Fairphone, lo smartphone etico
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Fairphone, lo smartphone etico

Cambio titolo
  1. #1
    U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.822

    Fairphone, lo smartphone etico

    http://www.fairphone.com/

    Ero indeciso se aprirlo qui o in Agorà, ma qui possiamo discutere anche delle specifiche tecniche.

    Fairphone è il primo smartphone che mette in primo piano i valori sociali invece che economici. In breve ecco cosa lo distingue dagli altri smartphone:

    -realizzato comprando materie prime da miniere che non sono in controllo di dittatori africani.
    -assemblato in Cina ma da operai in buone condizioni di lavoro. Niente foxconn.
    -possibilità di rooting e installarci ciò che si vuole, senza invalidare la garanzia.
    -ribarabilità non ostacolata, batteria rimovibile, ecc.
    -i 325€ di prezzo sono dettagliati pezzo per pezzo e con tutti i costi intermedi.

    Queste le specifiche tecniche. Non male, a parte il processore che sembra un pò scarso.

    Cosa ne pensate? Siete potenzialmente interessati oppure continuerete ad essere clienti delle grandi multinazionali?
    Fino ad oggi le alternative non c'erano e si era costretti (consapevolmente o meno) a comprare dai colossi del settore, ma oggi qualcosa comincia a muoversi.

  2. #2
    cazzi e smazzi vari L'avatar di belzebub
    Registrato il
    11-04
    Località
    a casa
    Messaggi
    8.194
    Non pare malaccio, anche se quel processore e un solo gb di ram.... Cioè un nexus 4 gli caga in testa per quel prezzo... Forse ci guadagnerà in batteria.
    però l'idea mi piace. Piccolo, memoria espandibile e batteria estraibile. ... Ma non riesco a trovare una recensione
    SARÒ BRUTTO SARÒ RACCHIO MA HO IL CAZZO CHE È UN ABBACCHIO

  3. #3
    U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.822
    Citazione belzebub Visualizza Messaggio
    Non pare malaccio, anche se quel processore e un solo gb di ram.... Cioè un nexus 4 gli caga in testa per quel prezzo... Forse ci guadagnerà in batteria.
    però l'idea mi piace. Piccolo, memoria espandibile e batteria estraibile. ... Ma non riesco a trovare una recensione
    Perchè non è ancora uscito, li consegnano a dicembre.

  4. #4
    cazzi e smazzi vari L'avatar di belzebub
    Registrato il
    11-04
    Località
    a casa
    Messaggi
    8.194
    Manco una versione per i recensori? Chi lo ha preso lo ha fatto a scatola chiusa....mmmm
    SARÒ BRUTTO SARÒ RACCHIO MA HO IL CAZZO CHE È UN ABBACCHIO

  5. #5
    Quid uolo nisi ut ardeat? L'avatar di Edo_89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.722
    Citazione belzebub Visualizza Messaggio
    Non pare malaccio, anche se quel processore e un solo gb di ram.... Cioè un nexus 4 gli caga in testa per quel prezzo... Forse ci guadagnerà in batteria.
    però l'idea mi piace. Piccolo, memoria espandibile e batteria estraibile. ... Ma non riesco a trovare una recensione
    Beh mi pare chiaro che non punti ad avere prestazioni al top o rapporto qualità prezzo straordinario
    È più un esperimento simbolico, che altro.

    Sent from my Nexus 7

  6. #6
    cazzi e smazzi vari L'avatar di belzebub
    Registrato il
    11-04
    Località
    a casa
    Messaggi
    8.194
    Citazione Edo_89 Visualizza Messaggio
    Beh mi pare chiaro che non punti ad avere prestazioni al top o rapporto qualità prezzo straordinario
    È più un esperimento simbolico, che altro.

    Sent from my Nexus 7
    Si quello lo avevo capito, però è un bel rischio con quel prezzo per quelle caratteristiche.
    speriamo che abbia un po di successo in modo che sia da esempio...
    SARÒ BRUTTO SARÒ RACCHIO MA HO IL CAZZO CHE È UN ABBACCHIO

  7. #7
    panzone
    Ospite
    Ammetto che, leggendo solo la prima parte dell' OP, stavo per dire "immagino che sia la solita cosa da hippie, smartphone scarsissimo a livello hardware ma venduto ad uno sproposito perché "fair"". Son contento di sbagliarmi Invece sembra un bell' oggettino pur andando oltre la questione etica.

    Tuttavia, per quanto mi riguarda, non ha niente di davvero interessante per convincermi a far un eventuale switch: posso aver hardware migliore ad un prezzo inferiore ( chi ha detto Nexus 4 ), con un supporto serio.

  8. #8
    Quid uolo nisi ut ardeat? L'avatar di Edo_89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.722
    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Ammetto che, leggendo solo la prima parte dell' OP, stavo per dire "immagino che sia la solita cosa da hippie, smartphone scarsissimo a livello hardware ma venduto ad uno sproposito perché "fair"". Son contento di sbagliarmi Invece sembra un bell' oggettino pur andando oltre la questione etica.

    Tuttavia, per quanto mi riguarda, non ha niente di davvero interessante per convincermi a far un eventuale switch: posso aver hardware migliore ad un prezzo inferiore ( chi ha detto Nexus 4 ), con un supporto serio.
    Anche qui, non è uno smartphone che punti a competere in prestazioni e prezzo con la concorrenza. Semplicemente ti garantisce qualcosa che nessun altro smartphone al mondo può fare, cioè che sia costruito con materie 'pulite' e assemblato da persone non sfruttate alla stregua di schiavi.

  9. #9
    Utente L'avatar di Wallace93
    Registrato il
    08-12
    Messaggi
    2.051
    Headphones/Charger Not included by default (good for environment!)

  10. #10
    U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.822
    Citazione Wallace93 Visualizza Messaggio
    Un altro degli aspetti a cui tengono è il rispetto dell'ambiente, la confezione (carta, plastica, ecc.) è ridotta al minimo e in pratica dentro c'è solo il telefono.
    Per caricarlo basta un qualsiasi cavo micro-usb. Per le cuffie, beh, qualcuno seriamente ha mai usato le cuffie da quattro soldi che danno con i telefoni?

  11. #11
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione elvis91 Visualizza Messaggio
    Un altro degli aspetti a cui tengono è il rispetto dell'ambiente, la confezione (carta, plastica, ecc.) è ridotta al minimo e in pratica dentro c'è solo il telefono.
    Per caricarlo basta un qualsiasi cavo micro-usb. Per le cuffie, beh, qualcuno seriamente ha mai usato le cuffie da quattro soldi che danno con i telefoni?
    bhe se hai un htc come mia madre che le cuffie che davano erano le beast da 100euri perchè no

  12. #12
    american straccions L'avatar di Tama-chan
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    16.318
    Citazione DRAGONERO Visualizza Messaggio
    bhe se hai un htc come mia madre che le cuffie che davano erano le beast da 100euri perchè no
    Le beats, notoriamente le migliori cuffie sul mercato

  13. #13
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione Tama-chan Visualizza Messaggio
    Le beats, notoriamente le migliori cuffie sul mercato
    se leggi ciò che ho scritto mi chiedo dove tu abbia letto che sono le migliori.

    e paragonato alle classiche cuffie in dotazione , non ci vuole molto ad essere meglio...

  14. #14
    Skizz89
    Ospite
    Citazione Tama-chan Visualizza Messaggio
    Le beats, notoriamente le migliori cuffie sul mercato

    Povero Dr Dre

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

  15. #15
    american straccions L'avatar di Tama-chan
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    16.318
    Citazione DRAGONERO Visualizza Messaggio
    se leggi ciò che ho scritto mi chiedo dove tu abbia letto che sono le migliori.

    e paragonato alle classiche cuffie in dotazione , non ci vuole molto ad essere meglio...
    Sisi ovvio, però non spacciamole per cuffie di livello. Anche perchè nessuno ti regala niente, figurati se i produttori di smartphone si mettono a fare beneficenza e mettere delle cuffie un minimo decenti in dotazione

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •