Vecchio PC ritrovato in soffitta - Cosa farne?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 44

Discussione: Vecchio PC ritrovato in soffitta - Cosa farne?

Cambio titolo
  1. #1
    Never say no to Panda! L'avatar di Clank270
    Registrato il
    11-08
    Località
    Nel TARDIS
    Messaggi
    7.550

    Vecchio PC ritrovato in soffitta - Cosa farne?

    Piccola premessa: la settimana scorsa ho ritrovato in soffitta, tra gli scatoloni, un vecchio PC desktop che avrà qualcosa ormai come 10 anni. Ora come ora il PC è un macigno (fu sostituito da un PC più recente agli inizi del 2009) e dopo averlo spolverato, controllato e collegato ho provato a riaccenderlo per vedere se era in grado di eseguire almeno il boot

    Il PC parte (come SO monta Windows XP) e ora si trova per terra in camera mia, affiancato a un monitor CRT, in attesa di una destinazione d'uso; si, perchè non saprei come impiegarlo visto che un PC desktop lo abbiamo già mentre questo pc non è proprio dei più performanti (non mi sono annotato le caratteristiche ma oltre al processore single core da 1,5 ghz e 128 mb di ram non mi sembra ci sia molto altro).
    Avevo in mente due possibili opzioni per questo PC:

    Opzione A) PC Muletto/NAS: lo collegherei ad modem in modo da renderlo raggiungibile a tutti gli eventuali computer o dispositivi mobili collegati in rete, in modo da avere un centro multimediale quanto meno funzionante (anche se dovrei in questo caso espandere i banchi di memoria e magari la ram visto che potrei usare il NAS per lo streaming di file alla PS3 del salotto). L'opzione A, tra le due che ho in mente, credo che sia anche la meno costosa

    Opzione B) PC Gaming: ultimamente mi è capitato sempre più spesso di fare acquisti su Steam (soprattutto in questo periodo approfittando dei saldi) e oggi mi è balenata in testa l'idea di farmi un pc da gaming (niente di troppo serio, magari giusto qualcosa per stare al passo con i tempi e con una spesa che non superi i 450€). In questo caso rimuoverei tutti i componenti interni inutili o irrecuperabili e terrei giusto i componenti base (magari i due lettori dvd, l'alimentatore se sufficientemente potente, il case, e magari l'HDD da usare come secondo disco rigido). Svuotato il PC di tutti i suoi componenti poi provvederei anche all'acquisto dei nuovi componenti e al montaggio. L'opzione B si presenta come la più costosa perchè oltre al nuovo hardware mi servirebbe anche un nuovo monitor (magari qualcosa che supporti il full HD )

    Ora come ora non saprei neanche io che opzione scegliere quindi sono graditi consigli, magari anche con qualche configurazione hardware che non superi il budget proposto (ovviamente se ritenete il recupero di vecchi componenti una stupidata e consigliate l'acquisto di un nuovo case e co. non esitate a dirlo, ma in questo caso anche gli altri eventuali componenti andrebbero conteggiati nel budget di 450€).
    Il monitor lo considererei come spesa al di fuori del budget, ma se mi dite che con 450€ riesco a farmi un pc gaming passabile (non ho necessità di giocare tutto a dettagli "Ultra" nè di giocare a titoli attuali e/o di prossima uscita dato che quelli li prenderò per PS4) e monitor tanto meglio

    Mi affido a voi

  2. #2
    Utente L'avatar di markko88
    Registrato il
    09-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    879
    Buttalo... Se devi fare un pc gaming tanto vale partire da zero

  3. #3
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    A parte che sicuramente il case dovresti cambiarlo, ma comunque 450€ sono pochissimi per un pc "gaming"

  4. #4
    Butta il sale OVUNQUEEEE L'avatar di Mega Man
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    35.017
    Eh, sicuramente scheda madre, processore, ram e HD non vanno bene assolutamente per essere "ricilati", il case forse ma forse, se è decente e non troppo piccolo potresti riutilizzarlo, risparmiando 40-50 € sull'acquisto del "Pc gaming", diciamo che è l'unico componente che potresti conservare.
    Alimentatore non se ne parla, sarà stato adatto ad un PC da ufficio di 10 anni fa, ma un Pc da gioco moderno neanche lo farebbe accendere

    Manco come centro multimediale lo vedo molto bene, ormai le ram che monta quel PC non le troverai più, forse usate ed a prezzi "stellari", quindi non potresti neanche espanderlo... potresti guardarci qualche film dvd rip leggero, ma scordati del tutto un Blu ray rip in HD\Full hd. Già il Pentium 4 che avevo usato a tale scopo lo faceva a malapena, quindi figurati mi pare di ricordare che XP con 128 Mb di ram non andasse tanto bene dovevo usare il 98 xD
    Eppoi le entrate\uscite video sarebbero compatibili col televisore che vuoi usare?

    Se cerchi nei mercatini comunque, anche in questo forum, trovi dei PC da gioco usati e buoni, sulla cifra che vuoi tu
    Ultima modifica di Mega Man; 27-12-2013 alle 20:31:35

  5. #5
    Never say no to Panda! L'avatar di Clank270
    Registrato il
    11-08
    Località
    Nel TARDIS
    Messaggi
    7.550
    Uhm ok, grazie per le risposte. Speravo magari di riuscire a recuperarlo in qualche modo (o a recuperare qualche pezzo) ma avevo il presentimento che sarebbe stata una missione impossibile
    Allora cestinerò questo macinino e poi cercherò in rete per un PC da gaming.
    Ma davvero con 450€ non si riesce a cavar fuori niente? Considerando che giocherei a titoli comunque che hanno almeno un anno se non di piú

  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486

  7. #7
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Spoiler:


    e chi l'ha detto che con 450€ non ci salta fuori un buon pc da gaming? et voilà:

    FX 6300 96,79€
    970 Extreme3 59,27€
    Barracuda 1tb 47€
    carbide 200r 51,71€
    XFX 550w 50,58€
    1x4gb 1600mhx CL9 Vengeance LP 34,84€
    Asus 7790 DCII 91,35€

    TOTALE (senza masterizzatore che recuperi dal vecchio pc): 431,57€ da Taocomputer, con le s.s. rientri nei 450€

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    percHé costa 50€ in più il mio e ha il 4300

  9. #9
    Butta il sale OVUNQUEEEE L'avatar di Mega Man
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    35.017
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    percHé costa 50€ in più il mio e ha il 4300
    Perché Ekey puzza l'alimentatore che hai messo costa di più, ci hai messo anche il masterizzatore DVD e l'Fx 4300 costa come il 6300 da Tao

    @Clank270@ puoi farci una foto del case che hai adesso? Sicuramente sarà una schifezza ma se è almeno decente come spazi interni, puoi riutilizzarlo, così invece di spendere 50 € di case nuovo ti prendi una scheda video più potente. Per dire, io potevo anche arrangiarmi quando mi comprai il PC tutto nuovo da zero, lasciando il case vecchio, però era un po' piccolo e supportava solo una ventola anteriore
    Ultima modifica di Mega Man; 29-12-2013 alle 10:57:43

  10. #10
    Dablim
    Ospite
    Ma perché ci mettete sempre il lettore/masterizzatore nelle configurazioni basse? Non mi pare un componente così essenziale.

  11. #11
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    ogni tanto capita un dvd

  12. #12
    Dablim
    Ospite
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    ogni tanto capita un dvd
    Si ma se uno deve risparmiare se ne frega, ormai con una chiavetta USB fai tutto.

  13. #13
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    ma tu, poi immagino la gente non vedendo il masterizzatore... fiumi di post a riguardo

  14. #14
    Dablim
    Ospite
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    ma tu, poi immagino la gente non vedendo il masterizzatore... fiumi di post a riguardo
    E non ne capirei il morivo, salvo esigenze specifiche il lettore è totalmente facoltativo, quindi levarlo nelle configurazioni da gioco mirate al risparmio ha senso, imho.

  15. #15
    Utente L'avatar di Ryan...
    Registrato il
    10-04
    Località
    Medolla (MO)
    Messaggi
    3.483
    Citazione Dablim Visualizza Messaggio
    E non ne capirei il morivo, salvo esigenze specifiche il lettore è totalmente facoltativo, quindi levarlo nelle configurazioni da gioco mirate al risparmio ha senso, imho.
    Ma comprando un gioco come lo installi? Se non è origin o Steam? Quelli vecchi per dire

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •