Aiuto impostazione corretta ventole
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Aiuto impostazione corretta ventole

Cambio titolo
  1. #1

    Aiuto impostazione corretta ventole

    Ho bisogno di un aiuto nel configurare le ventole nella maniera migliore. Per ora sono impostate "a caso", e quindi volevo una mano per fare in modo che il flusso d'aria sia ottimale. Il case è un Mid Tower Cooler Master K281 Nero. All'interno sono presenti una ventola frontale, una ventola posteriore e una ventola laterale che ho montato io, oltre che alla ventola del Cooler Master Hyper 412S (quest'ultima è "attaccata" alla ventola posteriore). Ho collegato la ventola del dissipatore alla porta CPU_FAN1, mentre le due ventole del case sono collegate alle porte della mobo che riguardano le ventole del case. Infine la ventola laterale è semplicemente collegata all'alimentazione. Come faccio a cambiare una ventola da espulsione a estrazione? Inoltre vorrei dei consigli su come posizionare i cavi, ora sono inguardabili ma purtroppo non ho un alimentatore modulare quindi non credo si possa fare molto.

  2. #2
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    una ventola in estrazione è così:



    praticamente prende l'aria calda (frecce rosse) e la butta fuori dal retro (frecce blu)
    viceversa, se la ventola è girata, prende aria dall'esterno e la butta dentro al case

    la regola vuole che le ventole sul retro del case e sul top siano in estrazione (come la foto), mentre tutte le altre (frontale, paratia e dissipatore) siano in immissione

  3. #3
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    una ventola in estrazione è così:



    praticamente prende l'aria calda (frecce rosse) e la butta fuori dal retro (frecce blu)
    viceversa, se la ventola è girata, prende aria dall'esterno e la butta dentro al case

    la regola vuole che le ventole sul retro del case e sul top siano in estrazione (come la foto), mentre tutte le altre (frontale, paratia e dissipatore) siano in immissione
    Grazie.
    La mia configurazione attuale è questa:

    Come puoi vedere nella seconda foto la ventola del case combacia con quella del dissipatore. Dato che l'aria viene da sotto, forse mi conviene montarla dall'altra parte, sopra le RAM?


    Sent from my phone using Tapatalk

  4. #4
    Utente L'avatar di Aleksej89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Genova
    Messaggi
    20.481
    Sì io metterei la ventola del dissi, sempre in immissione, sopra le ram (sul mio ho fatto così).
    Le altre ventole devono essere:
    frontale in immissione
    laterale in immissione
    posteriore in estrezione.

    Per un periodo ho provato a tenere anche una ventola posta nella parte superiore del case in estrazione, ma non cambiava le temp in full (e le abbassava di poco in idle), e causava solo più rumore, quindi l'ho tolta perchè giudicata inutile

  5. #5
    Citazione Aleksej89 Visualizza Messaggio
    Sì io metterei la ventola del dissi, sempre in immissione, sopra le ram (sul mio ho fatto così).
    Le altre ventole devono essere:
    frontale in immissione
    laterale in immissione
    posteriore in estrezione.

    Per un periodo ho provato a tenere anche una ventola posta nella parte superiore del case in estrazione, ma non cambiava le temp in full (e le abbassava di poco in idle), e causava solo più rumore, quindi l'ho tolta perchè giudicata inutile
    Perfetto, ho impostato tutto anch'io così.
    L'unico problema è che come ventola laterale ne ho usata una vecchia che avevo, ma avevo intenzione di comprarne una nuova soprattutto perché questa è più piccola e anche molto rumorosa. Che ventola da 150 mm mi consigliate?

  6. #6
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    casomai 140, e direi Scythe Glide Stream

  7. #7
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    casomai 140, e direi Scythe Glide Stream
    Si errore di battitura. Ha senso spendere 20 € per una sola ventola? Voglio dire, dato che devo cambiare solo questa e che le altre non saranno allo stesso livello (dato che erano quelle incluse nel case) ha senso spendere quella cifra?

  8. #8
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Si errore di battitura. Ha senso spendere 20 € per una sola ventola? Voglio dire, dato che devo cambiare solo questa e che le altre non saranno allo stesso livello (dato che erano quelle incluse nel case) ha senso spendere quella cifra?
    assolutamente no, ma infatti le Scythe non costano 20€...altrimenti ti consigliavo Noctua o Cougar

  9. #9
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    assolutamente no, ma infatti le Scythe non costano 20€...altrimenti ti consigliavo Noctua o Cougar
    Io le trovo solo a 20 € su Amazon, e dagli altri siti dubito di poter ricevere una spedizione gratuita quindi arriverei comunque a 20 €.


    Sent from my phone using Tapatalk

  10. #10
    Utente L'avatar di Aleksej89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Genova
    Messaggi
    20.481
    su prooko ci sono queste http://www.prokoo.com/fan-140-mm-c-3...e=1&sort=nomea

    Non so però a quanto salgano con le ss, perchè non sono registrato e non posso configurare l'acquisto

  11. #11
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043

  12. #12
    Va beh per 5 € di differenza credo le prendo su Amazon che ha un servizio assistenza impeccabile e almeno riesco ad ordinare un paio di altre cose con un'unica spedizione. A questo punto però mi chiedo se a 20 € su Amazon si trova qualcosa di meglio, hai/avete qualche consiglio?


    Sent from my phone using Tapatalk

  13. #13
    Utente L'avatar di Aleksej89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Genova
    Messaggi
    20.481
    un anno e mezzo fa la pagai 11....

    http://www.amazon.it/Cooler-Master-T...Master+MACH0.8

    Ora sta a 21. Cmq mi ci trovo benissimo, silenziosa (più delle coller master tradizionali), e accumula pochissima polvere. Me l'aveva consigliata floop


    Però non ho idea se sia meglio o peggio rispetto a quella consigliata da otte.

  14. #14

  15. #15
    Ho scelto le prime, 12 € con Prime e quindi spedizione gratuita. In verità volevo comprare su Amazon per prendere un altro paio di cose in un unica spedizione, ma son saltate. Grazie a tutti come al solito per l'aiuto.


    Sent from my phone using Tapatalk

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •