[Istruzione] [16] [Thread Ufficiale] Matematica - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 35 PrimoPrimo 123456714 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 517

Discussione: [16] [Thread Ufficiale] Matematica

Cambio titolo
  1. #46
    Adiyiah vincitore morale L'avatar di piercarmelo
    Registrato il
    12-05
    Località
    Greenbow,in Alabama
    Messaggi
    28.726
    Citazione Cunlico Visualizza Messaggio
    Ragazzi sto sclerando sulla parte di Geometria di Analisi I ..la mia prof non è capace a spiegare ed essendo praticamente tutte cose nuove non ci capisco molto. Qualcuno ha delle slide adatte ad una facoltà di Ingegneria?

    Il mio libro di testo non tratta la parte di geometria.

    Edit: la parte di programma che intendo:
    Ecco, fatti un giretto qua
    http://science.unitn.it/~carrara/INGTN12_13/

  2. #47
    Utente
    Registrato il
    11-09
    Messaggi
    276
    Citazione Stefy 4Ever Visualizza Messaggio
    Grazie ho iniziato a leggerlo e sembra chiaro!
    se poi hai tempo puoi dare un'occhiata anche a http://www.ripmat.it/ , da quel che ricordo presentava tutti gli argomenti indispensabili nella maniera più stringata possibile

  3. #48
    Utente L'avatar di Cunlico
    Registrato il
    03-12
    Località
    Como
    Messaggi
    1.930
    Citazione piercarmelo Visualizza Messaggio
    Grazie, domani ci do un'occhiata.
    Comunque anche io mi chiedo come mai il mio cdl (e un altro paio con cui condivido le lezioni) sia l'unico in cui Geometria è divisa tra Analisi 1 e Analisi 2, non ha senso. Vabbè che magari non ha molta utilità (non lo so ancora) nel mio ramo e quindi è trattata in modo più superficiale (non so), ma tanto valeva fare un corso da pochi crediti.
    I misteri dell'Uni italiana.

  4. #49
    Utente
    Registrato il
    11-09
    Messaggi
    276
    maaaaa se stilassimo anche noi una lista degli iscritti a matematica? c'è qualcuno a torino?

  5. #50
    ステファノ L'avatar di Stefy 4Ever
    Registrato il
    03-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.790
    Citazione Vincent46 Visualizza Messaggio
    se poi hai tempo puoi dare un'occhiata anche a http://www.ripmat.it/ , da quel che ricordo presentava tutti gli argomenti indispensabili nella maniera più stringata possibile
    Fico. Grazie mille!
    If you don’t know who I am, maybe your best course of action is to tread lightly

  6. #51
    Utente L'avatar di ruggero2
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    4.902
    altra domanda abbastanza elementare

    (x-1)^2 voglio fare la derivata,io prima faccio il quadrato,quindi x^2-2x+1 poi ricavo la derivata 2x-2.

    Esiste un altro metodo?Non so,magari sfruttando il fatto che è una funziona composta?
    I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
    celeron 1300@2388mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1mhz

    I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade

  7. #52
    Utente
    Registrato il
    11-09
    Messaggi
    276
    Citazione ruggero2 Visualizza Messaggio
    altra domanda abbastanza elementare

    (x-1)^2 voglio fare la derivata,io prima faccio il quadrato,quindi x^2-2x+1 poi ricavo la derivata 2x-2.

    Esiste un altro metodo?Non so,magari sfruttando il fatto che è una funziona composta?
    esatto. definendo y=(x-1), allora la derivata di y^2 diventa 2y*y', ma y' è 1, quindi la derivata è 2y=2(x-1)=2x-2

  8. #53
    Bubbles L'avatar di Hubble
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.859
    Io ci provo, magari qualche ingegnere o qualche fisico passa di qui e mi sa dire

    click
    Ultima modifica di Hubble; 29-01-2014 alle 20:09:39

  9. #54
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    Citazione ruggero2 Visualizza Messaggio
    altra domanda abbastanza elementare

    (x-1)^2 voglio fare la derivata,io prima faccio il quadrato,quindi x^2-2x+1 poi ricavo la derivata 2x-2.

    Esiste un altro metodo?Non so,magari sfruttando il fatto che è una funziona composta?
    Essendo una funzione composta vale la solita regola della catena



    In pratica porti davanti l'esponente scalandolo di uno e poi derivi il contenuto della tua funzione, la derivata di x è 1 quindi per forza di cose hai 2(x-1)= 2x-2

  10. #55
    Utente L'avatar di ruggero2
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    4.902
    uhm,forse il vantaggio di derivare con la composta è per i cubi o espressioni più complesse no?
    I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
    celeron 1300@2388mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1mhz

    I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade

  11. #56
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    Citazione ruggero2 Visualizza Messaggio
    uhm,forse il vantaggio di derivare con la composta è per i cubi o espressioni più complesse no?
    Assolutamente, pensa solo alle funzioni periodiche o a quadrati, cubi, etc di funzioni periodiche sinusoidali o iperboliche o logaritmiche o composizioni di queste. Non c'è altra via se non derivare a catena.

    Edit: chiedo anche io una cosa. Come si risolvono eq. differenziali del terzo ordine non omogenee? Non ne abbiamo mai risolta una e ieri in un appello di un mio amico di Anal II ne è comparsa una. Io per fortuna l'ho già dato come esame, però mi interessa abbastanza

    http://www.unibg.it/dati/corsi/20062/63352-Scritto.pdf

    Esercizio 4
    Ultima modifica di >Reaper<; 29-01-2014 alle 21:14:05

  12. #57
    Bubbles L'avatar di Hubble
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.859
    Citazione >Reaper< Visualizza Messaggio
    Assolutamente, pensa solo alle funzioni periodiche o a quadrati, cubi, etc di funzioni periodiche sinusoidali o iperboliche o logaritmiche o composizioni di queste. Non c'è altra via se non derivare a catena.

    Edit: chiedo anche io una cosa. Come si risolvono eq. differenziali del terzo ordine non omogenee? Non ne abbiamo mai risolta una e ieri in un appello di un mio amico di Anal II ne è comparsa una. Io per fortuna l'ho già dato come esame, però mi interessa abbastanza

    http://www.unibg.it/dati/corsi/20062/63352-Scritto.pdf

    Esercizio 4
    Dipende, sei un matematico?
    Perchè a me in generale viene in mente il metodo della funzione di Green, che non dovrebbe essere troppo benvisto dai matematici, mentre i fisici lo utilizzano un bel pò.
    Comunque quella lì è di facile risoluzione già così.
    Basti pensare che l'omogenea è una semplice ODE a coefficienti costanti, mentre la soluzione particolare della non omogenea mi verrebbe da cercarla ponendo y(t)=u(t)*exp(-t) .
    Vedi che se ho fatto bene i conti dovrebbe venire tipo u'''-4u''+4u'=1, che si risolve facile passando per la sostituzione u'=v.
    Comunque potrei aver sbagliato i conti visto che ho fatto tutto in 5 minuti su un foglio stropicciato. Vedi di giocarci un pò te

  13. #58
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    Citazione Hubble Visualizza Messaggio
    Dipende, sei un matematico?
    Perchè a me in generale viene in mente il metodo della funzione di Green, che non dovrebbe essere troppo benvisto dai matematici, mentre i fisici lo utilizzano un bel pò.
    Comunque quella lì è di facile risoluzione già così.
    Basti pensare che l'omogenea è una semplice ODE a coefficienti costanti, mentre la soluzione particolare della non omogenea mi verrebbe da cercarla ponendo y(t)=u(t)*exp(-t) .
    Vedi che se ho fatto bene i conti dovrebbe venire tipo u'''-4u''+4u'=1, che si risolve facile passando per la sostituzione u'=v.
    Comunque potrei aver sbagliato i conti visto che ho fatto tutto in 5 minuti su un foglio stropicciato. Vedi di giocarci un pò te
    Faccio ingegneria quindi oltre analisi II (di certo non al livello di quella fatta dai matematici e da voi fisici ) non facciamo altro Ho capito comunque, più tardi provo se ho tempo, grazie

  14. #59
    Bubbles L'avatar di Hubble
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.859
    Citazione >Reaper< Visualizza Messaggio
    Faccio ingegneria quindi oltre analisi II (di certo non al livello di quella fatta dai matematici e da voi fisici ) non facciamo altro Ho capito comunque, più tardi provo se ho tempo, grazie
    Prego
    Ora che ci penso mi viene in mente un'altro metodo, applicabile nel caso in cui tu abbia un problema di Cauchy di tipo

    associato a quell'ODE. In pratica si tratterebbe di espandere in serie attorno a t0 sia e-t sia la funzione soluzione, e di cercare i coefficienti dello sviluppo che verificano l'equazione. In pratica si tratterebbe di fare così


    ficcare tutto dentro l'equazione, e di cercare i ck uguagliando termine a termine per confronto.
    Non ne sono sicuro (non mi va di fare le dovute verifiche) ma per questo caso specifico il teorema di esistenza e unicità della soluzione di Cauchy dovrebbe essere garantito.
    Certo questo secondo procedimento è molto più lungo di quello che ti ho suggerito in precedenza, ma magari ti viene utile in qualche altra occasione
    A me comunque piace risolvere la roba per serie
    Ultima modifica di Hubble; 30-01-2014 alle 11:10:36

  15. #60
    SPURTIGLIONE L'avatar di Edivad Snake
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    8.209
    Mi serve il vostro preziosissimo aiuto per determinare l'insieme di convergenza di questa serie:
    [(−1)^n] * [((n^(2)-1)^n)/(2n+1)^(2n)] * [2^(-nx)] la serie va da 0 a infinito.

Pag 4 di 35 PrimoPrimo 123456714 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •