Giochi da tavolo cooperativi: ne conoscete di belli?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 136

Discussione: Giochi da tavolo cooperativi: ne conoscete di belli?

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    10-13
    Messaggi
    179

    Boardgames: consigli per gli acquisti!

    Questo topic era nato inizialmente per aiutarmi nella scelta di un gioco da tavolo che avesse determinate caratteristiche.

    La discussione sta prendendo corpo e via via escono titoli di giochi davvero interessanti e di ogni genere.

    Inoltre ci sono utenti esperti e preparati che possono fornire preziosi consigli.

    Una lista dei giochi presi in esame nel topic

    - Il Signore degli Anelli (LCG)
    - Space Hulk death angel
    - Mage Knight (ma come primo acquisto penso sia troppo costoso)
    - Ghost stories (ma è in inglese)
    - Yggdrasil
    - Agricola
    - Leggende di Andor
    - Zombicide
    - L'isola proibita
    - Mice and Mystics
    - Sherlock Holmes consulting detective
    - Netrunner
    - Elder Sign
    Ultima modifica di Leonardo Da Vinci; 13-11-2013 alle 16:05:20

  2. #2
    Hard Case Crime L'avatar di h4rl4n
    Registrato il
    04-07
    Località
    NY Bowery
    Messaggi
    18.069
    Nello stesso setting: Mansions of Madness (Le Case della Follia). Fantastico.
    I looked, and there was a pale green horse! Its rider's name was Death, and Hades followed him. They were given authority over one-fourth of the earth to kill people using wars, famines, plagues, and the wild animals of the earth.

  3. #3
    Utente L'avatar di Best
    Registrato il
    03-03
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    12.935
    Non va tanto bene per 2 giocatori ma consiglio sempre 7 wonders, facilissimo da imparare e occupa molto bene il tempo

  4. #4
    Mostly Harmless L'avatar di Lastet
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    1.030
    Citazione Best Visualizza Messaggio
    Non va tanto bene per 2 giocatori ma consiglio sempre 7 wonders, facilissimo da imparare e occupa molto bene il tempo
    Che non è nè per 2 giocatori, nè cooperativo. Ottimo consiglio....

    allora partiamo che sono molto pochi i cooperativi che funzionano bene anche in 2.

    per ora mi viene in mente Ghost Stories e Pandemia.

    sul regolamento non mi dilungo, tanto i full cooperativi funzionano tutti allo stesso modo di base, prima giocate voi, poi gioca il gioco facendo brutte cose, voi dovete raggiungere l'obiettivo e sistemare queste brutte cose il tutto prima di venire surclassati dalle brutte cose o prima che finisca il tempo.

    guardati un po' di recensioni in giro su quei 2 giochi e vai tranquillo che cmq non prendi una cantonata.

    Per andare un po' off topic ma nell'intenzione di darti qualche consiglio ti chiedo un paio di cose:

    Come mai proprio 2 giocatori? Anche solo in 3 si apre una scelta enorme di possibilità....

    Come mai Cooperativo? I giochi per 2 giocatori danno il loro meglio sui card driven game, e andiamo un una qualità di boardgame nettamente superiore ai cooperativi....

    Edit: mi sono dimenticato di un bel gioco da consigliarti:

    http://boardgamegeek.com/boardgame/2...ting-detective

    allora premetto che io ho la vecchia edizione, non so bene se sia cambiato qualcosa di sostanziale nella nuova.
    Nella mia impersoni un detective privato di londra che deve "battere" sul tempo sherlok holmes nella risoluzione dei casi. Teoricamente è un single player, ma si presta bene anche a 2-3 persone, così ci si confronta le idee sui casi.
    Ultima modifica di Lastet; 11-11-2013 alle 14:04:48

  5. #5
    Stand Proud L'avatar di Octopus
    Registrato il
    02-07
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8.204
    Se cambi idea e vuoi spostarti su un living card game non cooperativo io consiglio Netrunner.

    Quando si è solo in 2 è un gioco strepitoso.

  6. #6
    Shadowrunner L'avatar di Kiory
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    24.895
    Il buon vecchio Bang no? E' un gioco di carte...Bye

  7. #7
    Utente L'avatar di Wawwowo
    Registrato il
    11-07
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    20.934
    PEr 2 giocatori, non troppo impegnativo c'è


    Non è il top della profondità, fondamentalmente è una variazione del gioco degli scacchi/dama, ma se ti piace la storia non è male, e le carte son disegnate molto bene
    We are all heroes; you and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere, rejoice!

    Allora a Fingolfin parve di antevedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo[...] E cosi giunse solo ai cancelli di Angbad e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora le porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth uscì.

    “Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”

  8. #8
    Utente Distopico L'avatar di darkgiulio93
    Registrato il
    03-07
    Località
    Pomezia_RM
    Messaggi
    10.427
    Citazione Kiory Visualizza Messaggio
    Il buon vecchio Bang no? E' un gioco di carte...Bye
    Giocare a Bang in due è strepitoso

    Spoiler:

  9. #9
    Shadowrunner L'avatar di Kiory
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    24.895
    Citazione darkgiulio93 Visualizza Messaggio
    Giocare a Bang in due è strepitoso

    Spoiler:
    Ah giusto chiede due giocatori... Bye

  10. #10
    Hard Case Crime L'avatar di h4rl4n
    Registrato il
    04-07
    Località
    NY Bowery
    Messaggi
    18.069
    Ma esattamente, cosa non vi è chiaro di "cooperativo"? Altrimenti scriviamo un po' a muzzo tutti i giochi che ci piacciono, e morta là.

    OP: è uscito anche Zombicide in italiano, dagli un'occhiata. Altrimenti a me piace moltissimo anche Mice and Mystics, pure questo recentemente tradotto in italiano.
    I looked, and there was a pale green horse! Its rider's name was Death, and Hades followed him. They were given authority over one-fourth of the earth to kill people using wars, famines, plagues, and the wild animals of the earth.

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    10-13
    Messaggi
    179
    Rieccomi! Innanzitutto vi ringrazio per le risposte. Aggiorno l'open post con qualcosa di più dettagliato così forse potete aiutarmi a scegliere!

  12. #12
    Bannato
    Registrato il
    10-13
    Messaggi
    179
    Citazione [82nd]_Octopus Visualizza Messaggio
    Se cambi idea e vuoi spostarti su un living card game non cooperativo io consiglio Netrunner.

    Quando si è solo in 2 è un gioco strepitoso.
    Visto netrunner, ci giocherei anche subito se potessi.

    Il "problema" è che cerco qualcosa da giocare in singolo o in due e che sia, eventualmente, cooperativo o abbia meccaniche semplici che permettano a qualcuno di sconfiggere l'avversario senza particolari strategie ponderate prima ma solo giocando la partita in maniera spensierata.

  13. #13
    Hard Case Crime L'avatar di h4rl4n
    Registrato il
    04-07
    Località
    NY Bowery
    Messaggi
    18.069
    Di Mage Knight io sono un fanboy sfegatato, non sarei imparziale a parlarne.

    Per me è uno dei giochi migliori di tutti i tempi. Problema: durata elevata.
    I looked, and there was a pale green horse! Its rider's name was Death, and Hades followed him. They were given authority over one-fourth of the earth to kill people using wars, famines, plagues, and the wild animals of the earth.

  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    10-13
    Messaggi
    179
    Citazione h4rl4n Visualizza Messaggio
    Di Mage Knight io sono un fanboy sfegatato, non sarei imparziale a parlarne.

    Per me è uno dei giochi migliori di tutti i tempi. Problema: durata elevata.
    Eh mi ispira un botto. E' quello che mi ispira di più assieme a "Il signore degli Anelli LCG".

  15. #15
    Stand Proud L'avatar di Octopus
    Registrato il
    02-07
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8.204
    Citazione Leonardo Da Vinci Visualizza Messaggio
    Visto netrunner, ci giocherei anche subito se potessi.

    Il "problema" è che cerco qualcosa da giocare in singolo o in due e che sia, eventualmente, cooperativo o abbia meccaniche semplici che permettano a qualcuno di sconfiggere l'avversario senza particolari strategie ponderate prima ma solo giocando la partita in maniera spensierata.
    Volendo puoi guardarti anche Relic. Se ti piace l'ambientazione di warhammer 40k è bellissimo.

    Però non è propriamente cooperativo, al massimo qualche mostro può essere sconfitto assieme.

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •