HD esterni, USB 3.0: dubbi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: HD esterni, USB 3.0: dubbi

Cambio titolo
  1. #1
    Paaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaain L'avatar di Fabio3000
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.587

    HD esterni, USB 3.0: dubbi

    Oggi volevo acquistare questo hard disk http://www.amazon.it/Passport-Hard-D...rn+digital+1tb

    Però mi è venuto un dubbio in mente. Io ho già un HD che supporta l'USB 3.0, ed è, ciononostante, estremamente lento. D'altro canto la velocità di trasferimento via USB 3.0 è sì 5GB/s, ma la velocità di lettura/scrittura di un HD è dell'ordine del centinaio di MB.

    Il dubbio è questo: vale la pena di acquistare un HD USB 3.0, quando a pari prezzo ho un HD USB 2.0 capiente il doppio, considerato che (correggetemi se sbaglio, se qualcuno ha le idee ben chiare...) non me ne faccio nulla di una tale velocità di trasferimento dei dati se la lettura avviene a una velocità di gran lunga inferiore?

  2. #2
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Son due cose differenti la velocità di accesso al disco e il caricamento dei programmi, dalla velocità di trasferimento dei dati. Il bus USB 3.0 accelera la velocità di trasferimento dei dati, ma non influisce sulle prestazioni del disco naturalmente, i quali sono determinati dai RPM (che per i dischi a 2.5'' sono soli 5400, contro i 7200 dei dischi 3.5'') e dalla cache (velocità e quantità) e altri fattori

    Se è lo spazio quello di cui hai bisogno prenderei un disco grande a prescindere, però se trasferisci spesso decine di giga, ti assicuro che la differenza nei tempi di copia/incolla c'è e si sente... Ormai la usb 2.0 è un collo di bottiglia incredibile.
    Ultima modifica di Black-Dragon; 23-10-2013 alle 21:50:05

  3. #3
    Paaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaain L'avatar di Fabio3000
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.587
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Son due cose differenti la velocità di accesso al disco e il caricamento dei programmi, dalla velocità di trasferimento dei dati. Il bus USB 3.0 accelera la velocità di trasferimento dei dati, ma non influisce sulle prestazioni del disco naturalmente, i quali sono determinati dai RPM (che per i dischi a 2.5'' sono soli 5400, contro i 7200 dei dischi 3.5'') e dalla cache (velocità e quantità) e altri fattori

    Se è lo spazio quello di cui hai bisogno prenderei un disco grande a prescindere, però se trasferisci spesso decine di giga, ti assicuro che la differenza nei tempi di copia/incolla c'è e si sente... Ormai la usb 2.0 è un collo di bottiglia incredibile.
    beh, io volevo dire proprio questo: il collo di bottiglia, più che il bus, non è la velocità di lettura e scrittura del disco? di quanto possono aumentare le prestazioni complessive grazie alla sola velocità di trasferimento dei dati?

    E poi.. sicuro che siano cose diverse l'accesso al disco e il trasferimento dei dati? alla fine l'accesso ai file non è altro che una lettura, mentre una copia è una lettura + scrittura sul disco(che occupa un tempo molto minore)

  4. #4
    Paaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaain L'avatar di Fabio3000
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.587
    Ok, riguardando bene la velocità dell'USB 2.0 mi sono reso conto di dove stava l'errore nel mio ragionamento: la velocità di trasferimento dei dati teorica è di 480Mbit al secondo, e non MByte... quindi sono ben meno di 100 mb/s. La velocità con un cavo USB 3.0 dovrebbe essere quindi doppia, all'incirca, in teoria.. mim sbagliavo

  5. #5
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Fabio3000 Visualizza Messaggio
    Ok, riguardando bene la velocità dell'USB 2.0 mi sono reso conto di dove stava l'errore nel mio ragionamento: la velocità di trasferimento dei dati teorica è di 480Mbit al secondo, e non MByte... quindi sono ben meno di 100 mb/s. La velocità con un cavo USB 3.0 dovrebbe essere quindi doppia, all'incirca, in teoria.. mim sbagliavo
    l'USB 2 al max trasferisce 35MB/S. l'USB3 dovrebbe fare 10 volte tanto ma ovviamente gli HD meccanici non arrivano a certe velocità, specialmente quelli da 2,5" a 5400RPM

  6. #6
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Io raggiungo picchi di 120 MB al secondo REALI, ovvio che a volte scende anche a 60, ma con usb 2.0 non supero la decina

  7. #7
    Paaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaain L'avatar di Fabio3000
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.587
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Io raggiungo picchi di 120 MB al secondo REALI, ovvio che a volte scende anche a 60, ma con usb 2.0 non supero la decina
    io con un hard disk western digital vado a una velocità che praticamente mai arriva a 120MB al secondo, però di certo è molto più alta di dieci

  8. #8
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Black, vedi che l'hd da 2,5 del mio portatile è a 7200rpm...non sono tutti a 5400

  9. #9
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    Black, vedi che l'hd da 2,5 del mio portatile è a 7200rpm...non sono tutti a 5400
    Bello! Che modello è?

  10. #10
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •