Problema di temperature con Phenom II X4 965
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 60

Discussione: Problema di temperature con Phenom II X4 965

Cambio titolo
  1. #1
    Troppo strano per vivere L'avatar di Kukulcan
    Registrato il
    10-04
    Località
    Bat Country
    Messaggi
    11.105

    Problema di temperature con Phenom II X4 965

    Io ho la suddetta CPU montata su una asus M4A79XTD EVO e con l'arrivo dell'estate credo siano cominciati i problemi con le temperature interne.

    Per monitorare le temperature uso CPUID HW Monitor e a computer in idle sono sempre sui 50° ( come ora ) ma mentre gioco arriva anche a 90° . Non è un po' troppo ?

    In giro leggo che dovrebbe essere massimo 80° e comunque stare sui 75° in carico..

    Ho già 2 ventole sul case , ma il la ventola della cpu, il dissipatore, è quello stock. Conviene cambiarlo ?

  2. #2
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    La prima cosa da fare, subito immediatamente, è controllare che dietro le pale della ventola posta sopra la cpu, non ci sia un tappeto di polvere degno delle mille e una notte (ma questo non vola, a differenza di quello di aladino) che di fatto chiude completamente gli spazi tra le lamelle del dissipatore, precludendo completamente il passaggio dell'aria tra la ventola e la cpu stessa, attraverso il dissipatore. Se individui il tappo, provvedi alla sua rimozione. Puoi farlo in vari modi. Aria fredda da phon, delicatamente con un pennellino e delle pinzette, bombolette di aria compressa ecc Fai attenzione a non sforzare le pale della ventola durante queste operazioni (se vuoi la sviti, pulisci sotto la ventola, rimuovi la polvere dalla ventola stessa e poi la riavviti)

  3. #3
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    che case hai?

    il dissi stock va cambiato perchè è anche molto rumoroso

  4. #4
    Troppo strano per vivere L'avatar di Kukulcan
    Registrato il
    10-04
    Località
    Bat Country
    Messaggi
    11.105
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    La prima cosa da fare, subito immediatamente, è controllare che dietro le pale della ventola posta sopra la cpu, non ci sia un tappeto di polvere degno delle mille e una notte (ma questo non vola, a differenza di quello di aladino) che di fatto chiude completamente gli spazi tra le lamelle del dissipatore, precludendo completamente il passaggio dell'aria tra la ventola e la cpu stessa, attraverso il dissipatore. Se individui il tappo, provvedi alla sua rimozione. Puoi farlo in vari modi. Aria fredda da phon, delicatamente con un pennellino e delle pinzette, bombolette di aria compressa ecc Fai attenzione a non sforzare le pale della ventola durante queste operazioni (se vuoi la sviti, pulisci sotto la ventola, rimuovi la polvere dalla ventola stessa e poi la riavviti)
    Sono uno che pulisce spesso ventole & co. , anche perchè ho già avuto qualche problema con polvere e riscaldamento. Quello che trovo strano è che non scatti comunque la protezione quando arriva a 90° ; il mio vecchio pc quando si surriscaldava si spegneva col classico schermo blu.

    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    che case hai?

    il dissi stock va cambiato perchè è anche molto rumoroso
    Il case è un Cooler Master CM-690 ii tipo questo in immagine :

    http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=6635

    Dei 2 spazi laterali per le ventole, ne sto usando 1 , piu' una ventola sul retro.
    Per curiosità dove si possono comperare dei dissipatori e soprattutto, qual'è un modell buono per questo socket ?

  5. #5
    Qli
    Ospite
    le ventole sembrano piuttosto piccole e deboli

  6. #6
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Qli Visualizza Messaggio
    le ventole sembrano piuttosto piccole e deboli
    no no....quel case è molto buono! Io al lavoro ho il 690 II e va parecchio bene (stendiamo un velo pietoso sulla qualità delle ventole stock... ma comunque forniscono un buon ricambio d'aria)! Il suo problema è senz'altro il dissipatore della cpu, probabilmente stock e magari un pò impolverato... messo in ginocchio dal primo caldo estivo...

    io consiglio un dissipatore aftermarket...con una trentina di euro (o anche meno) si trova roba molto buona senza bisogno di comprare noctua, a patto di non esagerare con l'overclock
    Ultima modifica di Bestia_2; 19-06-2013 alle 17:09:47

  7. #7
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Secondo me ci sono dei sample di Phenom II un po' sfigati, il mio X4 955 con dissi Freezer 7 Pro e case CM 690 con quattro ventole (due in immissione e due in estrazione) anche dopo avergli regolato la tensione con K10stat sta sui 45°C in idle e supera allegramente i 70°C in full...

  8. #8
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Secondo me ci sono dei sample di Phenom II un po' sfigati, il mio X4 955 con dissi Freezer 7 Pro e case CM 690 con quattro ventole (due in immissione e due in estrazione) anche dopo avergli regolato la tensione con K10stat sta sui 45°C in idle e supera allegramente i 70°C in full...
    c'è da dire che quel dissi non è proprio il top... e bisogna aggiungere che in estate è difficile stare sotto i 70 gradi con amd in full load...

  9. #9
    Troppo strano per vivere L'avatar di Kukulcan
    Registrato il
    10-04
    Località
    Bat Country
    Messaggi
    11.105
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    no no....quel case è molto buono! Io al lavoro ho il 690 II e va parecchio bene (stendiamo un velo pietoso sulla qualità delle ventole stock... ma comunque forniscono un buon ricambio d'aria)! Il suo problema è senz'altro il dissipatore della cpu, probabilmente stock e magari un pò impolverato... messo in ginocchio dal primo caldo estivo...

    io consiglio un dissipatore aftermarket...con una trentina di euro (o anche meno) si trova roba molto buona senza bisogno di comprare noctua, a patto di non esagerare con l'overclock
    Si , il dissipatore è quello standard , qualcuno me ne consiglia uno buono per questo socket?

    Magari che si trovi su e-key

  10. #10
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Mugen 3, katana 4, mine 2...

    Inviato da un Galaxy S2 con Tapatalk 2 (Ho anche il Nexus 7 )

  11. #11
    Troppo strano per vivere L'avatar di Kukulcan
    Registrato il
    10-04
    Località
    Bat Country
    Messaggi
    11.105
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Mugen 3, katana 4, mine 2...

    Inviato da un Galaxy S2 con Tapatalk 2 (Ho anche il Nexus 7 )
    A me basta che non sia necessario smontare la scheda madre e siccome non overclocco, lo preferirei silenzioso oltre che efficiente.

    Per il prezzo posso stare sui 40€ , anche di piu' se il prodotto merita
    Ultima modifica di Kukulcan; 19-06-2013 alle 20:13:35

  12. #12
    Sermor
    Ospite
    Scusate se m'intrufolo nella discussione, ma per vedere le temperature reali della cpu va bene Real Temp (ho trovato solo la versione per win 32 bit, ma penso che vada bene anche per win 64 bit) ?

    Altrimenti, software migliori ?

  13. #13
    Troppo strano per vivere L'avatar di Kukulcan
    Registrato il
    10-04
    Località
    Bat Country
    Messaggi
    11.105
    Citazione Sermor Visualizza Messaggio
    Scusate se m'intrufolo nella discussione, ma per vedere le temperature reali della cpu va bene Real Temp (ho trovato solo la versione per win 32 bit, ma penso che vada bene anche per win 64 bit) ?

    Altrimenti, software migliori ?
    Io uso CPUID Hardware Monitor, tiene d'occhio anche le temp di GPU e voltaggi.

  14. #14
    Sermor
    Ospite
    Citazione Kukulcan Visualizza Messaggio
    Io uso CPUID Hardware Monitor, tiene d'occhio anche le temp di GPU e voltaggi.
    Ok grazie, scaricato ed installato.

  15. #15
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Kukulcan Visualizza Messaggio
    A me basta che non sia necessario smontare la scheda madre e siccome non overclocco, lo preferirei silenzioso oltre che efficiente.

    Per il prezzo posso stare sui 40€ , anche di piu' se il prodotto merita

    praticamente con tutti i dissipatori devi smontare la scheda madre per montare la backplate...però alcuni per AMD sfruttano l'aggancio stock...devi controllare sul sito

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •