PC photo e video editing, rendering max 1500E
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: PC photo e video editing, rendering max 1500E

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Mabo
    Registrato il
    12-09
    Località
    Genova
    Messaggi
    387

    PC photo e video editing, rendering max 1500E

    Salve a tutti, un mio amico mi ha chiesto consiglio poichè avrebbe bisogno di assemblare un pc dedicato soprattutto al photo e video editing ed in parte minore al rendering. I Software che vuole utilizzare sono principalmente Photoshop, lightroom, premiere e aftereffects. Nel caso anche 3ds Max o cinema4d.

    Il budget massimo è 1500 euro, in cui devono anche essere compresi il case e il masterizzatore, mentre ha già un monitor full hd.

    Che configurazione consigliereste?

    Grazie in anticipo!
    Ultima modifica di Mabo; 20-12-2013 alle 21:52:18

  2. #2

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    quoto sopra anche se non capisco perchè tutti quei soldi per z87 deluxe

  4. #4
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    quoto sopra anche se non capisco perchè tutti quei soldi per z87 deluxe
    Perchè è una mobo al top di gamma, e ha pure il wifi integrato che male non fa. Ma soprattutto il budget è alto quindi why not

  5. #5
    Utente L'avatar di torre89
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    4.260
    portalo pure a 32 gb se ha intenzione di fare render "seri"!!
    julien89SM
    julien89SM

  6. #6
    Utente L'avatar di Mabo
    Registrato il
    12-09
    Località
    Genova
    Messaggi
    387
    Sembra ottima! Solo una curiosità, avevo sentito parlare delle Nvidia quadro? Sono schede apposite per queste cose o dico vaccate?

    Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 4

  7. #7
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    a lui serve un pc per lavorare.... molto meglio abbassare la mobo e prendere una 760 con 4 giga o addirittura una 780.

    i 32 giga di ram non servono a nulla...16 giga gli basteranno per almeno 4 o 5 anni probabilmente! Sentirà prima l'esigenza di cambiare pc, piuttosto che l'esigenza di avere più ram

    Le quadro sono "professionali", hanno driver certificati e qualche cazzata in più ma la spesa non vale l'acquisto, a meno di non cagare i soldi

    soprattutto per rendering e fotoritocco sono una spesa ingiustificata! Quello che fa una quadro (parlo solo di rendering cuda e 3d view) da 800 euro lo fa benissimo una scheda video gaming da 200 euro (no, non sto scherzando)

  8. #8
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Appunto gli serve per lavorare, cosa se ne fa di una 780? Comunque lui ha un budget di 1500€, nella config che ho postato va a pagare 1200€, quindi non vedo perchè dovrebbe abbassare un componente piuttosto che un altro

  9. #9
    Utente L'avatar di torre89
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    4.260
    Citazione Mabo Visualizza Messaggio
    Sembra ottima! Solo una curiosità, avevo sentito parlare delle Nvidia quadro? Sono schede apposite per queste cose o dico vaccate?

    Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 4
    Parlo per esperienza personale, visto che uso 3ds max + v ray. la quadro ha senso se si usa un determinato tipo di software. Perchè ad esempio 3ds max nelle ultime versioni, usa i driver nitrous che prediligono la potenza bruta, quindi meglio una scheda da gaming da 400€ che una quadro. poi se invece uno lavora tanto e sa di rientrare nella spesa, allora magari ci può pensare in futuro. Però dipende molto dal software. Perchè con autocad la quadro (che come hardware fa cagare) può battere la gpu da gaming. Comunque io ho una quadro 2000 e adesso passero a una r9 290, così potrò testare se i famosi driver ottimizzati contano di più della potenza bruta. comunqu qui ce un ottimo articolo, che fa chiarezza, anche se non fa la prova con i driver nitrous http://www.tomshw.it/cont/articolo/a...l#.UrWKNPTuIlk

    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    a lui serve un pc per lavorare.... molto meglio abbassare la mobo e prendere una 760 con 4 giga o addirittura una 780.

    i 32 giga di ram non servono a nulla...16 giga gli basteranno per almeno 4 o 5 anni probabilmente! Sentirà prima l'esigenza di cambiare pc, piuttosto che l'esigenza di avere più ram

    Le quadro sono "professionali", hanno driver certificati e qualche cazzata in più ma la spesa non vale l'acquisto, a meno di non cagare i soldi

    soprattutto per rendering e fotoritocco sono una spesa ingiustificata! Quello che fa una quadro (parlo solo di rendering cuda e 3d view) da 800 euro lo fa benissimo una scheda video gaming da 200 euro (no, non sto scherzando)
    ma stai scherzando?? se fa 3d "seriamente" con molti elementi su schermo, la ram ce ne vuole a volontà, sai quante volte ho riempito i miei 16 gb di ram, TANTE, non dico che arrivi a riempirne 32, che poi dipende, ma con quel budget 32 sono obbligati!!
    julien89SM
    julien89SM

  10. #10
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione |Psyc0| Visualizza Messaggio
    Appunto gli serve per lavorare, cosa se ne fa di una 780? Comunque lui ha un budget di 1500€, nella config che ho postato va a pagare 1200€, quindi non vedo perchè dovrebbe abbassare un componente piuttosto che un altro
    la 780 nei rendering cuda va decisamente MOLTO più forte di una 760... la scheda madre, invece, non gli porta NESSUN beneficio!! Se non (wow) una scheda wifi integrata (di cui non saprebbe che farsene...e casomai gli servisse davvero potrebbe prenderla con 15 euro)

    Citazione torre89 Visualizza Messaggio
    Parlo per esperienza personale, visto che uso 3ds max + v ray. la quadro ha senso se si usa un determinato tipo di software. Perchè ad esempio 3ds max nelle ultime versioni, usa i driver nitrous che prediligono la potenza bruta, quindi meglio una scheda da gaming da 400€ che una quadro. poi se invece uno lavora tanto e sa di rientrare nella spesa, allora magari ci può pensare in futuro. Però dipende molto dal software. Perchè con autocad la quadro (che come hardware fa cagare) può battere la gpu da gaming. Comunque io ho una quadro 2000 e adesso passero a una r9 290, così potrò testare se i famosi driver ottimizzati contano di più della potenza bruta. comunqu qui ce un ottimo articolo, che fa chiarezza, anche se non fa la prova con i driver nitrous http://www.tomshw.it/cont/articolo/a...l#.UrWKNPTuIlk


    ma stai scherzando?? se fa 3d "seriamente" con molti elementi su schermo, la ram ce ne vuole a volontà, sai quante volte ho riempito i miei 16 gb di ram, TANTE, non dico che arrivi a riempirne 32, che poi dipende, ma con quel budget 32 sono obbligati!!
    no, non scherzo! Faccio rendering "seriamente" (che poi, cosa vorrà dire "seriamente"?? mha...) e non sono mai neanche arrivato a riempire gli 8 giga che ho...anzi, ti dirò di più, non ho mai riempito neppure i due giga di VRAM che ho sulla 560 ti con i rendering cuda...
    Ultima modifica di Bestia_2; 21-12-2013 alle 13:41:40

  11. #11
    Utente L'avatar di torre89
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    4.260
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    la 780 nei rendering cuda va decisamente MOLTO più forte di una 760... la scheda madre, invece, non gli porta NESSUN beneficio!! Se non (wow) una scheda wifi integrata (di cui non saprebbe che farsene...e casomai gli servisse davvero potrebbe prenderla con 15 euro)



    no, non scherzo! Faccio rendering "seriamente" (che poi, cosa vorrà dire "seriamente"?? mha...) e non sono mai neanche arrivato a riempire gli 8 giga che ho...anzi, ti dirò di più, non ho mai riempito neppure i due giga di VRAM che ho sulla 560 ti con i rendering cuda...
    Buon per te allora, visto che farai una casina con quattro cose in croce, prova a iniziare ad inserire vegetazione e quant'altro.. poi mi dirai se bastano i 16 gb di ram, prova a gestire un file di un quartiere, vabbè, buon per te. Esco dalla discussione, fagli il pc da 1500€ con 8 gb di ram allora..

    p.s. prova a renderizzare uno di questi allora. http://www.evermotion.org/modelshop/...-18/10138/0/0/
    ho il task manager aperto adesso, 14 gb di ram impegnati(si ho anche qualche pagina aperta) per renderizzare una casa senza texture ma solo vegetazione, pensa se alla casa inizio a mettere texture, con materiali belli pesanti a quanto arrivo. Poi sempre meglio avere più ram, perchè anche se si usano i proxy, per non caricare la ram in viwport, poi al momento del rendering il processore subisce un leggero collo di bottiglia se non gli si da ram da allocare. Quini più ram si ha, più i render saranno "veloci". Ma immagino che tu questo lo sappia già, quindi ripeto dagli pure i 16 gb di ram o 8, come preferisci..
    julien89SM
    julien89SM

  12. #12
    Utente L'avatar di Mabo
    Registrato il
    12-09
    Località
    Genova
    Messaggi
    387
    C'è da dire che l'utilizzo principale sarebbe photo e video editing ed in parte minore anche il rendering. 32 gb di ram non penso facciano lievitare di molto prezzo, mentre la 780 costa parecchio; questa non potrebbe essere una via di mezzo? ​http://www.e-key.it/prod-vga-evga-ge...i-dp-40681.htm
    "In nomine libertatis vincula edificamus. In nomine veritatis mendacia efferimus."
    CPU: AMD Phenom II x4 945 @3.4 Ghz
    MoBo: Asus M5A99X EVO
    GPU: Asus EAH5750 1GB @850/1300
    RAM: 4GB ddr3 Kingston 1333 Mhz CL 6
    Hard Disk: Western Digital 7.200 rpm 500 GB 32 Mb Buffer
    OS: Windows 7 ultimate
    Olidata 22'' 1680*1050
    Case: Cooler Master Elite 333

  13. #13
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    no vabbè dai, 213€ di mobo non se pò vedè

    che poi ci sono schede madri di altre marche che costano meno e vanno uguale, tipo: http://www.e-key.it/prod-scheda-madr...-atx-38765.htm

    puoi anche valutare il socket 2011, un 4820K è una gran bella cpu...o un 4930K

  14. #14
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione torre89 Visualizza Messaggio
    Buon per te allora, visto che farai una casina con quattro cose in croce
    Finchè mi pagano per le mie casine con quattro cose in croce direi che non mi lamento


    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

    Citazione Mabo Visualizza Messaggio
    C'è da dire che l'utilizzo principale sarebbe photo e video editing ed in parte minore anche il rendering. 32 gb di ram non penso facciano lievitare di molto prezzo, mentre la 780 costa parecchio; questa non potrebbe essere una via di mezzo? ​http://www.e-key.it/prod-vga-evga-ge...i-dp-40681.htm
    16 giga di ram costano 140 euro...

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    12-13
    Messaggi
    2
    Ciao, io farei:
    4770k che non su ekey costa 296.90€ con spedizione gratuita
    MSI Z87 Mpower 185€ con spedizione gratuita
    Di ram prenderei le F3-1866C9D-8GAB x2 che sono cl 9 a 82€*2=164€ (sempre senza spedizione)
    Per l'alimentatore non basterebbe un 580W? Su extreme.outervision mettendo questa roba e un overclock umano dice che è più che sufficiente
    Case non saprei, a me piacciono belli grossi e tamarri ma se sei uno sobrio e magari non vuoi occupare mezza stanza non so aiutarti
    Scheda video e dissipatore (se lo vuoi a singola ventola) ok e anche il prezzo è buono

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •