[Istruzione] Informazioni sul DAMS
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Informazioni sul DAMS

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    10-13
    Messaggi
    2

    Informazioni sul DAMS

    Ho sempre avuto voglia di lavorare nel cinema, in modo diretto (infatti sto studiando da solo come scrivere sceneggiature) o in modo indiretto (come critico, e da quanto ho capito è sopratutto a questo che serve il DAMS)
    L'avete frequentato o conoscete qualcuno che l'ha fatto? Avrei qualche domanda:

    1) Molti ne hanno un'opinione negativa ma non ho mai capito perché... come mai questo "astio"?

    2) Ci sono stage? Sbocchi lavorativi? (temo di sapere la risposta)

    3) Generalmente quanto studio è necessario?

    Preciso che sono di Roma quindi frequenterei la facoltà che c'è qui.

  2. #2
    usuário cinza L'avatar di Nubilus
    Registrato il
    12-04
    Località
    F. Cantagalo
    Messaggi
    45.910
    Conosco un paio di persone laureate al dams, fatto tutt'altro.
    Stai leggendo la mia firma, e se continui arriverai fino alla fine del testo. Ecco, non è fantastico?

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    1.375
    Il problema principale è la facilità, conosco persone che hanno rifiutato 28 perché la media era 30L, un'università così facile diventa il porto di qualsiasi cazzone, per il dispiacere di quelli che ci vanno realmente interessati (ne conosco un paio)

  4. #4
    Be mine L'avatar di Etra
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    6.908
    A Bologna non ti dico cosa si dice del Dams... Se proprio vuoi frequentarla, non venire qui, te lo consiglio, perché ha una pessima nomea.

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk

  5. #5
    Sigur Rós dipendente L'avatar di dif
    Registrato il
    04-05
    Località
    Bulagna
    Messaggi
    54.483
    Citazione Hans uomo talpa Visualizza Messaggio
    Ho sempre avuto voglia di lavorare nel cinema, in modo diretto (infatti sto studiando da solo come scrivere sceneggiature) o in modo indiretto (come critico, e da quanto ho capito è sopratutto a questo che serve il DAMS)
    L'avete frequentato o conoscete qualcuno che l'ha fatto? Avrei qualche domanda:

    1) Molti ne hanno un'opinione negativa ma non ho mai capito perché... come mai questo "astio"?

    2) Ci sono stage? Sbocchi lavorativi? (temo di sapere la risposta)

    3) Generalmente quanto studio è necessario?

    Preciso che sono di Roma quindi frequenterei la facoltà che c'è qui.
    Conosco due ragazze che ci vanno, rispondo quindi per quanto mi hanno detto

    1)Perchè è facile e sostanzialmente è inutile. Trovare lavoro grazie a quella laurea è un'impresa
    2)A Bologna da quel che so no, o almeno, sono davvero poche le occasioni. Sbocchi lavorativi dipende: essendo un settore molto specifico la risposta è "sì, ma con grosse difficoltà". Non aspettarti di lavorare subito o di prendere più del minimo sindacale.
    3)Qua dipende. Visto le materie dipende da quanto tempo vuoi dedicargli. Secondo me nulla di troppo pesante, massimo dovrai vedere molti film controvoglia. Ma rispetto a passare ore sui libri direi che ti va di lusso

  6. #6
    Lady Caffeine L'avatar di gvanto86
    Registrato il
    08-12
    Messaggi
    777
    Buttati sull'Erasmus e una volta ottenuto impiega tutto il tempo libero per cercarti un'occupazione, trova lavoro, cerca un alloggio e trasferisciti all'estero... Per queste facoltà è inutile rimanere in Italia, non tanto per fare il solito discorso "eh qui da noi non c'è lavoro e vanno avanti i soliti quattro gatti" ma, piuttosto, perché qui da noi non c'è la "tradizione" per questo genere di studi. E te lo dice una che si è laureata nel turismo (per mia grande passione), e che, giornalmente, si rende conto di quanto questo settore (in grado di contribuire da solo per il 9,4% alla formazione del PIL nazionale -impiegando 2,5 milioni di persone [forza lavoro]-), venga considerato come semplice "appendice" del comparto Economico del paese -_-

    Comunque, nonostante la "brutta nomea" che gli studenti del luogo hanno sul corso e sulla facoltà, Bologna è al 194° nella classifica mondiale delle migliori università Si ok, è al 194° su una lista di 200 università ma se si pensa che è l'unica Università Italiana a rientrare fra le prime 200... Beh io un pensierino lo farei



  7. #7
    jonathan cicero pereira 42
    Ospite
    Citazione Hans uomo talpa Visualizza Messaggio
    (infatti sto studiando da solo come scrivere sceneggiature)
    Per curiosità, in che modo?

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    10-13
    Messaggi
    2
    Grazie per le risposte.
    Citazione jonathan cicero pereira 42 Visualizza Messaggio
    Per curiosità, in che modo?
    nulla di trascendentale... sto leggendo qualcosa su internet e a breve comperò dei libri. Inoltre sul web si riescono a trovare sceneggiature di film abbastanza noti.

  9. #9
    jonathan cicero pereira 42
    Ospite
    Citazione Hans uomo talpa Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte.

    nulla di trascendentale... sto leggendo qualcosa su internet e a breve comperò dei libri. Inoltre sul web si riescono a trovare sceneggiature di film abbastanza noti.
    Capisco. Anch'io mi sono sempre interessato all'arte della sceneggiatura, ma purtroppo in Italia scarseggiano le facoltà universitarie che annoverano questo insegnamento.

  10. #10
    Be mine L'avatar di Etra
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    6.908
    Citazione gvanto86 Visualizza Messaggio
    [...] Comunque, nonostante la "brutta nomea" che gli studenti del luogo hanno sul corso e sulla facoltà, Bologna è al 194° nella classifica mondiale delle migliori università Si ok, è al 194° su una lista di 200 università ma se si pensa che è l'unica Università Italiana a rientrare fra le prime 200... Beh io un pensierino lo farei
    Certo, ma quella classifica è sull'Ateneo, non sulla singola facoltà.

    L'Alma Mater è risaputo che sia un'ottima università, ma dipende dai corsi di laurea specifici.



    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk

  11. #11
    Lady Caffeine L'avatar di gvanto86
    Registrato il
    08-12
    Messaggi
    777
    Citazione Etra Visualizza Messaggio
    Certo, ma quella classifica è sull'Ateneo, non sulla singola facoltà.

    L'Alma Mater è risaputo che sia un'ottima università, ma dipende dai corsi di laurea specifici.



    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk
    Beh generalmente si fa affidamento sull'ateneo non sul corso di laurea

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4

  12. #12
    Be mine L'avatar di Etra
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    6.908
    Citazione gvanto86 Visualizza Messaggio
    Beh generalmente si fa affidamento sull'ateneo non sul corso di laurea

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
    In realtà, si dovrebbe guardare al singolo corso di laurea che si vuole seguire: per esempio, a Bologna Giurisprudenza è ottima, ma Ingegneria, per dire, è solo buona (i due politecnici la battono a mani basse).

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk

  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    1.375
    Citazione Etra Visualizza Messaggio
    In realtà, si dovrebbe guardare al singolo corso di laurea che si vuole seguire: per esempio, a Bologna Giurisprudenza è ottima, ma Ingegneria, per dire, è solo buona (i due politecnici la battono a mani basse).

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk
    giurisprudenza ottima? ma se è la destinazione di fuga dei padovani prossimi al suicidio

  14. #14
    Utente L'avatar di Spritz Aperol
    Registrato il
    12-10
    Messaggi
    929
    C'è un mio amico che fa il DAMS a Gorizia.

    E' facile facile facile a parole sue; tieni conto che diversa gente che lo frequenta proviene da istituti professionali, e spesso ci sono totali cazzoni e nullafacenti che non sanno neanche perchè si trovano lì(nulla contro chi ha fatto gli istituti professionali per carità! sto facendo solo riferimento al fatto che è gente probabilmente dovrebbe andare a lavorare ma non ha voglia di farlo e cerca di prolungare la sua adolescenza). quello che dovrebbe fornirti sarebbe la "capacità di fare il critico cinematografico" e di organizzare feste/eventi in ambito artistico. Certo, sono molto pochi quelli che riescono a lavorare in tale settore.

    D'altra parte al giorno d'oggi le lauree che ti permettono di lavorare sicuro quasi non esistono, non è solo il DAMS! Siamo in una situazione veramente difficile e frustante per tutti e che non migliorerà a breve.

    Se sei tanto appassionato vai a farlo ma non aspettarti nulla dopo, sennò ti fai illusioni(e questo non vale solo x il DAMS...)

  15. #15
    Saba-dipendente L'avatar di Gothmog
    Registrato il
    03-12
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.668
    Citazione Hans uomo talpa Visualizza Messaggio
    Ho sempre avuto voglia di lavorare nel cinema, in modo diretto (infatti sto studiando da solo come scrivere sceneggiature) o in modo indiretto (come critico, e da quanto ho capito è sopratutto a questo che serve il DAMS)
    L'avete frequentato o conoscete qualcuno che l'ha fatto? Avrei qualche domanda:

    1) Molti ne hanno un'opinione negativa ma non ho mai capito perché... come mai questo "astio"?

    2) Ci sono stage? Sbocchi lavorativi? (temo di sapere la risposta)

    3) Generalmente quanto studio è necessario?

    Preciso che sono di Roma quindi frequenterei la facoltà che c'è qui.
    1) Perchè è relativamente semplice rispetto ad altre facoltà, ma poi dipende, alcuni concetti di alcune materie non sono affatto semplici, e i libri non sempre sono solo di 150 pagine, io ho un manuale di storia del cinema che è un mattone, saranno sulle 600-700 pagine.

    2) E' molto difficile trovare lavoro con questa laurea, ma questo è un discorso che vale per quasi tutti le facoltà umanistiche.

    3) Dipende dalla facoltà, dal professore, dalla materia, non si può fare un calcolo preciso.

    Io ho iniziato quest'anno a Roma Tre dopo un anno fallimentare a Mediazione Linguistica. La fauna universitaria è abbastanza variegata, molti cazzoni che non hanno voglia di fare nulla, molti alternativi e hipster ma anche tante persone interessanti.

    Poi sinceramente a me piacciono tutte le materie che studio, sopratutto storia del cinema che adoro. Se vuoi avere un istruzione ''teorica'' su tutto quello che riguarda il cinema e le comunicazioni sceglilo, sii consapevole però che è una laurea poco spendibile sul mondo del lavoro, o la fai per passione oppure nulla.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •