Se parliamo di vendite io la penso così:
PRIMA: WII - nintendo era sull'orlo del fallimento aveva il 10 % del mercato ed era contro due potenze economiche, è riuscita rischiando ed innovando a stracciare la concorrenza nelle vendite hw e vendere bene il sw, ha fatto soldi a palate quando gli altri vendevano per anni in perdita per un inutile corsa agli "armamenti". NINTENDO WIN
SECONDA: MICROSOFT - ha raddoppiato la sua quota di mercato, si è portata alla pari con il suo principale concorrente che sembrava irraggiungibile, ha venduto più sw di tutti e il live è una miniera d'oro.
ULTIMA: SONY - è passata da avera il 70% del mercato al 30%, si è fatta fregare il primo posto da nintendo, ha venduto meno sw della concorrenza diretta, si è fatta raggiungere da ms, ha guadagnato meno di tutti a causa dei costi di sviluppo esagerati che l'anno portata a perdere soldi per più tempo di chiunque altro, non ha avuto nemmeno le entrate dell'online (rimedierà con ps4).
Sono saltate parecchie teste ai vertici e loro stessi hanno ammesso che è stata una generazione quantomeno complicata per loro.
E se non fosse per il nazionalismo jappo, che fa da scudo come vendite rispetto a ms, sarebbe ultima senza appello anche nelle vendite pure hw.