Consiglio su espansione RAM
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Consiglio su espansione RAM

Cambio titolo
  1. #1
    Troppo strano per vivere L'avatar di Kukulcan
    Registrato il
    10-04
    Località
    Bat Country
    Messaggi
    11.105

    Consiglio su espansione RAM

    Ciao

    Sono in procinto di aumentare l'attuale capacità RAM da 4 GB ad 8GB e avrei un paio di dubbi.

    La mia attuale configurazione : 2 DIMM da 2GB in dual channel a 800 MHz di frequenza DRAM DDR3.

    Presupponendo che so che DDR3 e DDR2/1 non possono andare insieme e che si possono accoppiare memorie con frequenze diverse ma queste andranno alla frequenza piu' bassa... ( quindi se prendo delle 1600 MHz la RAM funzionerà comunque a 800 MHz ) è normale che non si trovino piu' moduli da 800 MHz , almeno sui vendor online principali ?

    Conviene forse cambiare e fare 2x4 GB da 1600 MHz ?

    Ho windows 7 64 Home Premium quindi non potrei andare oltre i 16GB , anche se al momento non ne sento l'esigenza e optando per 2 banchi da 4GB potrei comunque espanderla piu' avanti.

  2. #2
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Kukulcan Visualizza Messaggio
    Ciao

    Sono in procinto di aumentare l'attuale capacità RAM da 4 GB ad 8GB e avrei un paio di dubbi.

    La mia attuale configurazione : 2 DIMM da 2GB in dual channel a 800 MHz di frequenza DRAM DDR3.

    Presupponendo che so che DDR3 e DDR2/1 non possono andare insieme e che si possono accoppiare memorie con frequenze diverse ma queste andranno alla frequenza piu' bassa... ( quindi se prendo delle 1600 MHz la RAM funzionerà comunque a 800 MHz ) è normale che non si trovino piu' moduli da 800 MHz , almeno sui vendor online principali ?

    Conviene forse cambiare e fare 2x4 GB da 1600 MHz ?

    Ho windows 7 64 Home Premium quindi non potrei andare oltre i 16GB , anche se al momento non ne sento l'esigenza e optando per 2 banchi da 4GB potrei comunque espanderla piu' avanti.
    sei sicuro siano ddr 3 ?? a me sembrano ddr2

    resto della configurazione??

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    dicci la configurazione completa.

    ma che utilizzo fai del pc? 4gb bastano per utilizzo comune e ci aggiungerei anche gaming poi ora non è che sia un gran bel momento per acquistare ram che per un kit da 8gb son passate da 40€ a 70€

  4. #4
    Troppo strano per vivere L'avatar di Kukulcan
    Registrato il
    10-04
    Località
    Bat Country
    Messaggi
    11.105
    Mi correggo , sono da 1333 Mhz , quindi 2x2gb da 1333 MHz DDR3. Di questo sono sicuro perchè ho CPU-Z ma va considerato che le ho acquistate nel 2010.

    Per quanto riguarda l'utilizzo è prevalentemente per il gaming, ultimamente 4GB sembrano essere pochi e mi andava di espanderle.

    Alla luce del fatto che sono da 1333 potrei comunque occupare i 2 slot liberi con altri 2 moduli da 2GB . Conviene cosi' tanto upgradare a 1600 ?

    Configurazione completa :

    OS : Win 7 64 Home professional
    CPU : AMD Phenom II X4 965
    RAM : 2x2 GB DDR3 in DC
    Mobo : M4A79 XTD EVO
    GPU : AMD HD5850

    non mi pare di aver dimenticato niente, pc assemblato nel 2010.
    Ultima modifica di Kukulcan; 7-01-2014 alle 15:36:23

  5. #5
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    http://www.amazon.it/dp/B004APA58I/r...SIN=B004APA58I

    due di queste e così hai 8gb.

    Poi dimmi se avrai benefici.

  6. #6
    Troppo strano per vivere L'avatar di Kukulcan
    Registrato il
    10-04
    Località
    Bat Country
    Messaggi
    11.105
    Altra "piccola" correzione. Mi sono appena ricordato che quest'estate ho installato un nuovo dissipatore per la CPU . Piu' precisamente un noctua NH-U12P con 2 ventole ( sopra e sotto ) oltre al dissipatore stesso. Ho dato un'occhiata all'interno del case ed effettivamente 2 dei banchi di ram sono inservibili per la larghezza del dissi stesso. Quindi dovrei per forza optare per un kit a 2 dimm da 4GB.

    Quelle che ho su al momento sono Hyper X della kingston con dissipatore .. dovrebbero essere di dimensioni simili, in grado di stare una di fianco all'altra ( il dual channel su questa mobo è attiguo ).

  7. #7
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486

  8. #8
    Troppo strano per vivere L'avatar di Kukulcan
    Registrato il
    10-04
    Località
    Bat Country
    Messaggi
    11.105
    Per curiosità, che differenza c'è tra XMS3 e Vengeance , restando sulle Corsair ?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •