F1 2013 - Considerazioni sparse
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 68

Discussione: F1 2013 - Considerazioni sparse

Cambio titolo
  1. #1
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650

    F1 2013 - Considerazioni sparse

    Dopo qualche ora di gioco, ecco cosa penso.

    PRO

    1)Grafica migliorata
    2)Sonoro migliorato
    3)Un altro passo avanti verso il realismo ma…

    CONTRO

    1)… pure troppo!
    2)Alcuni BUG
    3)Danni RIDICOLI

    Mi spiego meglio, riprendendo i punti 1,2 e 3 dei pro e contro.

    PRO

    1)La grafica è ancora più bella e definita. Le livree sono riprodotto fedelmente ed in alcuni punti si fa VERAMENTE fatica a distinguere il gioco da una gara su Sky.

    2)Il suono dei motori e dei cambi di marcia è stato ulteriormente migliorato.

    3)Ora anche con il TCS completo bisogna fare MOLTA attenzione allo slittamento delle gomme con conseguente degrado anticipato. Il carburante è gestito esattamente come nella realtà, obbligando il giocatore ad intervenire manualmente durante un gran premio anche utilizzando la modalità “prudente”.

    CONTRO

    1)Fin troppo realistico! Ora per terminare una gara in modo accettabile bisogna essere dei VERI piloti virtuali di F1! Le gomme si consumano in modo allucinante se non si guida in modo estremamente pulito. Va bene avvicinarsi alla realtà, ma quando questo si trasforma in momenti di frustrazione vuol dire che si è andati troppo oltre, considerando che F1 di Codemasters è (o forse era) un gioco destinato alle MASSE, non solo ai puristi maniaci della simulazione.

    2)Per ora ho riscontrato l’assenza di rumore quando passo su cordoli, erba e ghiaia. Con la visuale “inseguimento lontano”. Con le visuali “interne” invece un po’ di rumore c’è ma secondo me è troppo basso… sembra quasi di volare sul cordolo! Non so se capita solo a me (altri giurano di giocare con la macchina intera su schermo e di sentire i vari rumori… mah).

    3)Il sistema dei danni è peggiorato. Credetemi, ieri sera ho fatto un GP a Montecarlo ed in alcuni punti andavo avanti tipo flipper, tra un guard rail e l’altro. NESSUN (ripeto nessun) danno all’ala anteriore o alle gomme. Per danneggiare qualcosa bisogna prendere un bel BOTTO violento. Ma io dico, punti tutto sulla simulazione e tralasci una roba del genere? Mi capita di andare nel culo degli altri piloti a più di 200 km/h, magari in staccata, e non avere NESSUN danno collaterale. Come minimo dovrebbe sfasciarsi tutto l’anteriore! In F1 2012 i danni erano gestiti meglio, bastava anche un contatto più leggero per avere danni lievi.

    In sostanza, con questo F1 2013 secondo me Codemasters ha fatto un passo avanti ma due indietro!

    Vuoi impostare il gioco verso la simulazione e poi a) mi obblighi a diventare un pilota fatto e finito per guidare SULLE UOVA, mantenendo comunque tempi competitivi altrimenti gli altri ti doppiano e B ) per rompere (ma anche solo parzialmente eh!) un’ala anteriore (quando nella realtà basta guardarla per creparla…) devo fare un botto che teoricamente dovrebbe farmi terminare la gara…

    Comunque, tutto questo dopo 6 gare in carriera con una Sauber, a difficoltà prima Esperto, poi Professionista, poi Intermedio… chissà se sono io che non ho ancora imparato bene a giocare, chissà se passando ad un team migliore come Red Bull o Ferrari le cose cambiano, chissà se invece questo gioco è effettivamente peggiore del precedente…

    Il tutto ovviamente IMHO Per chi fosse riuscito ad arrivare fino a questo punto… fatemi sapere cosa ne pensate!

  2. #2
    Spartan User L'avatar di PrincipeArthas
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.211

    Messaggio

    Ti dirò: sono pienamente concorde sui PRO da te elencati, ma nei CONTRO qualcosina in disaccordo..

    Il tuo primo punto sul realismo per quanto mi riguarda è decisamente un PRO. Nella versione 2012 con difficoltà massima e zero aiuti (manco la racing-line) sono riuscito a compiere manovre che hanno diosolosacome eluso in maniera significativa la fisica del mondo reale:

    - come ad esempio pestare l'acceleratore a tavoletta in uscita di curva con una ruota di trazione sul cordolo e non avvertire il minimo sussulto quando in realtà mi sarei dovuto girare come una trottola impazzita

    - tenere i giri in zona rossa per 3/4 della gara senza che il propulsore ne abbia minimamente risentito, mentre a volte con il motore quasi freddo ho avuto l'esplosione per surriscaldamento

    Le sensazioni di questo nuovo episodio sono decisamente migliori del capitolo precedente (che naturalmente possiedo) non tanto per la difficoltà nella gestione della monoposto quanto per il fatto che finalmente se io compio una qualsiasi azione questa viene riprodotta verosimilmente in game.

    Naturalmente questo non vuol dire che padroneggiare la monoposto senza aiuti obblighi a diventare piloti a tutti gli effetti (anche perchè finchè non si è con il culo sul sedile a 300 km/h nessuno può sapere cosa significhi controllare una macchina in quelle condizioni) ma comunque aumenta decisamente il feedback dei controlli.

    Se io affronto una curva ai 300 km/h e mi aspetto che la monoposto inizi a sterzare solo girando il volante forse dovrei farmi 2 domande su come funzioni la fisica di un'auto da corsa lanciata a tutta velocità..

    Questo è un esempio sui-generis, non riferito a qualcuno in particolare, ma non hai idea di quante volte abbia sentito dire "non è possibileehh!!! giro il volanteh ma la macchinah non sterzaahh!!! questo gioco è una merdah!!" quando in realtà la prima cosa che insegnano ai piloti è che alle alte velocità il principale organo di sterzo è l'acceleratore e non il volante (sorpresa..) Questo è proprio uno dei principi fondamentali della guida ad alta velocità, che è ben diverso dall'essere un pilota fatto e finito

    Se voglio un gioco completamente arcade e basta tanto vale giocare a GRID2 che al momento mi sembra il top in questo senso. Se invece voglio utilizzare un minimo la testa allora F1 mi sembra adatto. Fidati che r-factor è un simulatore di auto da corsa, questo F1 nonostante le migliorie gli resta ancora volutamente parecchio lontano

    Per quanto riguarda i danni invece io al primo contatto idiota perdo subito una parte dell'ala anteriore Sei sicuro di aver messo i danni reali?

    Per i rumori dei passaggi sui cordoli ancora non ci ho fatto proprio caso, ma mi sembrava di sentirli, stasera magari provo a farci maggiore attenzione
    7 Ottobre 1994 - 24 Marzo 2010
    Sei stato il fratello migliore che potessi desiderare. Il tuo ricordo rimarrà sempre con me. Riposa in cielo ora. Mi mancherai tanto
    9 Marzo 1995 - 12 Marzo 2011
    Ora anche tu hai raggiunto il mio fratellino e continuerai a fargli compagnia come hai sempre fatto con noi per tutti questi anni. Se esiste un paradiso ci sarete sicuramente anche voi. Mi mancherai tanto

  3. #3
    Utente L'avatar di El_presidente
    Registrato il
    04-07
    Località
    Le ceste a sud
    Messaggi
    847
    Per i danni mi accodo anche io! Certe legnate e non succede quasi nulla
    The Gam3rdog : http://www.youtube.com/channel/UCXoqKGyJW7kM20BiIQBfX3A

    Copia e incolla questa frase nella tua firma se adori il patpat
    La musa ... la musa , la musa la musa la musa la musa ... MIUSS

  4. #4
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Assolutamente si: danni e bandiere settati su REALI, non solo visivi.

    Ragazzi, non so cosa dirvi… ieri sera ho fatto l’ultimo giro a Montecarlo che ve lo giuro su quanto mi è più caro, mi sembrava di essere a pattinaggio sul ghiaccio. Eppure a me sembra di guidare abbastanza pulito: non derapo, limito al massimo lo slittamento… eppure…

    Capisco che l’usura delle gomme sia stata portata alla pari di quanto accade nella realtà quest’anno, ma così, diamine… anche un santo perderebbe la pazienza. Non sono mica un pilota pagato 20 milioni all’anno

    Tu giustamente citi rFactor… per me è proprio questo il problema di F1 2013. Con il 2012 avevano, secondo me, creato un compromesso PERFETTO tra simulazione ed arcade.

    Per chi voleva la sfida vera, c’era già rFactor o probabilmente il prossimo Assetto Corsa (anche se non tratta le F1).

    Ripeto, vedremo: fatemi finire (se ce la faccio ) il primo anno in Sauber e speriamo in un’offerta da Ferrari o Red Bull, o comunque da un team maggiore. Vedremo se avrò gli stessi problemi.

  5. #5
    Utente L'avatar di seven75
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    2.024
    lol , dopo aver guidato la lotus49 di iracing , mi sembra na fesseria ........daccordo con i pro , ma per me è ancora troppo arcade ........in uscita dalle curve schiaccio al massimo come se avessi traction control attivo, e la macchina non va nemmeno in sovrasterzo .......ovviamente disattivo tutti gli aiuti

  6. #6
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Tra l’altro ho fatto una ricerca sulla reale usura delle gomme nella F1 di quest’anno, pare che tutti la pensino come me

    *****
    I test di Barcellona rappresentano il primo vero test per le nuove gomme Pirelli. A Jerez l’asfalto era troppo abrasivo per dare riscontri utili, mentre in Catalogna è più simile a quello che si incontra nella maggior parte dei circuiti del mondiale. Inoltre l’alternanza di tipi di curve e la presenza di curvoni veloci permette di mettere particolarmente sotto stress le coperture.
    Fatta questa premessa, le prime conclusioni a cui sono giunti piloti e team sono preoccupanti. L’usura pare elevatissima, solo con le hard pare che si riesca a girare per più di 10 giri, mentre le soft vanno in brandelli già dopo il primo passaggio.
    A confermarlo è Daniel Ricciardo che dice di essere stato colpito da “proiettili di gomma“, i ben noti marbles che si depositano lungo il tracciato a seguito dell’abrasione e del consumo degli pneumatici, mentre percorreva l’intero tracciato del Circuit de Catalunya: “Non sono sicuro che quello che stanno facendo le gomme sia quello che la Pirelli si aspettava“.
    Ross Brawn ha commentato: “L’usura è il doppio di quella dello scorso anno” mentre il connazionale Nico Hulkenberg ha detto: “Le gomme hanno messo in ombra tutto, dopo un giro il grip comincia ad andare via“.
    La Pirelli ha assecondato le richieste di Bernie Ecclestone, che chiedeva una modifica per rendere più imprevedibili e spettacolari le gare.

    *****


    C’è solo un “problema”: loro sono PILOTI PROFESSIONISTI e VIVONO la vettura, hanno il culo appoggiato sul quel sedile e la possono “sentire” in modo completamente diverso rispetto a me che faccio l’impiegato e gioco sulla sedia con il joypad in mano

    Mah… resto perplesso.

  7. #7
    Rigel L'avatar di F**kthesystem
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    9.665
    Boh il degrado è sì elevato nel gioco, ma il problema non è tanto nella guidabilità (che non cambia in modo così tragico), quanto nel fatto che l'IA, pur continuando ad uscire a razzo con l'acceleratore a tavoletta dalle curve, sembra soffrire in modo minore della riduzione di grip

  8. #8
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Citazione F**kthesystem Visualizza Messaggio
    Boh il degrado è sì elevato nel gioco, ma il problema non è tanto nella guidabilità (che non cambia in modo così tragico), quanto nel fatto che l'IA, pur continuando ad uscire a razzo con l'acceleratore a tavoletta dalle curve, sembra soffrire in modo minore della riduzione di grip
    Verissimo, io li vedo uscire di curva a cannone slittando di brutto con il posteriore, eppure vanno come delle lippe. Codemasters assicura che l'usura è uguale sia per il giocatore che per la CPU, ma non so...

  9. #9
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    è un gioco programmato col cazzo.

    già solo che la fisica sia legata al numero di fps è una cosa da 100 frustate a chiunque abbia fatto una linea di codice per il gioco. cioè, non è possibile che il buon f**thesystem qui mi ha mandato uno screen dove giocando in fullhd ha un tempo, e rifacendo il giro giocando a 800x600 ha tolto 1.6 secondi.

    ancora sulla fisica, è una puttanata colossale la maniera in cui l'auto sterza. nelle curve veloci è iper reattiva, nelle curve lente è un fottuto transatlantico. non parliamo poi delle accelerazioni. puoi avere una ruota sul cordolo o addirittura sull'erba e anche senza tc vai via senza problemi. idem in frenata mi è capitato più volte di frenare con due ruote sull'erba senza nessun problema.

    l'ia è senza senso come gli anni passati, ma quest'anno in maniera diversa: negli anni passati a leggenda davano un po' di sfida, ora a leggenda sono imprendibili, perchè appunto non soffrono le gomme e fanno le curve a velocità supersonica. perlomeno sono ancora idioti nei sorpassi, basta fare un po' di zig zag in rettilineo e puoi fare il capotreno

    il sonoro no ragazzi, non potete dirmi che sia bello e ben fatto. le auto suonano MALE. le auto storiche col turbo sono senza turbo, le f1 degli anni 90 grattano da metà giri in su e al limitatore sono disturbatissimi. ho sentito modders implementare audio migliori.





    ma neanche lontanamente.

    l'autofreno quando esci di pista è un'altra cavolata colossale. se metto due ruote sull'erba devo GIRARMI, non è che il motore rallenta. se finisco largo in una curva in una via di fuga asfaltata, non ha senso che oltre al lungo devo pure perdere tempo per il freno automatico.
    Ultima modifica di talpaman; 14-10-2013 alle 14:20:42

  10. #10
    Utente L'avatar di IceFox
    Registrato il
    12-09
    Messaggi
    1.276
    per le varie mod racedepartment è il migliore.. comunque per me rimane un gioco ben fatto apparte tutto.. per fortuna adesso l'ia in leggenda è difficile da battere e per le gomme che bello c'è se non si consumano???

    Se troviamo tot persone vi va di fare un torneo ?
    CPU: i5 3570k
    VGA:Ati HD gigabyte 7850 da 2GB oc
    MOBO: AsRock z77 Extreme 4
    RAM: 8 GB DDR3 Vengance LP
    SSD: Samsung 840 Basic 120 gb

  11. #11
    Garrett Master of Thieves
    Ospite
    Ma come fa ad essere realistico un gioco di auto quasi senza danni?

    Inviato da tapatalk now Free

  12. #12
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Citazione talpaman Visualizza Messaggio
    è un gioco programmato col cazzo.

    già solo che la fisica sia legata al numero di fps è una cosa da 100 frustate a chiunque abbia fatto una linea di codice per il gioco. cioè, non è possibile che il buon f**thesystem qui mi ha mandato uno screen dove giocando in fullhd ha un tempo, e rifacendo il giro giocando a 800x600 ha tolto 1.6 secondi.

    ancora sulla fisica, è una puttanata colossale la maniera in cui l'auto sterza. nelle curve veloci è iper reattiva, nelle curve lente è un fottuto transatlantico. non parliamo poi delle accelerazioni. puoi avere una ruota sul cordolo o addirittura sull'erba e anche senza tc vai via senza problemi. idem in frenata mi è capitato più volte di frenare con due ruote sull'erba senza nessun problema.

    l'ia è senza senso come gli anni passati, ma quest'anno in maniera diversa: negli anni passati a leggenda davano un po' di sfida, ora a leggenda sono imprendibili, perchè appunto non soffrono le gomme e fanno le curve a velocità supersonica. perlomeno sono ancora idioti nei sorpassi, basta fare un po' di zig zag in rettilineo e puoi fare il capotreno

    il sonoro no ragazzi, non potete dirmi che sia bello e ben fatto. le auto suonano MALE. le auto storiche col turbo sono senza turbo, le f1 degli anni 90 grattano da metà giri in su e al limitatore sono disturbatissimi. ho sentito modders implementare audio migliori.





    ma neanche lontanamente.

    l'autofreno quando esci di pista è un'altra cavolata colossale. se metto due ruote sull'erba devo GIRARMI, non è che il motore rallenta. se finisco largo in una curva in una via di fuga asfaltata, non ha senso che oltre al lungo devo pure perdere tempo per il freno automatico.
    Forse sono idee un po' al limite, ma in effetti hai ragione, non avevo analizzato certe cose secondo il tuo punto di vista...
    Hai ragionissima per quanto riguarda l'autofreno e l'erba, effettivamente se in curva prendo l'erba devo girarmi in testacoda, non rallentare...

    PS: la storia dei "più FPS più velocità" è un bug già riconosciuto e che fixeranno (si spera) a breve

  13. #13
    Utente L'avatar di IceFox
    Registrato il
    12-09
    Messaggi
    1.276
    Per i danni ci sono le mod che li rendono realistici

    Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk now Free

  14. #14
    Onibaku di Shonan L'avatar di King_Onizuka
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    1.326
    Fin dall'edizone 2010 io non ho mai capito perche in accelerazione devo sentire un suono del motore orribile come se ci fosse la frizione tirata (come fosse un'auto normale poi); ma solo io l'ho notato?

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free

  15. #15
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    Citazione Slayer Visualizza Messaggio
    PS: la storia dei "più FPS più velocità" è un bug già riconosciuto e che fixeranno (si spera) a breve
    sicuro che lo fixeranno? mi pare sia una cosa che c'è fin dal 2010

    Citazione IceFox Visualizza Messaggio
    Per i danni ci sono le mod che li rendono realistici

    Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk now Free
    anche qui, i danni. ma cavolo dai, nel 2010 erano pochini, nel 2011 erano realistici, il 2012 mi sono rifutato di giocarlo e nel 2013 sono praticamente inesistenti mi è capitato più volte di dare sentiti spintoni sul posteriore delle altre auto in frenata senza nessunissimo danno, roba che dovrei maciullare tutto il musetto e far ritirare l'altro pilota

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •