Zimi
Secondo me hai le idee molto confuse, e non so se parli per convinzione o per sentito dire, provo a metterti le cose in chiaro.
1) Hai pienamente ragione, qui la cosa non fa una piega, con tutto che anche alla Dc stanno seguendo la piega dei maxi eventi e dei crossover le singole testate rimangono sempre godibilissime a sé.
2) Qui cominci a fare confusione, in America Dc e Marvel pubblicano ogni tot mesi gli archi narrativi raccolti in tp o hc, quello di cui tu parli è il mercato italiano dove la situazione è ben più complessa. Le singole case editrici non possono permettere di mantenere i ritmi americani perché il mercato è completamente diverso qui da noi, grazie alla Lion però c'è stato questo avvicinamento ai volumi americani e al voler raccogliere la serie in breve tempo, idea che sembra aver toccato nel vivo la Panini, la quale vorrebbe rispondere a sua volta con altri hc di cui però non si sa ancora nulla, è tutto molto fumoso in casa Panini. Per la storia de La Corte dei Gufi è spezzato perché così è stato fatto in America visto che raccolgono dai 5 agli 8 numeri in un volume, e non so chi ti dica che raccoglieranno tutta la saga in volume nei prossimi anni, ma fidati che non sarà così.

Dovrà passarne molto di tempo.
Ovviamente il mio riferimento è al mercato italiano, ho usato DC/Marvel, ma forse era meglio dire direttamente Lion/Panini
Sulla questione Corte dei Gufi, ovviamente parlo di anni (e poi è una mia speranza ok, però vuoi che prima o poi non ne facciano un cartonato direttamente dove raccolgono l'arc completo? A prenscindere tra
quanti anni)
Onestamente non capisco dove ho fatto confusione (a parte il particolare sulla Corte dei Gufi).
Il problema è avvicinarsi ai comics americani per vari motivi:
innazitutto perchè non c'è un inizio e una fine e molta gente rimane scoraggiata da tanta fumosità. Poi ok, capisci che le origini le danno per scontate, che ci sono dei "capisaldi" a cui aggrapparsi, però poi in generale è molto difficile seguire i comics americani.
Il sistema che ne sta dietro è onestamente abbastanza inadeguato secondo me.
Sarebbe molto più semplice porre un
vero inizio, ogni tot di anni porre una vera fine e ricominciare. Fare archi, boh, da 10 anni? E poi via da capo.
Anche perchè, parliamoci chiaro, questi reboot che vengono fatti non chiariscono un cazzo per chi si avvicina. Perchè uno dal reboot si aspetta la nascita del supereroe, lo spiegone iniziale anche, e poi la possiblità di seguire in maniera LINEARE una storia.
Solo che nei comics americani di LINEARE non c'è una sega. E' tutto un rimando, contro-rimando, situazioni sottintese e chi più ne ha più ne metta. E sto parlando poi della situazione in casa Lion (DC) visto che di Marvel seguo solo qualche collection e no gli spillati, ma penso siano messi forse peggio...
Poi vabbè qui ho spostato il discorso verso altro rispetto a quello da cui sono partito forse, però insomma, l'ordine non esiste e secondo me questo è un grossissimo limite
Capisci però cosa intendo?
Giuro che anche io talvolta rimango spiazzato nonostante sia 4 anni che seguo Batman e 3 Superman.
Figurati uno che vuole iniziare.
Già è un casino spiegare la differenza tra spillati/raccolte, figuarati contestualizzare il tutto (e qui comunque parlo anche dei cartonati/brossurati)
Ecco il punto focale forse è la contestualizzazione e conseguentemente la linearità, che mancano.
Non so se sia così anche in america, ma qua è tutto molto fumoso, poco organizzato e il lettore lasciato molto a se stesso.
A un certo punto, stare dietro, diventa quasi un lavoro