#241
28-12-13 01:09
kLLB^ #241
28-12-13 01:09
Il 99,98% dei legal gun owners negli USA non ha mai usato ne userà mai l'arma per far del male a qualcuno.Ma la stai facendo troppo semplice.
Vivere bene può significare tutto e niente. Rimanendo con i piedi per terra e volendo fare un discorso realistico, bisogna capire che legalizzare la diffusione delle armi così come la stai auspicando tu (cioè armi a tutti, tanto sono tutti buoni e nessuno le userà per fare cazzate) è una scelta PESANTISSIMA.
Anche se per assurdo vivessimo in un mondo di santi, diventerebbero comunque mille volte più probabili gli incidenti, per esempio. Possono succedere un miliardo di cose, è una scelta che ha tantissime implicazioni, in tutti i campi. È una cosa che rivoluzionerebbe completamente tutto, se ci pensi.
Non è questione di avere una libertà in più o in meno, la nostra libertà si ferma dove inizia quella degli altri, mica tutte le libertà sono di per sè positive. Se no anch'io posso dire di volere la libertà di uccidere la gente, perché tanto meglio una libertà in più che una in meno.
Per come la vedo io, i pro vengono surclassati, in ogni campo, dai contro.
Spoiler:
La ricerca FBI la lessi ma ora non saprei ritrovarla
![]()
devilheart ![]()
#242
28-12-13 15:29
Comprendo quello che vuoi dire, ma sono in disaccordo su alcuni punti:In realtà no, si parla della libertà di possedere un arma.
Chiariamo una cosa, a me le armi affascinano, è interessante il loro funzionamento, quello che riescono a fare, alcune le trovo belle esteticamente e assolutamente geniali, ma rimane sempre e comunque chiaro un concetto: sono strumenti di morte. Sono oggetti costruiti per uccidere, per togliere la vita in maniera efficace e pulita.
È per questa loro caratteristica intrinseca che non possono essere liberalizzate, secondo me, è per questo che non possono essere trattate alla pari di oggetti normali. Non si tratta di consegnare nelle mani di tutti un oggetto qualsiasi, ma un arma, e nel momento in cui TUTTI sono armati, allora non è che i crimini non si commettono più, semplicemente si trovano modi diversi, magari più complessi, per compierli. È un circolo vizioso da cui si rischia di non uscire più.
-essere più a contatto con le armi significa anche imparare a conoscerle e rispettarle meglio
-il liberitutti che voglio per le armi non è per una questione di crimine
-non c'è ragione per credere che chi compra armi lo faccia con la precisa intenzione di uccidere. i "cattivi" possono armarsi a prescindere da quanto restrittive siano le leggi
in sostanza non credo che un'Italia col secondo emendamento sarebbe peggiore di quella attuale. Uno scenario dove laggente gioca con le pistole come giocherebbe col pallone è irrealistico
![]()
=demon=BZ= ![]()
#243
28-12-13 16:08
Tu veramente hai detto che il successo dell'AK è dovuto principalmente al discorso vincitori vinti ma non solo, hai anche detto che l'AK è fondamentalmente un copia incolla dell'STG cosa ovviamente non vera perchè a livello tecnico sono diversissime e mi pare questo dato lo riconosca anche tu.
All'stg come ho detto devi l'idea di base, ciò non toglie che la rivoluzione vera in fatto di carabine moderne è stata fatta dall'AK non dall'stg e non per ragioni legate a vincitori/vinti ma perchè oggettivamente il progetto dell'AK è stato ed è un progetto estremamente valido.
E questo che a te piaccia o meno è un'evidenza concreta in fatto di storia delle armi...
Il discorso suddetto ovviamente non toglie alcun merito all'STG, visto e considerato che moltissime armi successive hanno ripreso soluzioni tecniche proprie di questo prodigio di arma.
Torno a ripetere che questa cosa la sostengo dal primo reply qui dentro, evidentemente devi aver letto male/compreso male i miei interventi.
![]()
gfonseca ![]()
#244
28-12-13 16:20
Mai detto che è un copiaincolla, ho detto che è palesemente ispirato dall'STG, oltre al fatto che le ragioni "politiche" delle epoca (e in particolare gli esisti della seconda guerra mondiale) siano state determinanti (o pensi invece che l'ak47 sarebbe esistito e diffuso anche con un esito ribaltato della guerra?). I primi tuoi interventi (come la prima parte del topic) lo ammetto, non l'ho nemmeno lettaTu veramente hai detto che il successo dell'AK è dovuto principalmente al discorso vincitori vinti ma non solo, hai anche detto che l'AK è fondamentalmente un copia incolla dell'STG cosa ovviamente non vera perchè a livello tecnico sono diversissime e mi pare questo dato lo riconosca anche tu.
All'stg come ho detto devi l'idea di base, ciò non toglie che la rivoluzione vera in fatto di carabine moderne è stata fatta dall'AK non dall'stg e non per ragioni legate a vincitori/vinti ma perchè oggettivamente il progetto dell'AK è stato ed è un progetto estremamente valido.
E questo che a te piaccia o meno è un'evidenza concreta in fatto di storia delle armi...
Il discorso suddetto ovviamente non toglie alcun merito all'STG, visto e considerato che moltissime armi successive hanno ripreso soluzioni tecniche proprie di questo prodigio di arma.
Torno a ripetere che questa cosa la sostengo dal primo reply qui dentro, evidentemente devi aver letto male/compreso male i miei interventi.![]()
![]()
=demon=BZ= ![]()
#245
28-12-13 17:28
E' difficile dire se l'AK 47 sarebbe esistito anche qualora l'URSS avesse perso la guerra, quel che è certo è che il III REICH lavorò sull'STG dal 41 tipo eppure nonostante quella tedesca fosse l'industria bellica più avanzata dell'epoca, per ragioni prettamente economiche, non adottò mai su vasta scala l'STG nonostante fosse un'arma estremamente valida (il numero di unità certo di STG tra primi modelli e derivati non si conosce, ma si stima sia inferiore alle 60'000 unità a fine guerra).Mai detto che è un copiaincolla, ho detto che è palesemente ispirato dall'STG, oltre al fatto che le ragioni "politiche" delle epoca (e in particolare gli esisti della seconda guerra mondiale) siano state determinanti (o pensi invece che l'ak47 sarebbe esistito e diffuso anche con un esito ribaltato della guerra?).
Con i se e con i ma non si fa la storia, ma tendenzialmente qualora i tedeschi avessero vinto la guerra credo che difficilmente il progetto STG avrebbe raggiunto i numeri dell'AK e questo in virtù della sua maggior complessità.
Che poi in senso assoluto questo discorso non ha molto senso.
La germania pur avendo perso la guerra ha comunque messo a punto i vari G3 prendendo molto dal progetto STG (molto più dell'AK per dire) e dal fal, arrivando poi a produrre il G36, al contempo gli americani da vincitori hanno messo a punto le varie generazioni di AR, tutte armi che hanno fatto la storia delle carabine ma SENZA raggiungere i numeri e la diffusione dell'AK.
Questo solo per farti capire che l'AK non può aver raccolto quel successo solo perchè fucile di una potenza vincitrice. Sulla carta e sul campo è un fucile che è stato una spanna sopra agli altri progetti e ancora oggi da filo da torcere ai concorrenti nelle moderne declinazioni che condividono ancora molto con l'originale 47!
Si ma il fatto che tu non l'abbia letta non significa che io abbia già scritto quello che per te è una novità...
![]()
MisterAk47 ![]()
#247
30-12-13 01:50
Ecco un video per non dimenticare la sua geniale invenzione, RIP![]()
![]()
Dark_Angel83 ![]()
#248
30-12-13 10:17
semiauto?
![]()
Dark_Angel83 ![]()
#251
30-12-13 13:43
![]()
MisterAk47 ![]()
#254
30-12-13 15:27
Facendo un calcolo veloce veloce, dato che una cartuccia in 7,62X51 NATO costa all'incirca 75-80 eurocents, sparare con la M134 costerebbe 53€ al secondo
Si insomma se proprio devi farlo, fallo con stile da un elicottero![]()
![]()
Dark_Angel83 ![]()
#255
30-12-13 18:41