Sistema Operativo vecchio Netbook
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Sistema Operativo vecchio Netbook

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di ToTi_Ale
    Registrato il
    05-11
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1.201

    Sistema Operativo vecchio Netbook

    Allora, mia sorella ha un lentissimo Netbook Samsung(http://www.samsung.com/it/support/model/NP-N150-JA03IT), che usava fino a quando non ha preso un tablet. Come ho già detto è davveeeeero lento, quindi aveva una mezza idea di formattarlo in modo da avere una installazione pulita e quindi renderlo un pochino più scattante. Attualmente ha Windows 7 per i netbook, quello in cui non puoi neanche cambiare sfondo per intenderci, solo visto che andava reinstallato avevo pensato a provare qualcosa di diverso. I candidati sarebbero:
    -Windows 8 (che dovrebbe essere più fluido e soprattutto occupare meno RAM, visto che ne ha solo 1 gb, e visto anche che avendo un Surface RT dovrebbe sfruttare la sincronizzazione di app e altro.)
    -Linux (Ubuntu?) che dovrebbe essere ancora più leggero se non sbaglio.
    Il problema è che gli serve iTunes per mettere la musica sull'ipod e non so se ci sia per linux o similari, inoltre non ha il lettore CD quindi si può installare Windows8/Ubuntu tramite chiavetta USB? Si creerebbero problemi con driver o altro?

  2. #2
    Fly L'avatar di the Ade
    Registrato il
    11-05
    Località
    Livorno
    Messaggi
    5.989
    iTunes per Linux non esiste.
    Macuser: iMac Core 2 Duo 2007 4GB RAM + Macbook Air 2011 Core i7 11''.

    Per giocare:

    Case: Corsair Carbide 300R, MoBo: Gigabyte Z87X-OC, CPU: 4770K, PSU: Corsair GS700, DDR3: Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1660Mhz, Dissi: Corsair H80i, Fan: Corsair AF140, GPU: Gigabyte GTX780 Windforce, SSD: OCZ Vertex 3 120GB, HDD: WD Black 1TB, Monitor: LG IPS237L, Tastiera: CM Storm QuickFire TK, Mouse: Anker, Mousepad: Steelseries Qck+.


  3. #3
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    win8 lo escluderei con 1 solo gb di ram...vai di win7 home premium

  4. #4
    Utente L'avatar di ToTi_Ale
    Registrato il
    05-11
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1.201
    Ok grazie per le risposte, è possibile installarlo da usb vero?

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4

  5. #5
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    cosa installi 7 home premium a fare, se hai 7 basic
    il mio consiglio è di buttare quei 20 euro per un'espansione di ram e tenere 7. io lo avevo fatto sul netbook di mio fratello con 7 basic e la situazione era migliorata un po', anche se l'atom rimane comunque un processore dalle prestazioni ridicole. diciamo che si impantanava con 5 schede di firefox aperte anzichè due.

    se proprio vuoi cambiare, metti ubbbbbuntu o qualche altra distro linux leggera leggera. dovrebbe esserci qualche programma su linux per gestire le periferiche della apple, dai un'occhiata prima. ma non aspettarti grandi miglioramenti come prestazioni, a capo del pc c'è un mulo stanco con una zampa rotta.

  6. #6
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Citazione ToTi_Ale Visualizza Messaggio
    Ok grazie per le risposte, è possibile installarlo da usb vero?

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4
    Non saprei. Io avevo un netbook simile e non aveva il boot da USB. Inoltre se formatti devi avere anche il suo cd di ripristino, altrimenti devi fargli caricare i driver in fase in installazione di Windows, in caso te li chieda. Come ti hanno già detto, mettici un banco di ram da 2 gb se puoi. Se inoltre conta di usarlo ancora, io opterei per un bello smontaggio e un ssd, se possibile.
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  7. #7
    Nothing L'avatar di H33Razer
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    4.062
    Una Ubuntu o altra distro con installazione minimale e ambiente diverso da Unity (Xfce non è leggerissimo ma gestisce meglio i tasti rapidi rispetto a Lxde) potrebbe andare. Se l'iPod non è recentissimo, ma forse mi sbaglio, è supportato dai programmi di gestione musicale; potrebbe dar rogne il cambio di ram, visto che questo cessbook (nessun insulto, ce l'ho anch'io) è monoslot e devi sostituire il banco da 1 con quello da 2, ma si rivende facilmente sui mercatini online, nulla da dire sul SSD. Non aspettarti cambiamenti mastodontici alla fine, ma un po' di miglioramento lo avrai.

    Citazione dirkpitt Visualizza Messaggio
    Non saprei. Io avevo un netbook simile e non aveva il boot da USB.
    Ho lo stesso netbook e ha il boot da usb, ho installato Linux senza problemi da li. Per attivarlo premi F2 al boot e vai su Boot -> Boot priority, metti Usb HDD e Usb Key prima del disco fisso o eventualmente aggiungi altri dispositivi usb, dovrebbe partire dopo il salvataggio delle impostazioni del bios.
    Ultima modifica di H33Razer; 17-09-2013 alle 10:06:21
    Pochi servizi, poche novità

  8. #8
    Butta il sale OVUNQUEEEE L'avatar di Mega Man
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    35.017
    Se deve trasferire solo musica/video può usare iFunbox invece di iTunes, per Linux ufficialmente non c'è ma firse funziona tramite Wine. Comunque sia per un PC del genere iTunes è un mattonazzo, iFunbox è più leggero.
    Io direi di reinstallare Win7 nella versione già presente sul netbook, poi per cambiare sfondo dato dhe lo starter non lo permette ci sono vari modi, poi fai un'installazione pulita di Firefox (senza plugin strani ecc, dei miei zii hanno IExplorer, Chrome e Firefox pieno di "schifezze" tipo toolbar di terze parti ecc e dicono che è lento ), un antivirus (MSE o Avira) e basta. Se installa in automatico alcuni programmi predefiniti della larca del portatile, è meglio levarli perché fanno rallentare l'avvio e ciucciano ram.

    Consiglio anch'io di prendere (magari da Amazon così nn paghi le ss) un altro Jeeg di ram

  9. #9
    Utente L'avatar di ToTi_Ale
    Registrato il
    05-11
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1.201
    Citazione Mega Man Visualizza Messaggio
    Se deve trasferire solo musica/video può usare iFunbox invece di iTunes, per Linux ufficialmente non c'è ma firse funziona tramite Wine. Comunque sia per un PC del genere iTunes è un mattonazzo, iFunbox è più leggero.
    Io direi di reinstallare Win7 nella versione già presente sul netbook, poi per cambiare sfondo dato dhe lo starter non lo permette ci sono vari modi, poi fai un'installazione pulita di Firefox (senza plugin strani ecc, dei miei zii hanno IExplorer, Chrome e Firefox pieno di "schifezze" tipo toolbar di terze parti ecc e dicono che è lento ), un antivirus (MSE o Avira) e basta. Se installa in automatico alcuni programmi predefiniti della larca del portatile, è meglio levarli perché fanno rallentare l'avvio e ciucciano ram.

    Consiglio anch'io di prendere (magari da Amazon così nn paghi le ss) un altro Jeeg di ram
    Ok grazie Sfondo so come cambiarlo, anche browser e antivirus sono a posto. Ora resintallerò Windows e cambio iTunes allora.

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4

  10. #10
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Win8 è leggero tanto come Win 7. Però portalo a 2GB. 1 non basta proprio. piuttosto metti XP.

    Il problema è che il tuo netbook ha la risoluzine di 1024x600 quindi creco che 8 sia incompatibile.

    Inoltre hai una CPU single core stra lenta. Qualsiasi SO ti andrebbe lento. Forse mettendo un SSD miglioreresti la reattività generale, ma a sto punto per spendere 100€ tra SSD e Ram tanto vale che ti compri un notebook serio visto che con 270€ lo prendi.

    Ti dico, Win 7/8 vanno a stento (ma abbastanza bene) sul mio 1215N, che è dual core e con 4GB di ram.

    Quindi si, vai di XP a sto punto se lo vuoi reattivo (tra virgolette visto che la cpu va peggio di un Pentium 3 1000) senza spendere soldi

  11. #11
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Citazione H33Razer Visualizza Messaggio
    Una Ubuntu o altra distro con installazione minimale e ambiente diverso da Unity (Xfce non è leggerissimo ma gestisce meglio i tasti rapidi rispetto a Lxde) potrebbe andare. Se l'iPod non è recentissimo, ma forse mi sbaglio, è supportato dai programmi di gestione musicale; potrebbe dar rogne il cambio di ram, visto che questo cessbook (nessun insulto, ce l'ho anch'io) è monoslot e devi sostituire il banco da 1 con quello da 2, ma si rivende facilmente sui mercatini online, nulla da dire sul SSD. Non aspettarti cambiamenti mastodontici alla fine, ma un po' di miglioramento lo avrai.



    Ho lo stesso netbook e ha il boot da usb, ho installato Linux senza problemi da li. Per attivarlo premi F2 al boot e vai su Boot -> Boot priority, metti Usb HDD e Usb Key prima del disco fisso o eventualmente aggiungi altri dispositivi usb, dovrebbe partire dopo il salvataggio delle impostazioni del bios.
    Ah, buono a sapersi in caso mi occorra di nuovo. Ricordo che avevo bestemmiato in cinese. A questo punto forse era la periferica USB che rompeva.
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  12. #12
    Utente L'avatar di ToTi_Ale
    Registrato il
    05-11
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1.201
    Grazie ancora a tutti, ora deciderò sul da farsi!

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •