[Istruzione] [16] [Thread Ufficiale] Matematica - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 35 PrimoPrimo 1234512 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 517

Discussione: [16] [Thread Ufficiale] Matematica

Cambio titolo
  1. #16
    SPURTIGLIONE L'avatar di Edivad Snake
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    8.209
    Salve, ritorno con un nuovo dubbio.
    Ho questa equazione differenziale
    y'+ (1+y^3)/((xy^2)(1+x^2))=0
    volevo sapere se di deve risolvere con il metodo delle variabili separabili oppure bisogna usre il metodo di risoluzione per le equazioni differenziali in questa forma y'=g((ax+by+c)/(a'x+b'y+c'))

  2. #17
    Paaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaain L'avatar di Fabio3000
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.587
    integrale doppio di e^((2x-y)/(x+3y))
    nel dominio D = {(x,y)€R^2: y>=0, x>=0, 1<=x+3y<=2}
    Provo a cambiare variabili ponendo u = 2x-y, v = x+3y. A questo punto so che v varia tra 1 e 2, ma u? come posso fare a ricavare gli estremi tra cui varia?

  3. #18
    Bubbles L'avatar di Hubble
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.859
    Citazione Edivad Snake Visualizza Messaggio
    Salve, ritorno con un nuovo dubbio.
    Ho questa equazione differenziale
    y'+ (1+y^3)/((xy^2)(1+x^2))=0
    volevo sapere se di deve risolvere con il metodo delle variabili separabili oppure bisogna usre il metodo di risoluzione per le equazioni differenziali in questa forma y'=g((ax+by+c)/(a'x+b'y+c'))
    È a variabili separabili

    Citazione Fabio3000 Visualizza Messaggio
    integrale doppio di e^((2x-y)/(x+3y))
    nel dominio D = {(x,y)€R^2: y>=0, x>=0, 1<=x+3y<=2}
    Provo a cambiare variabili ponendo u = 2x-y, v = x+3y. A questo punto so che v varia tra 1 e 2, ma u? come posso fare a ricavare gli estremi tra cui varia?
    Perché cambiare variabili a quel modo? Questo si fa anche rimanendo in x e y. Gli estremi di integrazione per una variabile sono scontati:
    1-3y<=x<=2-3y
    Le condizioni x>=0 e y>=0 identificano il primo quadrante. La terza condizione identifica un'area che è l'intersezione tra i due piani
    x+3y-1>=0
    x+3y-2<=0
    Disegna questa superficie e vedrai che gli estremi d'integrazione della seconda variabile si capiscono al volo.

    Ora vengo alla mia domanda:
    Qualcuno mi sa fare un esempio di punto di accumulazione in uno spazio topologico?
    EDIT: Ne sono venuto a capo. Nei miei esempi usavo sempre tipologie discrete, che a quanto pare non contengono insiemi con punti di accumulazione ma solo di aderenza.
    Ultima modifica di Hubble; 29-12-2013 alle 15:03:24

  4. #19
    Utente L'avatar di .:Raptor_94:.
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    3.460
    sapreste dirmi se x=t ; y= 13/4 - 1/t ; z= 7/4 - 3/4t è l'equazione parametrica della retta di equazioni cartesiane: x + y + z = 5 e 2x -y + 3x = 2 ?? grazie mille!

  5. #20
    SPURTIGLIONE L'avatar di Edivad Snake
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    8.209
    Citazione Hubble Visualizza Messaggio
    È a variabili separabili
    Ok grazie. Ne approfitto per chiederti un altra cosuccia sulle serie di potenze riguardanti la sostituzione della potenza x^n.
    Ho una serie di potenza così: e^(nx+cosn) che sarebbe e^(nx)*e^cosn
    La sostituzione che dovrei fare è questa? t=e^x

    Inoltre in un altra serie di potenza, di cui evito di scrivere la parte con le n ma solo il termine dove compare la x, ho ....*2^(-nx). Devo sostituire t=2^-x?
    Ma sopratutto ne ho una dove c'ho ...x^(n^2). Qui non so proprio come procedere.

  6. #21
    Utente L'avatar di Cunlico
    Registrato il
    03-12
    Località
    Como
    Messaggi
    1.930
    Come risolvo l'integrale di sqr(1+x)/sqr(1-x)?

  7. #22
    Dhavamba
    Ospite
    raga...sto studiando logica matematica, secondo il mio modesto parere questa materia dev'essere insegnata al primo anno di matematica o informatica, visto che è lo studio dei meccanismi di induzione/deduzione....cosa ne pensate? secondo voi si può definire come la materia "patriarca" della matematica?

  8. #23
    Adiyiah vincitore morale L'avatar di piercarmelo
    Registrato il
    12-05
    Località
    Greenbow,in Alabama
    Messaggi
    28.726
    Citazione .:Raptor_94:. Visualizza Messaggio
    sapreste dirmi se x=t ; y= 13/4 - 1/t ; z= 7/4 - 3/4t è l'equazione parametrica della retta di equazioni cartesiane: x + y + z = 5 e 2x -y + 3x = 2 ?? grazie mille!
    Si ma è y= 13/4 - t/4

    Citazione Dhavamba Visualizza Messaggio
    raga...sto studiando logica matematica, secondo il mio modesto parere questa materia dev'essere insegnata al primo anno di matematica o informatica, visto che è lo studio dei meccanismi di induzione/deduzione....cosa ne pensate? secondo voi si può definire come la materia "patriarca" della matematica?
    Se si ha una buona base di logica si hanno meno problemi ad affrontare il corso di studi. Per me se si vuole gente competente in materie scientifiche bisogna insistere nel ragionamento logico dalle elementari, purtroppo è pieno di gente che arriva alle medie e si perde alle equazioni proprio perchè non capisce la logica che c'è dietro

  9. #24
    Dhavamba
    Ospite
    Citazione piercarmelo Visualizza Messaggio
    Si ma è y= 13/4 - t/4


    Se si ha una buona base di logica si hanno meno problemi ad affrontare il corso di studi. Per me se si vuole gente competente in materie scientifiche bisogna insistere nel ragionamento logico dalle elementari, purtroppo è pieno di gente che arriva alle medie e si perde alle equazioni proprio perchè non capisce la logica che c'è dietro

    si pensa al teorema di incompletezza di Godel che è un arma di distruzione di massa (non si può dimostrare analiticamente e algebricamente che l'analisi è un sistema coerente ehehe...)

  10. #25
    Utente L'avatar di peppe-break
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    2.388
    Qualcuno sa spiegarmi come faccio a trovarmi la base ortonormale per l'angolo teta( angolo ottuso) ??
    Spoiler:
    [IMG][/IMG]


    ps. ma dato che il prof ha disegnato l'angolo teta maggiore di 90 gradi, io posso rappresentarlo compreso tra le due lamine e considerare il teta datomi da lui = 180-teta?? così con il teta non ottuso mi calcolo facilmente i versori... o è sbagliato??
    Ultima modifica di peppe-break; 12-01-2014 alle 23:40:38

  11. #26
    Adiyiah vincitore morale L'avatar di piercarmelo
    Registrato il
    12-05
    Località
    Greenbow,in Alabama
    Messaggi
    28.726
    Un modo veloce per trovare massimo e minimo assoluto per una funzione da R^n in R?

  12. #27
    Adiyiah vincitore morale L'avatar di piercarmelo
    Registrato il
    12-05
    Località
    Greenbow,in Alabama
    Messaggi
    28.726
    Un consiglio su questo tipo di esercizio sulla convergenza puntuale o uniforme:

    fn(x) = ((8n + 7)/n)*x se n è pari
    ((9n + 7)/n)*x se n è dispari

    Come procedo?

  13. #28
    Utente L'avatar di ruggero2
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    4.902
    domanda stupida ma in certe cose sono proprio una sega

    x+1+ln(x-1/x)=0 come azz si risolve senza ricorrere alla calcolatrice?
    I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
    celeron 1300@2388mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1mhz

    I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade

  14. #29
    Paaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaain L'avatar di Fabio3000
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.587
    Citazione ruggero2 Visualizza Messaggio
    domanda stupida ma in certe cose sono proprio una sega

    x+1+ln(x-1/x)=0 come azz si risolve senza ricorrere alla calcolatrice?
    credo che le soluzioni si possano trovare solo numericamente

  15. #30
    Utente L'avatar di ruggero2
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    4.902
    Citazione Fabio3000 Visualizza Messaggio
    credo che le soluzioni si possano trovare solo numericamente
    Non credo,è un esercizio di un compito,ho provato a scrivere come potenze,dividere,moltiplicare,innaffiare con acqua benedetta,niente da fare.
    I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
    celeron 1300@2388mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1mhz

    I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade

Pag 2 di 35 PrimoPrimo 1234512 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •