Depurare l'acqua del rubinetto[HowTo-DepuratoreDomesticoInside-FoxCiao]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 48

Discussione: Depurare l'acqua del rubinetto[HowTo-DepuratoreDomesticoInside-FoxCiao]

Cambio titolo
  1. #1
    Uoooaaooooooo L'avatar di Nortom
    Registrato il
    03-08
    Località
    Berluskikistan
    Messaggi
    8.656

    Depurare l'acqua del rubinetto[HowTo-DepuratoreDomesticoInside-FoxCiao]

    Salve a tutti. Come da titolo sto cercando consigli da gente che magari ne possiede uno. Cosa mi consigliate? Come muovermi nell'irto e spietato commercio di depuratori?

  2. #2
    DeepDown
    Ospite
    Avevo una coinquilina che lavorava presso un'azienda che vendeva depuratori.
    Me lo ha sconsigliato calorosamente, troppi costi di manutenzione.
    Si trattava di un depuratore da montare al lavandino, non quei filtri farlocchi che si mettono alla fine del rubinetto.
    Ci sono poi quelle caraffe con filtri e depuratori, ma anche lì mi sembra che i costi siano piuttosto alti.

  3. #3
    po po po po power L'avatar di bam bam
    Registrato il
    06-09
    Località
    sulla terra... credo
    Messaggi
    7.210
    Vero, se fai poca manutenzione rischi di bere l'acqua ancora più "sporca" di quella che esce normalmente dal rubinetto

    Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

  4. #4
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    non servono veramente a una fava sono semplicissimi filtri a carboni attivi... al massimo riescono a togliere un pò di cloro dall'acqua e niente di più

  5. #5
    Utente L'avatar di Wawwowo
    Registrato il
    11-07
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    20.934
    Io uso una caraffa portatile Britta. Quelli fissi son troppo costosi e scomodi per l'uso casalingo
    We are all heroes; you and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere, rejoice!

    Allora a Fingolfin parve di antevedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo[...] E cosi giunse solo ai cancelli di Angbad e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora le porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth uscì.

    “Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”

  6. #6
    Utente L'avatar di ecatombegatsu
    Registrato il
    06-06
    Località
    Burkina Faso
    Messaggi
    21.825
    una fregatura, a aprte il fatto che comi elimini le impurita, si eliminano anche i sali minerali. Grandissima presa in giro legalizzata.
    bisogna smetterla di dire che il prossimo è stupido, maleducato o ignorante: di solito è tutte e tre le cose







  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    08-13
    Messaggi
    262
    Noi abbiamo direttamente il depuratore comunale

  8. #8
    jonathan cicero pereira 42
    Ospite
    Credo che l'acqua del rubinetto sia paradossalmente la più sicura, visto che ci sono controlli pressoché quotidiani.

  9. #9
    #LandaDesolata L'avatar di AlexCasa89
    Registrato il
    02-09
    Località
    Oltre Questi Confini
    Messaggi
    6.229
    Citazione DeepDown Visualizza Messaggio
    Avevo una coinquilina che lavorava presso un'azienda che vendeva depuratori.
    Me lo ha sconsigliato calorosamente, troppi costi di manutenzione.
    Si trattava di un depuratore da montare al lavandino, non quei filtri farlocchi che si mettono alla fine del rubinetto.
    Ci sono poi quelle caraffe con filtri e depuratori, ma anche lì mi sembra che i costi siano piuttosto alti.
    io ne ho una

    pagata sui 30 € in offerta compresa di 3 filtri...
    con un filtro ci faccio un mese, e il tris di filtri costa 21€ ( quindi 7 € a filtro)

    devo dire che è molto comoda

    prima di tutto il vantaggio di non dover comprare l'acqua --> caricarla in macchina e scaricarla --> riempire lo spazio in dispensa
    poi non hai plastica in giro da smaltire delle bottiglie
    appena finisci l'acqua della caraffa, la riempi e in 60 secondi hai 1,5 litri pronti da bere
    un filtro "usato" lo smaltisci normalmente nell'indifferenziata
    il cambio filtro è una cosa ridicola, e dopo 3 riempi/svuota è pronta all'uso ( io ne faccio anche 1 o 2 in più ) e per un mese non ci pensi più
    non hai più il rischio di rimanere a casa senz'acqua.... basta avere una scorta di filtri e sei a posto ( io in genere ne ho sempre una scatola di riserva nuova)


    le darei un 10/10 per praticità, comodità e soprattutto niente più sali e scendi dalle scale con le confezioni d'acqua

    però devo precisare che l'acqua di casa mia è potabile....

  10. #10
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione jonathan cicero pereira 42 Visualizza Messaggio
    Credo che l'acqua del rubinetto sia paradossalmente la più sicura, visto che ci sono controlli pressoché quotidiani.
    Lo so ma io non mi fido lo stesso. Non mi fido a bere il cloro, non mi fido dei tubi nei quali scorre l'acqua ecc ecc. Il fatto che prima di ottenere acqua limpida, a volte, debba lasciare un po' il rubinetto aperto, non mi piace. La torbidità la si vede ad occhio nudo ma chissà quando a me sembra limpida cos'altro c'è ancora. Alla fine sarà inquinata pure quella minerale imbottigliata di sorgente, ma almeno non viene toccata da anima viva (o almeno lo spero). Poi ultimo punto, nelle acque imbottigliate ci sono le etichette, per cui ho la facoltà di scegliere acque più dure di altre, scegliere un'acqua leggera per paura di calcoli e problemi renali ecc, l'acqua del rubinetto non ho proprio idea di quali sali contenga e in che quantità.

  11. #11
    DeepDown
    Ospite
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Lo so ma io non mi fido lo stesso. Non mi fido a bere il cloro, non mi fido dei tubi nei quali scorre l'acqua ecc ecc. Il fatto che prima di ottenere acqua limpida, a volte, debba lasciare un po' il rubinetto aperto, non mi piace. La torbidità la si vede ad occhio nudo ma chissà quando a me sembra limpida cos'altro c'è ancora. Alla fine sarà inquinata pure quella minerale imbottigliata di sorgente, ma almeno non viene toccata da anima viva (o almeno lo spero). Poi ultimo punto, nelle acque imbottigliate ci sono le etichette, per cui ho la facoltà di scegliere acque più dure di altre, scegliere un'acqua leggera per paura di calcoli e problemi renali ecc, l'acqua del rubinetto non ho proprio idea di quali sali contenga e in che quantità.
    Alt, l'acqua che esce dal rubinetto è controllata 100 volte e in ogni punto del percorso. L'unico problema è il calcare, per il resto sei in una botte di ferro. La torbidità non è sinonimo di inquinamento o sporcizia. Anche l'acqua calda è in genere torbida.

    L'acqua in bottiglia invece viene controllata solo alla fonte. Poi mettici tutto il tempo passato in magazzino, nei camion, magari al caldo. Poi tutto il tempo passato nel supermercato. Non vuol dire che sia cattiva eh, però non è certamente "fresca" e c'è tutto il discorso dei "km 0". L'acqua di rubinetto male che vada si fa qualche centinaio di km prima di arrivare a te.

  12. #12
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Lo so ma io non mi fido lo stesso. Non mi fido a bere il cloro, non mi fido dei tubi nei quali scorre l'acqua ecc ecc. Il fatto che prima di ottenere acqua limpida, a volte, debba lasciare un po' il rubinetto aperto, non mi piace. La torbidità la si vede ad occhio nudo ma chissà quando a me sembra limpida cos'altro c'è ancora. Alla fine sarà inquinata pure quella minerale imbottigliata di sorgente, ma almeno non viene toccata da anima viva (o almeno lo spero). Poi ultimo punto, nelle acque imbottigliate ci sono le etichette, per cui ho la facoltà di scegliere acque più dure di altre, scegliere un'acqua leggera per paura di calcoli e problemi renali ecc, l'acqua del rubinetto non ho proprio idea di quali sali contenga e in che quantità.
    guarda che il cloro è un disinfettante... poi ce n'è talmente poco che non si riesce a sentire neanche volendo! Non è mica come l'acqua di una piscina eh....

    senza dubbio comunque l'acqua in bottiglia ha una quantità di calcare molto più bassa

  13. #13
    Grazie Froppolo L'avatar di ][AnDrE][
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.461
    Comunque se lo fate per "migliorare" qualitativamente l'acqua fate na cagata anzi spesso va a sballare i rapporti tra i minerali rendendole meno appetibili.

    Io l'ho presa semplicemente perchè l'acqua del rubinetto sapeva "di tubo" ( cioè di plastica) con la caraffa Brita riesco a togliere questo gusto orribile e averla bevibile...

  14. #14
    strikie
    Ospite
    Nella mia città ci sono queste, chiamiamole fontane "moderne". Sono praticamente dei distributori di acqua naturale (gratis) e frizzante (5 cent litro), presa dalle sorgenti del posto ma purificata e costantemente controllata. E' buonissima e in piu' sempre fredda e di cosneguenza perfetta per l'estate.
    Imho è un ottimo modo per spendere meno ma anche per inquinare e consumare meno energia.

  15. #15
    Azathoth.
    Ospite
    A noi il nostro prof di chimica ci esponeva i depuratori come il male incarnato in terra, affermando che spesso fanno più male che bene perché "depurano" anche sali e sostanze necessarie per molte reazioni del corpo umano

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •