Quadro/Cuda e Wokrstation: Per uno studente hanno senso?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Quadro/Cuda e Wokrstation: Per uno studente hanno senso?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente spinoso L'avatar di Kiactus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Deserto di Fhav-ara (AG)
    Messaggi
    9.927

    Quadro/Cuda e Wokrstation: Per uno studente hanno senso?

    Mi è sempre sorto il dubbio: Ma queste schede Cuda/Quadro e le workstation danno realmente benefici lavorativi ad un ragazzo che studia ingegneria edile-architettura e lavora spesso con Cad e qualche render? Me lo chiedo perché alcuni miei colleghi hanno iniziato ad interessarsi, ma io non ho mai trovato grossi problemi con i pc "normali". Certo, qualche rallentamento di troppo se si fanno 3d un po' spinti, ma credo sia dovuto più che altro al fatto che Autocad non è strutturato per questo
    "Il mio tipo di magia preferita... La Lesbomanzia!" (cit.)

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Si le Nvidia danno un contributo con i Cuda Core, il massimo però è con Quadro ma è roba pro. ti serve?

  3. #3
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Un mio amico (ingegneria meccanica) è andato tranquillamente avanti con un q6600 + radeon 6770 e renderizzava con Solid Works 2012. Quindi no, per uno studente basta un PC normale da gaming

  4. #4
    Criminale fuorilegge L'avatar di glorfindel75
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    19.391
    Mah, se sei studente non buttare soldi inutilmente su quelle schede.

    Un domani se sarai assunto in qualche azienda saranno loro a metterti a disposizione i PC giusti, a meno che non ti metterai in proprio.

    Se invece ti porti il lavoro a casa dopo che torni da lavoro... ma chi te la fa fare?

  5. #5
    Utente spinoso L'avatar di Kiactus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Deserto di Fhav-ara (AG)
    Messaggi
    9.927
    Ah ecco. Se ho capito neanche tutti i programmi ne giovano, ma solo quelli compatibili. Può essere?
    "Il mio tipo di magia preferita... La Lesbomanzia!" (cit.)

  6. #6
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Kiactus Visualizza Messaggio
    Ah ecco. Se ho capito neanche tutti i programmi ne giovano, ma solo quelli compatibili. Può essere?
    esatto

  7. #7
    Utente spinoso L'avatar di Kiactus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Deserto di Fhav-ara (AG)
    Messaggi
    9.927
    Quindi una cosa molto settoriale. Capito. Se usassi programmi per queste schede andrebbe alla grande, altrimenti cambia poco con un pc normale.
    Grazie
    "Il mio tipo di magia preferita... La Lesbomanzia!" (cit.)

  8. #8
    Utente L'avatar di cruelboy
    Registrato il
    06-13
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    91
    Citazione Kiactus Visualizza Messaggio
    Ah ecco. Se ho capito neanche tutti i programmi ne giovano, ma solo quelli compatibili. Può essere?
    esattamente!
    infatti, siccome il costo ne risulta molto elevato, prima di acquistarne una di serie PRO, si va prima a vedere si NVIDIA/AMD forniscono driver per quello specifico software ... in caso contrario è più un danno che una soluzione

    poi, però, esistono anche le entry level
    ad esempio (e parlo per esperienza personale) si potrebbe optare per una AMD FirePro V4900 al costo di circa 180€ (la V3900 è troppo base), e programmi come autocad e solidwork ne traggo assolutamente benefici rispetto a una pari prezzo serie radeon/geforce
    non so con le nvidia di questa fascia di prezzo come vada la cosa, ma con questa ci sono sicuri giovamenti proprio in virtù del fatto di avere driver ottimizzati.

    ripeto, è una cosa di certo molto soggettiva, e dipende anche dai software e dai carichi di lavoro richiesti (e solitamente, uno studente richiede decisamente meno di un professionista).
    per lo studente che voglia 'lavorarci' con render, avrebbe di certo più senso spendere questa cifra per una FirePro/Quadro che non per una Radeon/GeForce

    spero di non essere stato troppo incomprensibile, ma se hai ancora dubbi, chiedi pure

    PS: ovviamente mi è parso di capire che l'ambito sia il CAD ... per altri settori, alcune valutazioni non valgono
    by me: SleepingDesign {FUN} / BePhoto {PHOTO}

  9. #9
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Un mio amico (ingegneria meccanica) è andato tranquillamente avanti con un q6600 + radeon 6770 e renderizzava con Solid Works 2012. Quindi no, per uno studente basta un PC normale da gaming
    puoi anche usare un pentium 2...quello che cambia è il tempo che impieghi a renderizzare!

    Citazione Kiactus Visualizza Messaggio
    Mi è sempre sorto il dubbio: Ma queste schede Cuda/Quadro e le workstation danno realmente benefici lavorativi ad un ragazzo che studia ingegneria edile-architettura e lavora spesso con Cad e qualche render? Me lo chiedo perché alcuni miei colleghi hanno iniziato ad interessarsi, ma io non ho mai trovato grossi problemi con i pc "normali". Certo, qualche rallentamento di troppo se si fanno 3d un po' spinti, ma credo sia dovuto più che altro al fatto che Autocad non è strutturato per questo
    a te non darebbero troppi benefici, anzi in realtà quasi nessuno! Fai pochi rendering da quello che ho capito (con cad tra l'altro...se non ho capito male giusto??) tra l'altro tieni presente che i cuda li hanno anche le schede da gaming, anche se purtroppo l'unica serie decente che li sfrutta bene è la serie 5...perchè nelle 6 e nelle 7 sono stati castrati per tutte le applicazioni esterne al gaming...(altrimenti nessuno si comprava più le quadro )

    comunque no, nel tuo caso non ti servirebbero a nulla! l'unica cosa che noteresti è che autocad va più fluido durante la modellazione e avrebbe un aspetto migliore (di poco) ma per il resto zero differenze...

  10. #10
    Utente spinoso L'avatar di Kiactus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Deserto di Fhav-ara (AG)
    Messaggi
    9.927
    In realtà faccio render con Artltantis per ora, ma punto in futuro a cambiare suite di programmi visto che non mi sto trovando benissimo.
    Per la modellazione 3d devo scegliere. Deve essere comunque qualcosa di abbastanza facile e veloce visto che la maggior parte di queste cose bisogna farle ogni settimana cambiando spesso completamente il progetto...

    Per dire, molti colleghi (ma anche professionisti...) usano Sketchup per la modellazione 3d, che è semplicissimo ma è anche il più insulso

    Sinceramente vorrei imparare qualche programma più potente...
    Devo provare! Per fortuna mi mancano solo 2 materie di tipo progettuale e dopo non vedrò masterplan, modelli e piante e sezioni per un po' di tempo

    Edit:

    Meglio specificare:
    -Modellazione 2d/3d: Autocad 2013
    -Rendering: Artlantis 4.18
    -Postproduzione: GImp.

    Di solito per una materia ( se richiesto ) si fanno dai 4 ai 10 render a settimana. Capite bene che la qualità non è eccelsa ovviamente e non deve esserlo. Per l'esame finale la qualità è leggermente migliore. Ma la cosa più importante è la velocità, non la verosomiglianza.
    Ultima modifica di Kiactus; 17-06-2013 alle 11:46:39
    "Il mio tipo di magia preferita... La Lesbomanzia!" (cit.)

  11. #11
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Kiactus Visualizza Messaggio
    In realtà faccio render con Artltantis per ora, ma punto in futuro a cambiare suite di programmi visto che non mi sto trovando benissimo.
    Per la modellazione 3d devo scegliere. Deve essere comunque qualcosa di abbastanza facile e veloce visto che la maggior parte di queste cose bisogna farle ogni settimana cambiando spesso completamente il progetto...

    Per dire, molti colleghi (ma anche professionisti...) usano Sketchup per la modellazione 3d, che è semplicissimo ma è anche il più insulso

    Sinceramente vorrei imparare qualche programma più potente...
    Devo provare! Per fortuna mi mancano solo 2 materie di tipo progettuale e dopo non vedrò masterplan, modelli e piante e sezioni per un po' di tempo
    prova blender

  12. #12
    Utente spinoso L'avatar di Kiactus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Deserto di Fhav-ara (AG)
    Messaggi
    9.927
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    prova blender
    Leggi le modifiche al post.

    Tu lo sai usare? Come ti ci trovi? Sai se importa da cad? Creare tutto su Blender è complesso?
    Sono confuso
    "Il mio tipo di magia preferita... La Lesbomanzia!" (cit.)

  13. #13
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Kiactus Visualizza Messaggio
    Leggi le modifiche al post.

    Tu lo sai usare? Come ti ci trovi? Sai se importa da cad? Creare tutto su Blender è complesso?
    Sono confuso
    si possono importare i dxf, ma personalmente preferisco creare tutto con blender (e renderizzare tutto con blender)! Tutto dipende da che tipo di rendering fai...

    modellare secondo me è abbastanza semplice (in 3d è 10 volte più semplice che in autocad....e 20 volte più veloce probabilmente )... tu comunque che genere di cose modelli?? da quello che ho letto mi sembra di capire che modelli edifici partendo da una pianta 2d...o sbaglio?

  14. #14
    Utente spinoso L'avatar di Kiactus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Deserto di Fhav-ara (AG)
    Messaggi
    9.927
    Per dire, questi sono gli ultimi render (perdonate la schifezza )

    Spoiler:



    Niente di incredibile, come puoi vedere.

    Come dici tu parto da piante 2d e vedo nel modello 3d se la cosa funziona
    Ed effettivamente è comodo farlo in autocad così. Ma è troppo stupido come programma per queste cose
    "Il mio tipo di magia preferita... La Lesbomanzia!" (cit.)

  15. #15
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    giusto per farmi un'idea.... quanto tempo hai impiegato per modellare il primo?? (anche se in realtà credo che il secondo sia un particolare del primo )

    EDIT: ad ogni modo... secondo me blender is the way visto che è gratis, in continuo aggiornamento, ben supportato dalla community, strapieno di addon per qualsiasi esigenza
    Ultima modifica di Bestia_2; 17-06-2013 alle 12:08:02

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •