caratteristiche hardware - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati da 31 a 44 di 44

Discussione: caratteristiche hardware

Cambio titolo
  1. #31
    sirkain
    Ospite
    Usano parti di microcodice RISC (tramite alcuni artifici che sprecano risorse), ma non sono basate totalmente su architettura RISC. Appunto per questo prima ho scritto "Un carrozzone enorme che per motivi commerciali su pc ci tiriamo dietro da anni, e che ormai è stracolmo di ogni tipo di pezza esistente"

    se non si sa leggere da queste parti, non è un problema mio ma vostro.

  2. #32
    panzone
    Ospite
    Citazione sirkain Visualizza Messaggio
    Usano parti di microcodice RISC (tramite alcuni artifici che sprecano risorse), ma non sono basate totalmente su architettura RISC. Appunto per questo prima ho scritto "Un carrozzone enorme che per motivi commerciali su pc ci tiriamo dietro da anni, e che ormai è stracolmo di ogni tipo di pezza esistente"

    se non si sa leggere da queste parti, non è un problema mio ma vostro.
    Allora, parliamoci chiaro: che x86 sia un carrozzone pieno di roba e pezze per permettergli di tirare avanti ( come la cosa del microcode, ma possiamo tirar fuori decine di esempi ) da quasi 30 anni a questa parte credo che nessuno lo neghi. Ma da qui a dire che fa schifo perchè è CISC il passo è semplicemente sbagliato, non si può dire una cosa del genere nel 2013 valutando gli x86 del 2013 ( ma anche del 97 ).

    Oltretutto, anche a voler ignorare l' aspetto performance, tieni conto di una cosa: x86, proprio perchè è un' architettura cosi utilizzata, ha dietro una quantità di knowledge che è spaventosa. Spaventosa. E se c' è una cosa che da informatico fa piacere è avere una tale quantità di conoscenza ed informazioni gia pronte e ciò aiuta enormemente. Forse persino più della potenza raw.

  3. #33
    Utente L'avatar di Foo Fighter
    Registrato il
    11-03
    Località
    Polonia
    Messaggi
    13.117
    Premetto che di hardware capisco come sara tommasi di sobrietà: come mai (se non ho letto male) le console montano tanti banchi da 512 mega (16 se la matematica non è un'opinione) e non per esempio 4 da 2gb ciascuno oppure 8 banchi da 1gb? Qual è il vantaggio? C'è una questione tecnica o è solamente economica?
    La vita sinistra tra i rovi dell'umana disperazione, i prescelti conoscono...perchè non di disperazione si sopravvive, ma di forza si vive...


  4. #34
    sirkain
    Ospite
    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Allora, parliamoci chiaro: che x86 sia un carrozzone pieno di roba e pezze per permettergli di tirare avanti ( come la cosa del microcode, ma possiamo tirar fuori decine di esempi ) da quasi 30 anni a questa parte credo che nessuno lo neghi. Ma da qui a dire che fa schifo perchè è CISC il passo è semplicemente sbagliato, non si può dire una cosa del genere nel 2013 valutando gli x86 del 2013 ( ma anche del 97 ).

    Oltretutto, anche a voler ignorare l' aspetto performance, tieni conto di una cosa: x86, proprio perchè è un' architettura cosi utilizzata, ha dietro una quantità di knowledge che è spaventosa. Spaventosa. E se c' è una cosa che da informatico fa piacere è avere una tale quantità di conoscenza ed informazioni gia pronte e ciò aiuta enormemente. Forse persino più della potenza raw.
    Il mio era un post appositamente ridotto all'osso, per far comprendere che qui si parla di architetture alla base delle CPU. Anche perchè non ho ne più la voglia e ne il tempo di fare inutili papiri. Troppa gente legge le capacità di calcolo e fa confronti diretti, senza sapere che i fattori da prendere in considerazione sono tantissimi, e non ci si può ridurre a un "numero a caso".
    Quello che dici in linea di massima è vero, ma anche te semplifichi le cose... Sicuramente se si parla di un x86 o di qualcosa di nuovo come lo era all'epoca il Cell, allora ok. Però le CPU PPC pur non essendo difuse come le x86, sono vecchie quanto le x86, e si ha un enorme bagagno di esperienza e conoscenze su di esse. Infatti nessuno ha mai avuto problemi a sfruttare lo Xenon, mentre enormi problemi si riscontravano sul Cell.
    Fra l'altro è molto più semplice sfruttare a pieno CPU PPC che x86, proprio perchè le x86 sono ormai un minestrone assurdo di roba.
    Una cosa è certa, ci siamo beccati la tecnologia peggiore, e ormai è troppo tardi per liberarcene... Però io speravo che non invadessero pure il mondo console.

    Citazione Foo Fighter Visualizza Messaggio
    Premetto che di hardware capisco come sara tommasi di sobrietà: come mai (se non ho letto male) le console montano tanti banchi da 512 mega (16 se la matematica non è un'opinione) e non per esempio 4 da 2gb ciascuno oppure 8 banchi da 1gb? Qual è il vantaggio? C'è una questione tecnica o è solamente economica?
    fattelo spiegare da Sara Tommasi... io come dici non ne capisco un cazzo, quindi...

    ops, scusa ho letto male... ha risposto Lex prima di poter rimediare al torto... scusa ancora
    Ultima modifica di sirkain; 22-06-2013 alle 19:22:20

  5. #35
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Citazione Foo Fighter Visualizza Messaggio
    Premetto che di hardware capisco come sara tommasi di sobrietà: come mai (se non ho letto male) le console montano tanti banchi da 512 mega (16 se la matematica non è un'opinione) e non per esempio 4 da 2gb ciascuno oppure 8 banchi da 1gb? Qual è il vantaggio? C'è una questione tecnica o è solamente economica?
    Perchè un singolo chip di memoria ha un bus dati minore di quello di una cpu o gpu, quindi per pareggiare i conti bisogna mettere più chip in parallelo. Ad esempio PS4 ha un bus di 256 bit, quindi per avere la massima velocità di trasferimento dati è necessario avere almeno 8 chip di memoria (che hanno 32 bit di bus). Per fare gli 8 giga di ram di cui dispone pertanto servono 8 chip da 1 giga, 16 chip da 512 mega, 32 chip da 256 meg e così via...il numero esatto dipende da quale è la capacità massima disponibile per i chip.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  6. #36
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    Sirkain fatti passare le mestruazioni e rileggiti il post del povero Foo Fighter

  7. #37
    Big Boss L'avatar di snake(ualoniano) 92
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    11.182
    ps4 dovrebbe montare 16 banchi di ram da 512 mb semplicemente perchè non esistono gddr5 con capacità superiore. Non sò la situazione per quanto riguarda xbox one ma essendo ddr3 dovrebberoavere dimensioni maggiori.
    ma se uno solo di questi banchi di memoria smettesse di funzionare cosa succederebbe? Assistenza?

  8. #38
    Bubbles L'avatar di Hubble
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.859
    bè, io di sta roba non ne capisco nulla, ma se è vero che i banchi sono montati in parallelo allora mi verrebbe da pensare ai paralleli di resistori. se uno è rotto si sottrae semplicemente il suo apporto al totale.

  9. #39
    sirkain
    Ospite
    Citazione Cerbero_805 Visualizza Messaggio
    Sirkain fatti passare le mestruazioni e rileggiti il post del povero Foo Fighter
    mi scuso umilmanete con foo fighter, ma ero in metro con il cell e un caldo atroce, e ho letto male...

  10. #40
    Utente L'avatar di Sam Vimes
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    1.841
    Citazione digo Visualizza Messaggio
    Ma poi oltre ai 3 GB di Ram succhiati dai 3 OS (che probabilmente andranno assottigliandosi col passare degli anni comunque) mi ricordo di aver letto tempo fa che nella modalità "Gioco" con il gameplay a schermo intero il sistema preclude anche altra roba (sempre per la natura poliedrica della console). Ho ritrovato quello che lessi:

    ...
    Mi sembra tutto un po' eccessivo.

    Il mio Win7 ad esempio attualmente usa 1,6 gb ram e meno risorse in generale con molta paccottiglia in background (steam, skype, browser, ecc). Con file di paging e feature come il superfetch disabilitati.

    E' vero che le funzionalità dell' os Xbox sono tante e il passaggio dai giochi ad altre app (video chat) sembra "flawless", ma il prezzo di tutto ciò è salatissimo se quel quote dice il vero

    Sembra effettivamente che stavolta i progettisti di MS e Sony si sono scambiati i ruoli rispetto quanto avvenuto con la gen che si sta chiudendo.
    -Vimes si era straubriacato, ecco. Perché un mondo tutto distorto e sbagliato, come uno specchio deformante, tornava a fuoco soltanto se lo si guardava attraverso il fondo di una bottiglia.

    -Vimes non aveva mai apprezzato nessun gioco più complesso delle freccette. In particolare, gli scacchi l'avevano sempre infastidito. Era lo stupido modo in cui i pedoni partivano e si massacravano con i pedoni opposti, mentre i re se ne stavano a passeggiare senza fare niente, che gli aveva sempre dato sui nervi; se solo i pedoni si fossero alleati, e magari si fossero coalizzati con le torri, l'intera scacchiera sarebbe potuta diventare una repubblica in una dozzina di mosse.

  11. #41
    SamFisher-92
    Ospite
    Può darsi che i giochi X1 useranno molte chiamate al sistema operativo.
    Quanto all'architettura piena di pezze, non c'è la possibilità che venga un po' svecchiata appositamente per le console? tanto in questo caso non c'è bisogno di mantenere la retrocompatibilità con i programmi del 1990.

  12. #42
    Utente L'avatar di Sam Vimes
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    1.841
    Anche io come Lex ricordo che i core 2 duo che presero il posto dei powerpc mac della stessa fascia erano più performanti alla prova dei fatti.

    Inoltre non ricordo un gioco che non va decisamente meglio nel mio Core 2 quad rispetto quanto gli stessi mostrano sul 360, anche prendendo in esame giochi molto "CPU heavy" come GTA IV + episodes. Anzi, con GTA IV posso avere a schermo un numero di modelli (traffico, pedoni) decisamente più elevato, con un numero di interazioni (euphoria) superiori e frame rate sempre solido.

    Lasciando da parte discussioni e calcoli teorici che non sempre si traducono in qualcosa di significativo all' atto pratico, sono portato a credere che l' "architettura vecchia piena di pezze" non sia il maggior problema. E in ogni caso non c' è più nulla che possono farci, ormai.

    Invece in teoria potrebbero provare a snellire l' os e le sue eccessive richieste HW. Questo sì che è fattibile e darebbe una mano ai giochi della nuova Xbox, quantomeno a non sfigurare troppo rispetto le controparti che gireranno su PS4.
    -Vimes si era straubriacato, ecco. Perché un mondo tutto distorto e sbagliato, come uno specchio deformante, tornava a fuoco soltanto se lo si guardava attraverso il fondo di una bottiglia.

    -Vimes non aveva mai apprezzato nessun gioco più complesso delle freccette. In particolare, gli scacchi l'avevano sempre infastidito. Era lo stupido modo in cui i pedoni partivano e si massacravano con i pedoni opposti, mentre i re se ne stavano a passeggiare senza fare niente, che gli aveva sempre dato sui nervi; se solo i pedoni si fossero alleati, e magari si fossero coalizzati con le torri, l'intera scacchiera sarebbe potuta diventare una repubblica in una dozzina di mosse.

  13. #43
    Utente L'avatar di Zio
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    26.112
    Un passaggio così rapido tra le varie funzioni richiede per forza un quantitativo di RAM non indifferente. Noi stiamo ancora pensando a XBO come console da gioco, quando invece è stata chiaramente ideata come all-in-one da salotto. Chiaro che per mantenere un prezzo competitivo e una fluidità di utilizzo così elevata da qualche parte tocca giungere a compromessi, nello specifico verso le risorse dedicate ai videogiochi. Se per questo pagherà dazio con PS4 e PC forse lo vedremo a gen inoltrata.

    Devo dire che a me come concezione comunque non dispiace, ma sono dell'idea che dovremmo essere cittadini USA per apprezzarla appieno.

  14. #44
    Utente L'avatar di Foo Fighter
    Registrato il
    11-03
    Località
    Polonia
    Messaggi
    13.117
    Citazione Lex Visualizza Messaggio
    Perchè un singolo chip di memoria ha un bus dati minore di quello di una cpu o gpu, quindi per pareggiare i conti bisogna mettere più chip in parallelo. Ad esempio PS4 ha un bus di 256 bit, quindi per avere la massima velocità di trasferimento dati è necessario avere almeno 8 chip di memoria (che hanno 32 bit di bus). Per fare gli 8 giga di ram di cui dispone pertanto servono 8 chip da 1 giga, 16 chip da 512 mega, 32 chip da 256 meg e così via...il numero esatto dipende da quale è la capacità massima disponibile per i chip.
    Grazie!
    Citazione sirkain Visualizza Messaggio
    mi scuso umilmanete con foo fighter, ma ero in metro con il cell e un caldo atroce, e ho letto male...
    Vai tranquillo
    La vita sinistra tra i rovi dell'umana disperazione, i prescelti conoscono...perchè non di disperazione si sopravvive, ma di forza si vive...


Pag 3 di 3 PrimoPrimo 123

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •