Questi strani 4 + 2 gb di ram
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Questi strani 4 + 2 gb di ram

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di mattyfog
    Registrato il
    09-08
    Località
    nel mondo dei simpsons
    Messaggi
    2.791

    Questi strani 4 + 2 gb di ram

    Più volte ho notato che diversi (o forse tutti) i portatili che includono 6gb di ram li hanno suddivisi secondo un 4 + 2 e non un 3 + 3. Ma che fine ha fatto il buon vecchio dual channel? Le performance ne risentono?
    Vi ringrazio

  2. #2
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    I tagli della memoria possono essere solo pari. 2, 4, 8 gb. Di conseguenza il dual channel puoi averlo solo a 4, 8, 16 gb (quando mettiamo il doppio banco, se ne mettiamo 4 raddoppiamo tutto). Obbligatoriamente quindi, per mettere 6 gb devono per forza montare un banco da 2 e uno da 4.

  3. #3
    Utente L'avatar di mattyfog
    Registrato il
    09-08
    Località
    nel mondo dei simpsons
    Messaggi
    2.791
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    I tagli della memoria possono essere solo pari. 2, 4, 8 gb. Di conseguenza il dual channel puoi averlo solo a 4, 8, 16 gb (quando mettiamo il doppio banco, se ne mettiamo 4 raddoppiamo tutto). Obbligatoriamente quindi, per mettere 6 gb devono per forza montare un banco da 2 e uno da 4.
    Si questo lo sapevo, forse l'amd usava il triple channel.
    In ogni caso la vera domanda è: avere un 2 + 4 gb non è inefficiente in termini di prestazioni?

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    ...
    Messaggi
    4.972
    Citazione mattyfog Visualizza Messaggio
    Si questo lo sapevo, forse l'amd usava il triple channel.
    In ogni caso la vera domanda è: avere un 2 + 4 gb non è inefficiente in termini di prestazioni?
    Non ti permette di usare il dual channel, che in certi casi (solitamente quando hai meno memoria di quella richiesta dalla applicazione) può portare a un incremento delle prestazioni anche del 200%.
    In generale, per un uso comune non noteresti la differenza, se cominci ad usarlo in applicazioni un pò più specifiche ed esose (che siano videogiochi, programmi di grafica/montaggio video, programmazione) in termini di performance, la differenza si vede ed è consigliabile avere il dual channel.

    Non porta nessun problema al pc di per se, le schede madri moderne supportano quasi ogni tipo di configurazione in questo senso, è solo un problema di performance ridotte.

  5. #5
    Fly L'avatar di the Ade
    Registrato il
    11-05
    Località
    Livorno
    Messaggi
    5.989
    200% di banda, non di prestazioni, ehi. In termini di prestazioni c'è, ma un guadagno veramente tangibile lo hai solo se stai usando una APU che sfrutta la RAM come VRAM.
    Macuser: iMac Core 2 Duo 2007 4GB RAM + Macbook Air 2011 Core i7 11''.

    Per giocare:

    Case: Corsair Carbide 300R, MoBo: Gigabyte Z87X-OC, CPU: 4770K, PSU: Corsair GS700, DDR3: Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1660Mhz, Dissi: Corsair H80i, Fan: Corsair AF140, GPU: Gigabyte GTX780 Windforce, SSD: OCZ Vertex 3 120GB, HDD: WD Black 1TB, Monitor: LG IPS237L, Tastiera: CM Storm QuickFire TK, Mouse: Anker, Mousepad: Steelseries Qck+.


  6. #6
    Utente L'avatar di mattyfog
    Registrato il
    09-08
    Località
    nel mondo dei simpsons
    Messaggi
    2.791
    Quindi meglio 4gb dual channel o 6gb non dual channel? Si useranno mai 6gb di ram!? Io ancora con 2 faccio tutto.

  7. #7
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione mattyfog Visualizza Messaggio
    Quindi meglio 4gb dual channel o 6gb non dual channel? Si useranno mai 6gb di ram!? Io ancora con 2 faccio tutto.
    Beh la quantità viene prima della velocità imho. Poi il fatto che son troppi e non li sfrutterai mai è un altro discorso...

  8. #8
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Il triple Channel lo ha solo il socket 1366, come il mio infatti le mobo hanno 6 slot per la ram

    il socket 2011 ha il quad channel. tutto il resto ha il dual

  9. #9
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Il triple Channel ce l'ho solo io perchè sono più figo infatti la mia mobo ha 6 slot per la ram perchè me l'hanno costruita apposta

    il socket 2011 ha il quad channel, me lo volevano dedicare ma ho preferito triple per meno sbattimenti. tutto il resto del mondo ha il dual, come voi poveri mortali
    Fixed!!!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •