[Web] VPN, mi servono informazioni pratiche....
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: VPN, mi servono informazioni pratiche....

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529

    VPN, mi servono informazioni pratiche....

    Ho bisogno di fare una VPN (credo) ma non avendo mai armeggiato con reti o altro parto quasi da zero...

    praticamente dovrei accedere in desktop remoto ad un computer che sta in una rete (che attualmente ha un dominio e gira su windows server 2003 ma prossimamente si pensa di smantellare il server e lasciare solo un nas da usare come file server senza più le rotture di palle degli utenti e tutto il resto)

    in pratica, oltre all'ip statico (che ho gia gia)e un account sul pc al quale devo accedere non serve altro no??

  2. #2
    panzone
    Ospite
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    Ho bisogno di fare una VPN (credo) ma non avendo mai armeggiato con reti o altro parto quasi da zero...

    praticamente dovrei accedere in desktop remoto ad un computer che sta in una rete (che attualmente ha un dominio e gira su windows server 2003 ma prossimamente si pensa di smantellare il server e lasciare solo un nas da usare come file server senza più le rotture di palle degli utenti e tutto il resto)

    in pratica, oltre all'ip statico (che ho gia gia)e un account sul pc al quale devo accedere non serve altro no??
    Devi creare anche la VPN stessa ( Windows include automaticamente un modo per farla semplicemente dalla pagina dei dispositivi di rete ) e far in modo che l' esterno la possa vedere. Ricorda solo che l' impostazione di sicurezza predefinita che presentano le VPN su Windows ( PPTP ) non è sicura. Per il resto, dalla VPN puoi selezionare gli account che son ammessi per l' autentificazione dall' esterno.

    Il come farla vedere all' esterno dipende dalla configurazione della rete.
    Ultima modifica di panzone; 28-10-2013 alle 21:18:14

  3. #3
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Quello che ti serve è un software per il controllo remoto (RAT), tipo VNC. Una vpn ti può servire solo per instaurare una connessione sicura, ma non è indispensabile

  4. #4
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    mmhh interessante... allora devo provvedere ad informarmi meglio su questo tipo di connessioni dato che so praticamente zero

    comunque è sufficiente un pc client no? non serve per forza windows server... perchè ora stiamo usando un server per fare questa cosa! Un server molto vecchio che vogliamo sostituire con un "semplice" nas (synology ds213+) perchè ci siam rotti le scatole di pagare millemila euro ogni volta che c'è da fargli fare manutenzione (e l'azienda che ce l'ha installato se ne approfitta sicuramente troppo)

  5. #5
    panzone
    Ospite
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    mmhh interessante... allora devo provvedere ad informarmi meglio su questo tipo di connessioni dato che so praticamente zero

    comunque è sufficiente un pc client no? non serve per forza windows server... perchè ora stiamo usando un server per fare questa cosa! Un server molto vecchio che vogliamo sostituire con un "semplice" nas (synology ds213+) perchè ci siam rotti le scatole di pagare millemila euro ogni volta che c'è da fargli fare manutenzione (e l'azienda che ce l'ha installato se ne approfitta sicuramente troppo)
    Si, il server nel senso del termine non è assolutamente necessario Effettivamente la domanda vera è se vi serve una VPN o meno. Se devi solo collegarti ad un pc dall' esterno ci son milioni di modi, che vanno da TeamViewer ( che non necessita ne di ip fisso ne di forwarding od altro ) al semplice Remote Desktop ( che richiede un po' più sbattimento ma non ha i problemi della licenza di TeamViewer ). Dipende principalmente da quali sono i vostri scopi.

    Una VPN ha senso se devi collegarti alle risorse di una rete come può essere una rete aziendale mentre sei in giro in maniera sicura. Se devi collegarti solo ad un computer remoto può esser effettivamente overkill.

  6. #6
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Una VPN ha senso se devi collegarti alle risorse di una rete come può essere una rete aziendale mentre sei in giro in maniera sicura.
    serve proprio a questo...

    che poi non è che ci siano chissà quali segreti da nascondere, però appunto un pò di sicurezza in più diciamo che non guasta....

  7. #7
    panzone
    Ospite
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    serve proprio a questo...

    che poi non è che ci siano chissà quali segreti da nascondere, però appunto un pò di sicurezza in più diciamo che non guasta....
    Ed allora opterei per una VPN. Tuttavia un computer che faccia "da server" è necessario, perchè qualcuno deve gestire chiavi, accessi e via dicendo. Questo può essere anche uno dei pc client che avete, ma qualcuno che gestisce la VPN dovete averlo

  8. #8
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Ed allora opterei per una VPN. Tuttavia un computer che faccia "da server" è necessario, perchè qualcuno deve gestire chiavi, accessi e via dicendo. Questo può essere anche uno dei pc client che avete, ma qualcuno che gestisce la VPN dovete averlo
    mmhh il nas non è in grado? il modello è questo http://www.synology.com/products/pro...13%2B&lang=ita

    io parlo da profano ovviamente

    comunque in caso penso possa farlo tranquillamente il client a cui ci si deve collegare in desktop remoto, dato che praticamente è sempre acceso e appnto è l'unico pc al quale bisogna connettersi da remoto

  9. #9
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    OpenVPN is the way

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •