Problema componente nel retro Socket della Scheda Madre
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Problema componente nel retro Socket della Scheda Madre

Cambio titolo
  1. #1
    In the Dark L'avatar di Veeto
    Registrato il
    02-05
    Località
    Helion Prime
    Messaggi
    22.683

    Domanda Problema componente nel retro Socket della Scheda Madre

    Volevo sostituire il vecchio dissipatore standard incluso nella confezione del processore Phenom 2, con un dissipatore Freezer 13, avendo quest ultimo un supporto più grosso rispetto a quello che era già avvitato alla scheda madre. Svitandolo nel retro è caduto quel componente che si vede nella 6° e nelle ultime 2 foto, alchè l'ho riavvitato questa volta con il supporto più grosso. Dopo aver applicato la pasta, montato il dissipatore e collegato la presa però il computer premendo il pulsante d'accensione non si accende e il led frontale dell'alimentatore è illuminato solo leggermente quando normalmente si accende con una luce forte.

    Pensando fosse un problema del supporto troppo grosso perchè muovendolo ballava un pò, ho rimesso quello precedente riavvitando fino in fondo con il supporto che rimaneva immobile, ma il problema persiste, il pc non si accende. Non avendo toccato nient altro immagino che il problema sia quel componente. Altra cosa, riavvitando il supporto più piccolo ho forzato troppo la vite destra e credo sia saltato un piccolo cerchietto nero posto sopra l'altro pezzo nero a forma esagonale, nell'ultima foto si vede che la vite a sinistra ha più spazio attorno ad esso rispetto all'altro, potrebbe essere questo il problema?
    Come risolvo?

    I dettagli della scheda: ASrock 970 Extreme 3 con Socket AM3+ 8 Core con Combo Cooler Retention Module (questo è il modulo formato da 2 pezzi).
    I dettagli dei 2 supporti: quello piccolo a due pezzi ha un cerchio a forma di orologio dove nella punta della freccia c'è un 3 e all'inizio un 9, al centro invece ci sono 2 e 1. Quello più grande nella punta c'è un 6 e all'inizio un 12, al centro 0 e 1.

  2. #2
    In the Dark L'avatar di Veeto
    Registrato il
    02-05
    Località
    Helion Prime
    Messaggi
    22.683
    Se può essere utile un problema simile lo ebbi già a Febbraio quando montando la scheda nel case mi dimenticai di mettere le 5-6 viti esagonali dorate che servono ad evitare il corto. Proprio come ora accesa la ciabatta, il led si accendeva con una luce flebile e il pc non si accendeva, poi dopo aver messo le viti è partito tutto.

  3. #3
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    hai fatto reset alla mobo? non vorrei mai che tu avessi fatto qualche corto e magari è andata in protezione

  4. #4
    In the Dark L'avatar di Veeto
    Registrato il
    02-05
    Località
    Helion Prime
    Messaggi
    22.683
    Comunque dopo una bella sudata ho risolto il problema. In quel componente praticamente si era staccato completamente una delle "canaline" in cui avvitare le viti. Ho risolto applicato uno strato di scotch dalla parte opposta poi ho avvitato stretto fino a quando entrambi i supporti non erano ben fissati.
    Ho acceso e tutto a posto. Se quel coso è solo un pezzo di plastica quasi inutile, può essere che il problema fosse solo il dissipatore che non essendo perfettamente avvitato non fosse abbastanza saldato al processore?

  5. #5
    Utente L'avatar di Gold Scorpio
    Registrato il
    05-13
    Messaggi
    277
    Mi pare strano, come può la scheda madre rendersi conto se il dissipatore sia avvitato bene oppure no?
    Ma il falco, accidenti a te, il falco, come hai fatto a mettercelo?

    Il mio pc - Case: Fractal Design Define R4 window, CPU: i5 2500k, Dissipatore: Noctua NH-U14S, Scheda Madre: Gigabyte GA-Z77X-D3H, RAM: Crucial Tracer 2x4gb, Scheda Video: Gigabyte GTX 660 OC, Alimentatore: Seasonic M12II-520, Hard Disk: Samsung SSD 250gb + WD Green 3tb

  6. #6
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione zeeto Visualizza Messaggio
    Comunque dopo una bella sudata ho risolto il problema. In quel componente praticamente si era staccato completamente una delle "canaline" in cui avvitare le viti. Ho risolto applicato uno strato di scotch dalla parte opposta poi ho avvitato stretto fino a quando entrambi i supporti non erano ben fissati.
    Ho acceso e tutto a posto. Se quel coso è solo un pezzo di plastica quasi inutile, può essere che il problema fosse solo il dissipatore che non essendo perfettamente avvitato non fosse abbastanza saldato al processore?
    il problema è che senza quel pezzo probabilmente c'era qualche contatto della mobo in corto...

    comunque di solito è meglio non fare le cose a caso quando non si sa come fare una determinata cosa...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •