Impossibile giocare con il portatile a Diablo 3 [Temperature CPU elevatissime]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Impossibile giocare con il portatile a Diablo 3 [Temperature CPU elevatissime]

Cambio titolo
  1. #1
    Ohhhh ò_O L'avatar di The End!
    Registrato il
    08-06
    Località
    In Guns of the Patriots
    Messaggi
    1.408

    Impossibile giocare con il portatile a Diablo 3 [Temperature CPU elevatissime]

    Ciao a tutti,

    ieri mi si è presentato un grosso problema quando ho installato il primo gioco sul mio portatile cioè Diablo 3.

    Premetto che il portatile l'ho acquistato circa un anno fa e ho cercato di prenderlo con delle caratteristiche decenti per poter anche un giorno giocare a qualche titolo (Diablo 3, WoW ecc) quindi avevo optato per un pc con una discreta scheda video.

    Ecco il mio portatile nello specifico

    Samsung NP700Z5C-S01IT



    Codice:
    Processore       : Intel Core i7-3615QM 2.3 GHz dual core 22 nm (Ivy Bridge)
    Chipset          : Intel HM76 PCH (Panther Point)
    Memoria          : 8 GB DDR3 (4GB onboard + 4GB su modulo SoDIMM)
    Scheda grafica   : Nvidia GeForce GT 640M
    HDD              : Hitachi 750 GB SATA II + 8GB iSSD SanDisk
    Display          : 15.6" 1600 × 900 pixel WLED backlight SuperBright da 300 nit con trattamento antiriflesso
    Sistema Operativo: Microsoft Windows 7 Professional 64 bit
    Detto questo, ieri tutto contento per avere un pomeriggio libero mi sono messo a scaricare la demo di Diablo 3 e appena è stata scaricata la percentuale minima mi sono subito fiondato nell'azione.

    Ho impostato tutti i settaggi della grafica e della risoluzione al massimo, creato il mio personaggio e iniziato l'aventura .
    L'entusiasmo è durato poco però, perchè nonostante il gioco non avesse il ben che minimo rallentamento o calo di frame (nonostante tutti i filtri attivi) dopo pochi secondi (30-60) la ventola di raffreddamento della CPU ha cominciato a girare come mai avevo sentito .

    Monitorando la temperatura ho visto che la CPU aveva raggiunto da una media di 52 °C gli 82 °C e sarebbe sicuramente salita ancora !!!
    Ho dovuto quindi chiudere il gioco immediatamente.

    Ho allora aggiornato sia i driver della scheda video integrata (Intel HD4000 mi pare) che quelli della dedicata (Nvidia GT 640M) impostato come accelerazione hardware 3D l'nvidia e riprovato il tutto.

    Risultato uguale, il gioco va alla grande ma la ventola parte subito a razzo e la temperatura sale vertiginosamente.
    Ho fatto un'ulteriore tentativo impostando tutta la grafica al minino ma non è cambiato nulla

    Ho paura di rovinare il computer ma vorrei anche giocare, a cosa può essere dovuto il problema e come posso risolverlo?

    Ho controllato anche i requisiti di D3 e mi sambra che ci siamo:

    Requisiti Minimi

    Codice:
    Windows XP/Vista/7 con DirectX 9.0c
    Intel Pentium D 2.8 GHz, AMD Athlon 64 X2 4400+ (o superiore)
    NVIDIA GeForce 7800 GT, ATI Radeon X1950 Pro (o superiore)
    1 GB RAM (Windows XP), 1.5 GB RAM (Vista o 7)
    12 GB di spazio disponibile su disco
    DVD-ROM drive (per la versione retail)
    Connessione internet a banda larga
    Settaggi video con una risoluzione minima di 1024×768

    Requisiti Consigliati

    Codice:
    Windows Vista/7
    Intel Core 2 Duo 2.4 GHz, AMD Athlon 64 X2 5600+ 2.8 GHz o superiore
    Almeno 2 GB RAM
    NVIDIA GeForce 260, ATI Radeon HD 4870 o superiore
    Ultima modifica di The End!; 15-10-2013 alle 02:03:12

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    82 gradi non sono eccessivi per un quad core da notebook. tieni la parte posteriore del notebook alzata con 2 piedini

  3. #3
    Ohhhh ò_O L'avatar di The End!
    Registrato il
    08-06
    Località
    In Guns of the Patriots
    Messaggi
    1.408
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    82 gradi non sono eccessivi per un quad core da notebook. tieni la parte posteriore del notebook alzata con 2 piedini
    Questo perché non mi fidavo di andare oltre. La ventola girava a tutto spiano faceva un rumore assurdo. Mi preoccupa un po' il fatto che la temperatura era elavata anche a quando avevo settato i dettagli al minimo.

    Non riesco a capire cosa possa affaticare la CPU così tanto

  4. #4
    Utente basculante L'avatar di Moio
    Registrato il
    01-03
    Località
    Varés
    Messaggi
    3.561
    Hai provato a vedere se sul sito del produttore c'è un aggiornamento per il bios? Io ad esempio ho appena preso un notebook lenovo che con l'ultimo aggiornamento del bios ha ridotto le temperature anche di 10-15 °C

  5. #5
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    Citazione The End! Visualizza Messaggio
    Questo perché non mi fidavo di andare oltre. La ventola girava a tutto spiano faceva un rumore assurdo. Mi preoccupa un po' il fatto che la temperatura era elavata anche a quando avevo settato i dettagli al minimo.

    Non riesco a capire cosa possa affaticare la CPU così tanto
    di solito i portatili hanno temperature di shutdown sul centinaio di gradi.
    anche se ha solo un anno, prendi una bomboletta di aria compressa e dai una pulita dentro
    ah, lascia stare le basi con le ventole, sono completamente inutili

  6. #6
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    Fai conto che questa estate ho raggiunto i 100 gradi sul mio hp . E ci giocavo con un ventilatore puntato contro.
    82 sono nella norma, come dice tiabhal.

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk

  7. #7
    Ohhhh ò_O L'avatar di The End!
    Registrato il
    08-06
    Località
    In Guns of the Patriots
    Messaggi
    1.408
    Citazione Moio Visualizza Messaggio
    Hai provato a vedere se sul sito del produttore c'è un aggiornamento per il bios? Io ad esempio ho appena preso un notebook lenovo che con l'ultimo aggiornamento del bios ha ridotto le temperature anche di 10-15 °C

    Si certo , ho aggiornato il bios poco giorni fa!

  8. #8
    Paraboloide L'avatar di Mattz
    Registrato il
    05-06
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    16.896
    Citazione talpaman Visualizza Messaggio
    di solito i portatili hanno temperature di shutdown sul centinaio di gradi.
    anche se ha solo un anno, prendi una bomboletta di aria compressa e dai una pulita dentro
    ah, lascia stare le basi con le ventole, sono completamente inutili
    a me la base ventilata ha aiutato molto d'estate .
    Già solo rialzarlo fa sì che l'aria circoli meglio, poi con una ventola decente io la differenza la sento davvero.


  9. #9
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Mattz Visualizza Messaggio
    a me la base ventilata ha aiutato molto d'estate .
    Già solo rialzarlo fa sì che l'aria circoli meglio, poi con una ventola decente io la differenza la sento davvero.
    la senti tu, non il PC

    La plastica è un cattivo conduttore di calore e la ventola dei supporti non fa nulla. ho letto un test su tom's tempo fa che ne ha testati vari modelli su più notebook e gli unici che subivano un minimo di effetto erano quelli con case full alluminio. ma comunque nell'ordine di 5/6 gradi mentre quelli in plastica di 2/3 gradi esagerando. molto meglio spendere 1 € per due tappini di gomma che te lo tengono sollevato

  10. #10
    Ohhhh ò_O L'avatar di The End!
    Registrato il
    08-06
    Località
    In Guns of the Patriots
    Messaggi
    1.408
    Il problema che mi preoccupa è l'immotivato motivo dell'innalzamento di temperatura della CPU in un frangente che non sembra aver senso.

    Ricordo che la cosa succede anche con dettagli al minimo, risoluzione 800x600.

    Che carico di lavora può avere la CPU ??

    A questo punto mi viene il dubbio che non è attivata l'accelerazione hardware nvidia, ma mi risulta il contrario.

    Come faccio a monitorare la cosa?

  11. #11
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione The End! Visualizza Messaggio
    Il problema che mi preoccupa è l'immotivato motivo dell'innalzamento di temperatura della CPU in un frangente che non sembra aver senso.

    Ricordo che la cosa succede anche con dettagli al minimo, risoluzione 800x600.

    Che carico di lavora può avere la CPU ??

    A questo punto mi viene il dubbio che non è attivata l'accelerazione hardware nvidia, ma mi risulta il contrario.

    Come faccio a monitorare la cosa?

    dal pannello di controllo nvidia -> gestisci applicazioni 3d, seleziona diablo 3 (o lo aggiungi a mano) e abbinagli la geforce

  12. #12
    Paraboloide L'avatar di Mattz
    Registrato il
    05-06
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    16.896
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    la senti tu, non il PC

    La plastica è un cattivo conduttore di calore e la ventola dei supporti non fa nulla. ho letto un test su tom's tempo fa che ne ha testati vari modelli su più notebook e gli unici che subivano un minimo di effetto erano quelli con case full alluminio. ma comunque nell'ordine di 5/6 gradi mentre quelli in plastica di 2/3 gradi esagerando. molto meglio spendere 1 € per due tappini di gomma che te lo tengono sollevato
    ah ok, capito


  13. #13
    Rigel L'avatar di F**kthesystem
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    9.665
    Hai la sincronizzazione verticale attiva? Dovrebbe "cappare" gli fps, in modo da non sfruttare più del necessario la potenza.
    Per esempio, a me alcuni giochi senza vsync raggiungono i 200 fps, facendo lavorare eccessivamente la scheda video, quando invece me ne bastano già 60

    Quindi nel tuo caso abbassare i dettagli forse peggiora anche la situazione

  14. #14
    Utente L'avatar di Ryan...
    Registrato il
    10-04
    Località
    Medolla (MO)
    Messaggi
    3.483
    Anche perché di solito, almeno una volta era così, abbassando la risoluzione il carico gravava più sul processore che sulla vga

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •