Detrazione fiscale, come funziona?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Detrazione fiscale, come funziona?

Cambio titolo
  1. #1
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    6.782

    Detrazione fiscale, come funziona?

    Salve, molti si ricorderanno di me per la discussione in cui chiedevo lumi su un climatizzatore portatile, discussione che ha avuto ben 3 risposte e in cui specificavo che non avrei mai e poi mai messo un climatizzatore fisso.

    Dopo una settimana, (forse meno) eccomi di nuovo quì perchè voglio mettere un climatizzatore fisso

    Ieri è venuto un tizio per un sopralluogo e or ora mi è arrivato il preventivo per mail.

    Nel preventivo c'è scritto che, con la detrazione fiscale del 50% attiva su questo tipo di lavori infrastrutturali, recupererei il 50% di quello che ho speso, quindi se spendo 1000€ ne recupero 500.


    Bene, peccato che mio padre mi ha detto: "Se la detrazione fiscale è del 50% tu devi scrivere nel 730 che hai speso quei 1000€ e lo stato non ti fa pagare le tasse sul 50% di quello che hai speso", quindi recupererei solo le tasse che si pagano su 500€ (che tra parentesi non so quanto sia).


    Chi ha ragione?

  2. #2
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    Citazione xboy84 Visualizza Messaggio
    Salve, molti si ricorderanno di me per la discussione in cui chiedevo lumi su un climatizzatore portatile, discussione che ha avuto ben 3 risposte e in cui specificavo che non avrei mai e poi mai messo un climatizzatore fisso.

    Dopo una settimana, (forse meno) eccomi di nuovo quì perchè voglio mettere un climatizzatore fisso

    Ieri è venuto un tizio per un sopralluogo e or ora mi è arrivato il preventivo per mail.

    Nel preventivo c'è scritto che, con la detrazione fiscale del 50% attiva su questo tipo di lavori infrastrutturali, recupererei il 50% di quello che ho speso, quindi se spendo 1000€ ne recupero 500.


    Bene, peccato che mio padre mi ha detto: "Se la detrazione fiscale è del 50% tu devi scrivere nel 730 che hai speso quei 1000€ e lo stato non ti fa pagare le tasse sul 50% di quello che hai speso", quindi recupererei solo le tasse che si pagano su 500€ (che tra parentesi non so quanto sia).


    Chi ha ragione?
    tuo padre ha detto bene, ma tu hai interpretato male.

    cito da wikipedia:

    Nella scienza delle finanze, in materia di tassazione, per detrazione si intende la sottrazione dall'imposta da una quota di certe somme spese, riducendo l'imposta stessa.

    A differenza della deduzione fiscale che viene applicata alla base imponibile, la detrazione viene dunque applicata all’imposta lorda e dà l’imposta netta, ossia l'imposta dovuta.

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...trristredil36/

    In buona sostanza, tu spendi 1000 euro, di quei 1000, 500 li porti a "scalare" dalle tasse che tu devi allo stato.

    Per maggiori informazioni http://www.detrazione50.net/
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

  3. #3
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    6.782
    Citazione iMaX Visualizza Messaggio
    tuo padre ha detto bene, ma tu hai interpretato male.

    cito da wikipedia:

    Nella scienza delle finanze, in materia di tassazione, per detrazione si intende la sottrazione dall'imposta da una quota di certe somme spese, riducendo l'imposta stessa.

    A differenza della deduzione fiscale che viene applicata alla base imponibile, la detrazione viene dunque applicata all’imposta lorda e dà l’imposta netta, ossia l'imposta dovuta.

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...trristredil36/

    In buona sostanza, tu spendi 1000 euro, di quei 1000, 500 li porti a "scalare" dalle tasse che tu devi allo stato.

    Per maggiori informazioni http://www.detrazione50.net/

    beh, ottimo direi.

    ora mi guardo meglio i link, grazie iMax!

    quindi devo solo chiudere gli occhi e pagare

  4. #4
      L'avatar di Teo
    Registrato il
    11-02
    Località
    PU
    Messaggi
    12.832
    Citazione xboy84 Visualizza Messaggio
    beh, ottimo direi.

    ora mi guardo meglio i link, grazie iMax!

    quindi devo solo chiudere gli occhi e pagare
    Col bonifico mi raccomando...
    No bonifico no detrazione

  5. #5
    utente L'avatar di RazI3L
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    997
    la detrazione è scaglionata in 10 anni, peraltro

  6. #6
    Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Località
    Olimpo degli Eroi
    Messaggi
    13.256
    Spoiler vietato ai buonisti
    Spoiler:
    fai prima a pagarlo in nero



    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

  7. #7
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    6.782
    Ragazzi son furibondo ...

    l'unità esterna del condizionatore dovrebbe affacciarsi su una discesa (o scivolo) di un tale, e quest'ultimo non ci da il permesso perchè la proiezione cade sul suo terreno... il bello è che il posto in cui vorremmo metterlo non gli creerebbe nessunissimo disagio, è dietro un angolo, alto almeno 5 metri dalla discesa, sotto un balcone ... ah e il magazzino a cui tale discesa porta è abbandonato da anni!

    ora mi sa che apro un altro 3d per chiedere consiglio...

    Citazione Teo Visualizza Messaggio
    Col bonifico mi raccomando...
    No bonifico no detrazione
    sì questo lo sapevo, grazie comunque!

    Citazione RazI3L Visualizza Messaggio
    la detrazione è scaglionata in 10 anni, peraltro
    eh ho letto... però diciamo che la differenza tra i due casi descritti dell'op è abbastanza importante, quindi è da tenere in considerazione

    Citazione Alpha e Omega Visualizza Messaggio
    Spoiler vietato ai buonisti
    Spoiler:
    fai prima a pagarlo in nero



    ...

    i miei, che teoricamente pagherebbero l'altra metà dell'opera, non credo sarebbero d'accordo... comunque la ditta offrirebbe una garanzia di 4 anni e non so come funzioni la garanzia con i lavori in nero...

  8. #8
    53 L'avatar di Nick Stone
    Registrato il
    09-05
    Località
    darth side of the moon
    Messaggi
    15.749
    La garanzia con i lavori in nero funziona che non c'è
    Better safe than sorry.


    My Goodreads Library

  9. #9
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Citazione xboy84 Visualizza Messaggio
    i miei, che teoricamente pagherebbero l'altra metà dell'opera, non credo sarebbero d'accordo... comunque la ditta offrirebbe una garanzia di 4 anni e non so come funzioni la garanzia con i lavori in nero...
    Citazione Nick Stone Visualizza Messaggio
    La garanzia con i lavori in nero funziona che non c'è
    esatto, se è in nero non ti fanno nulla di nulla e senza scontrini\ricevute\fatture non ha nulla in mano per poter far valere la garanzia

  10. #10
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    6.782
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    esatto, se è in nero non ti fanno nulla di nulla e senza scontrini\ricevute\fatture non ha nulla in mano per poter far valere la garanzia

    ecco quindi secondo me è meglio evitare, con la nostra fortuna il giorno dopo mi cade uno split in testa e nel frattempo gli istallatori vincono il superenalotto e scappano ad honolulu...

  11. #11
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Citazione xboy84 Visualizza Messaggio
    ecco quindi secondo me è meglio evitare, con la nostra fortuna il giorno dopo mi cade uno split in testa e nel frattempo gli istallatori vincono il superenalotto e scappano ad honolulu...
    anche se gli installatori scappano ad honolulu puoi sempre rivolgerti all'assistenza della marca che monti che verranno a sistemarti il tutto. Detto ciò il muro dove monti il motore è tuo, condominiale o del tipo in questione?

  12. #12
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    6.782
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    anche se gli installatori scappano ad honolulu puoi sempre rivolgerti all'assistenza della marca che monti che verranno a sistemarti il tutto. Detto ciò il muro dove monti il motore è tuo, condominiale o del tipo in questione?

    beh però dovrei pagare... ma accantoniamo l'idea del nero.

    Ora sono un po' scoraggiato e non ho molta voglia di fare foto e imbastire una discussione che non leggerà nessuno, ma penso lo farò lo stesso, magari più tardi.

    In sintesi io abito in un condominio.
    La parete in cui vorrei montare l'unità esterna è quindi del condominio, ma comunque "racchiude" il nostro appartamento e si affaccia su una discesa o scivolo che porta ad un magazzino.
    Il magazzino è inutilizzato da anni, è brutto e sporco, così come la discesa.
    Tale magazzino è di proprietà di un individuo.
    Tale individuo è uno stronzo e non vuole che la sua "bellissima" proprietà abbandonata sia modificata in alcun modo.

    La parete della casa ha una rientranza di circa 1m/80 cm, e sopra tale rientranza ci sono i terrazzi (noi siamo al piano terra e non ce l'abbiamo).
    Detto così si capisce poco, ho provato a fare una mappa:

    Spoiler:


    le mie finestre sono quelle in azzurro
    i rettangoli sarebbero le ubicazioni possibili del motore esterno.
    la linea sottile rappresenta la proiezione delle sporgenze della casa sul terreno del tizio
    la linea spessa rappresenta i muri della casa poggianti sul terreno del tizio
    l'altezza dei motori sarebbe di minimo 4 metri dal suolo
    Ultima modifica di xboy84; 21-06-2013 alle 19:25:41

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •