caratteristiche hardware
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 44

Discussione: caratteristiche hardware

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Stormone
    Registrato il
    06-13
    Messaggi
    5.684

    caratteristiche hardware

    qualcuno potrebbe darmi i link delle caratteristiche hardware ufficiali pubblicate da sony e microsoft?

    la sony utilizzerà davvero la memoria gddr5 come memoria di SISTEMA e non come memoria video?
    io non so nello specifico le differenze tecniche, ma le gddr5 non dovrebbero essere più lente delle ddr3 nel caricamento di file di piccole dimensioni? ci sarà un motivo se finora su pc le gddr non sono mai state usate come memoria di sistema non credete? il caricamento delle texture sarà migliorato, ma tutto il resto avrà tempi di caricamento maggiori (compreso il sistema operativo) per via della maggiore latenza delle ram di tipo gddr.

    PS. prima che mi prendiate per un xboxaro sappiate che ho ps3 e prenderò ps4, cosi almeno evitate di pensare che faccio questo discorso per denigrare ps4. la mia è semplice curiosità per un mio futuro acquisto
    fanobet reflink: http://fanobet.com/r/stormicex

    Hearthstone BattleTag: StormIceX#21326

  2. #2
    panzone
    Ospite
    Mi fai qualche esempio di file di piccola dimensione in un gioco o nell utilizzo di una console?

    Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta

  3. #3
    Utente L'avatar di Stormone
    Registrato il
    06-13
    Messaggi
    5.684
    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Mi fai qualche esempio di file di piccola dimensione in un gioco o nell utilizzo di una console?

    Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta
    sistema operativo, caricamento dei singoli oggetti di un area (non parlo di texture ovviamente), modelli di bossoli o altri piccoli oggetti, i file audio ambientali e se vogliamo metterli pure i file dei sottotitoli. non è che se hai un gioco che prende 20gb vuol dire che è composto da un singolo file di 20gb

    cmq ero più interessato alle spec ufficiali che a questo discorso da bar

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

  4. #4
    L'avatar di Burger King
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    4.929

    caratteristiche hardware

    La differenza di latenza è minima rispetto all'enorme vantaggio prestazionale delle GDDR5 rispetto alle DDR3 nei videogiochi.

    Un'altra differenza tra le due console è la GPU: entrambe della stessa famigli ATI (7000),l'xbone ne monterà una da 1,2 teraflops mentre la PS4 una da 1,84 teraflops (il 50% in più).

    Altre grosse differenze non ce ne dovrebbero essere (forse la CPU, ma non ci sono ancora conferme).
    Ultima modifica di Burger King; 21-06-2013 alle 10:39:39

  5. #5
    panzone
    Ospite
    Citazione Stormone Visualizza Messaggio
    sistema operativo, caricamento dei singoli oggetti di un area (non parlo di texture ovviamente), modelli di bossoli o altri piccoli oggetti, i file audio ambientali e se vogliamo metterli pure i file dei sottotitoli. non è che se hai un gioco che prende 20gb vuol dire che è composto da un singolo file di 20gb

    cmq ero più interessato alle spec ufficiali che a questo discorso da bar

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
    Credimi, sopravvaluti troppo quel `piccole dimensioni`, in quanto nessuno degli elementi che hai detto è cosi piccolo da risultare un overhead in questo caso. Quando torno stasera, se son vivo, espando meglio il discorso

    Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta

  6. #6
    Utente L'avatar di Stormone
    Registrato il
    06-13
    Messaggi
    5.684
    Citazione Burger King Visualizza Messaggio
    La differenza di latenza è minima rispetto all'enorme vantaggio prestazionale delle GDDR5 rispetto alle DDR3 nei videogiochi.

    Un'altra differenza tra le due console è la GPU: entrambe della stessa famigli ATI (7000),l'xbone ne monterà una da 1,2 teraflops mentre la PS4 una da 1,84 teraflops (il 50% in più).

    Altre grosse differenze non ce ne dovrebbero essere (forse la CPU, ma non ci sono ancora conferme).
    in teoria la ps4 è parecchio più potente giusto? ma ne la sony ne la microsoft hanno pubblicato le tavole ufficiali con le caratteristiche hardware?

    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Credimi, sopravvaluti troppo quel `piccole dimensioni`, in quanto nessuno degli elementi che hai detto è cosi piccolo da risultare un overhead in questo caso. Quando torno stasera, se son vivo, espando meglio il discorso

    Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
    ma con piccole dimensioni allora intendono file di pochi kb?
    come mai non viene usata nel mondo pc? mi sembra una cosa troppo strana questa scelta
    cmq aspetto la tua spiegazione, cosi magaro inizio a capirci qualcosa
    fanobet reflink: http://fanobet.com/r/stormicex

    Hearthstone BattleTag: StormIceX#21326

  7. #7
    L'avatar di Burger King
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    4.929

    caratteristiche hardware

    Citazione Stormone Visualizza Messaggio
    in teoria la ps4 è parecchio più potente giusto? ma ne la sony ne la microsoft hanno pubblicato le tavole ufficiali con le caratteristiche hardware?
    Sì, è più potente. Secondo me vedremo grosse differenze più in là con gli anni.
    Ultima modifica di Burger King; 21-06-2013 alle 11:13:58

  8. #8
    Utente L'avatar di Stormone
    Registrato il
    06-13
    Messaggi
    5.684
    Citazione Burger King Visualizza Messaggio
    Sì, è più potente. Secondo me vedremo grosse differenze più in là con gli anni.
    meglio per noi pcisti
    fanobet reflink: http://fanobet.com/r/stormicex

    Hearthstone BattleTag: StormIceX#21326

  9. #9
    panzone
    Ospite
    Citazione Stormone Visualizza Messaggio
    ma con piccole dimensioni allora intendono file di pochi kb?
    come mai non viene usata nel mondo pc? mi sembra una cosa troppo strana questa scelta
    cmq aspetto la tua spiegazione, cosi magaro inizio a capirci qualcosa
    Eccomi vivo dal mio esame di Statistica

    Allora, andiamo per gradi:

    I motivi per cui è raro che venga utilizzata per la memoria centrale di un computer son diversi, ma i principali son il costo elevato e l' elevatissima latenza che le GDDR possiedono. Una CPU, per lavorare, dovrà accedere spesso alla memoria ( tanto che spesso son le RAM il collo di bottiglia di un' architettura ) ergo queste devon permettere di accedere ai dati in tempi rapidi. Le GDDR impiegano più tempo a "partire", ma son molto più veloci delle RAM classiche. Il motivo di ciò è dovuto alle architetture GPU: una GPU necessita di elevata velocità di trasferimento per le elaborazioni ma, a causa della sua natura parallela, può tranquillamente sopravvivere con le elevate latenze delle GDDR senza per questo non effettuare computazioni utili.

    Dicevo sulle dimensioni trascurabili perchè è molto raro che, su architetture chiuse ( e quindi spesso soggette ad ottimizzazioni "a mano" ) e su un gioco, si debba lavorare con dati dalla dimensione cosi ridotta da causare un overhead nei tempi di accesso ( il collo di bottiglia maggiore anzi è spesso la velocità di trasferimento ed in questo le GDDR son superiori ). Quando questo overhead pesi effettivamente dipende dall' architettura della CPU e come la sua cache operi i miss, ma non credo siano sprovveduti.

    Perciò si, per dati piccoli le GDDR son effettivamente più lente principalmente perchè non riescono a compensare la loro latenza con l' effettiva velocità, ma nel gaming è spesso più importante la velocità. Tutto questo però dipende tanto anche da Sony come ha strutturato l' architettura della console ( es: le GDDR permettono di avere bus paralleli ).
    Ultima modifica di panzone; 21-06-2013 alle 13:54:52

  10. #10
    Utente L'avatar di Stormone
    Registrato il
    06-13
    Messaggi
    5.684
    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Eccomi vivo dal mio esame di Statistica

    Allora, andiamo per gradi:

    I motivi per cui è raro che venga utilizzata per la memoria centrale di un computer son diversi, ma i principali son il costo elevato e l' elevatissima latenza che le GDDR possiedono. Una CPU, per lavorare, dovrà accedere spesso alla memoria ( tanto che spesso son le RAM il collo di bottiglia di un' architettura ) ergo queste devon permettere di accedere ai dati in tempi rapidi. Le GDDR impiegano più tempo a "partire", ma son molto più veloci delle RAM classiche. Il motivo di ciò è dovuto alle architetture GPU: una GPU necessita di elevata velocità di trasferimento per le elaborazioni ma, a causa della sua natura parallela, può tranquillamente sopravvivere con le elevate latenze delle GDDR senza per questo non effettuare computazioni utili.

    Dicevo sulle dimensioni trascurabili perchè è molto raro che, su architetture chiuse ( e quindi spesso soggette ad ottimizzazioni "a mano" ) e su un gioco, si debba lavorare con dati dalla dimensione cosi ridotta da causare un overhead nei tempi di accesso ( il collo di bottiglia maggiore anzi è spesso la velocità di trasferimento ed in questo le GDDR son superiori ). Quando questo overhead pesi effettivamente dipende dall' architettura della CPU e come la sua cache operi i miss, ma non credo siano sprovveduti.

    Perciò si, per dati piccoli le GDDR son effettivamente più lente principalmente perchè non riescono a compensare la loro latenza con l' effettiva velocità, ma nel gaming è spesso più importante la velocità. Tutto questo però dipende tanto anche da Sony come ha strutturato l' architettura della console ( es: le GDDR permettono di avere bus paralleli ).
    quindi con una buona ottimizzazione le gddr5 dovrebbero garantire un buon boost di performance giusto?
    fanobet reflink: http://fanobet.com/r/stormicex

    Hearthstone BattleTag: StormIceX#21326

  11. #11
    Big Boss L'avatar di snake(ualoniano) 92
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    11.182
    ma per capirci meglio il gap tra ps4 e xbox one in termini di potenza sarà paragonabile a quello ps2-xbox o è minore?

  12. #12
    panzone
    Ospite
    Citazione Stormone Visualizza Messaggio
    quindi con una buona ottimizzazione le gddr5 dovrebbero garantire un buon boost di performance giusto?
    Le gddr5 garantiscono un immenso boost teorico in termini di velocità, specie nel caso di una console da gioco che, mi pare chiaro, avrà un unico pool di memoria fisica a cui tutto dovrà accedere. Su PC un' architettura del genere, per via della suo dover essere general purpose, modulare e con pezzi non noti a priori, non è utilizzabile. Senza contare, ripeto, il costo ( della buona ram GDDR5 può arrivare tranquillamente a 15-20 $ al GB per il produttore ). Mi chiedo sul serio quanto diavolo gli possa costare tutta quella RAM.

    Poi parliamoci chiaro, la RAM influisce pesantemente, ma a quanto pare le differenze tra le due macchine saranno tali che la scelta delle memorie non sarà affatto cosi "determinante". Io continuo a ripetere che sta cosa delle "GDDR5 vs DDR3" è un po' il confronto dei numeri di bit negli anni 90.
    Ultima modifica di panzone; 21-06-2013 alle 16:05:53

  13. #13
    live free or die L'avatar di jpteknoman
    Registrato il
    10-04
    Località
    A casa mia finalmente
    Messaggi
    12.924
    in un forum concorrente, ho letto una comparazione delle due console a pc e diceva che xbone sarà come un pc con i5, 6BG ram e HD5870, mentre PS4 sarà come un pc con i7, 6GB ram e HD7850
    non posso sapere se questa comparazione si riferisce alla vera potenza di ogni console, ma di certo è un indicazione sulla differenza tra di loro
    L' esperienza è un pettine che ottieni quando non hai più capelli.
    Le guerre sono stupide, ma quelle religiose ancora di più... Migliaia di persone si uccidono a vicenda per provare che la propria fede insegna l' amore e la pace!
    Democrazia è: 4 lupi e una pecora che votano cosa avranno per cena.
    La fortuna ti bussa alla porta solo una volta... La sfortuna ha molta più pazienza.

  14. #14
    (╯ಠ_ರೃ)╯︵ [ǝɯɐ1ɟ] L'avatar di wanzer
    Registrato il
    05-03
    Località
    BO/RM/VT
    Messaggi
    13.016
    Citazione jpteknoman Visualizza Messaggio
    in un forum concorrente, ho letto una comparazione delle due console a pc e diceva che xbone sarà come un pc con i5, 6BG ram e HD5870, mentre PS4 sarà come un pc con i7, 6GB ram e HD7850
    non posso sapere se questa comparazione si riferisce alla vera potenza di ogni console, ma di certo è un indicazione sulla differenza tra di loro
    Al di là di improbabili comparazioni con hardware generico, credo sia sufficiente sapere che la differenza in potenza bruta è nell'ordine del 40% a favore di Sony. Se poi essa verrà sfruttata o meno scire non datur, ma tant'è.

  15. #15
    Boletarian L'avatar di whellcome
    Registrato il
    05-09
    Località
    In un cielo diamante
    Messaggi
    11.554
    più che altro sentivo di possibili dubbi dei programmatori per l'utilizzo "rivoluzionario" delle GDDR. Cosa se ne sa a riguardo? Bisogna aspettarsi 2-3 anni di tentativi come col Cell prima di programmare bene?

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •