Acquisto monitor in ottica gaming, pannello IPS o NT?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Acquisto monitor in ottica gaming, pannello IPS o NT?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491

    Acquisto monitor in ottica gaming, pannello IPS o NT?

    Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un monitor da usare prevalentemente per il gaming sia con il pc che con le console. Dopo aver letto molto circa i principali vantaggi delle varie tecnologie (IPS, TN, VA etc.), mi chiedevo quale sia la più indicata per le mie esigenze. La notevole reattività dei pannelli TN come l'asus VG248QE, sembrerebbe la scelta più ovvia, ma a me interessa anche la resa cromatica e l'uniformità visiva, campo in cui i pannelli IPS sembrano ancora regnare incontrastati. L'ideale sarebbe un All-rounder capace di darmi tempi di risposta accettabili con un'ottima resa cromatica, un candidato interessante potrebbe essere l'asus MX279H (o la sua controparte a 23 pollici MX239H) questo qui per intenderci http://www.asus.com/us/Monitors_Projectors/MX279H/ . che ne pensate? và bene, o conoscete altri modelli che potrebbero rispondere meglio alle mie esigenze? ringrazio in anticipo quanti interverranno costruttivamente nel topic
    Ultima modifica di Airwave; 10-11-2013 alle 17:11:18

  2. #2
    Utente L'avatar di Gregnov
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    6.353
    Io prenderei un MVA, alla fine nei giochi conta più il contrasto e la profondità dei neri della fedeltà cromatica




  3. #3
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491
    hai qualche modello da segnalarmi con questa tecnologia? (preferibilmente dai 23 ai 27" in formato 16:9)?. Io come MVA avevo adocchiato questo http://www.eprice.it/monitor-lcd-BENQ/d-5015712 che ne pensi?
    Ultima modifica di Airwave; 10-11-2013 alle 17:20:31

  4. #4
    Utente L'avatar di Gregnov
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    6.353
    Citazione Airwave Visualizza Messaggio
    hai qualche modello da segnalarmi con questa tecnologia (preferibilmente dai 23 ai 27" in formato 16:9)?. Io come MVA avevo adocchiato questo http://www.eprice.it/monitor-lcd-BENQ/d-5015712 che ne pensi?
    Si, oppure la versione HS (più sottile e senza PWM) ci sarebbe anche il BL2410PT ma non ha l' HDMI




  5. #5
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491
    4ms.. non male, pensavo avessero ancora tempi di risposta molto alti i pannelli VA. Peccato per l'assenza del'hdmi sul BL2410PT, Grazie per la segnalazione comunque, prendo nota .

    una domanda, ma il downsampling è possibile farlo anche con la connesione DVI? perchè l'assenza dell'hdmi in quel caso non sarebbe una grossa perdita, (le console le collego tramite un adattatore hdmi-dvi e quindi anche quel problema sarebbe risolto)

    stò approfondendo il discorso del PWM, avevo letto qualcosa, ma non avevo compreso i suoi potenziali svantaggi


    Impara ad usare l'edit
    Ultima modifica di Tiabhal; 10-11-2013 alle 20:26:01

  6. #6
    Utente L'avatar di Gregnov
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    6.353
    Citazione Airwave Visualizza Messaggio
    stò approfondendo il discorso del PWM, avevo letto qualcosa, ma non avevo compreso i suoi potenziali svantaggi
    Io sto vendendo un EIZO 2333 anche per quello, (usa una frequenza bassina) ovviamente non a tutti da fastidio




  7. #7
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491
    l'assenza del PWM potrebbe essere un grosso punto a favore per il GW2760HS, dato che questa tecnologia sembra essere usata dalla maggioranza dei pannelli in commercio (con frequenze più o meno alte). il fatto che i produttori non dichiarino la frequenza del PWM rende la scelta più difficile.

  8. #8
    Utente L'avatar di Gregnov
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    6.353
    Citazione Airwave Visualizza Messaggio
    l'assenza del PWM potrebbe essere un grosso punto a favore per il GW2760HS, dato che questa tecnologia sembra essere usata dalla maggioranza dei pannelli in commercio (con frequenze più o meno alte). il fatto che i produttori non dichiarino la frequenza del PWM rende la scelta più difficile.
    Comunque sia se ora stai usando un monitor retroilluminato a LED e non ti bruciano gli occhi/fa male la testa io non mi preoccuperei del PWM, per quanto mi riguarda era il primo monitor LED e non sapevo di questa cosa

    EDIT: Non l'ho specificato però volevo dire dopo poco, ovviamente se uno ci sta davanti tutto il giorno PWM o no gli occhi bruciano
    Ultima modifica di Gregnov; 10-11-2013 alle 18:43:32




  9. #9
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491
    capisco, quindi c'è una forte componente soggettiva nella fastidiosità percepita del pwm, potrei tranquillamente non farci alcun caso. Vorrei poter fare una prova sul campo, però sottomano ho solo pannelli retroilluminati sì, ma non a LED. Tra questi, c'è quello che uso ora, che è una TV lcd della sharp, e non noto assolutamente nulla di fastidioso.
    Ultima modifica di Airwave; 10-11-2013 alle 21:06:37

  10. #10
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    ti stavo per dire Eizo FS 2333 BK, ma poi la storia del PWM anche su questo modello mi ha smontato...
    se non hai problemi di budget, direi che il top è l'Eizo FG 2421 BK, pannello VA...altrimenti quel Benq, sempre VA, sembra ottimo

    cmq vorrei solo dire che il mio attuale monitor (M237WD) soffre tantissimo il problema del PWM, tuttavia dopo anche 3/4 ore, non mi bruciano gli occhi e non ho mal di testa...

  11. #11
    Utente L'avatar di Gregnov
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    6.353
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    ti stavo per dire Eizo FS 2333 BK, ma poi la storia del PWM anche su questo modello mi ha smontato...
    se non hai problemi di budget, direi che il top è l'Eizo FG 2421 BK, pannello VA...altrimenti quel Benq, sempre VA, sembra ottimo

    cmq vorrei solo dire che il mio attuale monitor (M237WD) soffre tantissimo il problema del PWM, tuttavia dopo anche 3/4 ore, non mi bruciano gli occhi e non ho mal di testa...
    Si è molto soggettiva come cosa, c'è anche da dire che alcuni monitor lo usano ad una frequenza molto alta quindi il problema non c'è
    Ultima modifica di Gregnov; 10-11-2013 alle 22:54:53




  12. #12
    Grazie Froppolo L'avatar di ][AnDrE][
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.461
    Quest' estate stavo cercando un monitor anche io e alla fine ho scelto per il Dell u2312hm

    Veramente ottima resa cromatica e ha l'overdrive per i giochi : testato su Battlefield 4 e non ho trovato nessun problema di scie.
    Ha prese laterali per l'usb utili come hub, è possibile ruotarlo anche in verticale.
    Schermo opaco per evitare riflessi sgradevoli.

    Unico neo ha una luminosità minima non bassissima quindi te lo sconsiglierei solo in caso usi il pc con luci spente.

  13. #13
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491
    l'eizo FG 2421 BK è mostruoso, grazie per la segnalazione. se non lo prenderò sarà solo per un questione di budget.

    EDIT: Andre, anche il DELL che hai segnalato sembra molto valido, lo avevo già "nel mirino" grazie
    Ultima modifica di Airwave; 11-11-2013 alle 00:37:01

  14. #14
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Non ho provato molti modelli, però ti lascio le mie ultime esperienze.
    Ho comprato un AOC 2757fm, IPS da 27" che è bello da vedere e costa poco, e l'ho affiancato per un po' ad un AOC g2460pqu, che invece è un TN a 144hz. Se devi farci solo gaming, vai di TN, soprattutto se hai intenzione di farti un pc che spinga molto, in modo da sfruttare i 144 FPS. E fidati, giocare a 144 FPS dà grandi soddisfazioni, soprattutto se giochi multiplayer. D'altro canto ho trovato l'IPS molto più fedele e bilanciato, ed in effetti è il display che è rimasto sulla mia scrivania.
    Ti lascio la mia completa esperienza di seguito su questa pagina del mio blog.

  15. #15
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491
    ti ringrazio, ho letto le rece dei due monitor. Trovo che l'AOC 2757fm abbia un ottimo rapporto qualità prezzo. Sui 144hz e i pannelli TN. hai ragione, la differenza in termini di fluidità e tempi di risposta, deve essere clamorosa, e infatti inzialmente sono stato molto vicino a prendere l'asus VG248QE, proprio per questi motivi. Poi però mi sono reso conto che dò molto peso alla qualità cromatica, e da qui la scelta (non facile) di puntare su un pannello IPS/VA con tempi di risposta...diciamo i meno peggio possibili. ci sarebbe poi anche la questione di riuscire a mantenere i 144 fps con una certa costanza, cosa che con la scheda video che sono in procinto di acquistare (r9 280x Toxic), potrebbe non essere garantita in futuro, almeno non senza scendere a compromessi sul dettaglio, cosa che sò per come mi conosco non farei volentieri.
    Ultima modifica di Airwave; 11-11-2013 alle 03:33:58

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •