Scheda Video andata?!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Scheda Video andata?!

Cambio titolo
  1. #1
    -nOiSe-[*] L'avatar di [SSj1]Gatsu
    Registrato il
    04-03
    Località
    Empoli (Fi)
    Messaggi
    8.954

    Esclamazione Scheda Video andata?!

    Salve a tutti!
    Un paio di settimane fa (scrivo solo adesso a causa di motivi che non sto a spiegarvi) mi sono successe delle cose strane al pc, tuttora presenti.
    Quando entro nei giochi, più precisamente quando inizio a visualizzare la grafica di qualunque gioco, l'immagine comincia a "sfarfallare" facendo comparire allo stesso tempo delle righe con quadrati di svariati colori. Il pc poi si blocca costringendomi a resettare e a riavviare tutto. Quando si arriva alla schermata blu di caricamento di windows, lo schermo resta prevalentemente nero, con la scritta Windows e varie righe di pixel sparse. Per rientrare normalmente nel sistema a devo resettare e riavviare molte volte, passando anche dalla modalità provvisoria...

    Ho pensato subito a problemi di calore, dato che in questi giorni c'èrano delle temperature davvero alte. Così ho aperto il case e messo un ventilatore che soffiasse nel pc, ma... stesso problema... Quindi calore escluso.

    Allora ho pensato ai driver.
    Ho installato i driver più recenti, ma il problema continuava.
    Ho provato a mettere quelli più vecchi eliminando gli altri con "Driver Sweeper", ma niente...
    Ho installato quelli di base, ovvero quelli forniti con il cd della scheda... e niente...

    Ho provato anche a reinstallare le DirectX 11, ma non me le ha reinstallate informandomi che erano già presenti e che non era necessario reinstallarle... XD

    Quindi le ipotesi sono:
    • Scheda video andata...
    • Windows andato
    • Alimentatore danneggiato (è possibile?)


    Questa cosa a volte succede quasi subito che sono in game, oppure riesco a giocare 5 minuti, ma non di più. Accade anche così dal nulla, per esempio mentre stavo scrivendo questo post che ho dovuto riscrivere daccapo...
    Ho provato anche un Benchmark con lo stesso risultato...

    Cosa ne pensate? come faccio a capire se il problema non è la scheda video, anche se credo che lo sia? LOL
    Scusate il lunghissimo post.

    Il mio sistema:
    Windows 7 Home 64bit
    ASRock Z77 Extreme4
    Intel i5-3350 3,3 GHz
    8 GB Ram
    Asus HD 7870
    Ultima modifica di [SSj1]Gatsu; 18-08-2013 alle 23:57:31

  2. #2
    TheEnigmist L'avatar di Tommy_2
    Registrato il
    04-05
    Località
    Italy
    Messaggi
    9.116
    Citazione [SSj1]Gatsu Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!
    Un paio di settimane fa (scrivo solo adesso a causa di motivi che non sto a spiegarvi) mi sono successe delle cose strane al pc, tuttora presenti.
    Quando entro nei giochi, più precisamente quando inizio a visualizzare la grafica di qualunque gioco, l'immagine comincia a "sfarfallare" facendo comparire allo stesso tempo delle righe con quadrati di svariati colori. Il pc poi si blocca costringendomi a resettare e a riavviare tutto. Quando si arriva alla schermata blu di caricamento di windows, lo schermo resta prevalentemente nero, con la scritta Windows e varie righe di pixel sparse. Per rientrare normalmente nel sistema a devo resettare e riavviare molte volte, passando anche dalla modalità provvisoria...

    Ho pensato subito a problemi di calore, dato che in questi giorni c'èrano delle temperature davvero alte. Così ho aperto il case e messo un ventilatore che soffiasse nel pc, ma... stesso problema... Quindi calore escluso.

    Allora ho pensato ai driver.
    Ho installato i driver più recenti, ma il problema continuava.
    Ho provato a mettere quelli più vecchi eliminando gli altri con "Driver Sweeper", ma niente...
    Ho installato quelli di base, ovvero quelli forniti con il cd della scheda... e niente...

    Ho provato anche a reinstallare le DirectX 11, ma non me le ha reinstallate informandomi che non ce ne era bisogno... XD

    Quindi le ipotesi sono:
    • Scheda video andata...
    • Windows andato
    • Alimentatore danneggiato (è possibile?)


    Questa cosa a volte succede quasi subito che sono in game, oppure riesco a giocare 5 minuti, ma non di più. Accade anche così dal nulla, per esempio mentre stavo scrivendo questo post che ho dovuto riscrivere daccapo...
    Ho provato anche un Benchmark con lo stesso risultato...

    Cosa ne pensate? come faccio a capire se il problema non è la scheda video, anche se credo che lo sia? LOL
    Scusate il lunghissimo post.

    Il mio sistema:
    Windows 7 Home 64bit
    ASRock Z77 Extreme4
    Intel i5-3350 3,3 GHz
    8 GB Ram
    Asus HD 7870
    Beh se pensi sia la scheda video la prima cosa che puoi fare è appunto cambiare scheda video se possibile e vedere se fa lo stesso il problema, anche se sembra essere problema di scheda video

  3. #3
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    100% vga difettosa

  4. #4
    -nOiSe-[*] L'avatar di [SSj1]Gatsu
    Registrato il
    04-03
    Località
    Empoli (Fi)
    Messaggi
    8.954
    Citazione Tommy_2 Visualizza Messaggio
    Beh se pensi sia la scheda video la prima cosa che puoi fare è appunto cambiare scheda video se possibile e vedere se fa lo stesso il problema, anche se sembra essere problema di scheda video
    Purtroppo non ho la possibilità di provare con un'altra scheda video...

    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    100% vga difettosa
    Uff... 'sta scheda video mi è durata poco piu di un anno e ovviamente si è rotta proprio nel momento in cui devo montare urgenemente un video... Dovrebbe essere ancora in garanzia, ma l'ho comprata su Prokoo che a quanto ho letto me la possono ovviamente restituire nuova solo se ce l'hanno identica... e nel listino non l'ho vista...
    Ma che devo fare? Non mi era mai capitata una cosa del genere prima d'ora...
    Ultima modifica di [SSj1]Gatsu; 19-08-2013 alle 00:20:38

  5. #5
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione [SSj1]Gatsu Visualizza Messaggio
    Purtroppo non ho la possibilità di provare con un'altra scheda video...



    Uff... 'sta scheda video mi è durata poco piu di un anno e ovviamente si è rotta proprio nel momento in cui devo montare urgenemente un video... Dovrebbe essere ancora in garanzia, ma l'ho comprata su Prokoo che a quanto ho letto me la possono restituire nuova solo se ce l'hanno...
    Ma che devo fare? Non mi era mai capitata una cosa del genere prima d'ora...
    ovviamente la rispedisci e te la fai sostituire
    se non hanno lo stesso identico modello, se hai urgenza, puoi chiedere se aggiungendo la differenza, te la cambiano subito con un altro modello (sempre di 7870)...per curiosità, di che marca è?

  6. #6
    -nOiSe-[*] L'avatar di [SSj1]Gatsu
    Registrato il
    04-03
    Località
    Empoli (Fi)
    Messaggi
    8.954
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    ovviamente la rispedisci e te la fai sostituire
    se non hanno lo stesso identico modello, se hai urgenza, puoi chiedere se aggiungendo la differenza, te la cambiano subito con un altro modello (sempre di 7870)...per curiosità, di che marca è?
    Ok. Ma aggiungendo la differenza posso anche prenderne una leggermente superiore? Dato che ormai devo cambiarla... XD
    E' Asus.

    Comunque grazie per le risposte. Domani proverò a contattarli.

  7. #7
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    dovresti chiedere a loro ma secondo me no, è già tanto se te la cambiano con un altro modello che non sia Asus...però prova

  8. #8
    -nOiSe-[*] L'avatar di [SSj1]Gatsu
    Registrato il
    04-03
    Località
    Empoli (Fi)
    Messaggi
    8.954
    Ma non c'è alcuna possibilità che siano i driver o windows oppure le directX o l'alimentatore che magari è danneggiato e non spinge?
    In modalità provvisoria non mi dà nessun problema, anche se è vero che non carica i driver e non posso giocare... però prima di provare a formattare mi piacerebbe sapere se c'è una minima possibilità che sia volpa di Windows, driver o directX...

  9. #9
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    stacca la vga e prova a usare il pc con l'integrata...ma sono abbastanza sicuro che sia la 7870 difettosa, non sei il primo a cui capita

  10. #10
    -nOiSe-[*] L'avatar di [SSj1]Gatsu
    Registrato il
    04-03
    Località
    Empoli (Fi)
    Messaggi
    8.954
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    stacca la vga e prova a usare il pc con l'integrata...ma sono abbastanza sicuro che sia la 7870 difettosa, non sei il primo a cui capita
    Ok! Ormai proverò domani... XD

    Prima ho provato a disinstallare driver e Catalyst, andare in modalità provvisoria e eliminare la scheda da gestione periferiche, ho riavviato e il pc ha installato i "Driver base"... e anche se non l'ho testato a lungo (10-15 minuti) funzionava... XD Poi ho messo i Catalyst e ha smesso di funzionare... sembra che gli diano noia i Catalyst... XD
    Non so più cosa pensare... Domani provo con quella integrata.
    Ultima modifica di [SSj1]Gatsu; 21-08-2013 alle 00:33:05

  11. #11
    -nOiSe-[*] L'avatar di [SSj1]Gatsu
    Registrato il
    04-03
    Località
    Empoli (Fi)
    Messaggi
    8.954
    Allora:

    Con la scheda video integrata funziona... ovviamente è di una lentezza asfissiante ma funziona (Tranne AOEIII che non parte... xD ). Forse riuscirò momentaneamente a montare video con quella se proprio non riuscirò a far funzionare la HD7870.

    Comunque più che Hardware il problema sembrerebbe software. Quando installo i Catalyst al riavvio il pc si blocca o dà problemi. Ma è possibile?. Ho provato a cercare SOLO i driver aggiornati della scheda senza catalyst ma non li ho trovati...
    Prima di mandare la scheda in assistenza vorrei provale tutte... XD Anche il format se necessario...

  12. #12
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    ma quando installi i driver, mi pare che puoi scegliere di non installare i catalyst...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •