Asrock Z77 extreme 4 problema bios, errore B4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Asrock Z77 extreme 4 problema bios, errore B4

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531

    Asrock Z77 extreme 4 problema bios, errore B4

    Ho da poco cambiato la mia Asus p8z77 -m pro (che a proposito è in vendita :sly per utilizzare una sound blaster in uni slot PCI.
    Ma come al solito non sono molto fortunato con l'hardware, da quando ho montato la scheda però ho problemi all'avvio, praticamente non bootta non riesco perciò ad entrare nemmeno nel bios, la scheda è dotata di un mini led con due pulsanti power e reset, nello schermo appare dopo vari numeri l'errore b2 ogni volta che provo ad accenderlo.

    All'inizio l'ha fatto è ho risolto dopo mille smadonnamenti mettendo il cavo video nella gpu del procio ma quello era l'errore A2.
    Ultimamente invece questo problema lo da ogni volta, di solito smanetto un po', resetto, spengo e riaccendo qualche volta, faccio un reset cmos e poi a un certo punti l'errore b2 va in a2 e poi bootta e mi fa arrivare al bios, poi se riavvio il sistema dal bios o da Windows il PC riparte tranquillamente invece quando la spengo è un dramma e oggi non sono riuscito a farlo partire, bloccato all'errore b2.

    Ho letto su internet che le soluzioni possono essere le più disparate, c'è chi mette un foglio di carta fra la mobo e il case, chi ha un problema con l'usb, chi aggiorna il bios della vga (?) io le ho provate tutte... che fo?

    è difettosa?

    la config è questa:

    Asrock z77 extreme 4
    core i5 3570k
    8 gb ram 1600 Kingstone gskill
    corsair 650 w bronze
    creative audigy 4
    sapphire 7950 dual-x 950mhz edition


    aspetto i vostri saggi consigli e vi ringrazio in anticipo

  2. #2
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    mmm...la mobo è nuova?

  3. #3
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    no, usata, ma in garanzia


    ALLORAAA sono a un punto di svolta!
    Mi sta facendo uscire di testa questa storia... ho capito che se lo accendo dopo che è stato lasciato spento per un po' allora mi da l'errore b2.
    Bene per farlo accendere clicco sul tasto power lui si blocca sul b2 allora stacco i cavi sata di hardisk e DVD e li cambio di posto, riavvio e quando riparte passa velocemente da b2 ad a2 e si accende, bootta e avvia Windows che è una meraviglia....
    a cosa è dovuto tutto questo? qualcuno ha una qualche idea?

    ora che ci penso al passaggio mobo asus--->asrock non ho formattato perché pensavo che condividevano lo stesso chipset Intel Z77

    potrebbe essere legato a questo? Cosa c'entrano i sata?

    La scheda non mi da nessun altro problema e regge l'oc benissimo

  4. #4
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione DirectX 10 Visualizza Messaggio
    no, usata, ma in garanzia


    ALLORAAA sono a un punto di svolta!
    Mi sta facendo uscire di testa questa storia... ho capito che se lo accendo dopo che è stato lasciato spento per un po' allora mi da l'errore b2.
    Bene per farlo accendere clicco sul tasto power lui si blocca sul b2 allora stacco i cavi sata di hardisk e DVD e li cambio di posto, riavvio e quando riparte passa velocemente da b2 ad a2 e si accende, bootta e avvia Windows che è una meraviglia....
    a cosa è dovuto tutto questo? qualcuno ha una qualche idea?

    ora che ci penso al passaggio mobo asus--->asrock non ho formattato perché pensavo che condividevano lo stesso chipset Intel Z77

    potrebbe essere legato a questo? Cosa c'entrano i sata?

    La scheda non mi da nessun altro problema e regge l'oc benissimo
    formatta e installa i driver presenti sul sito Asrock, SUBITO

  5. #5
    H.W. <3 L'avatar di MerloLozzo
    Registrato il
    07-09
    Località
    Luni
    Messaggi
    2.609
    Quoto! FORMATTONE!
    Una volta ho provato a dinistallare tutti i driver(video, audio & co) per mettere un HDD con sopra già installato Windows su un altro PC ma non ne voleva sapere di boottare.. Ho formattato e tutti si è risolto come per magia..

    pc_config. | GTA Online: Witcher93 Hearthstone: Sennar#2498

  6. #6
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    ok, vi faccio sapere.... superformattone allora

  7. #7
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    formattazione fatta, driver installati senza problema.... stamattina cerco di accendere il PC... e tho, errore b2,cerco di spostare i cavi sarà ma niente, clear cmos niente... non sono riuscito ancora ad accenderlo.
    Che posso fare?


    Più tardi cmq faccio delle prove, ho visto che se scollego totalmente l'hardisk rimane l'errore b2 come se nulla d se cambiato dal collegarlo o no.... magari c'è qualche sa che non va nel cavetto, beh vediamo
    Ultima modifica di DirectX 10; 18-12-2013 alle 07:29:35

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    09-12
    Messaggi
    2.054
    Citazione DirectX 10 Visualizza Messaggio
    formattazione fatta, driver installati senza problema.... stamattina cerco di accendere il PC... e tho, errore b2,cerco di spostare i cavi sarà ma niente, clear cmos niente... non sono riuscito ancora ad accenderlo.
    Che posso fare?


    Più tardi cmq faccio delle prove, ho visto che se scollego totalmente l'hardisk rimane l'errore b2 come se nulla d se cambiato dal collegarlo o no.... magari c'è qualche sa che non va nel cavetto, beh vediamo
    Ma se avvii senza collegato le unita SATA?.... Togli tutto e poi rimetti un pezzo alla volta....magari togli anche le schede dalla mobo

    Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2

  9. #9
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    Farò tutte le prove del caso non appena torno, perché il problema di sto errore che mi da è che se dopo che parte (ha appena bootato) se lo spengo e lo riaccendo dopo qualche minuto il PC parte tranquillamente, se invece aspetto una mezz'oretta invece si blocca con l'errore b2.
    Potrebbe quasi essere un problema di batteria, come se non riuscisse a salvare le impostazioni non so, difatti quando riesce a boottare su Windows mi chiede di riavviare per applicare le modifiche effettuate malgrado non abbia modificato proprio nulla.
    Questo pomeriggio vedrò di vederci più chiaro

  10. #10
    H.W. <3 L'avatar di MerloLozzo
    Registrato il
    07-09
    Località
    Luni
    Messaggi
    2.609
    Ho provato a cercare su google qualcosa relativo a questo errore B2 (nel libretto della MB non dice nulla in merito?); le uniche "soluzioni" che mi vengono da proporti sono:

    1)Aggiornare il BIOS della scheda madre(sempre se non lo hai già fatto);
    2)Provare ad avviare il PC con la sola scheda grafica integrata(per verificare che sia la tua dedicata il problema; a quanto si legge quella scheda madre ha problemi con schede grafiche).

    Almeno cerchiamo di capire dove risiede il problema.

    pc_config. | GTA Online: Witcher93 Hearthstone: Sennar#2498

  11. #11
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    Citazione MerloLozzo Visualizza Messaggio
    Ho provato a cercare su google qualcosa relativo a questo errore B2 (nel libretto della MB non dice nulla in merito?); le uniche "soluzioni" che mi vengono da proporti sono:

    1)Aggiornare il BIOS della scheda madre(sempre se non lo hai già fatto);
    2)Provare ad avviare il PC con la sola scheda grafica integrata(per verificare che sia la tua dedicata il problema; a quanto si legge quella scheda madre ha problemi con schede grafiche).

    Almeno cerchiamo di capire dove risiede il problema.
    Ciao merlo,

    il libretto della mobo l'ho consultato adesso sono fuori casa ma mi dava un indicazione generica sul b2 (appena torno la posto)

    il bios a scheda madre arrivata montava la versione 2.08 che ho aggiornato alla 2.09 senza ottenere miglioramenti sul problema...

    ho provato a fare un clear cmos e ad attaccare il cavo monitor sul dvi della mobo ma nulla, credo che dovrei smontare la 7950 per fare questa prova.... sto tornando a casa, fra un po' vi aggiorno

    Cmq la scheda dovrebbe essere una mobo di ottima qualità, ho visto review che la premiavano per overclock, features etc... speroI di risolvere
    Ultima modifica di DirectX 10; 18-12-2013 alle 12:44:12

  12. #12
    H.W. <3 L'avatar di MerloLozzo
    Registrato il
    07-09
    Località
    Luni
    Messaggi
    2.609
    si, devi togliere la vga dedicata per provare quella integrata; e prima di farlo se riesci disinstalla i driver della dedicata..

    pc_config. | GTA Online: Witcher93 Hearthstone: Sennar#2498

  13. #13
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    Ho acceso il PC ed è partito a primo colpo.....
    avevo cambiato alcune impostazioni da bios fra cui
    sarà aggressive link power manager impostandola su disable
    sarà mica questo?

    Faccio ulteriori test provo a vedere se continua ad accendersi senza l'errore b2




    AH Dimenticavo,
    l'errore b2 sul manuale è segnato come Legacy Option ROM Initialization
    che diamine vuol dire?

  14. #14
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    Ragazzi sono a un punto di svolta..... aldilà delle modifiche al BIOS stamattina avevo lasciato il PC spento prima di scendere, spento e con la presa elettrica in ON quindi al PC in qualche modo arrivava l'elettricità (quando io invece stacco sempre anche la presa dopo averlo spento).
    Sono tornato ho acceso il PC e partiva perfettamente, pensavo fosse stato a causa del SATA aggressive power link manager e invece mi sbagliavo.
    Ho fatto altre prove, ho spento il PC e questa volta ho staccato la presa, subito messa in ON e il PC è ripartito. L'ho spento nuovamente, spento il pulsante della ciabatta con le prese e abbandonato la stanza. Torno, accendo la presa poi il PC ed eccomi qua ancora con l'errore

    B2

    ... A questo punto mi viene da pensare che possa essere un problema di batteria, che magari se stacco la spina non regge per molto in memoria dei dati vitali, si esaurisce la carica e il PC una volta acceso si trova con un sistema nuovo da riconoscere in boot bloccando a quel fantomatico errore.

    Oppure non riesce a ritornare da una delle varie vasi tipo C1 o C3, ma c'è n'è una che entra proprio quando spengo totalmente l'alimentazione?

    Che ne pensate? Dove trovo una batteria per mobo?

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    09-12
    Messaggi
    2.054
    Dovrebbero essere quelle a bottone solite togli la e vedi se c'è qualche sigla

    Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •