Portatile sui 1500 euro
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Portatile sui 1500 euro

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Wallace
    Registrato il
    10-02
    Località
    Gardone V.T.
    Messaggi
    1.992

    Portatile sui 1500 euro

    Ciao a tutti.
    Ho bisogno di un consiglio da chi è più esperto di me.

    Mi sono laureato pochi giorni fa in Ingegneria Edile-Architettura. Ed ora, terminata la laurea, ho necessità e disponibilità economiche per cambiare il Notebook, che mi sta lasciando piano piano.

    Requisiti:
    - computer leggero, ovvero un PORTATILE (Non necessariamente un Ultrabook, ma comunque molto leggero) < 2Kg
    - con batteria che duri a lungo, soprattutto perché prevedo di viaggiare molto in treno/aereo per il prossimo lavoro
    - esteticamente accattivante e con tastiera retroilluminata, buona webcam, ...
    - buona grafica, per vedere film e per la fotografia (mia piccola passione)
    - che duri nel tempo, senza aver bisogno di sistemarlo ogni anno (formattazioni varie)
    - con un buon sistema operativo

    Le opzioni vagliate al momento erano due:
    MacbookPro 13'' con Display Retina
    [Pro] il sistema operativo: ho l'impressione che mi troverei molto bene con un mac, stabile, efficiente, veloce; poi la durata della batteria, il design, il peso (1,57 kg). E soprattutto, una questione di interoperatività: al momento ho iphone e ipad. L'idea di gestire appuntamenti, note e via dicendo e trovarmi tutto direttamente sul PC mi stuzzica molto, soprattutto per l'immediatezza.
    [Contro] la compatibilità con i programmi, soprattutto quelli a carattere ingegneristico (GSA, Straus)... Anche se non credo che mi troverò sempre a lavorare al PC portatile, anzi, forse vorrei anche evitarlo. Ma nel caso servisse ,o vado di partizione, oppure piangerò lacrime amare. Poi, a quel prezzo, è vero che posso permettermi PC con caratteristiche nettamente migliori, ma senza OSX.

    Dell XPS 14'' oppure Dell Precision m3800 15''
    Leggermente più grandi, montano entrambi Windows 8.1.
    [Pro] Computer efficiente, con caratteristiche tecniche interessanti. Mi piace anche a livello grafico. Inoltre non avrei mai problemi per quanto riguarda tutti i programmi che potrei installare, sia giochi, che lavoro,...
    [Contro] il sistema operativo... Ho l'impressione che il nuovo OSX sia nettamente meglio di 8.1, ma forse è solo di primo impatto... Certo è che OSX è un sistema stabile, che non da quasi mai problemi con il passare degli anni, tutto il contrario dei sistemi Windows insomma.

    Nel caso optassi per un XPS, l'idea, in questo caso, sarebbe mollare totalmente Apple. Venderei iPhone e iPad e prenderei Nexus 5 e Nexus 7... Un altro mondo, ma che forse a poco da invidiare, oltre al fatto che costano nettamente meno.
    Sicuramente la cose che più mi preoccupa è Windows 8.1 a confronto con OSX.

    Non voglio che si apra una lite tra fan-boy. Quindi in caso siate dei maniaci di Apple o che la odiate profondamente... Evitate di scrivere, grazie!
    Date le mie richieste... Voi che dite? Cosa mi consigliate?

  2. #2
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    se devi lavorarci, con programmi non compatibili con osx forse ti conviene abbandonare apple....

    detto questo non saprei cos'altro consigliarti in termini di hardware perchè non sono molto informato sui portatili

  3. #3
    Utente L'avatar di Wallace
    Registrato il
    10-02
    Località
    Gardone V.T.
    Messaggi
    1.992
    Il problema infatti è più legato a vedere che PC prendere in alternativa al Mac, con quella cifra...

  4. #4
    Utente L'avatar di Wallace
    Registrato il
    10-02
    Località
    Gardone V.T.
    Messaggi
    1.992
    Altri consigli? Nessuno che è passato nel ramo dell'Ingegneria/Architettura da un PC Windows a un Mac?

  5. #5
    panzone
    Ospite
    Guarda che puoi installare Windows su un macbook e tenere in dualboot osx/windows eh

    Ed il mio consiglio resta assolutamente sul macbook: solido, resistente, ottima batteria, ottima portabilità. Queste cose son le cose che dovresti cercare da un portatile che deve farti lavorare in giro. Ed il fatto che sei gia inserito nell' ecosistema apple è un bonus non trascurabile.

  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    vedendo i presupposti, Mac e pace.

  7. #7
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    ma per Ingegneria/Architettura cosa intendi? tipo AutoCAD? io ti direi di andare di Asus N550...sicuramente + longevo (prestazionalmente parlando) di qualsiasi Macbook pro

  8. #8
    panzone
    Ospite
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    ma per Ingegneria/Architettura cosa intendi? tipo AutoCAD? io ti direi di andare di Asus N550...sicuramente + longevo (prestazionalmente parlando) di qualsiasi Macbook pro
    Che supera e non di poco il requisito del peso < 2 kg, senza paragonare la batteria . Ci ha scritto che viaggia e lavora spesso in treno ed aereo. Meglio un computer solido, leggero ed eterno, anche se deve pagare quei 2 secondi in più per far un rendering.

  9. #9
    Utente L'avatar di Wallace
    Registrato il
    10-02
    Località
    Gardone V.T.
    Messaggi
    1.992
    Si... Principalmente la portabilità. Dovrò viaggiare molto e il PC mi servirà non poco.
    Il problema non è tanto AutoCAD e altri programmi di Rendering 3D (Ad Architettura quasi tutti hanno un MacBook, quindi non credo sia un problema), quanto il lato Ingegneristico: programmi di calcolo ad elementi finiti e via dicendo vanno solo su Windows, quindi o vado di Parallels (o Dual Boot) o mi prendo un PC con Windows. Il problema è che mi piacerebbe provare ad avere un Mac.

    Detto questo sono conscio del fatto che, con la stessa cifra del Mac 15 pollici, mi prendo un PC pauroso (vedere ad esempio il Dell Precision m3800 che esce fra 3 giorni. Quest'ultimo poi soddisferebbe tutte le mie richieste, ma ha un unico problema: monta Windows 8... E non è che questa edizione di Windows mi convinca troppo... Anzi!

  10. #10
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    pauroso quel Dell
    win8 dovrebbere essere l'ultimo dei tuoi problemi, mettere win7 64bit è un attimo

  11. #11
    Utente L'avatar di Wallace
    Registrato il
    10-02
    Località
    Gardone V.T.
    Messaggi
    1.992
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    pauroso quel Dell
    win8 dovrebbere essere l'ultimo dei tuoi problemi, mettere win7 64bit è un attimo
    Si ok... Ma non è che rimarremo sempre con Win7... Prima o poi il passaggio si dovrà fare, più prima che poi mi sa. E il SO del Mac è innegabilmente più stabile, veloce ed efficiente. Solo che ha un piccolo problema di compatibilità...

  12. #12
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione Wallace Visualizza Messaggio
    Si ok... Ma non è che rimarremo sempre con Win7... Prima o poi il passaggio si dovrà fare, più prima che poi mi sa. E il SO del Mac è innegabilmente più stabile, veloce ed efficiente. Solo che ha un piccolo problema di compatibilità...
    potrei spendere parole su parole per dirti che non è vero, ma mi limiterò a dire solo questo: il Mac soddisfa le tue richieste sul lato leggerezza/durata batteria, ma non sul lato software, visto che mi pare di capire che i programmi che vuoi usare non sono compatibili...
    il Dell mi pare anche lui leggero e resistente, non so per la batteria, è una vera workstation portatile, lo vedo molto longevo...ma non ti convince Win8, e non ti va di mettere win7 (facendo ciò, non perderesti la licenza di 8 eh..), dunque le alternative imho sono 2:

    1) Mac con sia OS X che Win7
    2) PC con Windows 7, con 8 pronto da mettere non appena ne senti il bisogno

  13. #13
    Utente L'avatar di Wallace
    Registrato il
    10-02
    Località
    Gardone V.T.
    Messaggi
    1.992
    In effetti, ad essere sincero, se il Dell ofrisse ottime prestazioni a livello di Batteria, non avrei dubbi...
    Per ora i comunicati stampa riportano:
    "Grazie all'impianto di raffreddamento di tipo Dual Cooling inoltre Dell Precision M3800 riesce ad offrire sempre il miglior compromesso tra prestazioni e stabilità di funzionamento, mentre la tecnologia di switch automatico Nvidia Optimus assicura una durata della batteria fino a 10 ore e sei minuti."

  14. #14
    panzone
    Ospite
    Si, ma qualcuno crede davvero che il Dell costi 1500 euro ?

  15. #15
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Si, ma qualcuno crede davvero che il Dell costi 1500 euro ?
    In Italia a partire da 1399 euro . O così dice Dell.

    Inviato dal mio Nexus 4

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •