Consiglio fra questi portatili (ingegneria)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Consiglio fra questi portatili (ingegneria)

Cambio titolo
  1. #1
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350

    Consiglio fra questi portatili (ingegneria)

    Ciao a tutti...
    Il mio portatile sta dando segni di cedimento, e quindi sono intenzionato ad acquistarne uno nuovo.
    Punto ad un notebook leggero (<2.3kg), buono schermo (14" HD o 15" FullHD), almeno 6gb di RAM, dotato di buona autonomia (>5h) e scheda video per casual gaming.


    Finora ho trovato questi:


    SONY VAIO SVS1513M1E 15.6" 929€ (scheda)
    Pro: 2.1kg
    Contro: prezzo rispetto a prestazioni


    ASUS N56VV-S4009H 15,6" 890€ (scheda, recensione)
    Pro: processore i7-3630QM, NVIDIA GeForce GT 750M, 8gb RAM
    Contro: peso (2.7kg + 0.6kg alimentatore)


    LENOVO THINKPAD S531 15,6" 890€ (scheda, recensione)
    Pro: Leggero (2,05kg+0.35 ali.), durata batteria (11h), SSD 128gb
    Contro: Radeon HD 8670M (ma 2gb gddr5) non molto performante (non potrei neppure giocare ad Alan Wake apparentemente)


    SAMSUNG 5 SERIES NP530U4E 14" 750€ - 780€ (scheda, recensione)
    Pro: molto leggero (1.8kg+0.3kg ali.), Radeon HD 8750M, eccellente autonomia (12h), con promozione samsung avrei un Galaxy Mini 3 in regalo (che non guasterebbe affatto)
    Contro: bassa risoluzione dello schermo, e sopratutto bassa illuminazione (175nit)


    Quale scegliere? Io sinceramente sarei indeciso fra il Lenovo e il Samsung... Vista la differenza di prezzo e la promozione se dovessi scegliere prenderei il Samsung.


    Considerate che il mio utilizzo consiste principalmente in macchine virtuali, programmazione, Matlab e giochi saltuari. In particolare l'aspetto legato alla programmazione mi pone qualche dubbio riguardo all'utilizzo del 3337U del Lenovo e del Samsung.
    Potrei anche forse resistere fino a gennaio e vedere cosa il nuovo anno porterà, ma non so quanto ne valga la pena dato che i processori 4200U vanno leggermente meno veloci (1.6-2.6ghz vs 1.8-2.7ghz del 3337U).
    In qualsiasi caso sono aperto ad eventuali altre proposte!
    Ultima modifica di Dexter89; 26-09-2013 alle 20:24:57

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    l'S3 mini è una merda di telefono. Non è un S3 e nemmeno un S2. è un S1 con nome diverso


    se usi software pesanti le cpu con la U (ULV) te le sconsiglio in quanto non sono adatte ai carichi pesanti.
    quindi N56 ovviamente, però occhio che lo schermo è a 1366x768. guarda se trovi il 1600x900

  3. #3
    Utente L'avatar di uomorsomaiale
    Registrato il
    11-12
    Messaggi
    6.849
    se apri più di una macchina virtuale evita i processori ULV,

    evita tutto quello che hai elencato e prendi l'n550 dell'asus, avere un pc leggero è comodissimo(non immagini quanto) ma spesso e volentieri le prestazioni sono basse e parlo da possessore di un ultrabook con i5 3317u(identico al 3337 solo con 200mhz in meno).
    Il notebook da quanto ho capito ti serve per "lavorare", dev'essere affidabile,veloce e non deve limitarti, quando succede è davvero frustrante
    Il samsung sembra carino ma cavolo 800€ per un display del genere sono davvero soldi sprecati imho

  4. #4
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    l'S3 mini è una merda di telefono. Non è un S3 e nemmeno un S2. è un S1 con nome diverso
    Massì era solo una cosa in più
    se usi software pesanti le cpu con la U (ULV) te le sconsiglio in quanto non sono adatte ai carichi pesanti.
    quindi N56 ovviamente, però occhio che lo schermo è a 1366x768. guarda se trovi il 1600x900
    Uh quello di giugnainformatica linkato dovrebbe essere un 1900x1080
    Però minchia se pesa, pesa quasi più del mio attuale portatile...
    Citazione uomorsomaiale Visualizza Messaggio
    se apri più di una macchina virtuale evita i processori ULV,

    evita tutto quello che hai elencato e prendi l'n550 dell'asus, avere un pc leggero è comodissimo(non immagini quanto) ma spesso e volentieri le prestazioni sono basse e parlo da possessore di un ultrabook con i5 3317u(identico al 3337 solo con 200mhz in meno).
    Il notebook da quanto ho capito ti serve per "lavorare", dev'essere affidabile,veloce e non deve limitarti, quando succede è davvero frustrante
    Il samsung sembra carino ma cavolo 800€ per un display del genere sono davvero soldi sprecati imho
    Davvero i processori ULV sono così una fregatura?
    L'N550 per adesso costa un fracco eh (1000€ su redcoon, e mi sa che ci rimarrà poco a quel prezzo) Non l'ho inserito perché a fronte di 100/200€ in più i miglioramenti non sono così eccezionali... In qualsiasi caso potrei farci un pensierino...

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  5. #5
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483

  6. #6
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    ho fatto esami interi di matlab con un netbook con processore atom... nn serve tutta sta potenza! Io punterei tutto su autonomia e portatilità. Logicamente lo userai anche per altri scopi, quindi dovrai prendere qualcosa di potente, ma se fossi al posto tuo preferirei qualcosa di un filo meno potente se mi offrisse più autonomia o un chilo di meno.
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  7. #7
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Citazione Linea77 Visualizza Messaggio
    ho fatto esami interi di matlab con un netbook con processore atom... nn serve tutta sta potenza! Io punterei tutto su autonomia e portatilità. Logicamente lo userai anche per altri scopi, quindi dovrai prendere qualcosa di potente, ma se fossi al posto tuo preferirei qualcosa di un filo meno potente se mi offrisse più autonomia o un chilo di meno.
    Stesso pensiero mio, alla fine l'i5 3337U arriva fino a 2.7ghz in turbo boost con un single core... E considerando che con un core 2 duo, 4gb di ram e ssd Samsung 840 basic riesco ad usare 2 macchine virtuali (non molto fluide indipendentemente dalla ram) mi sembra strano che con un i5 ulv io possa avere prestazioni peggiori...
    Però non sono un esperto in fatto di processori, motivo per cui chiedo consiglio!
    Sinceramente del Samsung mi dà più fastidio lo schermo che il processore...
    Vorrei capire se i 150/250€ in più per l'n56/n550 avrebbero un concreto senso di essere spesi per il mio utilizzo.

    Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 4

  8. #8
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Dexter89 Visualizza Messaggio
    Stesso pensiero mio, alla fine l'i5 3337U arriva fino a 2.7ghz in turbo boost con un single core... E considerando che con un core 2 duo, 4gb di ram e ssd Samsung 840 basic riesco ad usare 2 macchine virtuali (non molto fluide indipendentemente dalla ram) mi sembra strano che con un i5 ulv io possa avere prestazioni peggiori...
    Però non sono un esperto in fatto di processori, motivo per cui chiedo consiglio!
    Sinceramente del Samsung mi dà più fastidio lo schermo che il processore...
    Vorrei capire se i 150/250€ in più per l'n56/n550 avrebbero un concreto senso di essere spesi per il mio utilizzo.

    Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 4

    si ma tu hai anche detto gaming e li fidati, le cpu U si fanno sentire

  9. #9
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Hi
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    si ma tu hai anche detto gaming e li fidati, le cpu U si fanno sentire
    Sì ho messo gaming giusto per dire che ogni tanto gioco e che quindi desidererei avere una scheda video in grado di fare girare senza troppe pretese giochi come Alan Wake, Metro 2033 e Battlefield 3... La scheda del Samsung NP530U4E dovrebbe sopperire a questa domanda, la questione adesso è sul processore! A leggere recensioni del 3337U e del Samsung, sembrano funzionare bene insieme... Alla fine la CPU dovrebbe arrivare a 2.5ghz in dual e 2.7 in single core, possibile che il governor pesi davvero così tanto sulle prestazioni? O non mi è chiaro qualcosa sulle implicazioni e sul funzionamento dei processi ulv? A me non interessa avere 1000 punti in più di benchmark, mi interessa che faccia girare i programmi senza problemi... Insomma sarà ben meglio del mio core 2 duo 2ghz no? XD
    T'oh, l'unica obiezione che avrei sul mio discorso è il fatto che il mio notebook ha compiuto 5 anni, e non mi dispiacerebbe che il futuro ne durasse altrettanti... Ciò non toglie che piuttosto preferirei risparmiare qualcosina ed eventualmente accorciare la sua vita in caso in futuro si presentino interessanti cambiamenti.
    Sicuramente l'n56, per quanto potenzialmente più longevo, mi romperebbe le palle per il peso; ho già fatto 5 anni con 3.2kg di pc sulla tracolla e sinceramente non sono eccessivamente entusiasta all'idea di raddoppiare!

    Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 4
    Ultima modifica di Dexter89; 25-09-2013 alle 14:55:16

  10. #10
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Dexter89 Visualizza Messaggio
    Hi

    Sì ho messo gaming giusto per dire che ogni tanto gioco e che quindi desidererei avere una scheda video in grado di fare girare senza troppe pretese giochi come Alan Wake, Metro 2033 e Battlefield 3... La scheda del Samsung NP530U4E dovrebbe sopperire a questa domanda, la questione adesso è sul processore! A leggere recensioni del 3337U e del Samsung, sembrano funzionare bene insieme... Alla fine la CPU dovrebbe arrivare a 2.5ghz in dual e 2.7 in single core, possibile che il governor pesi davvero così tanto sulle prestazioni? O non mi è chiaro qualcosa sulle implicazioni e sul funzionamento dei processi ulv? A me non interessa avere 1000 punti in più di benchmark, mi interessa che faccia girare i programmi senza problemi... Insomma sarà ben meglio del mio core 2 duo 2ghz no? XD
    T'oh, l'unica obiezione che avrei sul mio discorso è il fatto che il mio notebook ha compiuto 5 anni, e non mi dispiacerebbe che il futuro ne durasse altrettanti... Ciò non toglie che piuttosto preferirei risparmiare qualcosina ed eventualmente accorciare la sua vita in caso in futuro si presentino interessanti cambiamenti.
    Sicuramente l'n56, per quanto potenzialmente più longevo, mi romperebbe le palle per il peso; ho già fatto 5 anni con 3.2kg di pc sulla tracolla e sinceramente non sono eccessivamente entusiasta all'idea di raddoppiare!

    Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 4
    fidati, ho avuto tra le mani un i5 3117U e Metro 2033 faceva fatica.

  11. #11
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    fidati, ho avuto tra le mani un i5 3117U e Metro 2033 faceva fatica.
    Beh ma se quelli di notebookcheck c'hanno fatto girare da Alan Wake a Sim City, insomma credo che regga... http://www.notebookcheck.net/Review-...k.90162.0.html
    Nella recensione si sono detti soddisfatti sia delle prestazioni complessive del notebook sia di quelle specifiche del processore, che sebbene si attesti nella metà inferiore del loro database comunque fa il suo lavoro... Vojo dì, se adesso ci faccio girare tutto quello che mi serve a 2ghz, perché non dovrei con un procio da 1.8-2.5 con turboboost single core a 2.7?

    Tuttavia hanno abbassato il prezzo del Sony (che presenta indubbiamente il miglior compromesso fra potenza e portabilità) a 929€, che mi intriga sempre molto (sebbene mi fermi la GT 640LE, non tanto per la potenza in sé quanto per la sua aspettativa di vita in rapporto al prezzo pagato). E con 30€ in meno potrei portarmi pur sempre a casa l'Asus 56VV, che sicuramente ha un'aspettativa di vita molto più elevata (al prezzo della portabilità, come l'attuale mio portatile).

    Di conseguenza diciamo che sarei sempre più tentato o di aspettare o di comprare il Samsung NP530U4E, in quanto sarebbero 150-200 eurozzi in tascuccia mia (mica briscoli)... Lammerda di questo portatile è, oltre lo schermo schifoso (sia per risoluzione che per illuminazione) è l'assenza di un lettore dvd (non fondamentale, tuttavia) unito ad un case inutilmente complicato da aprire. Partendo dal presupposto che vorrei ben sostituire il suo hdd scarso col mio ssd da 120gb, questo è un problema non da poco (anche se non insormontabile).

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  12. #12
    Utente L'avatar di uomorsomaiale
    Registrato il
    11-12
    Messaggi
    6.849
    non vuol dire nulla (o comunque poco) avere tanti GHz, cambia l'architettura etc...il paragone lo puoi fare fra cpu della stessa serie etc, ma stai tranquillo che fra una cpu U e una normale a parità di ghz la versione ULV prende tante di quelle bastonate...
    Io non spenderei mai tutti quei soldi per un portatile con un display del genere

    Comunque il sony lascialo perdere, 900 euro per un i5 di vecchia generazione,una 640m e un HD meccanico mi sembra una ladrata

  13. #13
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Citazione uomorsomaiale Visualizza Messaggio
    non vuol dire nulla (o comunque poco) avere tanti GHz, cambia l'architettura etc...il paragone lo puoi fare fra cpu della stessa serie etc, ma stai tranquillo che fra una cpu U e una normale a parità di ghz la versione ULV prende tante di quelle bastonate...
    Io non spenderei mai tutti quei soldi per un portatile con un display del genere

    Comunque il sony lascialo perdere, 900 euro per un i5 di vecchia generazione,una 640m e un HD meccanico mi sembra una ladrata
    Ok, allora abbandono definitivamente questi modelli.

    Rimangono solo l'Asus N56VV in sconto da mediaworld questo weekend a 900€ (preferirei sicuramente prenderlo in negozio che ordinarlo online e l'N550VJ a 1000€, in sconto a Marcopoloexpert a 900€... ma finito dappertutto

    L'N56VV monterebbe 16gb di ram, 2gb gddr3, peserebbe 2.7kg, 4 usb 3.0 e avrebbe un'autonomia di circa 6 ore in idle.
    L'N550VJ avrebbe 8gb di ram, 4gb gddr3, peserebbe 2.5kg, 3 usb 3.0 e avrebbe un'autonomia di circa 7 ore in idle, audio leggermente peggiore dell'N56 ma scocca facilmente apribile per modifiche.
    Il processore è identico salvo una migliore ottimizzazione (ma vabbè).

    L'N550VJ non si sa ovviamente quando tornerebbe a 900€, per l'N56 c'è voluto sostanzialmente un anno, e visto che il mio portatile sta iniziando ad avere più problemi del dovuto quasi quasi domani andrei in negozio.

    Opinioni contrarie?

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •