No, non ho parlato di crescita sub lineare.
Dovevi intenderla così, la frase: "una crescita rallenta se procede a ritmi minori che quella rappresentata da una data crescita lineare".
Possiamo dire nel nostro caso che la crescita rallenta se parte con un segmento di retta con un certo coefficiente angolare e continua con un segmento di una retta caratterizzato da un coefficiente minore. Come avviene in un paio di annate in quel grafico, ma senza che ci sia una spiccata tendenza in questo senso in tutto quell' arco di tempo.
Allora, in quel caso, sarebbe stato corretto parlare di crescita che rallenta.
Comunque già da un po' è chiaro cosa intendi, dopo che hai provato a spiegarla (male) in 3 o 4 modi finendo per confondere non solo me, ma un po' tutti qui dentro.
Post fa ho comfrontato la crescita più lenta dei primi 4 anni con quella più veloce degli ultimi 4
Che, appunto, smentiva il motivo per cui l' avevi postata: ovvero criticare chi come me e tuco sosteneva che negli ultimi anni la crescita pc non era affatto rallentata.
"Però volevo parlare di quello che succedeva negli anni su cui non abbiamo dati". No, fermo un momento.
Tu hai postato quel grafico perché a tuo dire era una prova, e ti ripeto: non può esserlo. Non sviare da questo punto.
Non puoi ad un momento dire "quella è una prova" e un momento dopo uscirtene con "prendente quella crescita dal 2005 al 2008 che secondo
il mio buon senso è lenta rispetto la norma e vediamo se poi riusciamo a tirar fuori un po' i dati sulle annate passate". Ciò, era la prova, però servono ancora dei dati per dargli qualsivoglia significato. Ok, Lefantome, sembra tutto legittimo.