Stavo ascoltando una canzone al pc, mi alzo di botto e il cavo delle cuffie si incaglia da qualche parte e quindi si sfila dal jack, però lo fa in un modo che in quel momento mi sembra più violento del solito. Non ci faccio caso, rimetto le cuffie e mi sembra che non facciano presa, come se si fosse allargata l'entrata.
Faccio ripartire la canzone e tutto funziona, solo che dopo un po' mi accorgo che contemporaneamente il suono esce anche dalle casse del portatile. Le cuffie funzionano, l'audio si sente, solo che proviene anche dalle casse.
Ho controllato le impostazioni e non ho trovato niente, ho provato a riavviare, a disabilitare e riabilitare la scheda audio, il problema persiste.
Poi ho recuperato un adattatore aux usb e il problema è scomparso. Attacco questo coso alla porta usb, ci attacco le cuffie e risolvo.


Quindi amaramente devo dedurre che il problema sia dell'entrata aux, ma quale potrebbe essere? Se si fosse bruciata non sentirei l'audio dalle cuffie. Non mi viene in mente nulla.