GPU nuova: da restituire?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: GPU nuova: da restituire?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331

    GPU nuova: da restituire?

    Alcuni di voi ricorderanno che ho assemblato un discreto PC da gioco questa estate. i5 4670k su Asrock Extreme3, GPU Club3D HD7850 1 GB overcloccata di fabbrica. Lo so, marca non proprio conosciuta, ma costava poco e in giro per la rete ha ottenuto solo complimenti. Inoltre non potevo spendere ulteriormente.

    Beh funziona a meraviglia, ma ogni tanto, tipo una volta su trenta, succede che durante le sessioni di gioco (qualunque gioco), mi va in schermo nero/grigio con sottili righine di grigio più chiaro. La prima volta che mi è capitato ho detto "uhm, s'è fritta la GPU", il che è strano visto che non l'ho proprio toccata. Tuttavia bastava premere il pulsante di reset del computer e al riavvio tutto ok, funziona come dovrebbe.
    Stanotte dovrebbe essere la terza o quarta volta che succede, sto giocando ad XCOM quando il gioco si blocca (l'audio ancora funziona) e mi tocca il reset.

    Che faccio? Intendiamoci, è un problema così raro che non mi preoccupa neanche molto, non finché dopo il reset tutto torna a funzionare. Ho comprato la GPU da ekey assieme a tutto il resto del computer.
    Ultima modifica di mostwanted; 8-10-2013 alle 15:17:05

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    abbassa leggermente le frequenze o alza il voltaggio della VGA magari è qua il problema

  3. #3
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    togli l'oc

  4. #4
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    abbassa leggermente le frequenze o alza il voltaggio della VGA magari è qua il problema
    quoto.... io abbasserei leggermente tutte le frequenze e alzerei LEGGERMENTE il voltaggio della gpu

  5. #5
    Utente L'avatar di Ryan...
    Registrato il
    10-04
    Località
    Medolla (MO)
    Messaggi
    3.483
    Resta il fatto che se non l'ha toccata perché deve downclockare?

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  6. #6
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Citazione Ryan... Visualizza Messaggio
    Resta il fatto che se non l'ha toccata perché deve downclockare?

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Perchè sono modelli occati di fabbrica, alcuni modelli si vede che non sono stati testati a dovere coi settaggi di fabbrica... Resta il fatto che se io compro un modello cloccato, e poi lo devo riportare alle impostazioni reference (cioè della gpu vanilla a default), ho speso dei soldi inutilmente, sto usando una vga che pensavo lavorasse ad una certa frequenza e invece mi tocca riabbassarla ai valori di default... Se uno batte ferro secondo me se la fa pure cambiare (ma prendendone un'altra identica rischia di avere gli stessi identici problemi).
    Ultima modifica di Black-Dragon; 8-10-2013 alle 14:07:45

  7. #7
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    quoto.... io abbasserei leggermente tutte le frequenze e alzerei LEGGERMENTE il voltaggio della gpu
    Posso farlo dal CCC o mi conviene farlo altrove?
    Attualmente la VGA è impostata così: core 910 mhz, memoria 1200. Non mi sembra che ci siano comandi per il voltaggio, mi sa che mi tocca usare altro.

    Ah, e ora come ora sono a 1920*1080* @144hz, ma se la memoria non mi inganna il problema usciva fuori anche con un altro monitor a refresh standard.

  8. #8
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    il voltaggio si modifica con Msi Afterburner

  9. #9
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    il voltaggio si modifica con Msi Afterburner
    Vedrò di scaricarlo...però aspetta, nelle impostazioni di AMD Overdrive c'è "controllo energia", è la stessa cosa? Provo a dargli un +5%.

  10. #10
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione mostwanted Visualizza Messaggio
    Vedrò di scaricarlo...però aspetta, nelle impostazioni di AMD Overdrive c'è "controllo energia", è la stessa cosa? Provo a dargli un +5%.
    prova a dargli il meno che puoi, diciamo... incrementa con lo step minore! e prova a mettere tipo 870 mhz sulla gpu e 1130 sulle memorie...

  11. #11
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Perdonate l'up.
    Ho deciso in questi giorni di avvalermi della pratica di RMA della scheda video difettosa, in quanto talvolta i freeze mi vengono proprio a noia (magari sto in un torneo di Dota o Starcraft e sparisco per cinque minuti per riavviare il computer). EKEY, da cui ho comprato la scheda video, ha accettato la pratica di restituzione. Tuttavia c'è un ma.

    Non solo dovrò rispedire la scheda video a mie spese, MA nel caso loro dovessero decidere che il problema non si presenta, mi rispedirebbero il prodotto con spese a carico del destinatario e in più dovrei anche pagare 15€ per il disturbo del servizio assistenza.
    Tralasciando che non comprerò più da questo sito, poiché non viene assolutamente incontro ai clienti, chiedo a voi: vale la pena? Voglio dire, il problema è estremamente sporadico e imprevedibile, e non sono riuscito a ricrearlo con i convenzionali software di stress.

    Gioco e bam, schermo nero o con righe verticali, tutto molto raramente ma accade. E accade a molti altri proprietari di 7850 oc (ho accuratamente navigato in rete a riguardo).
    Sentirmi dire che la scheda non ha problemi dopo che mi sono sbattuto per spedirla, e dover pagare le spedizioni di ritorno e il disturbo per me sarebbe un'offesa. Cosa faccio?

  12. #12
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione mostwanted Visualizza Messaggio
    Perdonate l'up.
    Ho deciso in questi giorni di avvalermi della pratica di RMA della scheda video difettosa, in quanto talvolta i freeze mi vengono proprio a noia (magari sto in un torneo di Dota o Starcraft e sparisco per cinque minuti per riavviare il computer). EKEY, da cui ho comprato la scheda video, ha accettato la pratica di restituzione. Tuttavia c'è un ma.

    Non solo dovrò rispedire la scheda video a mie spese, MA nel caso loro dovessero decidere che il problema non si presenta, mi rispedirebbero il prodotto con spese a carico del destinatario e in più dovrei anche pagare 15€ per il disturbo del servizio assistenza.
    Tralasciando che non comprerò più da questo sito, poiché non viene assolutamente incontro ai clienti, chiedo a voi: vale la pena? Voglio dire, il problema è estremamente sporadico e imprevedibile, e non sono riuscito a ricrearlo con i convenzionali software di stress.

    Gioco e bam, schermo nero o con righe verticali, tutto molto raramente ma accade. E accade a molti altri proprietari di 7850 oc (ho accuratamente navigato in rete a riguardo).
    Sentirmi dire che la scheda non ha problemi dopo che mi sono sbattuto per spedirla, e dover pagare le spedizioni di ritorno e il disturbo per me sarebbe un'offesa. Cosa faccio?
    prima di tutto.... hai provato ad abbassare le frequenze della scheda video e alzare i voltaggi??

  13. #13
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    prima di tutto.... hai provato ad abbassare le frequenze della scheda video e alzare i voltaggi??
    Il voltaggio non si alza dal CCC, vero? In tal caso non l'avrei fatto.
    La frequenza l'ho lasciata a 910, mi irriterebbe fare un downclock rispetto alle frequenze di fabbrica. Tra l'altro la scheda scalda pochissimo, praticamente non lavora mai a pieno regime.

  14. #14
    Utente L'avatar di torre89
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    4.260
    Bella pugnetta!! Non so cosa farei. Hai provato a contattare direttamente l'assistenza della vga, senza passare per e key?? Visto che il primo anno di garanzia dovrebbe essere col produttore!!

    comunque, ragazzi, non è. Il primo che ha problemi con e key, quando si tratta di rma. Quel sito ha perso molti punti ultimamente, quindi se possibile, consigliatelo agli utenti, ma dite anche loro, che se avranno problemi con i componenti, la pugnetta si fa lunga..
    julien89SM
    julien89SM

  15. #15
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione mostwanted Visualizza Messaggio
    Il voltaggio non si alza dal CCC, vero? In tal caso non l'avrei fatto.
    La frequenza l'ho lasciata a 910, mi irriterebbe fare un downclock rispetto alle frequenze di fabbrica. Tra l'altro la scheda scalda pochissimo, praticamente non lavora mai a pieno regime.
    non è questione di temperature...è questione di stabilità!

    se l'opzione è perdere il 2% di prestazioni e avere una scheda funzionante oppure spendere tempo e soldi per mandarla in rma (e magari ad ekey non si presenta il problema quindi te la restituiscono tale e quale) è una tua scelta...

    io personalmente prima di mandarla in rma è una cosa che proverei...

    per il voltaggio probabilmente servono tool esterni (ed è necessario che la vga lo permetta! In genere tutte le vga nuove lo permettono)

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •