[PSM settembre 2013] Dissociazione a delinquere
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 59

Discussione: [PSM settembre 2013] Dissociazione a delinquere

Cambio titolo
  1. #1
    Redattore L'avatar di skulz
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.316

    [PSM settembre 2013] Dissociazione a delinquere

    Dissociazione a delinquere

    Ci sono delle rubriche nuove, migliorabili, ma che in linea di massima hanno già ricevuto commenti positivi da parte dei lettori precoci. Trattasi di L'erba del vicino (qualcuno suggerisce di ribatezzare tale rubrica L'altra sponda, ma...) e di PlayStation Mobile. La sezione di approfondimento e notizie dal Giappone, curata da Magnvs, è stata ampliata, gli speciali sono sempre in ordine sparso e le recensioni fanno un po' pena, ma ci siamo dovuti arrangiare con quello che passava il convento. E un po' ce la siamo presa comoda, perché tardi per tardi, carta per carta, tanto vale fare le cose con calma e bene. Se volete sapere il voto di un gioco, il voto medio su scala planetaria, avete un sacco di siti da sbirciare, se invece volete sapere cosa PSM pensa di un gioco, allora vi tocca portare un po' di pazienza.

    Non vi faccio perdere tempo e non ne faccio perdere a me, che oggi devo prendere il camper per andare in Germania alla fiera della bicicletta, perché nella vita mi tocca pedalare, quasi sempre in salita. Ma non è che tra di voi c'è qualche appassionato di bici? Se c'è, dovrebbe seguire la mia seconda vita, quella legata a Rabici, anche via Twitter, per dire. Se invece di bici importanasega, allora restate sintonizzati solo sulla prima vita del vostro skulz, che vi lascia con la cover più interessante e giusta degli ultimi anni di PSM...

    Oh be' certo, prima ho fatto un po' di pubblicità al mio "progetto hardcore parallelo" (citazione Lo Stato Sociale). Problemi? Ah sì, Lo Stato Sociale, ascoltatevi il loro "Turisti della Democrazia".

    E visto che ormai sono dissociato del tutto: per favore datemi una mano a ricomporre i pezzi e ditemi cosa vi pare di 'sto numero.

    Vostro skulz


    .iNi

  2. #2
    Beauty is a curse L'avatar di Diomede
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    12.537
    credo che la rivista si sia eccessivamente Magnvssificata. per carità, amo i jgdr, ma non vi sembra di esagerare un po'? per il resto, carta pessima, stampa non perfetta, alcune sbavate di inchiostro e foto sbiadite.

  3. #3
    Maestro della Bestemmia L'avatar di Freddy Krueger
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    18.473
    Citazione Diomede Visualizza Messaggio
    credo che la rivista si sia eccessivamente Magnvssificata. per carità, amo i jgdr, ma non vi sembra di esagerare un po'? per il resto, carta pessima, stampa non perfetta, alcune sbavate di inchiostro e foto sbiadite.
    quoto
    e per me che detesto i jrpg è un cazzotto in occhio sta copertina

  4. #4
    Utente Stand Proud L'avatar di Alchimista d'acciaio
    Registrato il
    08-06
    Località
    Palazzo Shinra
    Messaggi
    23.616
    ma smettetela di dire stronzate, che non si vedeva un jrpg in copertina da eoni cazzo
    Di pomeriggio vado a comprarla

  5. #5
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione Diomede Visualizza Messaggio
    credo che la rivista si sia eccessivamente Magnvssificata. per carità, amo i jgdr, ma non vi sembra di esagerare un po'? per il resto, carta pessima, stampa non perfetta, alcune sbavate di inchiostro e foto sbiadite.
    Ciao! Se ti riferisci alla copertina, mi pare un po' bizzarro contestare alla rivista un presunto focus nipponico (o addirittura jrpgistico) quando Tales of Xillia è stato preceduto nell'ordine da Saints Row 4, Battlefield 4, Deadpool, Dead Island Riptide, God of War Ascension, Dead Space 3, Remember Me, DmC (serie nata in Giappone, ma riletta dai britannici Ninja Theory), Assassin's Creed 3, Dishonored, Fifa 13, Need for Speed Most Wanted e via dicendo.

    Se mai, ed è un tema che vari lettori avevano (giustamente) sollevato negli ultimi mesi, si può dire che la produzione nipponica e, più in generale, quella estranea all'ambito AAA, sia stata notevolmente sottorappresentata sulle cover di PSM, anche quando i contenuti della rivista andavano in una direzione diversa. Personalmente sono grato all'editore per averci concesso in questa occasione di decidere quale copertina utilizzare (al di là di una modifica all'ultimo minuto).

    Riguardo al resto, basta dare un'occhiata agli articoli presenti in ogni numero per notare come il materiale nipponico (specie quello di nicchia di cui tendo ad occuparmi) occupi una percentuale assai ridotta della rivista, lasciando tutto lo spazio possibile ai prodotti di altra natura. Detto questo, sono contrario all'idea che un ambito possa esser ritenuto strutturalmente meno rilevante solo perché meno noto (anche perché difficilmente un filone può guadagnare degli appassionati se non se ne parla), al punto da stupirsi se dopo anni riesce a ottenere visibilità. Questo imho è ancora più vero nel contesto attuale, dove le riviste devono puntare anche alla diversificazione dei contenuti e alla specificità degli approfondimenti per poter competere con la fulminea concorrenza del web.
    Ultima modifica di Magnvs; 28-08-2013 alle 13:53:41

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  6. #6
    η L'avatar di BlowingWinds
    Registrato il
    10-11
    Località
    over the hillside
    Messaggi
    1.562
    Comprata! Non ho ancora letto tutto ma xillia in copertina, le sei pagine di vento d'oriente e "l'erba del vicino" sono un grosso plus. Più magnvs per tutti, successivamente provvederò a scrivere i miei pareri anche sul resto del numero ovviamente, ma per ora sfogliando e leggendo qua e là questi sono gli elementi che mi hanno colpito di più.
    and if a double decker bus crashes into us
    to die by your side
    is such a heavenly way to die
    and if a ten ton truck kills the both of us
    to die by your side
    well, the pleasure and the privilege is mine

    last.fm - goodreads


  7. #7
    Beauty is a curse L'avatar di Diomede
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    12.537
    capisco le buone intenzioni del Magnvs, ma non riesco ad apprezzare tutto questo continuo incensare jgdr di (pseudo) nicchia. mio limite, per carità.

  8. #8
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione Diomede Visualizza Messaggio
    capisco le buone intenzioni del Magnvs, ma non riesco ad apprezzare tutto questo continuo incensare jgdr di (pseudo) nicchia. mio limite, per carità.
    Mi pare ci sia una notevole differenza fra "incensare" qualcosa e parlarne o dargli visibilità con una cover, a maggior ragione vista l'assoluta predominanza di altri generi ed aree geografiche rilevata nel post precedente. Negli ultimi numeri, fra l'altro, ho avuto modo di recensire in modo negativo o freddo diversi jrpg, proprio perché il dar loro spazio non significa affatto doverli "incensare", esattamente come per qualsiasi altro gioco. Del resto, se parlare di "jrpg di nicchia" può esser comodo per intendersi velocemente, non bisognerebbe mai dimenticare come anche quell'ambito sia composto da titoli diversissimi per qualità, target, dinamiche ludiche, direzione artistica e taglio narrativo, e la scarsa visibilità di per sé non si traduce certo in un titolo di merito.

    Per il resto non comprendo bene quello "pseudo", dato che su PSM quando era il caso abbiamo dato ampio spazio anche a titoli che gli stessi publisher hanno a malapena annunciato in Europa, come avvenuto di recente con Growlanser Wayfarer of Time (nelle news la cosa è ancora più evidente, credo). Nel caso della cover è ovvio che Xillia non sia un Elminage o un Adventures to Go, ed è facile immaginare che nell'approvazione del soggetto abbiano giocato anche l'importanza crescente della serie a cui appartiene e la sua localizzazione italiana, ma al contempo penso sia chiaro a tutti come la popolarità di Tales in occidente sia ancora decisamente lontana da quella di serie come Final Fantasy o Kingdom Hearts.
    Ultima modifica di Magnvs; 28-08-2013 alle 15:06:07

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    26
    Allora, ho letto il numero di settembre e voglio buttare lì un po' di considerazioni, che devo dire ero piuttosto ansioso di fare visto che secondo me è un numero molto interessante:

    1) A livello di approfondimenti ci siamo. Tre Deep Inside e la nuova rubrica, "l'erba del vicino", mi sembrano davvero un ottima idea. Mi ricordo MSP anni e anni fa, una rubrica che significava "Mica Solo Playstation" e che parlava anche di altre console, e devo dire che è davvero un'ottima idea che spero venga portata avanti nel miglior modo.

    2) Ributto lì la mia proposta relativa a qualche rubrica, o meglio articolo storico. Insomma, un qualcosa da fare quando vi va e senza impegno, non c'è bisogno che sia una rubrica fissa. Di idee in questo senso ce ne sarebbero veramente tante: la storia delle software house (e qui secondo me è un lavoro che si può dividere pure in più parti per ogni software house), qualche articolo sulla storia Playstation, oppure su qualche serie particolarmente famosa. Mi piace di meno invece l'idea delle monografie sui personaggi dei videogiochi, ricordo che veniva fatta qualche anno fa ma a quel punto tanto valeva parlare del gioco intero che dava più spunti. Anche qualche bell'articolo sui nomi di punta dell'industria, spesso trascurati ma che in realtà hanno delle storie dietro mica da ridere...

    3) Ho un'acquolina in bocca per il prossimo numero che la metà basta. Per una congiunzione astrale questa volta ci siamo beccati tutti giochi di poco conto, che derivano da un luglio veramente macabro sotto questo punto di vista, ma il prossimo mese la sezione recensioni sarà spaziale. Butto lì qualche nome: Tales of Xillia, Diablo 3, Splinter Cell Blacklist, Saints Row 4, Killer is Dead, Xcom Declassified, Rayman Legends e forse pure Puppeteer, Disney Infinity e Killzone Mercenary. Mamma che roba!

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    26
    Un appunto sulla presunta "giapponesizzazione" della rivista: uhm, non credo proprio. A parte il fatto delle copertine che è inconfutabile, bisogna anche pensare al fatto che questo è un periodo incredibile per i GDR giapponesi se pensiamo al resto della generazione. Cioè, nell'arco di 8 mesi sono usciti/sono stati annunciati tre Tales Of, Ni No Kuni, Final Fantasy XV, Kingdom Hearts III...c'è stata finalmente una ripresa dopo anni di oblio, ed è giusto parlarne. Tra l'altro, a proposito di presunto supporto al Giappone, si vedono non poche stroncature dei prodotti giapponesi, quindi non credo che sia questo il caso.

  11. #11
    Utente L'avatar di sandstorm88
    Registrato il
    09-11
    Messaggi
    1.384
    Citazione Diomede Visualizza Messaggio
    credo che la rivista si sia eccessivamente Magnvssificata.
    Per me è solo un bene visto che amo il genere e comunque compro la rivista (quasi ) esclusivamente per leggere i suoi articoli

  12. #12
    Cavolo bollito con aceto L'avatar di Clealis
    Registrato il
    08-10
    Località
    Mantova
    Messaggi
    3.799
    Gente che si lamenta di un Jrpg in copertina su PSM quando un tempo era la norma, idem per i contenuti; ma da quand'è che leggete la rivista raga?

  13. #13
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    Citazione Diomede Visualizza Messaggio
    credo che la rivista si sia eccessivamente Magnvssificata. per carità, amo i jgdr, ma non vi sembra di esagerare un po'? per il resto, carta pessima, stampa non perfetta, alcune sbavate di inchiostro e foto sbiadite.
    No, forse non hai osservato i nomi in fondo agli articoli. Sono rimaste solo tre firme: Skulz, Magnvs e Amanda, a cui si accostano i più sporadici Alegalli e Braunluis. Con un organico del genere, non mi stupirebbe se i primi tre che ho citato facessero almeno 25 pagine ciascuno. Potrei contarle, ma non ne ho voglia.

    Tra le altre cose, questo mese ha recensito Hotline Miami, facendomi voglia di acquistare un gioco per cui non ho nutrito nessun interesse in questi mesiXD


  14. #14
    η L'avatar di BlowingWinds
    Registrato il
    10-11
    Località
    over the hillside
    Messaggi
    1.562
    Le recensioni di Magnvs poi sono una garanzia, riesce a farti interessare ad ogni cosa col suo stile di scrittura
    and if a double decker bus crashes into us
    to die by your side
    is such a heavenly way to die
    and if a ten ton truck kills the both of us
    to die by your side
    well, the pleasure and the privilege is mine

    last.fm - goodreads


  15. #15
    Utente L'avatar di crishock
    Registrato il
    08-09
    Messaggi
    916
    skulz ma alla fine l'embargo vi vieta solo di mettere il voto a fine pagina ? sei un grande
    a proposito ottima idea il ritorno de "l'erba del vicino".

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •