[Lavoro] Catalogare merce negozio usando un computer e i codici a barre
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Catalogare merce negozio usando un computer e i codici a barre

Cambio titolo
  1. #1
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108

    Catalogare merce negozio usando un computer e i codici a barre

    Salve a tutti.

    Avrei bisogno di catalogare della merce per un negozio di scarpe, utilizzando un computer ovviamente, organizzando il tutto in modo che venga registrata la merce che arriva in negozio (quindi che entra) e quella venduta (quindi che esce). Quindi dovrei organizzare un sistema di carico e scarico, ma molto semplice, per ora, quindi senza acquistare software particolari, ma roba "fai da te". Cioè che vi chiedo è una mano nel capire come organizzare il tutto e se qualcuno ha esperienza a riguardo.

    1 - codici a barre
    immagino che dovrei stampare da me i codici (sistema code 128 suppongo) ed attaccarli sulle scatole, con un info del genere:
    marca - modello - numero - colore - uomo/donna - prezzo
    posso usare una stampante DYMO, o avete alternative migliori e a buon mercato? Tipo un software free per PC?

    2 - lettore
    su Amazon ci sono diversi lettori USB, uno qualunque può andar bene? Si devono programmare? Visto che non li ho mai usati, avete qualche dritta da darmi o li collego e fanno tutto in automatico?

    3 - organizzazione della registrazione in tabelle
    questa credo sia la parte più complessa. In pratica vorrei che i dati del codice si organizzassero in tabelle (di Excel o Calc) in cui ogni dato (marca, modello, ecc...) si organizzi in colonne separate. E vorrei che ci fossero almeno 2 fogli di lavoro, una di carico ed una di scarico.
    - Come si fa a programmare il lettore per il carico e lo scarico dello stesso codice?
    - Come posso organizzare le colonne per ogni valore del codice? C'è bisogno di un separatore da inserire nel codice tra ogni dato (tipo *marca*modello*) in modo che il lettore lo riconosca e separi i vari dati nelle varie colonne della tabella?

    Grazie a chi mi aiuterà.

  2. #2
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    Forse la cosa è più semplice del previsto, non so.
    E' possibile creare una macro o qualcosa del genere con Excel o Calc, in cui in un foglio di calcolo quando si inserisce un dato alfanumerico, appena si digita * il dato continua nella colonna successiva? Visto che ho notato che i lettori funzionano in emulazione di tastiere, potrebbe essere possibile?

    Ad esempio, se stampo un codice a barre con scritto adidas*blu*40 e lo scansiono con Excel, il dato immesso in una cella normalmente conterrà tutta la scritta adidas*blu*40 in una sola cella di una colonna, mentre con qualche macro o roba simile, il programma potrebbe riconosce gli asterischi come interruzione e continuare l'inserimento nella cella della colonna successiva, quindi si avrebbero 3 celle di 3 colonne adidas, blu, 40​ consecutive. E' quello che cerco alla fine. Si può fare?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •