Consiglio Telescopio
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Consiglio Telescopio

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di zakarot
    Registrato il
    01-05
    Località
    Sulmona (AQ)
    Messaggi
    14.969

    Consiglio Telescopio

    Salve gente, devo acquistare un telescopio e da ignorante in materia chiedo a voi.
    Budget 120€, quindi un telescopio semplice. Quello che cerco è un oggetto capace di farmi vedere la luna e qualche pianeta. Che mi consigliate?

    Inviato dal mio GT-N5110 con Tapatalk 4

  2. #2
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Con quel budget ci esce un binocolo e nemmeno tanto potente... Ok la luna ma i pianeti come intendi vederli? Per una cosa fatta bene ti serve almeno un diametro di 150 mm, se 200 ancora meglio. Ma andiamo sopra i mille sai. Altrimenti pianeti non ne vedi proprio e rimarresti fortemente deluso...
    Comunque non ti aspettare di vedere giove con quei colori favolosi, per vederlo così servono filtri particolari, elaborazioni fotografiche eccetera. A saturno gli vedi gli anelli con un curioso effetto sombrero secondo com'è orientato quel giorno, ma il tutto delle dimensioni di un pisello primavera (in senso vegetale).
    Ultima modifica di Black-Dragon; 28-10-2013 alle 00:14:07

  3. #3
    TheEnigmist L'avatar di Tommy_2
    Registrato il
    04-05
    Località
    Italy
    Messaggi
    9.116
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Con quel budget ci esce un binocolo e nemmeno tanto potente... Ok la luna ma i pianeti come intendi vederli? Per una cosa fatta bene ti serve almeno un diametro di 150 mm, se 200 ancora meglio. Ma andiamo sopra i mille sai. Altrimenti pianeti non ne vedi proprio e rimarresti fortemente deluso...
    Comunque non ti aspettare di vedere giove con quei colori favolosi, per vederlo così servono filtri particolari, elaborazioni fotografiche eccetera
    E i pianeti li vedi bene bene o semplici puntini? Sai dopo aver speso migliaia di € uno vorrebbe pure vedere la grande macchia rossa di Giove in HD

  4. #4
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione Tommy_2 Visualizza Messaggio
    E i pianeti li vedi bene bene o semplici puntini? Sai dopo aver speso migliaia di € uno vorrebbe pure vedere la grande macchia rossa di Giove in HD
    Magari per vedere la grande macchia rossa di giove in HD servono anche ventimila sesterzi (per una cosa che di sicuro non ti metti sul terrazzo di casa e tantomeno sul balcone). Come ho editato sopra, abituiamoci a vedere palline di luce del diametro di un pisello primavera se siamo fortunati. Possiamo distinguere la striscia aranciata di giove, in mezzo a tanta luce, possiamo distinguere i quattro satelliti di galileo (puntini alla stregua di normali stelline), possiamo vedere che venere ha le fasi come la luna e un colore bellissimo azzurrognolo e scoprire che lo possiamo vedere anche col cielo azzurro e il sole già spuntato, anche quando a occhio non vediamo più nemmeno una stella (avendo avuto cura di cercarlo quando il cielo permetteva ancora di distinguerlo a occhio nudo) e possiamo riconoscere puntando la lente su quella stella lucente, anche se non tanto quanto giove, che questo strano corpo ha una forma a sombrero, oppure a ciambella con un altra pallina di luce in mezzo, suggerendoci che si tratta di saturno. E' un universo da scoprire ma serve tanta pazienza e purtroppo tanti soldi.
    Ultima modifica di Black-Dragon; 28-10-2013 alle 00:23:23

  5. #5
    VoteAbathur.VeryEfficient L'avatar di edo44
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    15.425
    Vai in un forum di astronomia.

  6. #6
    Utente L'avatar di zakarot
    Registrato il
    01-05
    Località
    Sulmona (AQ)
    Messaggi
    14.969
    Come detto sono inesperto e intendevo quello che avete detto voi. Se potete e volete aiutatemi a cercare, altrimenti chiedo altrove. Googlando non risolvo perché ho bisogno di pareri

    Inviato dal mio GT-N5110 con Tapatalk 4

  7. #7
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione zakarot Visualizza Messaggio
    Come detto sono inesperto e intendevo quello che avete detto voi. Se potete e volete aiutatemi a cercare, altrimenti chiedo altrove. Googlando non risolvo perché ho bisogno di pareri

    Inviato dal mio GT-N5110 con Tapatalk 4
    Il consiglio di edo44 è la cosa più valida che poteva dirti. Vai in un forum di astronomia, questo è un forum dedicato al gaming (con qualche sezione extra dedicata a passioni differenti, ma tra queste non ci sono astronomia e ottica). Non siamo in grado di consigliarti in maniera seria.

  8. #8
    Utente L'avatar di zakarot
    Registrato il
    01-05
    Località
    Sulmona (AQ)
    Messaggi
    14.969
    Grazie lo stesso, speravo che qualcuno avesse un telescopio economico.


    Inviato dal mio GT-N5110 con Tapatalk 4

  9. #9
    Geronimo L'avatar di G-Bass
    Registrato il
    01-04
    Località
    MI
    Messaggi
    23.790
    Citazione zakarot Visualizza Messaggio
    Grazie lo stesso, speravo che qualcuno avesse un telescopio economico.


    Inviato dal mio GT-N5110 con Tapatalk 4
    Prova a usare la ricerca, ricordo un topic sull'argomento qualche mese fa.

    E se non sbaglio l'opinione comune è che i telescopi economici siano sostanzialmente uno spreco di soldi.

  10. #10
    Non sono uno. L'avatar di .:Venom:.
    Registrato il
    06-06
    Località
    Palermo
    Messaggi
    8.637
    So che i telescopi sono migliorati tantissimo e per avere risultati decenti non bisogna spendere somme enormi, ma comunque alte.
    Ovviamente come ti hanno detto, non ti devi aspettare di vedere in modo dettagliati i pianeti, in ogni caso Giove e Saturno sono distinguibili in modo accettabile. Comunque come ti hanno detto, chiedi dove ne sanno di più, più di questo non so dire ..
    PARADOX "GRAND STRATEGY GAMES" [THREAD UFFICIALE]
    Codice amico 3DS: 1289-9178-7241 NERO2: 3912 5487 5241

  11. #11
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    nulla con quei soldi
    a malapena un binocolo

  12. #12
    VoteAbathur.VeryEfficient L'avatar di edo44
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    15.425
    Con un 50mm per bambini ho visto gli anelli di Saturno, just sayan.

    Col 200mm Venere rimane una inutile pallina gialla.

  13. #13
    TheEnigmist L'avatar di Tommy_2
    Registrato il
    04-05
    Località
    Italy
    Messaggi
    9.116
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Magari per vedere la grande macchia rossa di giove in HD servono anche ventimila sesterzi (per una cosa che di sicuro non ti metti sul terrazzo di casa e tantomeno sul balcone). Come ho editato sopra, abituiamoci a vedere palline di luce del diametro di un pisello primavera se siamo fortunati. Possiamo distinguere la striscia aranciata di giove, in mezzo a tanta luce, possiamo distinguere i quattro satelliti di galileo (puntini alla stregua di normali stelline), possiamo vedere che venere ha le fasi come la luna e un colore bellissimo azzurrognolo e scoprire che lo possiamo vedere anche col cielo azzurro e il sole già spuntato, anche quando a occhio non vediamo più nemmeno una stella (avendo avuto cura di cercarlo quando il cielo permetteva ancora di distinguerlo a occhio nudo) e possiamo riconoscere puntando la lente su quella stella lucente, anche se non tanto quanto giove, che questo strano corpo ha una forma a sombrero, oppure a ciambella con un altra pallina di luce in mezzo, suggerendoci che si tratta di saturno. E' un universo da scoprire ma serve tanta pazienza e purtroppo tanti soldi.
    Avessi i soldi quante cose che farei
    Io ho un vecchissimo telescopio che per quanto possa far schifo riesce a farmi vedere i pianeti come hai descritto (piccoli puntini luminosi). Mi accontento e ci sbavo sopra lo stesso Ma gli osservatori fanno fare visite con tanto di sguardo tra le stelle oppure sono sempre chiusi al pubblico?

  14. #14
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione Tommy_2 Visualizza Messaggio
    Avessi i soldi quante cose che farei
    Io ho un vecchissimo telescopio che per quanto possa far schifo riesce a farmi vedere i pianeti come hai descritto (piccoli puntini luminosi). Mi accontento e ci sbavo sopra lo stesso Ma gli osservatori fanno fare visite con tanto di sguardo tra le stelle oppure sono sempre chiusi al pubblico?
    Contattali. Cerca l'osservatorio più vicino alla tua città e prendi un contatto con loro.

  15. #15
    Neosensibilista L'avatar di Lead Soldier
    Registrato il
    11-07
    Località
    Como/Lugano
    Messaggi
    5.558
    Citazione Tommy_2 Visualizza Messaggio
    Avessi i soldi quante cose che farei
    Io ho un vecchissimo telescopio che per quanto possa far schifo riesce a farmi vedere i pianeti come hai descritto (piccoli puntini luminosi). Mi accontento e ci sbavo sopra lo stesso Ma gli osservatori fanno fare visite con tanto di sguardo tra le stelle oppure sono sempre chiusi al pubblico?
    Da quello che so in genere ci sono liste d'attesa kilometriche comunque prova a volte ci sono anche i "club" di appassionati che organizzano uscite e simili. ad ogni modo segnalo all'op questo link che era stato postato nella discussione di qualche mese fa (che citava anche qualcun altro)

    http://www.astrosell.it/mercato.php?Id=1


    io non ci ho mai comprato nulla né so consigliarti, mi ero semplicemente salvato il link

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •