Ansia e droghe da farmacia, ecco come va quando smetti
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 80

Discussione: Ansia e droghe da farmacia, ecco come va quando smetti

Cambio titolo
  1. #1
    Fixx1983
    Ospite

    Ansia e droghe da farmacia, ecco come va quando smetti

    Eccomi qui, a scrivere sul foro per non pensare a quello che sto passando in questi giorni.
    Ormai da anni faccio uso di diazepam, le famose droghe legalizzate che i medici ti danno per combattere l'ansia e gli attacchi di panico.

    Ho deciso finalmente di smettere, e d'accordo col mio medico abbiamo deciso di provare un approccio più diretto del "diminuisci fino a smettere", dato che nonostante tutto ho la luciditá per capire che non ne sarei in grado.
    Ebbene il farmaco precedente mi è stato sostituito con uno molto piu blando, da prendere in dosi bassissime. Con oggi sono 3 giorni.

    Ecco i risultati avuti grazie all'utilizzo dei guaritori magici:

    1 giorno: vabbe, il primo giorno è passato abbastanza tranquillo, considerando che probabilmente il corpo presentava ancora Diazepam in circolo.

    2 giorno: un incubo ad occhi aperti. Dalle 7 e 30 di mattina possiamo trovare questi sintomi da astinenza, durati 24/24 e per lo piu praticamente tutti assieme:
    -nausea
    -capogiri (ma roba tipo che la casa gira neh)
    -6 o 7 attacchi di panico con difficolta respiratorie
    -emicrania
    -senso di straniamento
    -mal di stomaco
    -dolori muscolari.

    E questo al secondo giorno.

    3 giorno (oggi):
    Lammorte. Dolori lancinanti allo stomaco, vista annebbiata, diarrea, tensione nervosa. E non sembra volersi attenuare.

    Tutto questo perche mi sono affidato ai "medicinali miracolosi", ma ora ho deciso di riprendere la mia vita in mano costi quel che costi, e ringrazio la mia ragazza che mi sta vicino in questo momento e mi supporta.

    E grazie anche a GV, che mi permette di non pensarci troppo.

    E nulla, probabilmente verrá chiuso perche senza spunti di discussione, ma avevo bisogno di sfogarmi.

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    05-13
    Messaggi
    5.086
    Le benzodiazepine producono "dipendenza" con il tempo e ne sono io stessa dipendente. Ho avuto la tua stessa esperienza. Quando il mio medico ha provato a sostituirle con farmaci più blandi o addirittura roba da erboristeria (ad es. Valeriana) sono stata male. Vertigini continue, tachicardia, senso di pesantezza allo stomaco, tremori alle mani, insonnia. Oggi continuo a prenderle, anche se con un dosaggio più basso.
    Agire e pensare come tutti non è mai una garanzia e non è sempre una giustificazione.

  3. #3
    Utente L'avatar di Hideo
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    17.966
    Benzodiazepine "da anni" ? che io sappia le b. proprio per il fatto che danno dipendenza e assuefazione vanno utilizzato per un periodo molto breve, di qualche settimana credo. Se i problemi di ansia persistono si passa ad altri farmaci.

  4. #4
    Fixx1983
    Ospite
    Citazione Hideo Visualizza Messaggio
    Benzodiazepine "da anni" ? che io sappia le b. proprio per il fatto che danno dipendenza e assuefazione vanno utilizzato per un periodo molto breve, di qualche settimana credo. Se i problemi di ansia persistono si passa ad altri farmaci.
    Si sarebbe cosi , in un mondo di cuori e arcobaleni. C'e gente che le prende da 20 anni. Purtroppo in Italia i medici non si fanno problemi a farti "drogare", tanto parte di quello che spendi in medicinali arriva a loro.

    Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2

  5. #5
    Utente L'avatar di Hideo
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    17.966
    Citazione LOL & Stitch Visualizza Messaggio
    Si sarebbe cosi , in un mondo di cuori e arcobaleni. C'e gente che le prende da 20 anni. Purtroppo in Italia i medici non si fanno problemi a farti "drogare", tanto parte di quello che spendi in medicinali arriva a loro.

    Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2
    io ho avuto un medico fatto di cuori ed arcobaleni allora, perchè le ho usate per un paio di mesi, per poi toglierle andando a scalare (una goccia in meno ogni 3 gg se non ricordo male) per passare poi ad altri farmaci.

  6. #6
    Paranoico ed ossessivo... L'avatar di marko1990
    Registrato il
    04-07
    Località
    nel paese dei balordi
    Messaggi
    5.857
    Posso chiedere cosa vi ha portato a prendere questi farmaci?
    Cioè, cosa sentivate prima e cosa sentite prendendo i farmaci, come vi sentite, ecco.

  7. #7
    Fixx1983
    Ospite
    Citazione Hideo Visualizza Messaggio
    io ho avuto un medico fatto di cuori ed arcobaleni allora, perchè le ho usate per un paio di mesi, per poi toglierle andando a scalare (una goccia in meno ogni 3 gg se non ricordo male) per passare poi ad altri farmaci.
    Si, sei stato fortunato. Di solito ti prendono e ti imbottiscono.

    Citazione marko1990 Visualizza Messaggio
    Posso chiedere cosa vi ha portato a prendere questi farmaci?
    Cioè, cosa sentivate prima e cosa sentite prendendo i farmaci, come vi sentite, ecco.
    È difficile da spiegare a parole, come potranno confermarti.
    Bisogna provare per capire, e non auguro a nessuno di provarlo

    Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2

  8. #8
    Paranoico ed ossessivo... L'avatar di marko1990
    Registrato il
    04-07
    Località
    nel paese dei balordi
    Messaggi
    5.857
    Citazione LOL & Stitch Visualizza Messaggio
    È difficile da spiegare a parole, come potranno confermarti.
    Bisogna provare per capire, e non auguro a nessuno di provarlo

    Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2
    Immagino non si possa spiegare, ma mi chiedo quale sia il miglioramento che diano i farmaci.
    Quale sia la differenza.
    Non parlo della differenza dopo l'assunzione dei farmaci, perché entrano in gioco appunto tutti i problemi dovuti all'astinenza. Parlo della differenza che si percepisce nel momento in cui si iniziano a prendere.
    Io mi immagino il tutto come un intorpidimento, un anestetico per la mente.
    Non rende meno lucidi? Più intontiti?

    Parlo da assoluto ignorante in materia, non vorrei offendere nessuno.

  9. #9
    Fixx1983
    Ospite
    Citazione marko1990 Visualizza Messaggio
    Immagino non si possa spiegare, ma mi chiedo quale sia il miglioramento che diano i farmaci.
    Quale sia la differenza.
    Non parlo della differenza dopo l'assunzione dei farmaci, perché entrano in gioco appunto tutti i problemi dovuti all'astinenza. Parlo della differenza che si percepisce nel momento in cui si iniziano a prendere.
    Io mi immagino il tutto come un intorpidimento, un anestetico per la mente.
    Non rende meno lucidi? Più intontiti?

    Parlo da assoluto ignorante in materia, non vorrei offendere nessuno.
    È molto personale, a qualcuno comporta quei sintomi che tu hai descritto, a qualcuno no.
    A me personalmente non ha mai "intontito", nemmeno i primi giorni.

  10. #10
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Citazione Hideo Visualizza Messaggio
    Benzodiazepine "da anni" ? che io sappia le b. proprio per il fatto che danno dipendenza e assuefazione vanno utilizzato per un periodo molto breve, di qualche settimana credo. Se i problemi di ansia persistono si passa ad altri farmaci.
    Infatti dovrebbe essere così. Chiaro chiaro nel libretto di istruzioni.

    Mai capito perché i medici facciano di testa loro.

  11. #11
    Daemonic Master of Role L'avatar di principezwatrem
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    9.014
    Spero davvero tu riesca a riprenderti completamente.
    "He came like the wind, like the wind touched everything, and like the wind was gone." Robert Jordan, The Wheel of Time

  12. #12
    Utente L'avatar di HFX
    Registrato il
    08-13
    Messaggi
    7
    Beh, innanzitutto salve a tutti!

    Citazione marko1990 Visualizza Messaggio
    Immagino non si possa spiegare, ma mi chiedo quale sia il miglioramento che diano i farmaci.
    Quale sia la differenza.
    Non parlo della differenza dopo l'assunzione dei farmaci, perché entrano in gioco appunto tutti i problemi dovuti all'astinenza. Parlo della differenza che si percepisce nel momento in cui si iniziano a prendere.
    Io mi immagino il tutto come un intorpidimento, un anestetico per la mente.
    Non rende meno lucidi? Più intontiti?

    Parlo da assoluto ignorante in materia, non vorrei offendere nessuno.
    Parlo per esperienza diretta, sebbene "più blanda" rispetto a quella riportata nell'op.
    I farmaci sostanzialmente "sedano". Inibiscono determinate reazioni chimiche. Non risolvono il problema alla base della psiche che lo ha prodotto, ma aiutano, limitando o annullandone gli effetti, ad "affrontarlo meglio" ( che per me si è tradotto, in un primo tempo, in una riacquisizione lenta e progressiva della sicurezza in me stesso ). Il principale problema legato alle crisi di panico/ansia è proprio dovuto, a mio avviso, al fatto che gli episodi minino progressivamente la propria autostima, facendo finire la persona che ne soffre in un loop di pensieri nei quali la paura genera altra paura in un circolo vizioso e interminabile.
    Inoltre, per quanto ridotti i dosaggi, o l'intensità di alcuni farmaci, gli effetti perdurano nel tempo anche più di quanto preventivato.
    Il massimo che mi è stato prescritto è stata 1 compressa di sereupin al giorno, e, a 5 mesi di distanza dalla sospensione, gli effetti inibitori e sedanti si sentivano ancora, manifestandosi in un blocco all'altezza del plesso solare e della gola che mi impediva di piangere ( cosa che già avveniva quando li assumevo, ma a cui, ovviamente, riuscivo a dare una giustificazione più che comprensibile ).
    Ho impiegato 5 mesi quasi dopo la sospensione per riuscire a dirottare la tristezza in un pianto liberatorio.Sembra assurdo, ma è così..
    Ultima modifica di HFX; 4-08-2013 alle 15:25:08

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    05-13
    Messaggi
    5.086
    Citazione Hideo Visualizza Messaggio
    Benzodiazepine "da anni" ? che io sappia le b. proprio per il fatto che danno dipendenza e assuefazione vanno utilizzato per un periodo molto breve, di qualche settimana credo. Se i problemi di ansia persistono si passa ad altri farmaci.
    Si quattro settimane per curare l'insonnia (1 compressa al giorno) e otto per l'ansia (due compresse) andando poi a scalare. Io le ho prese, associate ad altri psicofarmaci, per due anni.
    Agire e pensare come tutti non è mai una garanzia e non è sempre una giustificazione.

  14. #14
    Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Località
    Iperuranio
    Messaggi
    97.674
    Scusate l'ignoranza, ma per usarle per un tempo prolungato, addirittura anni, non dovete aumentare esponenzialmente le dosi?
    O c'è una sorta di effetto placebo complementare?

    Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    08-13
    Messaggi
    68
    ciao io studio in ambito medico e conosco bene le benzodiazepine. sei rimasto fregato come tanti, non vanno prese per periodi lunghi. se le sospendi bruscamente oltre che l'astinenza fisica e psicologica ti risalta fuori il disturbo che avevi ma molto peggio. non so cosa dirti.. fatti seguire da uno bravo.. oppure prova a ridurre.. e quando hai l'astinenza vai in pronto soccorso.. li hanno l'antagonista che è il flumazenil poi penso chiedano una consulenza psichiatrica.. boh... l'importante è che ti liberi di questa dipendenza il prima possibile

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •