Lex
Vulkan renderà ancora più difficoltosi i porting. Non so quanto ci sia da sperarci.
Lex
Insomma...è una distribuzione di Linux su cui gira steam. Il kernel è quello di Linux e i driver sono quelli di Linux, steam per ubuntu da quanto esiste, due anni? Tre anni? Il fatto che ancora ci ritroviamo a parlare di mancanza di giochi e prestazioni che mancano mi spinge a credere che fra tre anni saremo nella stessa situazione.
Allora, rispondo a tutti con calma.
Prima di tutto da qui puoi vedere l'ultima conferenza sulle vulkan (GDC 2015) dove vengono mostrate tutte le aziende che ci lavorano:
https://www.khronos.org/assets/uploa...-GDC_Mar15.pdf
Vediamo aziende molto importanti come AMD, Nvidia, Intel, Blizard, Adobe, ma soprattutto là in mezzo abbiamo anche Unity, e questo significa che più avanti le Vulkan verranno implementate in Unity, e probabilmente altri motori come il CryEngine.
Per i driver, attualmente i driver sono migliori su Linux che su Windows, ad esclusione di quelli AMD, il problema vero è la qualità dei porting, dove non stanno investendo molto perché (ovviamente) vogliono un ritorno economico più grande possibile su una piattaforma ancora molto piccola.
Steam per Linux esiste da 3 anni, si, e siamo passati dall'avere 0 giochi a più di 1600, ad avere driver che prima facevano veramente cagare, ad avere driver che offrono prestazioni migliori a Windows, quindi, come puoi credere che con i passi da gigante fatti in questi pochi anni, tra tre anni saremo nella stessa situazione? Prima su Linux il gaming non esisteva, è stata Valve a crearlo, e il lavoro fatto in questi 3 anni è immenso.
Già adesso, se un porting viene fatto bene, le differenze di prestazioni rispetto a Windows sono praticamente nulle (vedi i giochi valve), più avanti con le Vulkan avremo un aumento di prestazioni mostruoso, ed è chiaramente un punto a favore soprattutto per le Steam Machine che avranno un boost di fps e grafica notevole rispetto alle console. Mentre su PC gli sviluppatori si troveranno ad avere una libreria ad alte prestazioni, e compatibile con qualsiasi hw e os (anche Windows), perchè in futuro uno sviluppatore dovrebbe utilizzare DX12 e rimanere vincolato a windows, quando potrà utilizzare Vulkan e avere un gioco facilmente portabile su qualsiasi piattaforma?