Sony vince anche col... nome?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 63

Discussione: Sony vince anche col... nome?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Zio
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    26.112

    Sony vince anche col... nome?

    Stavo riflettendo sul nome delle console next-gen.

    Wii U si confonde troppo con Wii, specie all'inizio ho sentito più di un casualone che credeva fosse sempre la stessa console, magari un restyling, o che il paddone fosse solo un nuovo accessorio. Il marketing Nintendo non ha aiutato ma questa è un'altra storia. Inoltre, parere puramente personale, il nome fa cagare privo di fantasia, quasi a voler convincere quel mondo di casual gamer che hanno comprato il Wii. Wii "Tu"... quando ci penso sapete cosa mi viene in mente?
    Spoiler:


    Xbox One. Primo dubbio che viene subito in mente: stiamo parlando della prima Xbox o di quella nuova? Ammettetelo. Ho capito che volessero dare enfasi ad una all-in-ONE da salotto, ma la scelta del nome è stata davvero infelice. Anche qui fantasia pari a zero e nomenclatura delle varie console ad cazzum*: per noi, non negatelo, sono l'Xbox uno, la tressessanta, e la uan. Per gli americani saranno la uan, la triiiisicsti e... oh!
    Geni.
    (* sì lo so, il nome 360 aveva il suo perché in fatto di marketing: a livello psicologico il nome Xbox 2 risultava "inferiore" a PlayStation 3, e quindi...)

    Discorso PlayStation...
    PlayStation.
    PlayStation 2.
    PlayStation 3.
    PlayStation 4.
    Altro da aggiungere?
    Fantasia pari a zero? No, semplicemente sarebbero dei folli a voler cambiare nome, quindi manco ci perdono tempo.
    Ormai per i nostri vecchi una qualsiasi console è una PlayStation, così come un qualsiasi lettore MP3 è un iPod e un qualsiasi aspirapolvere un Folletto. No, gli aspirapolvere forse sono io che li catalogo così.
    Insomma forza del marchio e continuità. Secondo me, la scelta vincente.



    E voi che ne pensate? Vi piacciono sti nomi o gliene avreste dati altri?

  2. #2
    Classy as fuck L'avatar di LupinIII
    Registrato il
    02-04
    Località
    The Woolie Hole
    Messaggi
    6.768
    Il brand recognition è sempre un'arma potente. Probabilmente la poca fantasia di Sony ha ripagato.

    A me sarebbero piaciuti i nomi in codice che utilizzavano per i progetti: Orbis (PS4) e Durango (XBO).

  3. #3
    Eone segreto L'avatar di Yojimbo
    Registrato il
    08-07
    Località
    Montagnana (PD)
    Messaggi
    34.078
    secondo me NIntendo ha fatto bene a mantenere il nome Wii nella console visto l'enorme successo,però l'avrei chiamata in modo diverso,tipo Super Wii

  4. #4
    Classy as fuck L'avatar di LupinIII
    Registrato il
    02-04
    Località
    The Woolie Hole
    Messaggi
    6.768
    Citazione yojimbo75 Visualizza Messaggio
    secondo me NIntendo ha fatto bene a mantenere il nome Wii nella console visto l'enorme successo,però l'avrei chiamata in modo diverso,tipo Super Wii
    Super Wii Turbo Arcade Edition.

    No seriamente, con un nome del genere l'avrei comprata al D1.

  5. #5
    Geronimo L'avatar di G-Bass
    Registrato il
    01-04
    Località
    MI
    Messaggi
    23.790
    Super Wii fa troppo anni 90.

  6. #6
    L'avatar di Burger King
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    4.929

    Sony vince anche col... nome?

    Nintendo avrebbe dovuto chiamarla Wii 2 se voleva mantenere il marchio wii (anche se personalmente mi sarebbe piaciuto di più Super Wii, ma Wii 2 resta più chiaro per la massa).
    Ultima modifica di Burger King; 13-06-2013 alle 01:49:53

  7. #7
    utente analfabeta L'avatar di campeador
    Registrato il
    10-02
    Località
    in un buco nero
    Messaggi
    18.918
    squadra che vince non si cambia ( cit. ) come hai detto tu Playstation ormai è un marchio indelebile per sony- non mi stupirei ( se ci arrivo ) fra 50 anni leggere playstation 50

  8. #8
    No. L'avatar di DarkOcean
    Registrato il
    04-03
    Località
    Clifoto
    Messaggi
    4.698
    Citazione Zio Visualizza Messaggio
    (* sì lo so, il nome 360 aveva il suo perché in fatto di marketing: a livello psicologico il nome Xbox 2 risultava "inferiore" a PlayStation 3, e quindi...)
    È per questo stesso motivo che non hanno dato un nome alla PS4, è la "quarta" ed è questo il punto di forza del nome: costringe la concorrenza ad inventarsi infelici soluzioni per nascondere il fatto che sono uno o più "versioni indietro" agli occhi del consumatore ignorante e al subconscio di tutti.
    È una trollata anche questa, in un certo senso.

  9. #9
    Cuore di Pietra L'avatar di Baffo.
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    23.735
    il nome della nuova Xbox ha un senso, ma è terrificante per i miei gusti: molto meglio Next od Infinite
    MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI
    See Ya, Space GamesRadar.it
    CHI RIMANE È COMPLICE

  10. #10
    Titano scorreggione! L'avatar di pidiko
    Registrato il
    12-06
    Località
    Ft. Lauderdale
    Messaggi
    2.455
    è risaputo che chi ha un prodotto con un nome forte ed affermato nel settore a cui appartiene non lo cambia.
    Guardiamo le auto di Segmento C:
    Volkswagen Golf (da sempre)
    Audi A3 (da sempre)
    BMW Serie 1 (da sempre)
    Mercedes classe A (da sempre)
    Alfa Romeo 145/7/Giulietta (ci fu tutto un ragionamento di marketing sul cambio nome da semplice numero a Nome proprio, lessi degli articoli all'epoca)

    Ecco, la Sony ha la Playstation che ormai è un marchio fortissimo ed è inutile e dannoso cambiarlo.

    La microsoft doveva per forza cambiare nome perchè un successore "affascinante" per 360 non esiste, chiamarla 720 era una cazzata quasi più di One (anche perchè la prima Xbox si chiama semplicemente Xbox, non ho mai sentito nessuno chiamarla xbox uno...così come la playstation che è sempre stata playstation e non playstationuno ). Ma tra i nomi che si leggevano tra i rumors in internet quello che mi attirava di più era Xbox Infinity.

    nintendo invece cambia sempre i nomi alle console. Per quanto il nome SuperWii è fichissimo dobbiamo pensare anche che ci sono dei giochi che hanno il Super nel nome e il nome della console alla fine...prendiamo la serie NSMB per SuperWii: NewSuperMarioBros.SuperWii!
    Nope
    Io credo che avrebbero dovuto cambiare completamente nome, ma d'altronde erano convinti che il nome Wii avrebbe attirato le masse...

  11. #11
    Utente L'avatar di Zio
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    26.112
    Citazione yojimbo75 Visualizza Messaggio
    secondo me NIntendo ha fatto bene a mantenere il nome Wii nella console visto l'enorme successo,però l'avrei chiamata in modo diverso,tipo Super Wii
    Ecco, Super Wii è geniale!
    Sarebbe stato anche un "omaggio" a NES e SNES.

    Citazione DarkOcean Visualizza Messaggio
    È per questo stesso motivo che non hanno dato un nome alla PS4, è la "quarta" ed è questo il punto di forza del nome: costringe la concorrenza ad inventarsi infelici soluzioni per nascondere il fatto che sono uno o più "versioni indietro" agli occhi del consumatore ignorante e al subconscio di tutti.
    È una trollata anche questa, in un certo senso.
    Xbox Three infatti avrebbe avuto lo stesso problema, però invece di inventarsi altro sono addirittura regrediti a One. Per non sbagliare tiro si son direttamente sparati sui piedi ecco
    720 anche non mi sarebbe piaciuto, 10:1 che la gente si sarebbe fatta venire paranoie credendo fosse la risoluzione
    Durango era il nome progetto, mai nessuna console si è chiamata col nome progetto se non ricordo male.
    Ora io ho poca fantasia, però sarei andato su un nome, una parola, e non un numero (per quanto sia scritto in lettere).

    Citazione Baffo. Visualizza Messaggio
    il nome della nuova Xbox ha un senso, ma è terrificante per i miei gusti: molto meglio Next od Infinite
    Ecco, appunto.

  12. #12
    Utente L'avatar di Tom!
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    1.969
    Concordo pienamente con l'op, ci avevo già pensato.
    Come è stato detto fossi stato in nintendo avrei l'avrei chiamato "wii 2", il problema di "one" è evidente, anche se credo che il design simile e lo stesso periodo di lancio non faranno sentire la manca di un buon "brand recognition".
    _________________________Tomtom____________________
    Tomtom tom tomtomtom tomtom tom tomtomtomtom tom tomtom tom tom tom

  13. #13
    Dablim
    Ospite
    Citazione Burger King Visualizza Messaggio
    Nintendo avrebbe dovuto chiamarla Wii 2 se voleva mantenere il marchio wii (anche se personalmente sarebbe piaciuto più Super Wii, ma Wii 2 è più chiaro per la massa).
    Mi pare di aver letto che Wii2 in giapponese sarebbe una specie di parolaccia, è per quello che non l'hanno usato.
    WiiU in effetti da la sensazione di essere una Wii 1.5, e non un vero passo avanti.

    PlayStation 4...nulla da dire.

    Xbox One non mi piace proprio, era meglio Xbox 720.

  14. #14
    Citazione Dablim Visualizza Messaggio
    Mi pare di aver letto che Wii2 in giapponese sarebbe una specie di parolaccia, è per quello che non l'hanno usato.
    WiiU in effetti da la sensazione di essere una Wii 1.5, e non un vero passo avanti.

    PlayStation 4...nulla da dire.

    Xbox One non mi piace proprio, era meglio Xbox 720.
    Beh Playstation 4 in giapponese non ha a che vedere con la morte? Oppure mi sono sognato qualcosa a riguardo?

  15. #15
    Dablim
    Ospite
    Citazione Minato Visualizza Messaggio
    Beh Playstation 4 in giapponese non ha a che vedere con la morte? Oppure mi sono sognato qualcosa a riguardo?
    Non so il giapponese quindi non saprei, però avevo letto anche questa cosa.

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •