Carmageddon
eh ma io credo che lei gli aveva dato l'ennesima chance e che abbia detto tra sé e sé "dai, sopportiamo ancora una volta" fino alla faccenda della telefonata ubriaca

e che è stata veramente la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Tu lo credi, sebbene non vi sia una sola affermazione dell'OP che lo faccia pensare. Io credo invece che lei avesse bisogno di una relazione facile e senza impegno sui cui spendere il minimo quantitativo possibile di energie emotive e di tempo. Quando le cose hanno iniziato a essere impegnative e richiedevano uno sforzo da parte di entrambi, si è tirata indietro. Una scelta anche condivisibile di per sé, ma magari andava gestita con più tatto e umanità; troppo facile scaricare la colpa sull'altro.
Al che lo smollo ci sta benissimo, e poco importa se per telefono: quando la pazienza finisce, finisce ^^
Lo "smollo" (argh!) ci sta certamente, visto come fosse chiaro che i due avessero visioni del loro rapporto antitetiche. Sul "poco importa se per telefono" invece direi che no, che importi e spieghi moltissimo della persona che stai inspiegabilmente difendendo.
È buona educazione guardare negli occhi l'interlocutore quando si è latori di brutte notizie anche nel caso si tratti di sconosciuti, figurarsi con una persona che consideravi il tuo ragazzo. Semplicemente l'avrebbe distolta dallo studio, povera stella, e non poteva mica sprecare due ore del suo tempo per lui, no? Più pratico, più veloce e meno impegnativo. Ci fai la figura della stronza, ma ehi, sai quante pagine di anatomia sottolinei con l'evidenziatore nel tempo che ci metti a buttarlo nel cesto della monnezza?
l'op adesso dovrebbe imparare ad essere più intraprendente ed affidabile e a non scambiare la sua donna per sua mamma (errore classicissimo).
Deve avere una madre rompipalle, egocentrica e poco presente, il nostro OP, se riesce a scambiare la sua ragazza con la figura materna. O forse semplicemente stai trasferendo le tue esperienze personali in un caso che probabilmente non c'entra una mazza.
A lui piace lei proprio perché è un pilastro, ma in un rapporto si deve anche dare, e non solo ricevere (o per giunta rompere con telefonate ubriache

), altrimenti la controparte giustamente si rompe le balle.
Dici che riceve e basta? In base a cosa? Da quel che si legge, a me pare semplicemente che lei fosse più autoritaria (che è diverso dall'essere un pilastro) e lui più insicuro, probabilmente perché aveva paura di perderla o di non essere
abbastanza per lei. Ci giocherei cinque euro che fosse la prima storia "seria" dell'OP per il genuino panico che ha provato a ogni passo (che lei considerava) falso.
Intendiamoci, sono certo che abbia fatto errori e che lei non sia una sorta di mostro mitologico mangiaragazzetti, ma tutta la loro rottura è stata una pagliacciata in gran parte architettata dalla signorina in questione, con l'OP sballottato come una pallina della tombola a destra e a sinistra.