Sostituzione alimentatore e case
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Sostituzione alimentatore e case

Cambio titolo
  1. #1
    Everfree L'avatar di Nevius
    Registrato il
    11-04
    Località
    road to Paradise
    Messaggi
    20.281

    Sostituzione alimentatore e case

    Temo sia giunta l'ora di metter mano al pc
    Escludendo un aggiornamento alla scheda video, tutta la componentistica risale a 3-4 anni fa.
    Ve la elenco qui in modo da avercela come riferimento:

    Asus M4A77T
    Athlon II X4 640 @3000mhz
    2x2gb DDR3-SDRAM
    HD6870 (Gigabyte)
    Un hdd Seagate da 1TB nel caso servisse saperlo

    Un problema che persiste da molto è la rumorosità della ventola dell'alimentatore (ho verificato che è proprio quella), che alcune volte parte all'impazzata e sembra un trattore.
    L'alimentatore in questione è un cooler master rs500 psapj3 (non so se sia un elite ma è giusto per farsene un'idea).
    Proprio qualche giorno fa, mentre ci davo una pulita, mi si è pure incrinata e poi rotta una pala della ventola, quindi a questo punto sto proprio valutando una sostituzione per inciso i cavi ad essa collegata non hanno un attacco visibile, bisognerebbe proprio tagliarli per sostituirla, e fosse anche teoricamente facile, io non sono per nulla esperto di assemblaggi ed hardware in generale.
    Considerando sia gli attuali componenti, sia il fatto che vorrei passare ad un Phenom II X4 @3.4ghz, va bene rimanere sui 500?
    Dite che si tratta di un modello obsoleto e che converrebbe cambiarlo, oppure che mi conviene semplicemente darmi da fare con la sostituzione della ventola?
    Tenete presente che non vorrei spenderci tantissimo (un buon compromesso qualità prezzo, ecco) e che è fondamentale la sileziosità

    Collegato a questo problema dell'alimentazione, c'è anche la questione case: so che i modelli odierni hanno l'alimentazione a terra, mentre io ho ancora un CM Elite 330, con ali in cima.
    Oltre a questo, mi pare anche che la disposizione compelssiva dell'hardware non sia ottimale, dato che la scheda video è un po' sacrificata.
    [click, ogni ventola punta aria verso il proprio componente, meno la ventola posteriore che butta fuori dal case l'aria calda; ovviamente la scheda video, a case chiuso, ha meno ricambio d'aria]
    Proprio per via delle temperature estive è già da qualche settimana che lascio il case aperto
    Sempre rimanendo su qualcosa di non troppo dispendioso, mi consigliate di sostituirlo? Nuovamente, tenendo conto di compatibilità e silenziosità.

    Ed ultima cosa, domanda nabbissima tornando al cambio di processore di cui parlavo prima, se lo sostituisco adesso poi rimane sulla mobo, vero?
    Voglio dire, nell'eventualità di cambiare case, mi tocca rimettere anche il processore (con pasta termica ecc) oppure il lavoro fatto non lo perdo?
    Chiedo perchè nel caso accorperei i lavori per risparmiare tempo e fatica, ovviamente.

    Grazie anticipato

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Con la CPU nuova ti danno dissipatore nuovo con pasta nuova.

    Ovviamnete se cambi case non serve smontare la CPU dalla MoBo.

    Il Phenom 965 su ekey non c'è pià. lo trovi su amazon.

    COmunque lascerei perdere la CPU per ora e cambierei CPU/MoBo/Ram con tutto nuovo


  3. #3
    Everfree L'avatar di Nevius
    Registrato il
    11-04
    Località
    road to Paradise
    Messaggi
    20.281
    Scusa il ritardo nella risposta

    Non mi ero mica accorto che era già inclusa la pasta termica, appena posso monto la cpu allora.
    E suonerà strano, ma il punto è che quel Phenom l'ho già preso un paio di mesi fa semplicemente tra impegni e scazzo non ho mai avuto voglia di montarlo.

    Ad ogni modo, ammesso che quelle proposte di ali e case soddisfino la silenziosità assoluta (si fa per dire), quel case vale la spesa o posso anche abbassare un po' il costo? Non chiedo la stessa cosa per l'ali perchè insomma, meglio non lesinare su un componente simile, no?
    Diciamo che volevo mantenere la spesa contenuta, già al centone ci arrivo un po' controvoglia.

    E grazie per l'aiuto ovviamente

  4. #4
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Nevius Visualizza Messaggio
    Scusa il ritardo nella risposta

    Non mi ero mica accorto che era già inclusa la pasta termica, appena posso monto la cpu allora.
    E suonerà strano, ma il punto è che quel Phenom l'ho già preso un paio di mesi fa semplicemente tra impegni e scazzo non ho mai avuto voglia di montarlo.

    Ad ogni modo, ammesso che quelle proposte di ali e case soddisfino la silenziosità assoluta (si fa per dire), quel case vale la spesa o posso anche abbassare un po' il costo? Non chiedo la stessa cosa per l'ali perchè insomma, meglio non lesinare su un componente simile, no?
    Diciamo che volevo mantenere la spesa contenuta, già al centone ci arrivo un po' controvoglia.

    E grazie per l'aiuto ovviamente

    Se vuoi la silenziosità allora hai sbagliato a prendere il phenom 965. il suo dissipatore stock è tra i più rumorosi in commercio

    il mio case va bene. andare sotto come cifra rischi di non ritrovare le 2 ventole incluse e il sistema di cablaggio ordinato.

    Ricordati che il case come l'alimentatore è un elemento che dura anni e lo cambi solo in casi particolari

    Comunque come ha fatto a venirmi 244€ non lo so

    sono 100€

  5. #5
    Everfree L'avatar di Nevius
    Registrato il
    11-04
    Località
    road to Paradise
    Messaggi
    20.281
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Se vuoi la silenziosità allora hai sbagliato a prendere il phenom 965. il suo dissipatore stock è tra i più rumorosi in commercio



    Effettivamente l'argomentazione per il case regge, può valerne la pena. Provvederò alla sostituzione grazie!

    EDIT: ho montato la CPU, per la miseria ma è un jet e non in senso buono.
    Mah, non so se valga la pena cambiare il suo dissipatore, al di là del fatto che mi invalida la garanzia.
    Pareri?
    Ultima modifica di Nevius; 26-07-2013 alle 18:32:16

  6. #6
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Nevius Visualizza Messaggio



    Effettivamente l'argomentazione per il case regge, può valerne la pena. Provvederò alla sostituzione grazie!

    EDIT: ho montato la CPU, per la miseria ma è un jet e non in senso buono.
    Mah, non so se valga la pena cambiare il suo dissipatore, al di là del fatto che mi invalida la garanzia.
    Pareri?
    non invalidi nessuna garanzia, ne metti uno che raffreda meglio e non fa rumore

  7. #7
    Everfree L'avatar di Nevius
    Registrato il
    11-04
    Località
    road to Paradise
    Messaggi
    20.281
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    non invalidi nessuna garanzia, ne metti uno che raffreda meglio e non fa rumore
    Era scritto nel libretto informativo...
    Nel caso, hai modelli da consigliare? Sempre rimanendo su cose non eccessivamente dispendiose.

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Artic a30 magari o un Coolermaster 412

  9. #9
    Everfree L'avatar di Nevius
    Registrato il
    11-04
    Località
    road to Paradise
    Messaggi
    20.281
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Artic a30 magari o un Coolermaster 412
    'azz costicchiano anche questi
    La Arctic mi sa di marchio high-end, ed ha anche prezzi superiori a quanto vedo.
    Su Amazon il CM è in offerta a 24€, ne approfitto?

  10. #10
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    si prendilo, così migliori molto

  11. #11
    Everfree L'avatar di Nevius
    Registrato il
    11-04
    Località
    road to Paradise
    Messaggi
    20.281
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    si prendilo, così migliori molto
    Provveduto, questo stock è davvero indecente

    Ultima cosa dunque: la pasta termica sarà già preapplicata o devo comprarmela a parte?

  12. #12
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    o è preapplicata o comunque ci sarà un pò per una applicazione almeno

  13. #13
    Everfree L'avatar di Nevius
    Registrato il
    11-04
    Località
    road to Paradise
    Messaggi
    20.281
    Ottimo, ancora grazie

  14. #14
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Nevius Visualizza Messaggio
    Ottimo, ancora grazie
    Pulisci per bene la CPU prima eh, mi raccomando

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

  15. #15
    Everfree L'avatar di Nevius
    Registrato il
    11-04
    Località
    road to Paradise
    Messaggi
    20.281
    Sì ecco, sto già sudando solo a pensarci
    Ho già letto qualche consiglio in giro, se me la cavo con cotone/cotton fioc ed alcool, facendo attenzione a non sbrodolare in giro... posso farcela

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •