Alcune domande sui notebook
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Alcune domande sui notebook

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di mattyfog
    Registrato il
    09-08
    Località
    nel mondo dei simpsons
    Messaggi
    2.791

    Alcune domande sui notebook

    Con l'inzio dell'università vorrei acquistare un notebook. Lo userò per le classiche applicazioni quotidiane, qualche game (dota2) e lo sviluppo di applicazioni. Non sono di per sè utilizzi che richiedano una potenza enorme ma vorrei che il portatile mi durasse qualche anno.

    Prima di darmi suggerimenti diretti vorrei che mi chiariste qualche dubbio:
    1) Ho compreso il funzionamento della tecnologia Turboboost ma non ho capito una cosa: se un processore ha un clock di 2.2ghz ma può raggiungere la velocità di 3.2ghz con il Turboboost, allora perchè è venduto come processore da 2.2ghz e non 3.2ghz? In fondo è normale che una cpu non funzioni sempre a regime massimo... Quindi cosa significa? Che la velocità di 3.2ghz non può essere mantenuta per molto tempo?
    2) Mi piacerebbe molto avere un quad core i7 ma mi chiedevo se poi non succhiassero troppa cpu. Il portatile starà acceso almeno un'ora e mezza o due? Quando non è richiesto un grande carico di lavoro alcuni core si spengono automaticamente?
    3) Non capisco perchè mai adesso si mettano gigabyte e gigabyte di ram. Io sul fisso con 2gb non ho mai avuto problemi con alcuno gioco, a patto di chiudere le altre applicazioni prima di aprirlo. Capisco quindi la necessità di avere 4gb. Ma 6, 8???? Non è solo un numero per attrarre i clienti meno informati?

    Vi ringrazio

  2. #2
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione mattyfog Visualizza Messaggio
    Con l'inzio dell'università vorrei acquistare un notebook. Lo userò per le classiche applicazioni quotidiane, qualche game (dota2) e lo sviluppo di applicazioni. Non sono di per sè utilizzi che richiedano una potenza enorme ma vorrei che il portatile mi durasse qualche anno.

    Prima di darmi suggerimenti diretti vorrei che mi chiariste qualche dubbio:
    1) Ho compreso il funzionamento della tecnologia Turboboost ma non ho capito una cosa: se un processore ha un clock di 2.2ghz ma può raggiungere la velocità di 3.2ghz con il Turboboost, allora perchè è venduto come processore da 2.2ghz e non 3.2ghz? In fondo è normale che una cpu non funzioni sempre a regime massimo... Quindi cosa significa? Che la velocità di 3.2ghz non può essere mantenuta per molto tempo?
    2) Mi piacerebbe molto avere un quad core i7 ma mi chiedevo se poi non succhiassero troppa cpu. Il portatile starà acceso almeno un'ora e mezza o due? Quando non è richiesto un grande carico di lavoro alcuni core si spengono automaticamente?
    3) Non capisco perchè mai adesso si mettano gigabyte e gigabyte di ram. Io sul fisso con 2gb non ho mai avuto problemi con alcuno gioco, a patto di chiudere le altre applicazioni prima di aprirlo. Capisco quindi la necessità di avere 4gb. Ma 6, 8???? Non è solo un numero per attrarre i clienti meno informati?

    Vi ringrazio
    1) il turboboost funziona solo in determinate situazioni (tipo applicazione singlecore e temperature/consumi nei limiti)

    2) quando il carico di lavoro è basso la cpu viene downclockata....comunque se ti serve autonomia puoi andare tranquillamente su un i3 o un i5 castrato, per giocare a dota è più che sufficiente e non consumano nulla (quindi scaldano molto poco)

    3) avere tanta ram fa comodo in alcune situazioni... 8 giga non si usano quasi mai tutti, ma quella volta che riempi tutti e 4 i giga ti mangi le mani per non aver preso gli 8 giga....

    poi la ram costa così poco che non giustifica il non acquisto di 8 giga ora come ora....perchè è vero che adesso 4 giga bastano, ma tra un paio d'anni potrebbero non bastare più

  3. #3
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Citazione mattyfog Visualizza Messaggio
    Con l'inzio dell'università vorrei acquistare un notebook. Lo userò per le classiche applicazioni quotidiane, qualche game (dota2) e lo sviluppo di applicazioni. Non sono di per sè utilizzi che richiedano una potenza enorme ma vorrei che il portatile mi durasse qualche anno.

    Prima di darmi suggerimenti diretti vorrei che mi chiariste qualche dubbio:
    1) Ho compreso il funzionamento della tecnologia Turboboost ma non ho capito una cosa: se un processore ha un clock di 2.2ghz ma può raggiungere la velocità di 3.2ghz con il Turboboost, allora perchè è venduto come processore da 2.2ghz e non 3.2ghz? In fondo è normale che una cpu non funzioni sempre a regime massimo... Quindi cosa significa? Che la velocità di 3.2ghz non può essere mantenuta per molto tempo?
    2) Mi piacerebbe molto avere un quad core i7 ma mi chiedevo se poi non succhiassero troppa cpu. Il portatile starà acceso almeno un'ora e mezza o due? Quando non è richiesto un grande carico di lavoro alcuni core si spengono automaticamente?
    3) Non capisco perchè mai adesso si mettano gigabyte e gigabyte di ram. Io sul fisso con 2gb non ho mai avuto problemi con alcuno gioco, a patto di chiudere le altre applicazioni prima di aprirlo. Capisco quindi la necessità di avere 4gb. Ma 6, 8???? Non è solo un numero per attrarre i clienti meno informati?

    Vi ringrazio
    1) La scalabilità della frequenza della cpu permette di contenere consumi e riscaldamento
    2) In teoria un quadcore permette di suddividere meglio il lavoro fra i processori, nella pratica non c'è un'enorme differenza in fatto di consumi. Tuttavia considera che un dual core (i5 o i7) permette di virtualizzare altri due core (per un totale di 4, un quad-core può virtualizzarne altri 4 (per un totale di 8 core)
    3) Eh no, fidati che se devi virtualizzare sistemi operativi e fare simulazioni 4gb sono appena appena sufficienti, io non vedo l'ora di averne un portatile con 6/8 (e magari un bel slot libero per possibili futuri upgrade). 16gb sono invece al momento inutili.
    La maggior parte dei portatili comunque ha solo 4gb di ram, sono gran pochi quelli che ne hanno di più... Anche perché la ram è soggetta a cambiamenti di costo molto rapidi, a causa delle componenti impiegate e della loro scarsità.
    Ultima modifica di Dexter89; 20-08-2013 alle 12:12:05

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  4. #4
    Utente L'avatar di mattyfog
    Registrato il
    09-08
    Località
    nel mondo dei simpsons
    Messaggi
    2.791
    Capisco. Quindi andando a frequentare un corso di ingegneria informatica e quindi, magari andando a virtualizzare qualche sistema operativo, direi che dovrei puntare ad avere 6gb di ram e un i7 quad core.
    Cosa mi dite sugli ssd? Perchè i portatili che le montano spesso ne hanno una sola da 24gb che usano per l'O.S.. Ha reali vantaggi? Quei solo 20gb non castrano l'OS?

  5. #5
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Citazione mattyfog Visualizza Messaggio
    Capisco. Quindi andando a frequentare un corso di ingegneria informatica e quindi, magari andando a virtualizzare qualche sistema operativo, direi che dovrei puntare ad avere 6gb di ram e un i7 quad core.
    Cosa mi dite sugli ssd? Perchè i portatili che le montano spesso ne hanno una sola da 24gb che usano per l'O.S.. Ha reali vantaggi? Quei solo 20gb non castrano l'OS?
    Se hai intenzione di tenerti il portatile per un po', ti consiglierei di sì... Per dire, c'è il Lenovo Z500 che ha un rapporto qualità/prezzo fantastico
    http://www.unieuro.it/informatica/co...80069576320000
    Volendo c'è anche una versione ancora più economica, ma con la scheda video con 1gb di ram al posto di 2.

    Per quanto riguarda gli ssd, quelli già montati nativamente alzano il prezzo del notebook in maniera spropositata, ti consiglierei di comprarlo a parte (ormai quelli da 138/256gb costano relativamente poco), e la differenza in fatto di prestazioni, rumorosità e autonomia è veramente grossa rispetto ai classici hdd a 5400rpm.
    Quelli che montano un sistema ibrido (per esempio con una ssd da 20gb) invece utilizzano generalmente la ssd come cache, per velocizzare caricamenti vari... In teoria l'OS è installato sull'hdd e non sulla ssd, come del resto i programmi vari. In teoria ci sono delle guide per formattare e installare l'OS sulla piccola ssd, non ho idea se però convenga o meno farlo.

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  6. #6
    Utente L'avatar di mattyfog
    Registrato il
    09-08
    Località
    nel mondo dei simpsons
    Messaggi
    2.791
    Davvero una bestia quel lenovo! Ci sono solo una cosa che non mi piace (anche se secondaria): il touchpad spostato a sinistra (io uso il mouse con la destra, non so se sia normale o meno ). Ci sarebbe poi un mio sfizio particolare, che mi piacerebbe soddisfare se le cifre non fossero spropositate: esistono pc simili con il touchscreen?
    Comunque credo rinuncerò all'ssd. 256gb credo costerebbero 200€ e non intendo spenderli, nè tantomeno so se mi basterebbero. Con un hd da 500gb mi sentirei più sicuro

  7. #7
    あら、あんた!何こっちをじろじろ見てる のかしら♡ L'avatar di tenshi kara akuma ni kawatta shitsuji de gozaimasu
    Registrato il
    11-12
    Località
    Messaggi
    7.168
    Citazione mattyfog Visualizza Messaggio
    Davvero una bestia quel lenovo! Ci sono solo una cosa che non mi piace (anche se secondaria): il touchpad spostato a sinistra (io uso il mouse con la destra, non so se sia normale o meno ). Ci sarebbe poi un mio sfizio particolare, che mi piacerebbe soddisfare se le cifre non fossero spropositate: esistono pc simili con il touchscreen?
    Comunque credo rinuncerò all'ssd. 256gb credo costerebbero 200€ e non intendo spenderli, nè tantomeno so se mi basterebbero. Con un hd da 500gb mi sentirei più sicuro
    Vabbè basta che ti prendi un mouse usb piccolo per portatile e risolvi

  8. #8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •