estate e temperature
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: estate e temperature

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Fuorilegge
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    3.466

    estate e temperature

    come al solito è arrivata l'estate e il mio dissipatore intel inizia a dare segni di cedimento di fronte a situazioni in cuiè richiesto un alto carico della cpu (tipo mentre gioco)
    queste per esempio sono le temperature in idle con il pc appena acceso
    Spoiler:



    poi se mi azzardo a giocare le temperature arrivano anche a 65/70 e il dissi a 3200 giri, che non è proprio piacevole per le orecchie

    quindi la domanda:
    dissipatori buoni diciamo in un range da 40 euro? roba niente per overclock, solo per non sottostare al rumore di questo dannato stock...
    sennò avevo adocchiato questo a liquido da uno store vicino http://www.ollo.it/corsair-ven-2011-...id/538138.html da cui potrei fare il ritiro a mano...è un buon dissi a quel prezzo?

  2. #2
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    hai controllato se c'è polvere in giro? o se magari ci sono cavi che ingombrano il giro dell'aria? Magari con una buona pulizia puoi evitare di cambiarlo

  3. #3
    :^ L'avatar di red lion
    Registrato il
    08-07
    Località
    como
    Messaggi
    722
    Mah difficilmente il dissipatore stock tiene a bada le temp, a meno di avere un ottimo ricircolo d'aria, quindi tante ventole nel case, che vuol dire che ti interessa tenere temp basse quindi hai già un buon dissipatore e via discorrendo
    Ovviamente una pulita non fa mai male, ma dubito che possa migliorare di così tanto (a meno di non avere una tonnellata di polvere nel pc).


    Dunque quel dissipatore a liquido, come tutti i dissipatori a liquido ha il prezzo che è un po' altino rispetto alle prestazioni che offre: con gli stessi soldi prendi una controparte ad aria che è meglio.
    Di buono c'è che ovviamente non hai l'ingombro di un dissipatore ad aria (che in quella fascia di prezzo iniziano a diventare belli grandi), quindi puoi montare tutta la ram ad alto profilo che vuoi.
    L'unica cosa che devi stare attento di quei dissipatori è il rumore che da quanto ho capito è la loro spina nel fianco principale. Quindi una bella googlata per vedere le recensioni io la darei prima di prenderlo.
    Come prestazioni assolute se hai detto che non vuoi fare overclock e non c'è neanche una remota possibilità che tu lo faccia l'h55 è sprecato, però.
    Io opterei per un dissipatore ad aria più economico nel caso tu non voglia fare oc.



  4. #4
    Utente L'avatar di Fuorilegge
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    3.466
    polvere non c'è, già pulito 2-3 settimane fa. o perlomeno, la presenza dovrebbe essere minima.

    ad aria consigli? uno veramente poco costoso che avevo visto era il cooler master tx3 evo (roba tipo 20 euro) che sembrerebbe adatto al caso ma tra i vari siti ho letto che ha tra i problemi la rumorosità sotto alti carichi..sennò altri consigli?

    e a liquido è davvero sprecato?

  5. #5
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    Scusate la domanda non proprio inerente al thread, ma se volessi portare il notebook in un negozio a pulire e a far sostituire la pasta termica della gpu + cpu quanto potrebbero chiedermi, considerando che la pasta termica gliela darei io?

  6. #6
    :^ L'avatar di red lion
    Registrato il
    08-07
    Località
    como
    Messaggi
    722
    Citazione Fuorilegge Visualizza Messaggio
    polvere non c'è, già pulito 2-3 settimane fa. o perlomeno, la presenza dovrebbe essere minima.

    ad aria consigli? uno veramente poco costoso che avevo visto era il cooler master tx3 evo (roba tipo 20 euro) che sembrerebbe adatto al caso ma tra i vari siti ho letto che ha tra i problemi la rumorosità sotto alti carichi..sennò altri consigli?

    e a liquido è davvero sprecato?
    Te l'ho detto se non vuoi fare oc il liquido è un po' sprecato. Nulla ti vieta di comprarlo, però obbiettivamente con 30 euro ti prendi un buon dissipatore ad aria, silenzioso e che ti permette di fare anche un po' di oc. (es: arctic cooling freezer i30).
    Citazione Il Tiny Visualizza Messaggio
    Scusate la domanda non proprio inerente al thread, ma se volessi portare il notebook in un negozio a pulire e a far sostituire la pasta termica della gpu + cpu quanto potrebbero chiedermi, considerando che la pasta termica gliela darei io?
    Credo che anche se il pc viene smontato da un tecnico la garanzia (se ancora presente) viene invalidata comunque.
    Detto questo ti consiglierei di cercare qualche video o guida sullo smontaggio del pc e fartelo da te, non deve essere troppo complicato.
    Il costo del tecnico dipende da quanto ci mette e dall'onestà e comunque credo che anche il tecnico se non si è mai trovato davanti ad un tipo di portatile cercherà qualche guida o andrà a naso, quindi se hai un minimo di manualità prendi un bel cacciavite e pensaci da solo



  7. #7

  8. #8
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Ma poi con un 3570k perchè non vuoi fare oc?

  9. #9
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Fuorilegge Visualizza Messaggio
    polvere non c'è, già pulito 2-3 settimane fa. o perlomeno, la presenza dovrebbe essere minima.

    ad aria consigli? uno veramente poco costoso che avevo visto era il cooler master tx3 evo (roba tipo 20 euro) che sembrerebbe adatto al caso ma tra i vari siti ho letto che ha tra i problemi la rumorosità sotto alti carichi..sennò altri consigli?

    e a liquido è davvero sprecato?
    è una cazzata la storia del rumore io ce l'ho su i5 ivy e sandy (pc che uso per fare rendering) e in full load comunque tiene un livello di rumorosità parecchio basso... comunque se hai 66 euro da spendere io ti consiglio un noctua tipo questo http://www.noctua.at/inc/imageviewer.php?item=14&pnr=1

    lasci una sola ventola sul dissipatore e l'altra la metti nel case dove preferisci

    Citazione Il Tiny Visualizza Messaggio
    Scusate la domanda non proprio inerente al thread, ma se volessi portare il notebook in un negozio a pulire e a far sostituire la pasta termica della gpu + cpu quanto potrebbero chiedermi, considerando che la pasta termica gliela darei io?
    difficile che un tecnico si prenda la briga di cambiarti la pasta della gpu... nella maggioranza dei casi si limitano a dirti che la scheda video è da cambiare (dato che generalmente se è da cambiare la pasta termica della vga probabilmente ha svariati anni e con un centinaio di euro riesci a cambiarla con qualcosa di migliore)

  10. #10
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Io ho il 3570 e il dissi stock rimane lievissimo qualunque cosa io faccia

  11. #11
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Io ho il 3570 e il dissi stock rimane lievissimo qualunque cosa io faccia
    in full inizia ad essere rumoroso e le temperature salgono parecchio (oltre 80 gradi)... soprattutto se hai sia cpu che vga al 100% per diverse ore

  12. #12
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    in full inizia ad essere rumoroso e le temperature salgono parecchio... soprattutto se hai sia cpu che vga al 100% per diverse ore
    Allora è probabile che a palla non ce l'ho mai mandato Anche quando converto film con format factory, non ci mette tantissimo, però la cpu viene usata appena la metà!!! Come si spremono i core per utilizzare tutta la forza sprigionabile?

  13. #13
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Allora è probabile che a palla non ce l'ho mai mandato Anche quando converto film con format factory, non ci mette tantissimo, però la cpu viene usata appena la metà!!! Come si spremono i core per utilizzare tutta la forza sprigionabile?
    dipende dai programmi che usi io quando faccio i rendering tutti i core vanno al 100% fisso

  14. #14
    Utente L'avatar di Fuorilegge
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    3.466
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Katana 4 e via
    questo mi ispira assai mo do un occhiata alle reviews
    Citazione |Psyc0| Visualizza Messaggio
    Ma poi con un 3570k perchè non vuoi fare oc?
    l'ho preso poichè non è che mi costava di più di quello senza moltiplicatore sbloccato ed è più rivendibile in caso
    poi non ho esperienza in fattore oc, magari quando diventa più vecchio e comincerà a non dare più soddisfazioni (non troppo presto immagino) magari ci faccio un pensierino, ma per ora è un buon motore
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    è una cazzata la storia del rumore io ce l'ho su i5 ivy e sandy (pc che uso per fare rendering) e in full load comunque tiene un livello di rumorosità parecchio basso... comunque se hai 66 euro da spendere io ti consiglio un noctua tipo questo http://www.noctua.at/inc/imageviewer.php?item=14&pnr=1

    lasci una sola ventola sul dissipatore e l'altra la metti nel case dove preferisci
    questo noctua è di fascia alta o mi sbaglio? poi mi rimane sempre il dubbio se mi entra o meno
    cioè, le ram ce l'ho low profile, è proprio la posizione del socket sulla scheda madre che non mi convince, troppo in alto a sinistra, vicinissimo alla ventola posteriore (asrock z77 pro3)

  15. #15
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Fuorilegge Visualizza Messaggio
    questo noctua è di fascia alta o mi sbaglio? poi mi rimane sempre il dubbio se mi entra o meno
    cioè, le ram ce l'ho low profile, è proprio la posizione del socket sulla scheda madre che non mi convince, troppo in alto a sinistra, vicinissimo alla ventola posteriore (asrock z77 pro3)
    si è di fascia alta... comunque non penso avrai problemi!! Da qualche anno a questa parte le schede madri di un certo livello sono fatte apposta per ospitare anche i più ingombranti dissipatori!! è più facile che sia troppo alto per il tuo case... ma anche qui stesso discorso, i case decenti hanno gia lo spazio necessario

    io personalmente quel dissipatore ce l'ho su questa scheda madre....

    sulla tua non credo avresti problemi a montarlo
    Ultima modifica di Bestia_2; 20-06-2013 alle 16:35:34

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •