Parliamo di audio... specifiche, info etc
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Parliamo di audio... specifiche, info etc

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531

    Parliamo di audio... specifiche, info etc

    Raga
    Mi accorgo che ormai di audio si parla pochissimo e in generale si spendono pochi soldi per questo, non tutti abbiamo una vga più o meno veloce e in pochissimi hanno una scheda audio dedicata lasciando ai poveri chip realtek tutto il lavoro.
    Ebbene mi sono inoltre accorto di essere io stesso un totale ignorante circa i dispositivi e i formati audio e vorrei fare chiarezza.
    Anzitutto qual'è il massimo della qualità audio raggiungibile?
    E quali i migliori formati?
    mp3, wav, flac, etc che tipo di "informazioni" portano dentro?

    Io ad esempio ho una creative audigy 4 ma ho collegato il sistema 5.1 con un unico cavo all'uscita verde della scheda.... così non perdo tutta la qualità? Come si dovrebbe collegare?

    Nelle impostazioni audio di Windows mi chiede di scegliere delle impostazioni quali bit e khertz che influenza hanno? come si sceglie?

    E infine, i videogiochi cosa supportano di tutto questo?
    Non sento ormai da tempo parlare di EAX, non vengono più implementate?

    Scusate per la valanga di domande ma vorrei colmare questa mia enorme lacuna sull'audio digitale, vorrei capirci di più

  2. #2
    H.W. <3 L'avatar di MerloLozzo
    Registrato il
    07-09
    Località
    Luni
    Messaggi
    2.609
    Non sono esperto nemmeno io in materia però tra i formati che tu hai citato, gli mp3, sono gli unici a non essere lossless(cioè senza perdita di dati), ma lossy(cioè con perdita di dati durante la compressione). I formati WAV e FLAC, sono file audio che dovrebbero contenere la traccia audio così come è stata digitalizzata; unica pecca è la loro dimensione che è molto più grande rispetto agli MP3; i quali per la riproduzione di musica ad uso domestico vanno più che bene.

    pc_config. | GTA Online: Witcher93 Hearthstone: Sennar#2498

  3. #3
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    Citazione MerloLozzo Visualizza Messaggio
    Non sono esperto nemmeno io in materia però tra i formati che tu hai citato, gli mp3, sono gli unici a non essere lossless(cioè senza perdita di dati), ma lossy(cioè con perdita di dati durante la compressione). I formati WAV e FLAC, sono file audio che dovrebbero contenere la traccia audio così come è stata digitalizzata; unica pecca è la loro dimensione che è molto più grande rispetto agli MP3; i quali per la riproduzione di musica ad uso domestico vanno più che bene.
    grazie merlo
    io però sono un audiofilo, studio pianoforte da anni e ho sviluppato molto il mio orecchio quindi mi fa un po' arrabbiare sapere che ormai è tutto in mp3... la trovo un'esperienza povera al contrario del vinile che invece registra e rimanda molte più informazioni
    Ultima modifica di DirectX 10; 29-08-2013 alle 09:47:52

  4. #4
    ciano magenta giallo
    Ospite
    per quanto riguarda i formati di compressione hanno poco valore una volta che sono lossless.
    quelli più comuni sono flac ape e wav per la musica e dts hd master audio e dolby true hd per film.
    cio che conta è la digitalizzazione, tipo pcm, che può avere campionamenti piu alti tipo 24 bit 96 khz.
    come cavi i migliori ad oggi sono hdmi e coassiale digitale perchè sono gli unici che portano bene i segnali audio con banda più grande in commercio. poi dal DAC o sinto amplificatore esci con cavi 3 pin bilanciati e vai alle casse .
    come schede audio esistono alcune da audiofilo pci, ora te le trovo

  5. #5
    ciano magenta giallo
    Ospite
    non c'è grandissima scelta o qualità da primato, ma questa mi sembra tra le migliori che ho visto:
    creative sound blaster ZxR

  6. #6
    ciano magenta giallo
    Ospite
    c'è anche da dire che se compri un pc come rimpiazzo di un home cinema high end stai toppando. andresti incontro solo a problemi non risolvibili senza scelte sacrificali e degrado di qualità.
    pc comuni che abbiamo in casa sono macchine tutto fare ma non sono il top in nulla, nemmeno per giocare.

  7. #7
    ciano magenta giallo
    Ospite
    il vinile va paragonato al cd-audio al limite, ma nemmeno.
    la musica liquida è un fenomeno relativamente recente, ma potenzialmente migliore del vinile come pura qualità ma sopratutto longevità. un vinile gia dopo il primo ascolto è degradato...
    ovvio che se itunes continua a vendere musica aac lossy con qualità 16 bit 44 khz...
    ci sta qualche store online che vende musica hd che viene presa o da SA-cd o da dvd audio, ma è quasi solo musica classica, opere ecc

  8. #8
    H.W. <3 L'avatar di MerloLozzo
    Registrato il
    07-09
    Località
    Luni
    Messaggi
    2.609
    Evita di fare tre post di fila; usa il tasto EDIT. Comunque per un Audiofilo dovrebbe essere migliore la Sound Blaster X-Fi Titanium HD

    pc_config. | GTA Online: Witcher93 Hearthstone: Sennar#2498

  9. #9
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    premetto che di audio ne so poco o nulla, ma questa come vi sembra? ovviamente rispetto alla Titanium HD
    http://www.auzentech.com/site/products/x-fi_forte.php

  10. #10
    ciano magenta giallo
    Ospite
    come specs la zxr non è nemmeno paragonabile alla titanium hd

  11. #11
    ciano magenta giallo
    Ospite
    quel x-fi forte sembra buona ma non scrivono il tipo esatto di dac che ha quindi mi puzza parecchio

  12. #12
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    per quanto riguarda i formati di compressione hanno poco valore una volta che sono lossless.
    quelli più comuni sono flac ape e wav per la musica e dts hd master audio e dolby true hd per film.
    veramente ho l'overture 1812 di tskaikowsky in dts che è solo musica
    cio che conta è la digitalizzazione, tipo pcm, che può avere campionamenti piu alti tipo 24 bit 96 khz.
    non ho idea di cosa voglia dire, spiegamelo please
    come cavi i migliori ad oggi sono hdmi e coassiale digitale perchè sono gli unici che portano bene i segnali audio con banda più grande in commercio. poi dal DAC o sinto amplificatore esci con cavi 3 pin bilanciati e vai alle casse .
    come schede audio esistono alcune da audiofilo pci, ora te le trovo
    io ho una audigy 4 che ha l'uscita digitale il problema è che l'amplificatore di merda del sistema che è lg non ha un uscita digitale ha soltanto i rossi/bianchi

    non c'è grandissima scelta o qualità da primato, ma questa mi sembra tra le migliori che ho visto:
    creative sound blaster ZxR

    c'è anche da dire che se compri un pc come rimpiazzo di un home cinema high end stai toppando. andresti incontro solo a problemi non risolvibili senza scelte sacrificali e degrado di qualità.
    pc comuni che abbiamo in casa sono macchine tutto fare ma non sono il top in nulla, nemmeno per giocare.

    il vinile va paragonato al cd-audio al limite, ma nemmeno.
    la musica liquida è un fenomeno relativamente recente, ma potenzialmente migliore del vinile come pura qualità ma sopratutto longevità. un vinile gia dopo il primo ascolto è degradato...
    ovvio che se itunes continua a vendere musica aac lossy con qualità 16 bit 44 khz...
    che sarebbe?
    ci sta qualche store online che vende musica hd che viene presa o da SA-cd o da dvd audio, ma è quasi solo musica classica, opere ecc
    bene, mi interesso sopratutto di questa, mandami qualche link
    come specs la zxr non è nemmeno paragonabile alla titanium hd
    quel x-fi forte sembra buona ma non scrivono il tipo esatto di dac che ha quindi mi puzza parecchio
    cos'è esattamente?



    ciano, scrivi tutto in un post please
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

  13. #13
    ciano magenta giallo
    Ospite
    si i bluray ma anche i dvd di opere o anche concerti hanno di solito un doppio audio, uno multicanale uno stereo, nei dvd ho notato spesso che l'audio multicanale è dts o dolby e si sente molto peggio della traccia stereo che di solito è pcm non compresso.

    DAC basta cercarlo su wikipedia, in sostanza è un convertitore digitale/analogico che trasforma i bit della musica digitale in una sinusoide.
    più è alto il campionamento del file e più ci si avvicina alla sinusoide originale ( campionare in parole povere significa trasformare un suono analogico con la sua bella sinusoide ondeggiante in una serie di bit zero e uno, più il campionamento è alto e più l'audio originale si mantiene fedele).


    per il tuo impianto dovresti o cambiare il "coso" LG o cercare altre soluzioni collegando in modo diverso.

    aac è una specie di mp3, è un formato usato da itunes, youtube ecc.

    store di musica anche HD non ne conosco molti perchè non sono un grande amante della musica, cmq ti linko qualcosa.
    https://www.hdtracks.com/index.php?file=9624albums

    in ogni caso per apprezzare veramente musica lossless hd devi avere un signor impianto

  14. #14
    ciano magenta giallo
    Ospite
    qua c'è una lista sarebbe da verificare però:
    http://www.audiostream.com/content/h...download-sites

  15. #15
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    Citazione ciano magenta giallo Visualizza Messaggio
    si i bluray ma anche i dvd di opere o anche concerti hanno di solito un doppio audio, uno multicanale uno stereo, nei dvd ho notato spesso che l'audio multicanale è dts o dolby e si sente molto peggio della traccia stereo che di solito è pcm non compresso.
    quindi la traccio sterio è migliore di quella dts perchè non compressa?

    DAC basta cercarlo su wikipedia, in sostanza è un convertitore digitale/analogico che trasforma i bit della musica digitale in una sinusoide.
    più è alto il campionamento del file e più ci si avvicina alla sinusoide originale ( campionare in parole povere significa trasformare un suono analogico con la sua bella sinusoide ondeggiante in una serie di bit zero e uno, più il campionamento è alto e più l'audio originale si mantiene fedele).


    per il tuo impianto dovresti o cambiare il "coso" LG o cercare altre soluzioni collegando in modo diverso.

    aac è una specie di mp3, è un formato usato da itunes, youtube ecc.


    store di musica anche HD non ne conosco molti perchè non sono un grande amante della musica, cmq ti linko qualcosa.
    https://www.hdtracks.com/index.php?file=9624albums

    in ogni caso per apprezzare veramente musica lossless hd devi avere un signor impianto
    ma quando parli di buon impianto cosa intendiamo? che soluzioni ci sono? per quali supporti?
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •