Il processore non lavora al 100% ? (+domande OC)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Il processore non lavora al 100% ? (+domande OC)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754

    Il processore non lavora al 100% ? (+domande OC)

    Salve, avrei due domande , che per chiarezza enumero.

    1) Uso il PC molto spesso per effettuare delle compressioni di dati spinte, in GB. Confrontandomi con altri vedo che ci metto più tempo, benchè il mio processore non faccia schifo. Ho un i7 920 a 2,4 ghz. Il resto del sistema è : P6T deluxe, 6 gb triple channel a 1600 mhz, ssd 128 gb, 7870.
    Aprendo everest mentre sta comprimendo, vedo un utilizzo irissorio del processore : sugli 8 core "logici" (4 fisici) solo 3 vengono usati, e mai più del 30% di ognuno di essi.
    Allora la domanda è : è il programma di compressione che non sfrutta la potenza del multi-core, qualcosa da smanettare nel sistema operativo o altro?

    2)La seconda domanda riguarda l'overclock. Quando comprai il sistema, nel lontano 2009, acquistai anche un dissipatore buono, un noctua 120, di cui ho montato solo 1 delle 2 ventole da 120 nel grosso radiatore. Nonostante questo, e nonostante il procio sia predisposto all'OC, non l'ho mai praticato. Mi consigliate di farlo o lascio tutto cosi? Cioè dico mi conviene farlo considerando l'aumento di tempo, lo sbattimento a leggere guide ecc, perchè se tutto ciò mi aumenta di pochissimo le prestazioni nei giochi o nelle attività quotidiane come appunto la compressione, evito.

    Grazie

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    io il 920 lo tengo a 3,4Ghz da anni fai OC subito che quella CPU sale come niente

    per il resto dipende tutto dal software di compressione. per falro devi modificare 4 impostazioni nel bios

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    io il 920 lo tengo a 3,4Ghz da anni fai OC subito che quella CPU sale come niente

    per il resto dipende tutto dal software di compressione. per falro devi modificare 4 impostazioni nel bios
    si lo so che è abbastanza semplice, ma mi faccio mille paranoie nonostante abbia un buon dissipatore, perchè vivo al sudo e il PC è messo in una zona abbastanza calda, non vorrei riscaldasse troppo. Poi su un sito dove parlano di OC del i920 ci sono guide con un sacco di cose da leggere, io di solito faccio le cose per bene.
    In ogni caso, saresti cosi gentile da dirmi se ne vale la pena? Cioè se sono tangibili gli effetti sul gaming e sulle azioni di tutti i giorni con l'OC? E un altra cosa, visto che è dal 2009 che ho montato il tutto, mi conviene smontare e riapplicare la pasta termica o occo senza troppe paranoie?

  4. #4
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    si lo so che è abbastanza semplice, ma mi faccio mille paranoie nonostante abbia un buon dissipatore, perchè vivo al sudo e il PC è messo in una zona abbastanza calda, non vorrei riscaldasse troppo. Poi su un sito dove parlano di OC del i920 ci sono guide con un sacco di cose da leggere, io di solito faccio le cose per bene.
    In ogni caso, saresti cosi gentile da dirmi se ne vale la pena? Cioè se sono tangibili gli effetti sul gaming e sulle azioni di tutti i giorni con l'OC? E un altra cosa, visto che è dal 2009 che ho montato il tutto, mi conviene smontare e riapplicare la pasta termica o occo senza troppe paranoie?
    non so che pasta monta quel noctua, ma se è a base argentata dura un eternità, quindi tranquillo.

    si, gli effetti li noti. alla fine passare da 2,67 a 3,4Ghz è un bel salto

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    non so che pasta monta quel noctua, ma se è a base argentata dura un eternità, quindi tranquillo.

    si, gli effetti li noti. alla fine passare da 2,67 a 3,4Ghz è un bel salto
    si è a base argentea.ok grazie...ti faccio altre 2 domande visto che ci sei, se non ti secca
    siccome nel computer mi mostra 6 gb di ram e tra parentesi c'è scritto 4,99 utilizzate, ho preso e ho installato cpu Z che mi porta che le ram funzionano a 800 mhz (freuqenza DRAM) mentre il moltiplicatore fsb è 2:12..ora da quel che mi ricordo quel 2 è il moltiplicatore delle ram quindi vanno correttamente a 1600 mhz, giusto?
    In ogni caso volevo aggiornare il bios, ho scaricato il più recente ma non so come installarlo, ho girato 20 minuti su google, mi sono spaventato perchè dicono che aggiornandolo da windows c'è rischio di brikkare la MB, mentre consigliavano di usare una chiavetta usb con dentro il BIOS e l'opzione EZ flash 2, che non ho capito se è una funzione che compare al boot oppure va installata

  6. #6
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    si è a base argentea.ok grazie...ti faccio altre 2 domande visto che ci sei, se non ti secca
    siccome nel computer mi mostra 6 gb di ram e tra parentesi c'è scritto 4,99 utilizzate, ho preso e ho installato cpu Z che mi porta che le ram funzionano a 800 mhz (freuqenza DRAM) mentre il moltiplicatore fsb è 2:12..ora da quel che mi ricordo quel 2 è il moltiplicatore delle ram quindi vanno correttamente a 1600 mhz, giusto?
    In ogni caso volevo aggiornare il bios, ho scaricato il più recente ma non so come installarlo, ho girato 20 minuti su google, mi sono spaventato perchè dicono che aggiornandolo da windows c'è rischio di brikkare la MB, mentre consigliavano di usare una chiavetta usb con dentro il BIOS e l'opzione EZ flash 2, che non ho capito se è una funzione che compare al boot oppure va installata
    io ho sempre aggiornato da windows tramite l'utility asus (non ricordo il nome). mai un problema

    si la frequenza è 800x2. ma se nel bios non le hai impostate manualmente, dovrebbero girarti a 1333mhz di default.

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    io ho sempre aggiornato da windows tramite l'utility asus (non ricordo il nome). mai un problema

    si la frequenza è 800x2. ma se nel bios non le hai impostate manualmente, dovrebbero girarti a 1333mhz di default.
    si l'ho impostato eoni fa...scusa il programma che usi come si chiama? io ho una p6t deluxe ma non trovo il programma dal sito asus, non c'è documentazione vedo solo i nomi dei programmi
    EDIT : trovato un video su youtube. E' una cazzata, EZflash è un programma integrato nel BIOS. Domani aggiorno e poi occo
    Ultima modifica di deltax; 6-11-2013 alle 22:53:01

  8. #8
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    si l'ho impostato eoni fa...scusa il programma che usi come si chiama? io ho una p6t deluxe ma non trovo il programma dal sito asus, non c'è documentazione vedo solo i nomi dei programmi
    EDIT : trovato un video su youtube. E' una cazzata, EZflash è un programma integrato nel BIOS. Domani aggiorno e poi occo
    Asus bios utility mi pare

    Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 4

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •