Quale GPU e quale CPU?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Quale GPU e quale CPU?

Cambio titolo
  1. #1
    Mighty Pirate L'avatar di Freddie92
    Registrato il
    07-07
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.759

    Quale GPU e quale CPU?

    Ciao a tutti.
    Dopo che per alcuni mesi sono stato convinto di cambiare questo vecchio pc del 2006 con un custom che avevo ben in mente, i dubbi hanno iniziato ad assalirmi.
    L'utilizzo sarà longevo (spero altrettanti anni) e in ambito gaming e grafica anche 3D/software simulativo.
    Da convinto futuro acquirente di un i5 4670k (un po' meno caro dell'i7 e poi non così peggio) sono subissato dai dubbi: e se bastasse un bell'amd 8350fx? Non perchè servano più di tanto gli 8 core (in fondo non giocherò crysis MENTRE uso altri software), ma per un discorso di soldi da risparmiare e reinvestire su una gpu.
    Quale GPU? GTX 770,760 o Radeon HD 7970 "edizione coloratabbella" (non sopra i 400€ comunque) o ancora attesa per le HD9000 (che costeranno care al lancio e saranno una novità? mah).
    Datemi qualche consiglio motivandolo in modo che possa eventualmente anche orientarmi da solo, grazie
    La mia intenzione è nel budget complessivo di non sforare di troppo i 1000€ (complessivo = tutto, non solo gpu+cpu, da cui fra mobo,psu,ram,ssd,hdd,lettori inutili i soldi risparmiati su un componente permettono di averne di più per un altro)
    Gente prolifica dall'anima salvifica
    Oppure
    Tutto quello che avete sempre voluto vedere

    Vogliateci bene, noi ve ne vogliamo.
    WHC nel cuore (WINK!)

  2. #2
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione Freddie92 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Dopo che per alcuni mesi sono stato convinto di cambiare questo vecchio pc del 2006 con un custom che avevo ben in mente, i dubbi hanno iniziato ad assalirmi.
    L'utilizzo sarà longevo (spero altrettanti anni) e in ambito gaming e grafica anche 3D/software simulativo.
    Da convinto futuro acquirente di un i5 4670k (un po' meno caro dell'i7 e poi non così peggio) sono subissato dai dubbi: e se bastasse un bell'amd 8350fx? Non perchè servano più di tanto gli 8 core (in fondo non giocherò crysis MENTRE uso altri software), ma per un discorso di soldi da risparmiare e reinvestire su una gpu.
    Quale GPU? GTX 770,760 o Radeon HD 7970 "edizione coloratabbella" (non sopra i 400€ comunque) o ancora attesa per le HD9000 (che costeranno care al lancio e saranno una novità? mah).
    Datemi qualche consiglio motivandolo in modo che possa eventualmente anche orientarmi da solo, grazie
    La mia intenzione è nel budget complessivo di non sforare di troppo i 1000€ (complessivo = tutto, non solo gpu+cpu, da cui fra mobo,psu,ram,ssd,hdd,lettori inutili i soldi risparmiati su un componente permettono di averne di più per un altro)
    il tuo dubbio sull'8350 lo capisco, soprattutto per te che fai editing a quanto leggo...tuttavia anche il 4670k non scherza eh, e piu avanti, con un pò di oc, sarà ancora ottimo e competitivo...non so vedi tu
    sul lato vga, invece, ti consiglio di aspettare le radeon 9000: il semplice fatto che usciranno, farà sicuramente calare di prezzo le gtx 700, e se lo vorrai ti farai la tua bella 770 a meno rispetto ad adesso
    cmq sappi che con 1000euro ti viene fuori un pc della madonna

  3. #3
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    i5 + 770 e vai tranquillo.

    gli FX8xxx (non tutti) hanno creato alcuni problemi di compatibilità con alcune mobo (quindi crash, bsod ecc)

    mentre la serie 7xxx di amd ormai è vecchiotta.

    aspettare le nuove amd non so, finisci che poi verranno annunciate nuove nvidia e saresti punto e a capo

  4. #4
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    mancano 2 mesi ad ottobre eh...sicuramente nel frattempo nvidia non annuncierà nuove vga

  5. #5
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    mancano 2 mesi ad ottobre eh...sicuramente nel frattempo nvidia non annuncierà nuove vga
    Si spera. Ormai sembra diventata una macchina sforna-vga

  6. #6
    Mighty Pirate L'avatar di Freddie92
    Registrato il
    07-07
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.759
    Eh infatti una cosa che mi spinge a "muovermi" è proprio il fatto che a suon di rimandare non comprerò mai nulla pensando "ma fra due settimane esce quello...". Giusta l'idea di aspettare la nuova linea nella speranza che calino di prezzo la vecchia. Per chi invece suggerisce i5 + 770: beh è anche l'accoppiata più costosa, è netto il gap con il resto (ossia se vario gpu o cpu)?
    Sulle nuove radeon non sono riuscito a sapere quasi niente, chissà se varranno la spesa o resteranno comunque dietro ad nvidia. Senza contare che la fascia alta uscirà come al solito ad un prezzo esagerato e sarà probabilmente preferibile la fascia alta attuale a quella media futura.
    Altra domanda non da poco. Se riciclo il mio case, che è un cooler master di cui ignoro il modello ma di dimensioni circa 45x20x50 (in ordine sparso), ho problemi a farci stare queste gpu (inteso anche come ventilazione) che ho visto essere sempre più grandi?
    Gente prolifica dall'anima salvifica
    Oppure
    Tutto quello che avete sempre voluto vedere

    Vogliateci bene, noi ve ne vogliamo.
    WHC nel cuore (WINK!)

  7. #7
    Utente L'avatar di Ryan...
    Registrato il
    10-04
    Località
    Medolla (MO)
    Messaggi
    3.483
    Sono nella stessa situazione anche io, se hai la disponibilità subito io andrei di i5 e 770 e in fullhd e starei tranquillo ancora per un bel po', io che non c'è l'ho subito penso di aspettare ma tanto so come andrà a finire (vedi i5+770)

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Compra il pc senza vga e poi decidi per essa ad Ottobre

  9. #9
    Mighty Pirate L'avatar di Freddie92
    Registrato il
    07-07
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.759
    Non ho problemi ad aspettare direttamente, il mio dilemma è che più ci penso e più mi vengono in mente idee diverse. Vorrei appunto sapere in relazione al gap di prezzo (circa 100€ fra le vga e circa 70€ fra le cpu) quanto sia il gap prestazionale.
    Ad esempio vedo questo grafico
    http://www.videocardbenchmark.net/high_end_gpus.html
    e si capisce che la GTX 770 è sopra con discreto margine, però è solo un 3D mark e non è certo assoluto indice di prestazione NETTAMENTE migliore in tutto. Diciamo che puntando a qualcosa di longevo è altresì vero che è meglio spendere un pochino di più adesso piuttosto che dover ricambiare a "breve".
    Stessa cosa per le CPU. Da sito analogo:
    http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html
    sembra esserci notevole differenza fra FX 8350 ed intel 4670 in favore del primo, ma di nuovo si parla di benchmarks e non di come girerà una singola applicazione! (Ed anche qui con spesa maggiore l'i7 vincerebbe per distacco).
    Secondo voi cosa mi SERVE davvero?
    EDIT: ah anche se può sembrare, e me ne scuso, non ho ignorato il post di tiabhal, sono solo tentato dal costo minore
    Gente prolifica dall'anima salvifica
    Oppure
    Tutto quello che avete sempre voluto vedere

    Vogliateci bene, noi ve ne vogliamo.
    WHC nel cuore (WINK!)

  10. #10
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    aspetta ottobre

  11. #11
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Freddie92 Visualizza Messaggio
    Non ho problemi ad aspettare direttamente, il mio dilemma è che più ci penso e più mi vengono in mente idee diverse. Vorrei appunto sapere in relazione al gap di prezzo (circa 100€ fra le vga e circa 70€ fra le cpu) quanto sia il gap prestazionale.
    Ad esempio vedo questo grafico
    http://www.videocardbenchmark.net/high_end_gpus.html
    e si capisce che la GTX 770 è sopra con discreto margine, però è solo un 3D mark e non è certo assoluto indice di prestazione NETTAMENTE migliore in tutto. Diciamo che puntando a qualcosa di longevo è altresì vero che è meglio spendere un pochino di più adesso piuttosto che dover ricambiare a "breve".
    Stessa cosa per le CPU. Da sito analogo:
    http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html
    sembra esserci notevole differenza fra FX 8350 ed intel 4670 in favore del primo, ma di nuovo si parla di benchmarks e non di come girerà una singola applicazione! (Ed anche qui con spesa maggiore l'i7 vincerebbe per distacco).
    Secondo voi cosa mi SERVE davvero?
    EDIT: ah anche se può sembrare, e me ne scuso, non ho ignorato il post di tiabhal, sono solo tentato dal costo minore
    Ci sono i bench su tom's hardware

    Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 4

  12. #12
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Ma appunto, 4670k ha la gpu integrata prendilo e poi aspetta ottobre per decidere

  13. #13
    Utente L'avatar di Ryan...
    Registrato il
    10-04
    Località
    Medolla (MO)
    Messaggi
    3.483
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Ma appunto, 4670k ha la gpu integrata prendilo e poi aspetta ottobre per decidere
    Si ma che gpu? A cosa giochi?

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  14. #14
    Utente L'avatar di Ryan...
    Registrato il
    10-04
    Località
    Medolla (MO)
    Messaggi
    3.483
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Ci sono i bench su tom's hardware

    Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 4
    Mi daresti i link per favore?

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  15. #15
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Citazione Ryan... Visualizza Messaggio
    Si ma che gpu? A cosa giochi?

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    la integrata 4600, giochi a poco e nulla. Ma per due mesi non credo muori...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •