Problema scheda video o alimentatore?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Problema scheda video o alimentatore?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Panzer
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    1.672

    Problema scheda video o alimentatore?

    Salve a tutti!

    Ieri sera torno a casa, accendo il PC, faccio un salto al bagno ( ), torno, e vedo in diretta la comparsa di artefatti sul monitor con riavvio del computer. Al riavvio, dopo qualche secondo scompare il segnale video. Avendo già sperimentato con un vecchio computer un problema simile, penso subito alla morte della scheda video.

    Riavvio, parte un utility di Windows per ripristinare il sistema, riavvio in modalità normale, e il PC funziona normalmente. Provo allora a stressare la GPU con FurMark per confermarne la morte, ma nessun problema, la GPU supera il test raggiungendo al massimo 50°C.

    Stasera torno a casa, accendo il PC. Dopo qualche minuto, artefatti, breve BSOD (non ho fatto in tempo a leggere il driver che dava problema), e il PC si riavvia. Riavvio in modalità provvisoria (breve rallentamento quando viene caricato il driver ATI qualcosa.sys), tutto ok. Riavvio in modalità normale, tutto ok.

    Ora, mi fa piacere che il problema tenda ad autorisolversi da solo, ma vorrei evitare problemi nel futuro (con la fortuna che mi circonda, so che morirà il primo giorno dei saldi estivi Steam).

    La mia configurazione è la seguente:
    Scheda madre: ASUS M4A785TD-V EVO
    Scheda video: ATI RADEON HD5770 1 GB GDDR5
    RAM: 2 x 2 Gb DDR3 Corsair XMS3
    Processore: AMD Athlon XII X4 630
    Hard disk: Seagate Barracuda 500 Gb 7200 rpm
    Alimentatore: un'atrocità da 600W preso a una fiera dell'informatica per 30 euro

    Escluderei un problema di temperature (il problema si manifesta a PC appena avviato, e stressando la scheda non si manifesta), a mio parere i principali imputati sono l'alimentatore e la scheda video. Esiste una utility o un sistema per escludere una o l'altra possibilità? O dite sia palesemente colpa dell'alimentatore?
    La natura non è crudele, è solo spietatamente indifferente. Questa è una delle più dure lezioni che un essere umano debba imparare. Noi non riusciamo ad ammettere che gli eventi della vita possano essere né positivi né negativi, né spietati né compassionevoli, ma semplicemente indifferenti alla sofferenza, mancanti di scopo.
    Richard Dawkins

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    beh, intanto comincia a cambiare quell'alimentatore con qualcosa di decente. pensa che con 20€ in più prendevi un vero alimentatore

    http://www.amazon.it/XFX-ProSeries-4...1&keywords=xfx

    e FurMark non usarlo, quello si che crea problemi alla VGA.

    Poi disinstalla completamente i driver e installa gli ultimi disponibili sul sito

  3. #3
    Malga
    Ospite
    gli artefatti di solito son per la vga.
    a me la mia ex 6790 prima di morire accendevo il pc schermo nero la toglievo dallo slot pci e la rimettevo e funzionava, qualche artefatto random e basta.
    cmq quoto thiabal, furmark fa morire le vga, e l'ali anche se non sembra riconducibile sempre meglio cambiarlo non si sa mai.

  4. #4
    Utente L'avatar di Panzer
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    1.672
    Grazie!

    Diciamo che l'alimentatore l'avevo preso per il vecchio PC come soluzione di emergenza, poi per pigrizia e per budget limitato l'ho tenuto anche per questa configurazione. Considerato che non escludo futuri upgrade, pensavo di stare sui 600W... La Thermaltake e la LC-Power sono buone marche, in caso?

    Già che ci sono, aggiungo.. Nell'eventualità che il problema sia la scheda video, pensavo di stare su una scheda della stessa fascia ma più recente, come la HD7770. Conviene, o rischio di essere CPU-limited?
    Ultima modifica di Panzer; 25-06-2013 alle 01:55:26
    La natura non è crudele, è solo spietatamente indifferente. Questa è una delle più dure lezioni che un essere umano debba imparare. Noi non riusciamo ad ammettere che gli eventi della vita possano essere né positivi né negativi, né spietati né compassionevoli, ma semplicemente indifferenti alla sofferenza, mancanti di scopo.
    Richard Dawkins

  5. #5

  6. #6
    Utente L'avatar di Panzer
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    1.672
    Ok, problema risolto, era proprio l'alimentatore! Con l'OCZ consigliato da Tiabhal il problema è sparito.

    Grazie ancora!
    La natura non è crudele, è solo spietatamente indifferente. Questa è una delle più dure lezioni che un essere umano debba imparare. Noi non riusciamo ad ammettere che gli eventi della vita possano essere né positivi né negativi, né spietati né compassionevoli, ma semplicemente indifferenti alla sofferenza, mancanti di scopo.
    Richard Dawkins

  7. #7
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Panzer Visualizza Messaggio
    Ok, problema risolto, era proprio l'alimentatore! Con l'OCZ consigliato da Tiabhal il problema è sparito.

    Grazie ancora!

  8. #8
    xX D4rk Alex Xx L'avatar di Destroyer_90
    Registrato il
    11-06
    Località
    Innsbruck
    Messaggi
    16.566
    di solito gli artefatti sono un segnale che la vga sta per andarsene, poi ci sono momenti che sembra essere tutto risolto ma poi tornano
    Spoiler:
    non voglio portarti iella

  9. #9
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Beh però anche un problema di alimentazione penso che possa portarne artefatti no?

  10. #10
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Beh però anche un problema di alimentazione penso che possa portarne artefatti no?
    Yep

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •