[Relazioni] Comportamento scorretto o sono un rosicone? [Discussione con amico/i all'UNI]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 48

Discussione: Comportamento scorretto o sono un rosicone? [Discussione con amico/i all'UNI]

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Muffa a Etti
    Registrato il
    02-13
    Messaggi
    136

    Comportamento scorretto o sono un rosicone? [Discussione con amico/i all'UNI]

    La situazione è abbastanza semplice, cercherò di renderla il più chiara possibile e esprimere i fatti in maniera oggettiva, nonostante sia una delle parti coinvolte.

    Io altri miei amici di università stiamo seguendo due corsi opzionali. La situazione è questa:
    • Io ci vado a tutte le lezioni e prendo una valanga di appunti, anche perchè le materie trattate mi piacciono.
    • Amico #1 è venuto due volte, una volta ha seguito, prendendo appunti, l'altra se n'è andato a casa dopo poco. Se viene ha pure voglia di seguire. Ma il problema è che viene poco. Quasi mai.
    • Amico #2 anche lui è venuto due volte. Una ha giocato con il cellulare, disturbandomi pure senza prendere mezzo appunto. L'altra è uscito dopo mezz'ora perchè si era fatto una canna.
    • Amico #3 non ha frequentato mezza lezione, probabilmente non sa neanche il nome e l'orario dei corsi. Se venisse non prenderebbe un solo appunto, ci scommetterei. Ma vuole dare l'esame.

    Ora tutti loro, pensano e credono che io gli passerò tutti gli appunti che ho preso per l'esame. La cosa mi fa rosicare assai, i motivi potete ben immaginarli.
    Fuori dall'aula siamo amiconi, si scherza un sacco e si ride, ma questo comportamento mi fa proprio svalvolare. La loro poca voglia di fare mi fa saltare i nervi. Ancora di più considerando che per vari motivi, loro sono più avanti di me con gli esami

    Poi la goccia che fa traboccare il vaso.
    Stamattina amico #1 mi chiede di inviargli le scansioni delle mie pagine di appunti, perchè domani vuole iniziare a studiarle visto che ha giornata libera. Gli dico che la cosa mi pesa perchè torno tardi e non ho alcuna voglia di mettermi a scannerizzare tipo 25 pagine di appunti e inviargliele. Casomai, gli dico, avrei fatto delle foto veloci veloci.
    Gliele invio. "Non si vede una mazza", mi dice (in parte vero). "Scannerizza dai" aggiunge.
    Alchè mi gira un po il cazzo: "Adesso neanche morto."
    "Va beh va... a te non chiedo più niente". E fa l'offeso.
    Poi, mia ramanzina: "Farlo adesso mi costa fatica, bla bla bla. Poi parli come se tutto ti fosse dovuto, mi chiedi favori e fai l'offeso. Non mi chiedi più niente? Meglio per me bla bla bla..."
    "Ok Muffa a Etti... bravo"

    Ok, a parte l'esempio, cosa ne pensate di questo comportamento? Mi chiedo spesso se, nel caso non ci fossi io, si comporterebbero alla stessa maniera.
    Il punto è che dentro di me vorrei con tutto il cuore che, scolasticamente parlando, si prendessero una bella lezione. Una batosta morale, che li facesse rigare un po dritto. Cosa che sicuramente non succederebbe se gli passassi i miei appunti.
    Cosa ne pensate? Cosa consigliate di fare?

  2. #2
    True Love Waits
    Ospite
    sei un rosicone senza se e senza ma. In compenso l'amico numero 1 è una persona poco simpatica, perchè le cose pretese non esistono proprio.

  3. #3
    johnny freak
    Ospite
    Si in effetti prende un pelino a coglioni il fatto che tu debba passarti le giornate a lezione e gli altri debbano goere del frutto del tuo lavoro. Ma comunque ti conviene passarli:
    -Potrebbero servire anche a te appunti degli altri che tu non hai preso
    -Studiare dagli appunti senza essere andati a lezione non è come studiare dagli appunti essendo andati a lezione, quindi se hai paura che prendano più di te stai pur tranquillo che questo non accadrà mai
    Io ad esempio, ora come ora mi faccio il culo studiando (lavoro) e dal punto di vita del programma sono come dei miei colleghi che frequentano, non mi faccio problemi a passargli i miei lavori perchè potrebbero sempre tornarmi utili, che so magari per chiedere del materiale, un tetto su cui dormire quando vado a dare esami oppure per appunti loro (anche se so gia che non me ne farei niente).
    Quindi molla quegli appunti, è tutto i guadagnato.

  4. #4
    Saba-dipendente L'avatar di Gothmog
    Registrato il
    03-12
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.668
    Citazione True Love Waits Visualizza Messaggio
    sei un rosicone senza se e senza ma. In compenso l'amico numero 1 è una persona poco simpatica, perchè le cose pretese non esistono proprio.
    *
    Rilassati che così l'Università col quasi che te la godi, diventi lo zimbello acido ed intrattabile dalla facoltà. Questo ovviamente non significa che devi farti trattare come uno zerbino dagli altri, ovviamente.

  5. #5
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    bho io chiedo spessissimo appunti, semplicemente perchè i miei non so leggerli
    ovvio che non pretendo le scan, mi faccio prestare il quaderno e me lo vado a fotocopiare

  6. #6
    Prendi e Porta a Casa L'avatar di Lokzos
    Registrato il
    08-09
    Località
    Caserta
    Messaggi
    3.074
    ma passaglieli dai, anche perchè avendoli scritti tu ti riesce meglio studiarteli e già parti avvantaggiato. e poi comunque saranno problemi per loro se non seguono, le difficoltà prima o poi verranno avendo questo atteggiamento

  7. #7
    Utente L'avatar di Muffa a Etti
    Registrato il
    02-13
    Messaggi
    136
    Sì ma infatti alla fine glieli passerò, non voglio rovinarmi amicizie, perchè al di fuori dell'aula mi ci trovo benissimo (quasi) sempre.
    Però vorrei che capissero bene che la situazione mi sta dando proprio tanto tanto fastidio.
    Anche perchè sono sicuro che se glieli passassi così semplicemente, non avrei alcuna riconoscenza. Non me li immagino proprio dire anche solo un "grazie".
    Pensano che tutto sia dovuto. Sta cosa mi fa proprio sbroccare

  8. #8
    alnews
    Ospite
    Mi dispiace dirtelo, ma effettivamente passi per uno con un bel po' di cazzimma. D'altro canto gli amici tuoi hanno problemi con "grazie" e "per favore". Al massimo fai il sudicio e venditeli al centro copie.

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    04-09
    Messaggi
    601
    E perché non glielo dici chiaramente?

  10. #10
    Boston Strong L'avatar di Samu Shinoda
    Registrato il
    01-10
    Località
    Foggia
    Messaggi
    11.608
    Per una volta va anche bene,ma se prendono il vizio assolutamente no.


  11. #11
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    quando io ero all'Uni, le cose funzionavano in questo modo: ci si suddivideva le materie di cui prendere appunti, e se uno non faceva il suo, non aveva quello degli altri. Semplice e eguale.
    Proponiglielo. Loro non avranno i tuoi appunti finché non ti passeranno i loro di altre materie, fatti bene naturalmente, non merdate prese a cazzo. Serve perché anche se tu hai i tuoi, a volte non riesci a segnare tutto per bene, ed eri sicuro che almeno una persona che "si sbatteva" per prenderli bene in quella materia c'era
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  12. #12
    VIPz Brao del Kazoo L'avatar di LordMagus
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    14.413
    Sempre passato appunti a tutti i miei amici senza problemi. Anzi, di solito mi fa anche piacere.
    Però c'è molta gente che fa il tuo ragionamento e che gli può dar fastidio.

    Dall'altro lato (proprio perchè so che a qualcuno può dar fastidio), non mi son mai sognato di chiedere appunti nel modo del tuo amico, ma neppure con quelli con cui ho legato di più.
    Si chiede nella maniera più gentile possibile, si ringrazia e si aspetta, non si rompe per averli il giorno dopo e soprattutto non si rompe per farseli scannerizzari: io quando chiedo appunti offro sempre di fotocopiarli da me.
    Ultima modifica di LordMagus; 21-10-2013 alle 22:35:09

  13. #13
    O RLY?
    Ospite
    Citazione LordMagus Visualizza Messaggio
    Sempre passato appunti a tutti i miei amici senza problemi. Anzi, di solito mi fa anche piacere.
    Però c'è molta gente che fa il tuo ragionamento e che gli può dar fastidio.

    Dall'altro lato (proprio perchè so che a qualcuno può dar fastidio), non mi son mai sognato di chiedere appunti nel modo del tuo amico, ma neppure con quelli con cui ho legato di più.
    Si chiede nella maniera più gentile possibile, si ringrazia e si aspetta, non si rompe per averli il giorno dopo e soprattutto non si rompe per farsele scannerizzari: io quando chiedo appunti offro sempre di fotocopiarli da me.
    * nient'altro da aggiungere e a me li chiedevano in tanti perché scrivevo (scrivo) bene

  14. #14
    True Love Waits
    Ospite
    Citazione Muffa a Etti Visualizza Messaggio
    Sì ma infatti alla fine glieli passerò, non voglio rovinarmi amicizie, perchè al di fuori dell'aula mi ci trovo benissimo (quasi) sempre.
    Però vorrei che capissero bene che la situazione mi sta dando proprio tanto tanto fastidio.
    Anche perchè sono sicuro che se glieli passassi così semplicemente, non avrei alcuna riconoscenza. Non me li immagino proprio dire anche solo un "grazie".
    Pensano che tutto sia dovuto. Sta cosa mi fa proprio sbroccare
    Boh io non capisco tutti questi problemi francamente. Anzi, li capisco solo nell'esempio riportato da te nell'OP. Cioè, alla fine vai a lezione perchè è un bene per te stesso; perchè frequentare un corso delle volte da una marcia in più a livello personale di conoscenze. Il fatto di andare a lezione per il semplice motivo di avere degli appunti è un approccio sbagliato all'università.
    Se uno non ci va e ti chiede gli appunti quale problema reale ti crea?

    E ripeto, diversa cosa sono le pretese della gente.

    Sei un po' troppo rosicone, ti da anche fastidio che siano più avanti di te negli esami. Prendila con più calma e fai capire che niente è dovuto e che i comportamente da te descritti dell'amico 1 sono da stronzi.

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    10-13
    Messaggi
    201
    Sei un po troppo rosicone.

    Non per come hai risposto al tizio #1, lì hai fatto benissimo, non esiste né in cielo né in terra che qualcuno PRETENDA di avere i tuoi appunti se li vuole te li chiede gentilmente, ma per il fatto che te la stia prendendo così a male per degli appunti. Daglieli e via (tranne al tizio #1) il fatto che tu segua le lezioni è a tuo vantaggio personale e basta, sarai sicuramente avvantaggiato agli esami rispetto a loro. Non è che sono "furbi" perché non vengono a lezione e si prendono gli appunti degli altri.

    Poi leggere gli appunti senza essere stati a lezione per me è come leggere il libro, non capisco dove sia il vantaggio.

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •