[Istruzione] [16] [Thread Ufficiale] Matematica - Pag 7
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 7 di 35 PrimoPrimo ... 4567891017 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 91 a 105 di 517

Discussione: [16] [Thread Ufficiale] Matematica

Cambio titolo
  1. #91
    Utente L'avatar di Fr4gg4t0r3
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    2.819
    Ragazzi quale è il procedimento generale da seguire per determinare la convergenza di una serie di funzioni?
    A grandi linee ho capito che per prima cosa devo studiare il limite della successione, e questo determina o meno la convergenza puntuale, poi?
    La mia firma è diffidente.

  2. #92
    Mathematical Classicist L'avatar di Mvesim
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    5.669
    Citazione x90 Visualizza Messaggio
    ragazzi anche io ho una domanda sui punti di massimo e minimo relativo in una funzione a due variabili.

    mi sono calcolato le derivate parziali prime e seconde, il problema è trovare il/i punto/i da sostituire nelle derivate parziali per trovare i valori da mettere nella hessania.

    devo fare un sistema con quali valori? le funzioni iniziali, le derivate prime parziali o le derivate seconde parziali?

    leggendo in rete dovrebbero essere le derivate prime parziali, eppure mi escono dei calcoli impossibili e lungherrimi.

    help
    Ciao x90, ho preso il tuo problema e ho creato passo passo ciò che devi fare per calcolare il massimo e il minimo di una funzione a più variabili + esempio.

    Posto le immagini qua.

    Spoiler:





    Scusa per il tempo per rispondere ma ho cercato di scrivere giù bene il tutto.

    Se le immagini non si vedessero più per qualche motivo, ho creato un piccolo blog per raccogliere il tutto: http://mvmath.blogspot.dk/

    Ultima modifica di Mvesim; 11-02-2014 alle 19:22:55
    Mvesim dal 1996
    "Utenza, vogliamo parlarci chiaro. In dieci anni di GamesVillage tu hai imparato di molte cose. Oramai non ti lasci gabbare dalle frasi. Sai leggere fra le righe e conosci il valore delle gonfie dichiarazioni e delle declamazioni solenni d'altri tempi. La tua educazione politica è matura. L'arguzia, l'esprit ti affascina ancora, ma l'enfasi ti lascia fredda e la violenza ti dà fastidio. Vuoi che si dica pane al pane e non si faccia una trave d'una fessura. Sai che un fatto è un fatto ed una parola non è che una parola, e sai che in politica, più che nelle altre cose di questo mondo, dalla parola al fatto, come dice il proverbio, v'ha un gran tratto. Il sottoscritto dunque lascia da parte la retorica e viene a parlarti chiaro.
    Ai thread dello scandalo e della calunnia sostituiamo i thread della discussione pacata ed arguta, della verità fedelmente esposta, degli studi geniali, delle grazie decenti, rialziamo i cuori e le menti, non ci accasciamo in un'inerte sonnolenza, manteniamoci svegli col pungolo dell'emulazione, e non ne dubitiamo, il forum potrà farsi posto senza che della sua nascita abbiano a dolersi altri che gli avversari comuni."
    Libera reintepretazione del primo editoriale del Corriere della Sera

  3. #93
    Utente L'avatar di ruggero2
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    4.902
    ritorno con altri due piccoli dubbi,uno sul valore assoluto,uno sulle equazioni.

    1)mettiamo io debba calcolare la derivata di ln|x|,sfrutto le regole e mi viene 1/|x| * x/|x|...ok,il prodotto viene x/|x²|
    Si può semplificare?Se si,secondo quale criterio?

    2)mettiamo io abbia l'equazione 2x/x-1=0 io la risolvo per via numerica o grafica,esiste un metodo più veloce?
    Ultima modifica di ruggero2; 11-02-2014 alle 18:57:14
    I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
    celeron 1300@2388mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1mhz

    I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade

  4. #94
    matematici di GV vi invoco visto che gli ingegneri latitano

    Ho un sistema lineare Ax=b con A =
    t t 1
    0 t 0
    1 t t
    e b è il vettore colonna con
    0
    1
    0

    Mi dice di studiare e determinare esplicitamentele soluzioni al variare del parametro reale t usando la regola di Cramer e di determinare infine esplicitamente le soluzioni del sistema omogeneo associato al variare di t

    Le due consegne non sono uguali ???
    Potete spiegarmelo con un minimo di passaggi ???

  5. #95
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione Mvesim Visualizza Messaggio
    Ciao x90, ho preso il tuo problema e ho creato passo passo ciò che devi fare per calcolare il massimo e il minimo di una funzione a più variabili + esempio.

    Posto le immagini qua.

    Spoiler:





    Scusa per il tempo per rispondere ma ho cercato di scrivere giù bene il tutto.

    Se le immagini non si vedessero più per qualche motivo, ho creato un piccolo blog per raccogliere il tutto: http://mvmath.blogspot.dk/

    Dal poco che ricordo di analisi 2 ho notato un banale errore di nomenclatura
    Hai chiamato H (se ho letto bene) matrice hermitiana, quando dovrebbe essere matrice hessiana

  6. #96
    Neosensibilista L'avatar di Lead Soldier
    Registrato il
    11-07
    Località
    Como/Lugano
    Messaggi
    5.558
    Citazione PollochesicredeAquila Visualizza Messaggio
    matematici di GV vi invoco visto che gli ingegneri latitano

    Ho un sistema lineare Ax=b con A =
    t t 1
    0 t 0
    1 t t
    e b è il vettore colonna con
    0
    1
    0

    Mi dice di studiare e determinare esplicitamentele soluzioni al variare del parametro reale t usando la regola di Cramer e di determinare infine esplicitamente le soluzioni del sistema omogeneo associato al variare di t

    Le due consegne non sono uguali ???
    Potete spiegarmelo con un minimo di passaggi ???
    le due consegne, se ho lette bene, sono diverse perché la prima devi fare il sistema Ax=b, la seconda Ax=0.
    La regola di Cramer è il solito metodo dei determinanti, credo che un qualunque pdf/manuale la sappia spiegare molto meglio di noi dato che si tratta di un metodo semplice ma un po' macchinoso

  7. #97
    Mathematical Classicist L'avatar di Mvesim
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    5.669
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    Dal poco che ricordo di analisi 2 ho notato un banale errore di nomenclatura
    Hai chiamato H (se ho letto bene) matrice hermitiana, quando dovrebbe essere matrice hessiana
    Corretto brutalmente.

    Mvesim dal 1996
    "Utenza, vogliamo parlarci chiaro. In dieci anni di GamesVillage tu hai imparato di molte cose. Oramai non ti lasci gabbare dalle frasi. Sai leggere fra le righe e conosci il valore delle gonfie dichiarazioni e delle declamazioni solenni d'altri tempi. La tua educazione politica è matura. L'arguzia, l'esprit ti affascina ancora, ma l'enfasi ti lascia fredda e la violenza ti dà fastidio. Vuoi che si dica pane al pane e non si faccia una trave d'una fessura. Sai che un fatto è un fatto ed una parola non è che una parola, e sai che in politica, più che nelle altre cose di questo mondo, dalla parola al fatto, come dice il proverbio, v'ha un gran tratto. Il sottoscritto dunque lascia da parte la retorica e viene a parlarti chiaro.
    Ai thread dello scandalo e della calunnia sostituiamo i thread della discussione pacata ed arguta, della verità fedelmente esposta, degli studi geniali, delle grazie decenti, rialziamo i cuori e le menti, non ci accasciamo in un'inerte sonnolenza, manteniamoci svegli col pungolo dell'emulazione, e non ne dubitiamo, il forum potrà farsi posto senza che della sua nascita abbiano a dolersi altri che gli avversari comuni."
    Libera reintepretazione del primo editoriale del Corriere della Sera

  8. #98
    Mathematical Classicist L'avatar di Mvesim
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    5.669
    Citazione ruggero2 Visualizza Messaggio
    ritorno con altri due piccoli dubbi,uno sul valore assoluto,uno sulle equazioni.

    1)mettiamo io debba calcolare la derivata di ln|x|,sfrutto le regole e mi viene 1/|x| * x/|x|...ok,il prodotto viene x/|x²|
    Si può semplificare?Se si,secondo quale criterio?

    2)mettiamo io abbia l'equazione 2x/x-1=0 io la risolvo per via numerica o grafica,esiste un metodo più veloce?
    1) Quando c'è il modulo devi studiare la funzione in due parti separate. Nel tuo caso hai |x| perciò hai due casi:
    - se x > 0 allora la funzione è ln(x) perciò la derivata è 1/x.
    - se x < 0 allora la funzione è ln(-x) perciò la derivata è ancora 1/x.
    Perciò in questo caso la derivata è 1/x.

    2) Se te intendi 2x/x - 1 = 0, allora abbiamo dal dominio che x diverso da 0. x si semplifica con x e diventa 2-1= 1 = 0 che è impossibile.
    Se intendi invece 2x/(x-1) = 0, allora abbiamo dal dominio che x diverso da 1. Moltiplichiamo da entrambe le parti per x-1 e otteniamo 2x = 0 e di conseguenza x = 0.

    Mvesim dal 1996
    "Utenza, vogliamo parlarci chiaro. In dieci anni di GamesVillage tu hai imparato di molte cose. Oramai non ti lasci gabbare dalle frasi. Sai leggere fra le righe e conosci il valore delle gonfie dichiarazioni e delle declamazioni solenni d'altri tempi. La tua educazione politica è matura. L'arguzia, l'esprit ti affascina ancora, ma l'enfasi ti lascia fredda e la violenza ti dà fastidio. Vuoi che si dica pane al pane e non si faccia una trave d'una fessura. Sai che un fatto è un fatto ed una parola non è che una parola, e sai che in politica, più che nelle altre cose di questo mondo, dalla parola al fatto, come dice il proverbio, v'ha un gran tratto. Il sottoscritto dunque lascia da parte la retorica e viene a parlarti chiaro.
    Ai thread dello scandalo e della calunnia sostituiamo i thread della discussione pacata ed arguta, della verità fedelmente esposta, degli studi geniali, delle grazie decenti, rialziamo i cuori e le menti, non ci accasciamo in un'inerte sonnolenza, manteniamoci svegli col pungolo dell'emulazione, e non ne dubitiamo, il forum potrà farsi posto senza che della sua nascita abbiano a dolersi altri che gli avversari comuni."
    Libera reintepretazione del primo editoriale del Corriere della Sera

  9. #99
    Utente L'avatar di ruggero2
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    4.902
    Citazione Mvesim Visualizza Messaggio
    1) Quando c'è il modulo devi studiare la funzione in due parti separate. Nel tuo caso hai |x| perciò hai due casi:
    - se x > 0 allora la funzione è ln(x) perciò la derivata è 1/x.
    - se x < 0 allora la funzione è ln(-x) perciò la derivata è ancora 1/x.
    Perciò in questo caso la derivata è 1/x.

    2) Se te intendi 2x/x - 1 = 0, allora abbiamo dal dominio che x diverso da 0. x si semplifica con x e diventa 2-1= 1 = 0 che è impossibile.
    Se intendi invece 2x/(x-1) = 0, allora abbiamo dal dominio che x diverso da 1. Moltiplichiamo da entrambe le parti per x-1 e otteniamo 2x = 0 e di conseguenza x = 0.

    very very good,a buon rendere
    I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
    celeron 1300@2388mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1mhz

    I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade

  10. #100
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.364
    Citazione Mvesim Visualizza Messaggio
    Ciao x90, ho preso il tuo problema e ho creato passo passo ciò che devi fare per calcolare il massimo e il minimo di una funzione a più variabili + esempio.

    Posto le immagini qua.

    Spoiler:





    Scusa per il tempo per rispondere ma ho cercato di scrivere giù bene il tutto.

    Se le immagini non si vedessero più per qualche motivo, ho creato un piccolo blog per raccogliere il tutto: http://mvmath.blogspot.dk/


    grazie mille
    in realtà avevo solo un dubbio, riguardo cosa mettere a sistema per trovare le coordinate dei punti.
    avevo questo dubbio perchè all'ultimo appello avevano messo una funzione praticamente impossibile da risolvere con le derivate prime.

    in quest'ultimo invece ne hanno messa una normale e quindi sono riuscito a farla senza problemi.
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  11. #101
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.364
    scusate il doppio post, ma ho un problema con un integrale.

    dopo aver fatto una sostituzione, mi rimane
    integrale di

    x^2/ x^2-1

    come si risolve?
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  12. #102
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione x90 Visualizza Messaggio
    scusate il doppio post, ma ho un problema con un integrale.

    dopo aver fatto una sostituzione, mi rimane
    integrale di

    x^2/ x^2-1

    come si risolve?
    Differenza di quadrati sotto
    La spezzi e poi lo risolvi con i soliti trucchetti per gli integrali fratti

  13. #103
    Utente L'avatar di Cunlico
    Registrato il
    03-12
    Località
    Como
    Messaggi
    1.930
    C'è un modo per trovare le coordinate del cerchio osculatore in un punto senza prima dover trovare N? Cioè potrei prima calcolare il versore binormale facendo il prodotto vettoriale r' x r'' e poi calcolare N = B x T e quindi moltiplicare N per il valore della curvature e ok, ma un modo più veloce?
    Ultima modifica di Cunlico; 15-02-2014 alle 13:12:40

  14. #104
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    Ragazzi, iniziate a pregare per me, magari le preghiere si sommani fino a lunedi!!
    Ho l'orale di Analisi 2 e non so un beneamato c4s*0!!!

    Gli esercizi mi escono bene (non avrei passato lo scritto altrimenti) e ho dalla mia il fatto che all'orale (una parte scritta coi teoremi da dimostrare e una parte orale, se sei sfortunato, li con lui) si copia alla grande.

    In particolare, pregate affinchè una volta arrivato li davanti a lui, veda i teoremi (copiati) e stop, non mi faccia domande perchè altrimenti è il panico! XD

    Passiamo ad un paio di statistiche. Premesso che il prof boccia pochissimo all'orale, anche se fai scena muta....con un 23 di partenza, anche facendo scena muta, secondo voi ci sarà la possibilità di prendere almeno 18? Non mi interessa il voto, sono già indietro con gli esami e devo completare le propedeuticità per poter dare Scienza delle Costruzioni! Pregate amici, pregate!!

  15. #105
    Utente
    Registrato il
    07-10
    Messaggi
    2.478
    ehi, raga, aiuto veloce: qualcuno ha una mezza idea di come impostare questo esercizio?



    la parte sinistra è banalotta, la destra (cioè l'uguale quando vale l'iniettività) pensavo di andare per assurdo prendendo 1 punto fuori e uno dentro l'immagine

Pag 7 di 35 PrimoPrimo ... 4567891017 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •