Ma se volessi l'audio multicanale sul mio vecchio 5.1?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Ma se volessi l'audio multicanale sul mio vecchio 5.1?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331

    Ma se volessi l'audio multicanale sul mio vecchio 5.1?

    Il mio Creative Inspire 5.1 Digital 5500 avrà un decennio sul groppone, ma lo uso regolarmente sul mio computer, collegandolo alla presa ottica che la scheda madre del mio nuovo computer dispone. Tuttavia, essendo un 5.1 piuttosto vecchio, non decodifica l'audio multicanale (DTS, AC3, Pro Logic II e tutta quella roba lì di cui non sono particolarmente esperto), dunque delle 5+1 casse che dispone, soltanto 3 più il subwoofer funzionano.

    Sul mio vecchio lettore DVD, in salotto, questo sistema funzionava a meraviglia in 5.1. Posso riportare in auge l'audio multicanale nei giochi senza spendere un occhio della testa?

  2. #2
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione mostwanted Visualizza Messaggio
    Il mio Creative Inspire 5.1 Digital 5500 avrà un decennio sul groppone, ma lo uso regolarmente sul mio computer, collegandolo alla presa ottica che la scheda madre del mio nuovo computer dispone. Tuttavia, essendo un 5.1 piuttosto vecchio, non decodifica l'audio multicanale (DTS, AC3, Pro Logic II e tutta quella roba lì di cui non sono particolarmente esperto), dunque delle 5+1 casse che dispone, soltanto 3 più il subwoofer funzionano.

    Sul mio vecchio lettore DVD, in salotto, questo sistema funzionava a meraviglia in 5.1. Posso riportare in auge l'audio multicanale nei giochi senza spendere un occhio della testa?
    hai gli ingressi analogici sul 5.1? i classici 3 spinotti da 3,5...per capirci

  3. #3
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    hai gli ingressi analogici sul 5.1? i classici 3 spinotti da 3,5...per capirci
    No. Ho soltanto ingresso coassiale e ottico, più un line in stereo da 3,5.

  4. #4
    Utente L'avatar di il Manzo
    Registrato il
    12-11
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    827
    Citazione mostwanted Visualizza Messaggio
    Il mio Creative Inspire 5.1 Digital 5500 avrà un decennio sul groppone, ma lo uso regolarmente sul mio computer, collegandolo alla presa ottica che la scheda madre del mio nuovo computer dispone. Tuttavia, essendo un 5.1 piuttosto vecchio, non decodifica l'audio multicanale (DTS, AC3, Pro Logic II e tutta quella roba lì di cui non sono particolarmente esperto), dunque delle 5+1 casse che dispone, soltanto 3 più il subwoofer funzionano.

    Sul mio vecchio lettore DVD, in salotto, questo sistema funzionava a meraviglia in 5.1. Posso riportare in auge l'audio multicanale nei giochi senza spendere un occhio della testa?
    Si esiste un'opzione del genere , ma bisogna avere una scheda audio dedicata, vedi le Audigy o le X-fi.
    Se tu usi la scheda audio integrata , l'opzione di " emulare " 5.1 canali non esiste.
    Ultima modifica di il Manzo; 21-12-2013 alle 21:39:16 Motivo: Corretto scheda, audio non video

  5. #5
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    imho...scheda audio consigliata sopra come x-fi...non vedo molte altre alternative e non sono neanche sicuro al 100% che funzioni....

  6. #6
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    imho...scheda audio consigliata sopra come x-fi...non vedo molte altre alternative e non sono neanche sicuro al 100% che funzioni....
    Eh ma lo so che sarei dovuto andare di scheda audio, il problema è capire se riesco a cavarmela con "poco" e soprattutto se non getto i soldi come sospetti

  7. #7
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione mostwanted Visualizza Messaggio
    Eh ma lo so che sarei dovuto andare di scheda audio, il problema è capire se riesco a cavarmela con "poco" e soprattutto se non getto i soldi come sospetti
    questo purtroppo non te lo posso dire... non ho idea di come venga gestita la compressione digitale e come venga decodificata dal tuo impianto

  8. #8
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    questo purtroppo non te lo posso dire... non ho idea di come venga gestita la compressione digitale e come venga decodificata dal tuo impianto
    Che io sappia, il decoder esterno sa interpretare solo i flussi AC3, forse è questo il problema.

  9. #9
    Utente L'avatar di il Manzo
    Registrato il
    12-11
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    827
    Citazione mostwanted Visualizza Messaggio
    Che io sappia, il decoder esterno sa interpretare solo i flussi AC3, forse è questo il problema.
    Ma scusa un attimo , stamattina ho guardato meglio le impostazioni del mio pc , e mi risulta che nelle impostazioni di realtek ( sempre che la tua scheda audio integrata sia questa ), esiste un'opzione che dice " Riempimento casse ". Hai provato ?

  10. #10
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Citazione il Manzo Visualizza Messaggio
    Ma scusa un attimo , stamattina ho guardato meglio le impostazioni del mio pc , e mi risulta che nelle impostazioni di realtek ( sempre che la tua scheda audio integrata sia questa ), esiste un'opzione che dice " Riempimento casse ". Hai provato ?
    No, ma col riempimento casse non fai altro che "spalmare" l'audio stereo su tutti i canali, cosa che tra l'altro posso già fare premendo uno dei tasti del decoder del sistema.
    No, quello che vorrei fare è abilitare l'audio 5.1 nei giochi, ma il computer rifiuta di gestire tutti i canali, nonostante la connessione di tipo ottico S-PDIF. Sembra che il decoder non sia in grado di decodificare il tipo di audio multicanale che i giochi o i film inviano dal computer (ma dal lettore DVD sì). E il pannello di configurazione audio della scheda madre non permette altresì di configurare l'audio multicanale ma solo quello stereo.

  11. #11
    Utente L'avatar di il Manzo
    Registrato il
    12-11
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    827
    Citazione mostwanted Visualizza Messaggio
    No, ma col riempimento casse non fai altro che "spalmare" l'audio stereo su tutti i canali, cosa che tra l'altro posso già fare premendo uno dei tasti del decoder del sistema.
    No, quello che vorrei fare è abilitare l'audio 5.1 nei giochi, ma il computer rifiuta di gestire tutti i canali, nonostante la connessione di tipo ottico S-PDIF. Sembra che il decoder non sia in grado di decodificare il tipo di audio multicanale che i giochi o i film inviano dal computer (ma dal lettore DVD sì). E il pannello di configurazione audio della scheda madre non permette altresì di configurare l'audio multicanale ma solo quello stereo.
    Ah beh certo , a questo punto allora ti serve un decoder in grado di gestire la situazione , quindi sulle schede audio dedicate.

  12. #12
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  13. #13
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Non so se può andare sul mio PC (assemblato a Luglio) e non so neanche se mi è utile

  14. #14
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Scusatemi se tiro su il thread, ma ho fatto chiarezza sul problema.
    Il 5.1 che posseggo ha un decoder esterno che per segnale multicanale intende soltanto flussi di audio AC3. Le console, evidentemente, riescono a mandare questo segnale attraverso l'uscita ottica. Il PC no, quantomeno con l'audio integrato. Mandano invece un tipo di segnale non AC3 che non viene recepito correttamente.

    Resta da capire se esiste qualcosa in grado di convertire tutti gli altri tipi di segnale multi canale (dolby digital, DTS, ecc.) in AC3 "al volo" in background.
    Idee?

  15. #15
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione mostwanted Visualizza Messaggio
    Scusatemi se tiro su il thread, ma ho fatto chiarezza sul problema.
    Il 5.1 che posseggo ha un decoder esterno che per segnale multicanale intende soltanto flussi di audio AC3. Le console, evidentemente, riescono a mandare questo segnale attraverso l'uscita ottica. Il PC no, quantomeno con l'audio integrato. Mandano invece un tipo di segnale non AC3 che non viene recepito correttamente.

    Resta da capire se esiste qualcosa in grado di convertire tutti gli altri tipi di segnale multi canale (dolby digital, DTS, ecc.) in AC3 "al volo" in background.
    Idee?
    ho trovato anche un altro forum in cui c'è gente che si lamenta parecchio di queste casse...e dicono che non hanno trovato nessun modo per poterle sfruttare in modo decente sul pc o.O

    mi sa che ti conviene buttarlo via e prenderne uno nuovo, se ti serve un 5.1 decente sul pc...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •